Detto questo però devo anche citare le magagni che sto' incontrando con il mio esemplare.
sembra che abbia molti sensori un po' sballati forse dipende da un problema di montaggio ho fatto vedere al negoziante il problema ed ha detto proverà a controllare, ma che pensa bisogni cambiare il computerino..(urca e ti pareva quello difettato non capitasse a me!)
Ma andiamo con ordine.
le pulsazioni a "sensazione" mi paiono rillevate un po' altine sono arrivato spesso intorno ai 180-190, ma onestamente non mi pareva di essere così "alla morte", almeno paragonando le sensazioni che percepivo quando il vecchio polar mi segnava 190, ma magari poteva essere il vecchio polar che segnava più basso.
ho anche provato a misurare il battito a riposo per un minuto stando prima seduto e poi sdraiato sul letto a luce spenta e rilassato.
ebbene il battito secondo il
garmin non è mai sceso sotto i 63 battiti, ricordo che il polar mi segnava anche 54-55.
il conta pedalate invece è completamente starato anche muovendo un po' i pedali con la bici ferma schizza subito su valori superiori alla 100 pedalate al minuti.
l'ultima uscita ho tenuto a suo giudizio un ritmo medio di 176 pedalate al minuto!
il contachilometri mi è sembrato in certe situazioni tirare valori troppi alti ed in altre molto più affidabili non saprei che dire, magari ogni tanto fornisce i dati del gps ed ogni tanto quelli del sensore di velocità posteriore.
posso però citare un uscita nella quale tornando a casa pedalavo agile (direi ad occhio 80-90 pedalate non di più) il 50x16-50x15 ma secondo il garmin stavo tenendo velocità fra i 36 ed i 42 kmh.. mi sembra davvero un po' troppo non ho mai fatto con tale facilità quelle medie.. al inizio pensavo al vento a favore ma poi ripensando al rapporto innestato ho capito che non era plausibile come velocità.
l' altimetro ed inclinometro barometrico non sono molto precisi, per esempio casa mia è alta un giorno 68 msl il giorno dopo 110msl...
mentre l' inclinometro è molto lento a percepire i cambiamenti di inclinazione, capita per esempio di cominciare una rampetta e di vedere l' inlinometro ancora fisso sul 0% e mentre ormai l' hai conclusa lui comincia a a salire verso le stelle.
spesso anche troppo l' altro giorno in una salita con dei picchi di massimo 8-10% mi ha dato dei valori prossimi al 25% di inlinazione!!
devo quindi deludere che sperava che l'
edge 500 correggesse i valori di quota tramite il rillevatore gps, purtroppo non pare farlo ed anche fosse il gps ha un margine di errore di 5m e quindi non potrebbe essere preciso su tratti brevi e quindi per anche per calcolare l'inclinazione di una breve salita.
lo trovo un parametro da consultare esclusivamente a livello indicativo e su salite molto costanti..
a questo scopo ci viene poi incontro il sistema di correzione delle altezze di garmin connect che confronta i dati raccolti dal unità garmin con quelli dei database cartografici per avere livelli di quota affidabili e paragonabili gli uni con gli altri.
altro problema connesso a quasti strani svarioni dei sensori si trova nella funzione Auto-pause. tende a stopparmi il giro pure mentre vado a 30kmh.. ho dovuto disattivarla, peccato perché dimentico spesso di mettere in pausa il cronometro quando mi fermo ai semafori o alle fontanelle.
l' auto lap invece fa il suo dovere salvando il giro ogni 5-10 km ( si può scegliere qualsiasi distanza, tempo ecc.. personalmente non lo uso ma se si fanno circuiti è molto comodo.).
purtroppo non posso dare un giudizio affidabile sul prodotto visto che apparentemente mi è capitata un unità difettata appena il negoziante avrà risolto questi problemi darò un giudizio più accurato. per adesso a sensazione mi sembra un prodotto ben progettato e realizzato, ma che soffre ancora di qualche difetto di gioventù speriamo risolvano con i nuovi update.
saluti a tutti