Sudare -> Calo peso

ReOtrebor

Novellino
12 Maggio 2010
58
1
Pordenone il w.e. e Trieste!!
Visita sito
Bici
B'twin sport 2
Salve a tutti!
Sono un neofita di questo fantastico mondo, e da un mese a questa parte ho iniziato a correre in bici in quanto neo-operato al ginocchio e con la scusa cercare di calare qualche chilo (pratico uno sport di combattimento e necessito rientrare in un determinato peso)...

Ho notato che nelle mie uscite (ne ho fatte anche da due orette) purtroppo di sudare e calare nemmeno l'ombra :( Adesso vorrei chiedervi a Voi luminari qualche consiglio,tabella,programma per ottenere il massimo del consumo energetico-sudare...

Spero di essere stato abbastanza chiaro :)
in caso domandate pure :)
Grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno!

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
A che ritmo sei andato?
Se si va a passeggio non si brucia niente.
Tieni conto che per dimagrire occorre si sudare, ma come conseguenza di un impegno che ti faccia "bruciare" calorie.
Il calo di peso dovuto alla sudorazione (ovvero eliminazione di acqua dal corpo) non significa dimagrimento, anzi è un calo che va recuperato al più presto. Disidratarsi non è mai un buon affare...

caligola

Pedivella
8 Giugno 2009
426
24
..from hell..
Visita sito
Bici
look 675
..Ciao provengo dallo stesso tipo di sport ( full-contact ), ma convengo con MOSER che sudare non equivale a scendere di peso; quello lo puoi provare a fare alla vigilia dell'incontro se ancora non rientri perfettamente nella categoria, ma per il resto ti serve solo un controllo SERIO dell'alimentazione in funzione del tuo impegno fisico ....rientrare nel peso della categoria per me era un impegno costante nel tempo e non un episodio estemporaneo...

serpelloni

Pignone
7 Luglio 2009
183
1
verona
Visita sito
Bici
orbea onix dama tlt
Ciao! concordo anch'io che sudare non equivale a perdere peso.
Io avevo il problema contrario... già sono abbastanza esile e da quando ho cominciato ad andare in bici ho perso circa 3 kg... il rischio era di perdere massa magra. Mi sono rivolta ad un dietologo che mi ha consigliato un'alimentazione corretta.

caligola

Pedivella
8 Giugno 2009
426
24
..from hell..
Visita sito
Bici
look 675
Ciao! concordo anch'io che sudare non equivale a perdere peso.
Io avevo il problema contrario... già sono abbastanza esile e da quando ho cominciato ad andare in bici ho perso circa 3 kg... il rischio era di perdere massa magra. Mi sono rivolta ad un dietologo che mi ha consigliato un'alimentazione corretta.

o-o.. infatti se dimagrisci troppo e senza controllo, rischi di andare ad intaccare la massa magra e a quel punto ci resta solo ......la " scocca ":prega:

ReOtrebor

Novellino
12 Maggio 2010
58
1
Visita sito
Bici
B'twin sport 2
Nooooooooooooo!!!!!!!!!
Mi sono espresso MALE allora!!

Chiedo scusa a tutti, so benissimo che il semplice sudare non serve a nulla, anzi la disidratazione non va bene...

Il fatto (provo a spiegarmi meglio..) è che siccome non posso praticare il mio sport per ora, e l'unica cosa che posso fare è bici, cercavo di calare (basta anche mantenermi) con qualche vostro consiglio...

L'alimentazione la curo già di mio, cercavo consigli sul COME e QUANTO andare in bici per quello che mi serve...

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Nooooooooooooo!!!!!!!!!
Mi sono espresso MALE allora!!

Chiedo scusa a tutti, so benissimo che il semplice sudare non serve a nulla, anzi la disidratazione non va bene...

Il fatto (provo a spiegarmi meglio..) è che siccome non posso praticare il mio sport per ora, e l'unica cosa che posso fare è bici, cercavo di calare (basta anche mantenermi) con qualche vostro consiglio...

L'alimentazione la curo già di mio, cercavo consigli sul COME e QUANTO andare in bici per quello che mi serve...

E' molto semplice e non ti serve nessuna tabella. Come ti hanno già detto l'importante è non "passeggiare". Come ho già scritto in altri post, diversamente dalla corsa a piedi dove bruci calorie anche correndo molto lentamente - lì contano solo o quasi i Km-, in bici se vai troppo piano bruci poco o nulla (per ovvi motivi)!
Di conseguenza quando esci devi tenere la velocità più alta (più o meno!) in relazione al tuo allenamento ed al tempo che hai a disposizione per l'uscita. Naturalmente non devi "sfiancarti" e valutare i tempi di recupero settimanali.

ReOtrebor

Novellino
12 Maggio 2010
58
1
Visita sito
Bici
B'twin sport 2
Esattamente, la corsa ancora me la sogno purtroppo :(
Ed il nuoto preferirei lasciarlo come ultima opzione :)

Quindi alla fine nessun particolare training... Ve l'ho chiesto perchè i ciclisti in media sono tutti tirati e magrissimi e volevo approfittare di questo forum per imparare qualcosa di nuovo :)

Se qualcuno ha comunque qualcosa da aggiungere è ben accetto o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.545
3.442
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

Quindi alla fine nessun particolare training... Ve l'ho chiesto perchè i ciclisti in media sono tutti tirati e magrissimi e volevo approfittare di questo forum per imparare qualcosa di nuovo :)

purtroppo il ciclismo porta a consumare circa la metà di quello che consumeresti andando a correre, pero puoi pedalare per molto piu tempo, consiglio ?? cerca di pedalare x 3 4 5 ore a ritmo blando 120 135 bpm (dipende poi da soggetti), in questo modo dovresti riuscire a consumare circa 1 3 gr di GRASSO ogni minuto

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM

sarebbe bello, io sono 90kg :wacko:

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
O forse sudi e non te ne accorgi... con una normale maglietta traspirante neanche troppo costosa tra l'aria che prendi a 30 all'ora e il sole è quasi impossibile avere la sensazione di bagnato.

ReOtrebor

Novellino
12 Maggio 2010
58
1
Visita sito
Bici
B'twin sport 2
O forse sudi e non te ne accorgi... con una normale maglietta traspirante neanche troppo costosa tra l'aria che prendi a 30 all'ora e il sole è quasi impossibile avere la sensazione di bagnato.

No no guarda non sudo praticamente nulla! Ho fatto prove peso prima e dopo e non cambia nulla...

Beh ma quindi se purtroppo ho un tempo limite (circa 2 ore maxx) non riesco ad attingere alla riserva di grasso?

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
No no guarda non sudo praticamente nulla! Ho fatto prove peso prima e dopo e non cambia nulla...

Beh ma quindi se purtroppo ho un tempo limite (circa 2 ore maxx) non riesco ad attingere alla riserva di grasso?

Io sapevo che il meccanismo di uso dei grassi ci mette un bel pò prima di partire però qualcosa dovresti usare, forse dopo la prima ora.

Ps: ma se ti pesi prima e dopo e nel mentre bevi una borraccia d'acqua comunque hai sudato!