15^ Tappa 2010 Mestre-Monte Zoncolan

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
In effetti credevo facesse meno male sulla classifica,
comunque sono andati piu` lenti del 2007,
dove Simoni e Piepoli hanno chiuso in 39'esatti
Basso sarebbe arrivato al limite della top 10...
va detto che la tappa di oggi era piu` dura pero` nel 2007 era a fine Giro..
 

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
Italia sugli scudi, ma soprattutto grandi rivincite in casa Liquigas.
Orgoglio, forza e molto coraggio. Dopo l'Aquila dovevano dimostrare tanto: che gli errori madornali si possono sotterrare con azioni di classe. Nibali ieri e Basso oggi hanno rimesso - quasi - in sesto una situazione raccapricciante.
Sono sorpreso, ma ancor prima esaltato da Basso. Vincere in questa maniera su una salita come lo Zoncolan testimonia di una condizione straripante e di una concentrazione da campione. Le critiche per il quarto posto, doppio, dei due GT 2009 devono averlo segnato, ha saputo tenersi gli aspetti positivi ed emarginare quelli poco belli, come la poca brillantezza, la posizione non ortodossa in sella, sfruttando gli errori e ripartendo nel 2010 con grande lucidità. Il Romandia sembrava doverlo ridimensionare, evidentemente la sua tranquillità non era solo apparente, perchè sapeva di avere un motore pronto a detonare.
Ivan è un atleta che merita sempre rispetto, ha rimesso in gioco la sua persona, ha subito il suo bel gruzzolo di infamie e critiche. Ora tenta da rendenzione sportiva che nel 2009 non gli è riuscita.
Vittoria di un ragazzo che dal secondo posto del Tour e la vittoria al Giro, portava dentro tanto potenziale inespresso, spero che da oggi si possa parlare solo del Basso protagonista al Giro ed al Tour, come candidato alla maglia dal colore più ambito.
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Non che Basso mi stia molto simpatico, anzi....oggi comunque andava su con una facilità disarmante.
Non ho potuto vedere la tappa perchè ero sul Sella Chianzutan......
Sono rimasto impressionato dalla scioltezza con cui affrontano una salita del 6-7%.......volavano praticamente.
Dal ponte dove la strada gira a sinistra (quello dove scende il ghiaione) al cartello "Sella Chianzutan" (circa 1 km prima del bar dove era posto il GPM) gli uomini Liquigas ci hanno messo poco più di 18 minuti.
In effetti non sembrava nemmeno che affrontassero una salita, hanno decisamente un altro passo.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Grande Ivan. Mi accorgo sempre di più che la stupidità dei tifosi sulle strade del giro non ha limite.....

Da un lato sì, dall'altro no.

Quando sul maxischermo ai -3km dov'ero io abbiamo visto partire Basso c'è stata un'ovazione generale (ammetto, anch'io che non ho mai amato Basso, anzi).
Quando è passato pure.
Quando è passato Evans ci sono stati forti applausi anche per lui.

Dall'altro lato odio chi (la maggioranza delle persone) inizia a scendere ben prima del passaggio degli ultimi, quando ancora mancava la rete e tutti i ritardatari. Come sempre sono rimasto ad applaudire anche l'ultimo (e pure un po' dopo, perchè non c'era l'auto fine-corsa).

Con uno degli ultimi un "intelligente" signore sulla sessantina gli ha urlato nelle orecchie "pedala che non è finita la tappa" per prenderlo per i fondelli (saliva piano, era sfinito). Poi mi fa "andava a spasso" visto che io lo guardavo malissimo. Quando gli ho risposto "Stia zitto che fanno tanta fatica" se ne è andato mogio mogio. Non capisco che gusto ci sia nel prendere per il culo chi magari ha tirato tutto il giorno ieri, oppure ha portato avanti oggi il proprio capitano e poi alla fine ha mollato del tutto... Se dobbiamo entusiamarci per i campioni, dobbiamo perlomeno rimanere ad applaudire i gregari che fanno il lavoro oscuro di questo sport.
 
  • Mi piace
Reactions: korakkia

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
Ivan Basso secondo le attese, Cunego e Sastre in crescita ( un pò tardi ), Evans e Vinokourov per un posto sul podio ( uno dei due ). Porte sempre gestito ottimamente, mart cronoscalata e vediamo se lo tolgono dalla seconda posizione...
 

IlMastino

Gregario
8 Marzo 2009
517
8
Castel San Giorgio (SA)
Visita sito
Bici
Daccordi
Da un lato sì, dall'altro no.

Quando sul maxischermo ai -3km dov'ero io abbiamo visto partire Basso c'è stata un'ovazione generale (ammetto, anch'io che non ho mai amato Basso, anzi).
Quando è passato pure.
Quando è passato Evans ci sono stati forti applausi anche per lui.

Dall'altro lato odio chi (la maggioranza delle persone) inizia a scendere ben prima del passaggio degli ultimi, quando ancora mancava la rete e tutti i ritardatari. Come sempre sono rimasto ad applaudire anche l'ultimo (e pure un po' dopo, perchè non c'era l'auto fine-corsa).

Con uno degli ultimi un "intelligente" signore sulla sessantina gli ha urlato nelle orecchie "pedala che non è finita la tappa" per prenderlo per i fondelli (saliva piano, era sfinito). Poi mi fa "andava a spasso" visto che io lo guardavo malissimo. Quando gli ho risposto "Stia zitto che fanno tanta fatica" se ne è andato mogio mogio. Non capisco che gusto ci sia nel prendere per il culo chi magari ha tirato tutto il giorno ieri, oppure ha portato avanti oggi il proprio capitano e poi alla fine ha mollato del tutto... Se dobbiamo entusiamarci per i campioni, dobbiamo perlomeno rimanere ad applaudire i gregari che fanno il lavoro oscuro di questo sport.
APPLAUSI:mrgreen:o-o
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Ragazzi, oggi abbiamo vissuto uno di quei momenti ciclistici da:
"un uomo solo al comando. La sua maglia è bianco-verde. Il suo nome è Ivan Basso". (senza nulla togliere al campionissimo)
Bellissimo, stupendo il suo gesto atletico.
Queste sono le cose che fanno amare questo sport.
Mi sono accostato a questo sport con Pantani e decine di volte me ne sono allontanato grazie ai vari Riccò, Piepoli e compagnia.
Ma poi quando vedi queste cose....mi ritornano in mente tutte le emozioni che il ciclismo ti può regalare e continuo ad avere fiducia nella legalità
GRANDE IVAN:eek:


magari mi piacerebbe conoscere le differenze !!!!!!!!!!!!
 

aureliox

Novellino
16 Aprile 2009
42
2
Visita sito
è sempre un baro che non disdegna le agocannule in vena:wacko:
oggi il ciclismo è di nuovo piombato nel medioevo,l'unico spettacolo erano il percorso ed i tifosi!

Il mondo e' bello perche vario e vi' e liberta ' di opinione, ma vedi caro amico capisco bene che a tutt' oggi c'e ne e' una caterba di potenziali dopati che imperversano nel mondo della bici e sia nel mondo di chi lo fa per professione che in quello di invece ama la bicicletta come sua passione. E capisco bene anche che ora molti tifosi o meglio sportivi siano spesso nei piu atroci dubbi sulla verita' di tali imprese pero' magari bisognerebbe usare tal metro e tali supposizioni anche sui tanti che vengono dall'estero ma che invece son messi molto meno sul rogo di quanto si faccia per i nostrani atleti.

In una giornata cosi bella ed epica come quella di oggi per il ciclismo italiano trovo sia pero' un po malsano ed avvilente leggere considerazione ed epiteti tali come quelli da Te usati e finche' non vi sia una controprova permettimi di consigliarti se ti e' possibile di portare un po' piu di rispetto a chi ha SBAGLIATO ma ha PAGATO e forse anche piu che altri.

Se poi fossero lecite a priori le supposizioni e gli epiteti cosi' gravosi come quelle da te usati, specie quest' anno nel tuo Medioevo ci siamo ripiombati da molto prima di oggi ma gia' a inzio primavera con le gare Pro - Tour del Nord Europa dove li davvero se ne e' visti tanti e meno male non italiani andare stranamente piu' forte che motociclette.

Mi sembra pero ' impietoso e di estrema accidia e poco fine lo scagliarsi cosi' su chi giustamente ha pagato pienamente per le proprie colpe e che piano piano e' ripartito dal niente ed ha accettato di stare in gruppo anche tra chiari e scuri e nel totale anonimato tali come quelle di Ivan quando ha ripreso dopo due anni di stop e vederlo biasimare e apostrofare alla prima occasione di rinascita lo trovo truce e lasciamo se fosse vera la tua ipotesi che lo decreti prima chi preposto per tal funzione e se poi cosi' fosse non ti preoccupare che anche io mi assocerei al tuo pensiero e sarei ancor piu' carnefice di quanto lo sia tu stato nella tua asserzione.

La giustizia pero' perdona chi si e' macchiato di reati ben peggiori, criminali ed assassini ed al punto tale che anche per piu gravi reati si ricorre a pene piu' miti e al tentativo di reintegro nella vita sociale
e lavorativa e tu invece non mi vuoi perdonare chi aveva tal intenzione ma che forse magari non e' nemmeno riuscito a metterla in pratica non ti sembra un po' troppo'?

Se Mesina, Lutring o una Franzoni rapitore, bandito e madre degenere son tornati a essere onesta persona non credi poi che chi da te menzionato non possa lo possa essere altrettanto?

ps: Spettacolo si davvero bello il percorso e gran parte del pubblico pero ' a onor del vero qualche cretino purtroppo lo si e' ben visto anche oggi.

o-o
 
Ultima modifica:

Cipo79

Pignone
9 Maggio 2008
212
1
Verona
Visita sito
Ti STRAQUOTO!!!
Grande IVAN!!!o-o

Ragazzi, oggi abbiamo vissuto uno di quei momenti ciclistici da:
"un uomo solo al comando. La sua maglia è bianco-verde. Il suo nome è Ivan Basso". (senza nulla togliere al campionissimo)
Bellissimo, stupendo il suo gesto atletico.
Queste sono le cose che fanno amare questo sport.
Mi sono accostato a questo sport con Pantani e decine di volte me ne sono allontanato grazie ai vari Riccò, Piepoli e compagnia.
Ma poi quando vedi queste cose....mi ritornano in mente tutte le emozioni che il ciclismo ti può regalare e continuo ad avere fiducia nella legalità
GRANDE IVAN:eek:
 
M

mazzoblu

Guest
beh ragazzi...
lo sapevo che oggi tutti i migliori di classifica se la giocavano e venivano allo scoperto...
intatti è stato così.

e sta cominciando a emrgere la mia impressione sulla tattica Liquigas
tenere NIbali davanti in maglia rosa all'inizio
e tenere Basso buono per l'ultima settimana
è li la maglia rosa che puntano per il finale.

Evans va forte anche se è stato dato come superfavorito dalla vigilia
non la vedo liscia lisca per lui

per quanto riguarda Simoni avevate ragione non è per niente in forma in questo Giro
comunque per la condizione che ha è andato su bene lo stesso
e tanto di cappello lo stesso a Gibo per l'ultima scalata sullo Zoncolan da professionista

a vederli in tv... con mia moglie
commenti "vedi come vanno su piano...." valà che su di li i 30 non li fanno... li tira di brutto quella cacchio di montagna...
vala che è dura anche per loro...

a vedere Basso e Scaponi davanti ...

... vedi loro due...
una volta ci correvo anch'io con loro ...
ci ho corso tante volte assieme dai 17 ai 21 anni...
con Scarponi poi.. c'ero tutte le domeniche...

da dilettanti quando c'ero io entrambi erano nella Zalf...
mi ricordo bene...

lo loro si che sono forti ! ... lo erano già allora...!
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.639
2.138
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Gran bella tappa non c'è che dire, sul Monte Zoncolan si è vista l'essenza del cilclismo sofferenza, tenacia, sacrificio. Lo spettacolo offerto dai 150000 all'arrivo è stato veramente emozionante sopratutto nell'ultimo km dove con un grande abbraccio hanno accolto tutti gli eroi della tappa. Alla fine ha vinto un certo "Ivan Basso" ma sono stati grandi tutti.