20^ Tappa: Bormio-Passo del Tonale

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Ma vi pare normale il comportamento di Basso?
Voglio dire ha la rosa e lascia la tappa a tschop?
Ci voleva evans a partire?
Poi si lamentano che tutti ci ricordiamo di Pantani... il leader della corsa deve onorarla fino in fondo e vincere la tappa più bella o almeno provarci...
Mah!!! Io non capisco...

Se l'avesse vinta (e poteva) gli avrebbero detto che non lascia spazio agli altri ;nonzo%
 

aureliox

Novellino
16 Aprile 2009
42
2
Visita sito
Podio piu giusto di cosi' non si puo.

1) Basso non ci sono discussioni e magari domani rifila anche un altro mezzo minuto o qualcosa in piu' allo spagnolo.(visto che in questi anni si allenato come nessuno ed ora che in salita 'e tornato come o forse meglio di prima magari nei periodi senza corse in calendario sarebbe bene andasse a fare km e km di discese impegnative con il suo Delfino e il vecchio Falco come maestro)

2) Arroyo ha tenuto difendendendosi come un leone fino al penultimo giorno ed oggi chiaramente ne aveva poca anche lui nel serbatoio e magari ha preferito salvare un secondo posto in un giro che nessuno butterebbe via al rischio di farsi del male in una avventura improba in una discesa molto poco
pedalabile e molto piu rischiosa di quella di ieri. A parte i numeri in salita dei Liquigas, lo spagnolo ieri in discesa ci ha fatto vedere uno dei numeri piu belli e indimenticabili del giro.

3) Nibali il piu completo un po' dappertutto e senza il servilismo a Basso e la sfortuna nella caduta provocata da Scarponi a Montalcino forse forse oggi stavamo qui a parlare piu di lui che di Birillo.

Per le altre posizioni la classifica e' molto veritiera subito dopo i tre giusto ci sia Scarponi, poi Cadel che con la bella scalata a Plan de Corones e lo scattetto di oggi non conpensa pero' il paio di crisette in salita dei giorni scorsi.Per me a dirla tutta e' lui il vero sconfitto del giro.
Vino per me tanto antipatico e quello che forse a inizio giro aveva fatto piu' proclami ma non si puo negare che sia stato il piu combattivo della carovana, sembra pero' che gli manchi oltre qualcosa in salita ma anche un po di fondo e nei momenti culminante non ha mai mostrato quel plus che serve per fare la differenza. Per me e piu uomo da grande classiche e oggi come oggi forse antagonista principale di Cancellara.

Leggevo sopra con dispiacere in precedenti post del topic accuse da parte di alcuni sulla tattica odierna di Basso. A me non sembra che ne abbia fatti ha lasciato andare in fuga gente gia fuori classifica non ammazzando di lavoro i suoi uomini e oltretutto il Gavia dal lato odierno mi e' parso molto piu morbido di Zoncolan e Mortirolo, la discesa poi molto meglio di come l' ha affrontata ieri e da ultimo quando Ewans e' partito ed e' scoppiata la piccola bagarre e' stato il primo a buttarsi dietro ma vedendo Nibali affaticato perdere le ruote non ha potuto nemmeno contraccare piu di tanto e per di piu' ha sprintato portarndo via secondi di abbuono al piu diretto concorrente per il terzo posto del podio del suo delfino Nibali.
Se vogliamo un ciclismo pulito e umano come quello visto in questi giorni e meglio vederli stanchi come oggi e non missili umani che non sentono la fatica e che devono per forza fare ricorso a praticuccie strane solo per soddisfare platee di palati esigenti che pero' dimostrano di conoscer poco quanto dura sia stata questa ultima settimana e a che sforzi sovraumani si sono posti un po' tutti da sabato scorso ad oggi? Basso poi doveva forse dare tutto con il rischio di non averne domani nella crono apoteosi del trionfo solo per andare a riacciuffare lo Tschopp di turno che a differenza dei migliori si e' salvato le gambe nei giorni addietro, oppure riprendere Ewans e piantarlo a poco piu di un km dal traguardo?
E poi in quale giro, tour o vuelta si e' vista la maglia rosa andare a riacciuffare uomini fuori classifica?
 
Ultima modifica:

Pippo_San

Pedivella
16 Ottobre 2007
372
0
Far From The Madding Crowd
www.amore2d.com
Bici
2010 appiedato! :(
a me sembra che abbia deciso la strada

infatti...mi viene anche da pensare che se nella tappa del Mortirolo Nibali se ne fosse andato in discesa, considerando quanto aveva perso nell'ultimo tratto nella tappa del Grappa, con ogni probabilità non sarebbe MAI arrivato all'arrivo da solo. Certo sono discorsi che non avranno conferme o smentite visto che ormai le cose sono andate come sono andate...

Nibali deve ancora evolvere parecchio, perchè al momento resta un ottimo corridore ma nel pericoloso bivio tra chi potrà essere campione e chi potrà essere solo un mediocre...ho la sensazione che le sue vittorie nei GT saranno possibili solo se l'elenco partenti non sarà straordinario, perchè da gente come Contador, gli Schleck, lo stesso Kruiziger (e non dimentichiamo che sta crescendo anche la nuova generazione di fenomeni come Taaramae...) temo proprio le prenderà di brutto...

Il tempo è galantuomo e ci dirà la verità su Nibali!
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
3) Nibali il piu completo un po' dappertutto e senza il servilismo a Basso e la sfortuna nella caduta provocata da Scarponi a Montalcino forse forse oggi stavamo qui a parlare piu di lui che di Birillo.

oddio, servilismo... direi normali gerarchie di squadra, visto che la strada ha decretato chi fosse il capitano.

Diciamo anche che senza la Liquigas non avrebbe fatto un giro così fantastico, quindi deve ringraziare che gli è stata messo a disposizione uno squadrone che ha tenuto per 3 settimane restando sempre davanti.

E alla liquigas non hanno mai nascosto che la leadership sarebbe stata decisa dalla classifica.

Nibali deve ancora evolvere parecchio, perchè al momento resta un ottimo corridore ma nel pericoloso bivio tra chi potrà essere campione e chi potrà essere solo un mediocre...ho la sensazione che le sue vittorie nei GT saranno possibili solo se l'elenco partenti non sarà straordinario, perchè da gente come Contador, gli Schleck, lo stesso Kruiziger (e non dimentichiamo che sta crescendo anche la nuova generazione di fenomeni come Taaramae...) temo proprio le prenderà di brutto...

Non credo che un mediocre possa fare per caso un tour come quello dell'anno scorso e un giro come questo. Contador - forse - è un altro pianeta, ma vedremo al tour, ma gli altri sono alla sua portata. Come intelligenza tattica e gestione di gara, Nibali vale più degli schleck brothers... e a cronometro va forte, ha spazi di miglioramento...
 

aureliox

Novellino
16 Aprile 2009
42
2
Visita sito
oddio, servilismo... direi normali gerarchie di squadra, visto che la strada ha decretato chi fosse il capitano.
Diciamo anche che senza la Liquigas non avrebbe fatto un giro così fantastico, quindi deve ringraziare che gli è stata messo a disposizione uno squadrone che ha tenuto per 3 settimane restando sempre davanti.
E alla liquigas non hanno mai nascosto che la leadership sarebbe stata decisa dalla classifica.

Hai ragione in pratica era cio che volevo fare intendere e magari mi sono espresso male e piu che servilismo sono gerarchie di squadra o ancora meglio la strada ha decretato chi dei due dovesse vincere.
 

aureliox

Novellino
16 Aprile 2009
42
2
Visita sito
infatti...mi viene anche da pensare che se nella tappa del Mortirolo Nibali se ne fosse andato in discesa, considerando quanto aveva perso nell'ultimo tratto nella tappa del Grappa, con ogni probabilità non sarebbe MAI arrivato all'arrivo da solo. Certo sono discorsi che non avranno conferme o smentite visto che ormai le cose sono andate come sono andate...

Nibali deve ancora evolvere parecchio, perchè al momento resta un ottimo corridore ma nel pericoloso bivio tra chi potrà essere campione e chi potrà essere solo un mediocre...ho la sensazione che le sue vittorie nei GT saranno possibili solo se l'elenco partenti non sarà straordinario, perchè da gente come Contador, gli Schleck, lo stesso Kruiziger (e non dimentichiamo che sta crescendo anche la nuova generazione di fenomeni come Taaramae...) temo proprio le prenderà di brutto...

Il tempo è galantuomo e ci dirà la verità su Nibali!

Il Bagnino chiaramente e di altro pianeta e magari puo invidiare qualche vittoria ed anche i 2 secondi posti a Giro e Tour dello Schleck piu' giovane.
Ma non capisco proprio cosa abbia in meno di Kreuziger e a Frank Schleck,
se si guarda i risultati del messinese e si confrontano con quelli del ceco e
dello Schleck piu ' vecchio mi sembrerebbe che parlino a favore di Nibali.

 

Pantanarmstrong

Novellino
26 Maggio 2009
24
0
Visita sito
infatti...mi viene anche da pensare che se nella tappa del Mortirolo Nibali se ne fosse andato in discesa, considerando quanto aveva perso nell'ultimo tratto nella tappa del Grappa, con ogni probabilità non sarebbe MAI arrivato all'arrivo da solo. Certo sono discorsi che non avranno conferme o smentite visto che ormai le cose sono andate come sono andate...

Nibali deve ancora evolvere parecchio, perchè al momento resta un ottimo corridore ma nel pericoloso bivio tra chi potrà essere campione e chi potrà essere solo un mediocre...ho la sensazione che le sue vittorie nei GT saranno possibili solo se l'elenco partenti non sarà straordinario, perchè da gente come Contador, gli Schleck, lo stesso Kruiziger (e non dimentichiamo che sta crescendo anche la nuova generazione di fenomeni come Taaramae...) temo proprio le prenderà di brutto...

Il tempo è galantuomo e ci dirà la verità su Nibali!

Tra essere un campione e l'essere un corridore mediocre ci sono di mezzo altri stadi come l'essere un ottimo corridore, un buon corridore ecc...
Nibali adesso è un OTTIMO corridore, che potrebbe anche diventare un Campione se riesce a fare ancora qualche passettino in avanti. Il fatto di essere in crescita e migliorare anno dopo anno gioca a suo favore.
E poi, non lo dimentichiamo, è un corridore completo, che ha anche l'arma della discesa dalla sua.

Direi che le premesse ci sono per una bella carriera...... probailmente non è un nuovo Contador, ma una grande corsa a tappe (e forse più di una) può arrvare a vincerla.
 

alexatala

Pedivella
13 Febbraio 2008
313
1
Castelvetrano
Visita sito
Ma siamo venuti matti? Ma avete mai visto una gara di ciclismo?
Basso ha corso alla grande tatticamente, si è assicurato il Giro (che ancora non è finito...) amministrando il vantaggio e dando una grossa mano al suo compagno di squadra (ricambiando i favori dei giorni scorsi) per ipotecare il terzo posto.

Se poi volete lo spettacolo ad ogni costo, evviva le tappe assurde come la cronoscalata del Plan de Corones. Ma quello non è più ciclismo, è ciclo-alpinismo.

Il tuo ragionamento fila e hai ragione in ciò che dici.
Anch'io capisco la tattica, il lavoro di Nibali, l'importanza di tenere qualche riserva per la crono finale, ok ci siamo, ma la nostra passione ci fa valutare in modo tecnico.Quando la mia passione è nata però è nata perchè il giro era entusiasmante, attacchi in discesa, gente in crisi, gente che rallentava e poi recuperava e staccava gli altri, rivalità, colpi di scena. Io non chiedo tappe assurde, cadute, gente bombata o altro, io chiedo una telenovelas dello sport, con qualcuno che la sappia raccontare decentemente e degli attori agguerriti che corrano senza riserve e calcoli.
La liquigas e Basso hanno fatto ciò che dovevano e non ci piove, ma quando tu dici ciclismo dici Coppi e Bartali, dici Mercx e Gimondi, dici Tourmalet e Faounier, dici Pantani e Indurain, Armstrong e Pantani, Ulrich e Armstrong, Bettini, Cipollini, Musseuw, Savoldelli, Magni.
Questi nomi me li ricordo alcuni senza neanche averli visti direttamente, e li ricordo perchè hanno lottato, facendo cose inaspettate, rischiose, senza paura, a volte perdendo, ma hanno fatto grande questo sport.
Se Basso corre cosi vincerà tanto, ma fra qualche anno sarà solo un nome nell'albo dei vincitori ma nessuno lo ricorderà.
Non voglio tirare dentro Pantani che è imparagonabile, ma Basso è al secondo giro vinto e l'unica cosa che ricordo è quando nel 2005 stette male perse la posizione in classifica e attacco credo con Savoldelli vincendo una tappa in maniera fantastica.
Savoldelli ha fatto molto più spettacolo e non è tra i campionissimi.

Forse il mio discorso è contorto però preferisco vedere la corsa spezzata tutti contro tutti piuttosto che questo monologo, poi c'è il monologo e lo guardo lo stesso...

Un aneddoto e chiudo, dal 94 al 2000 quando c'era un tappone di montagna o cmq con salite, già alle 12.45 ci si incollava alla tv prima del tg3 perchè sulla prima salita il pirata poteva partire... se non ti accontentava subito... alle 15.45- 16.00 max pure le mamme, sorelle , nonne, zie, e amici che non si filavano il ciclismo venivano vicino la tv a chiedere se aveva buttato la bandana e se era partito facendo scoppiare la corsa.
Questo non è solo ciclismo, è anche marketing e show business, quante maglie mercatone e bandane vendute, quante bandane, che ascolti...
Finita la tappa ieri i vostri figli che divisa vi hanno chiesto forse quella di tchop
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Non so se avete notato quanto Basso abbia fatto difficolta` a mettersi la mantellina sul Gavia, tecnicamente e` proprio messo male poverino...

Secondo me ha proprio poco equilibrio, o molta paura di farsi male...
... anche io mi sento nelle sue stesse condizioni e mi riconosco in quello che fa, diciamo che sono molto simile a Basso (in discesa, ovviamente, magari fossi così in salita!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:)
Pensate che io ho paura a mollare il manubrio in salita (quindi a bassa velocità) per aprire una bottiglia d'acqua chiusa (quindi occorre svitare con forza) che danno alle GF!
 

lucai

Gregario
19 Novembre 2008
649
8
lugano
Visita sito
la paura frena in discesa e per essere un bravo discesista, prima di tutto, devi vincerla, poi puoi fare esercizi specifici
per essere un ottimo discesista devi avere doti naturali che non si acquisiscono, o si hanno o no!
evans è un bravo discesista (allenato dalla mtb), savoldelli era uno ottimo