Sudare -> Calo peso

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
Nooooooooooooo!!!!!!!!!
Mi sono espresso MALE allora!!

Chiedo scusa a tutti, so benissimo che il semplice sudare non serve a nulla, anzi la disidratazione non va bene...

Il fatto (provo a spiegarmi meglio..) è che siccome non posso praticare il mio sport per ora, e l'unica cosa che posso fare è bici, cercavo di calare (basta anche mantenermi) con qualche vostro consiglio...

L'alimentazione la curo già di mio, cercavo consigli sul COME e QUANTO andare in bici per quello che mi serve...

.... prova a stare in bdc 6/8 ore filate....per 3/4 volte la settimana.... magari mettici in mezzo anche qualche salita ----- mangia il giusto e vedrai....:mrgreen:

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Ok quindi confermate che mi ''basta'' fare pecorsi da due-tre ore ad una velocità ''media'' (ovviamente la mia media è lumaca per voi)....

Giusto?

Certo. Come ho già detto l'importante, avendo relativamente poco tempo per uscita, è pedalare con "buon impegno".
Sulla frequenza di pedalata utilizza quella che senti più appropriata per lo sforzo che fai e tenendo conto che devi pedalare due o tre ore (per inciso pedalare a 120-135 rpm è una follia!)
Sulla questione del bruciare prevalentemente grassi o glucidi è, in ultima analisi, un falso problema! Anche se bruci glucidi poi questi devono necessariamente essere reintegrati e lo saranno a scapito dei grassi!

Infine:

Ho dato una scorsa all'articolo linkato e mi pare che per quanto riguarda il dispendio energetico sia molto discutibile (a dir poco).

Già sostenere che correndo a piedi a 12 Km/h si consumino in un'ora 872 Cal non mi ricordo di averlo mai letto, ma che pedalando per 1 ora a 15 Km/h se ne comsumino 421 è addirittura incredibile. Se provate a pedalare a 15 Km/h in piano vi rendete subito conto che la forza da applicare è irrisoria!! D'altro canto si contraddice clamorosamente quando poi dice che pedalando per un'ora agonisticamente (cioè a 40Km/h ?) si consumerebbero solo 710 Kcal. Ma se ha appena sostenuto che la potenza necessaria per l'avanzamento è proporzionale al cubo della velocità (a parità di tempo la potenza è direttamente proporzionale all'energia) come fa a dire che a 15Km/h si consumano in 1 ora 421 Kcal ed a 40 (pedalata agonistica?) meno del doppio!!!!! (Se ne dovrebbero consumarte circa 20 volte di più!)

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.543
1.912
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
A che ritmo sei andato?
Se si va a passeggio non si brucia niente.
Tieni conto che per dimagrire occorre si sudare, ma come conseguenza di un impegno che ti faccia "bruciare" calorie.
Il calo di peso dovuto alla sudorazione (ovvero eliminazione di acqua dal corpo) non significa dimagrimento, anzi è un calo che va recuperato al più presto. Disidratarsi non è mai un buon affare...

Si bruciano più grassi a andare a passeggio che andare a 170bpm

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Si bruciano più grassi a andare a passeggio che andare a 170bpm
Ha ragione Moser_Forever.
Andando a passeggio si consumano pochissime calorie, quindi anche se fossero fornite tutte dai grassi si bruciano pochissimi grassi!!!
Andando a F.C. 170 per un tempo adeguato (se uno ce la fa) si bruciano tante calorie che anche se sono in larga misura fornite dai glucidi disponibili, ridurranno notevolmente l'eccesso lipidico utilizzato poi per l'inevitabile reintegro della scorta glucidica (questo in sintesi).

Per chi vuole approfondire mi sembra interessante questo articolo.
http://www.albanesi.it/Alimentazione/grassi.htm

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Se hai solo due ore, l'unica è come dice Vaminga che aumenti l'impegno come intensità (senza sfiancarti però, senza esagerare, cioè non andare a passeggio ma nemmeno simulare una gara).
A parer mio non dovresti mangiare di più nei giorni che vai in bici, e cercarti una bella salita (non troppo ripida) che ti consenta di fare gli opportuni sforzi rientrando a casa nelle due ore.
Tieni presente che il corpo umano ci mette un po' ad adeguarsi alle nuove situazioni (ma da quel che ho capito tu sei uno sportivo vero di un'altra disciplina e quindi queste cose le sai già).
Persevera !!
e i risultati arriveranno di sicuro, come nel tuo sport.
E comprati un cardiofrequenzimetro, anche da pochi soldi, vedrai che saranno spesi bene.

Poi facci sapere.
ciao

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
O forse sudi e non te ne accorgi... con una normale maglietta traspirante neanche troppo costosa tra l'aria che prendi a 30 all'ora e il sole è quasi impossibile avere la sensazione di bagnato.

queto è vero,io me ne accorgo in salita,quando in quell'attimo che arrivi in cima grondi o quando mi fermo al bar che prendo una bottiglia d'acqua;nonzo%

belom

Pignone
21 Aprile 2010
241
4
Visita sito
Bici
bici
sudare è un male non un bene.. se sudi ti tocca bere per reintegrare soprattutto gli elettrolitiu che servono nella funzione muscolare.
Perdere peso come dicono giustamente i ragazzi è solo il lavoro di consumare calorie da parte dei muscoli interessati che lavorando consumano ossigeno calorie e per questa funzione servono degli elettoliti contenuti nell'aqua, se questi vengono a diminuire iniziano i crampi..

Cmq è meglio raggiungere un buon peso di magrezza, ma non essere troppo sottopeso, altrimenti nelle granfondo da 4/5/6 ore sulle distanze anche di 200km si rischia più facilmente una crisi di fame in quanto i grassi (fondamentali nell'apporto energetico) sono molto pochi.
Invece nelle gare sprint o soprattutto salita è vero il contrario, sempre con un ottima alimentazione varia.

ciaooo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Certo. Come ho già detto l'importante, avendo relativamente poco tempo per uscita, è pedalare con "buon impegno".
Sulla frequenza di pedalata utilizza quella che senti più appropriata per lo sforzo che fai e tenendo conto che devi pedalare due o tre ore (per inciso pedalare a 120-135 rpm è una follia!)
Sulla questione del bruciare prevalentemente grassi o glucidi è, in ultima analisi, un falso problema! Anche se bruci glucidi poi questi devono necessariamente essere reintegrati e lo saranno a scapito dei grassi!

Infine:

Ho dato una scorsa all'articolo linkato e mi pare che per quanto riguarda il dispendio energetico sia molto discutibile (a dir poco).

Già sostenere che correndo a piedi a 12 Km/h si consumino in un'ora 872 Cal non mi ricordo di averlo mai letto, ma che pedalando per 1 ora a 15 Km/h se ne comsumino 421 è addirittura incredibile. Se provate a pedalare a 15 Km/h in piano vi rendete subito conto che la forza da applicare è irrisoria!! D'altro canto si contraddice clamorosamente quando poi dice che pedalando per un'ora agonisticamente (cioè a 40Km/h ?) si consumerebbero solo 710 Kcal. Ma se ha appena sostenuto che la potenza necessaria per l'avanzamento è proporzionale al cubo della velocità (a parità di tempo la potenza è direttamente proporzionale all'energia) come fa a dire che a 15Km/h si consumano in 1 ora 421 Kcal ed a 40 (pedalata agonistica?) meno del doppio!!!!! (Se ne dovrebbero consumarte circa 20 volte di più!)

Ha ragione Moser_Forever.
Andando a passeggio si consumano pochissime calorie, quindi anche se fossero fornite tutte dai grassi si bruciano pochissimi grassi!!!
Andando a F.C. 170 per un tempo adeguato (se uno ce la fa) si bruciano tante calorie che anche se sono in larga misura fornite dai glucidi disponibili, ridurranno notevolmente l'eccesso lipidico utilizzato poi per l'inevitabile reintegro della scorta glucidica (questo in sintesi).

Per chi vuole approfondire mi sembra interessante questo articolo.
[url]http://www.albanesi.it/Alimentazione/grassi.htm[/URL]

hai detto praticamente tutto, più di così si muore :mrgreen:

Massimo

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Per me il ritmo piu indicato anche se non lo si puo tenere sempre è quello della cosiddetta soglia lipidica cioè quella intensita oltrepassata la quale si incrementa solo il consumo di carboidrati è opinione comune che allenarsi a questa intensità aumenti la capacità dell organismo di attingere piu energia dagli acidi grassi rispetto ai carboidrati ,cerca sul web soglia lipidica ,non importa correre a piedi o in bici una caloria è sempre una caloria e la bicicletta è gia piu che sufficiente a mettere in crisi il sistema cardiocircolatorio, in pratica l'energia massima che riesci a bruciare in bici è circa la stessa che riesci a bruciare con lo sci di fondo o la corsa o il nuoto ,supposto un adeguato allenamento.