mi viene da tossire dopo l'allenamento

volwhite88

Novellino
31 Maggio 2009
4
0
Visita sito
non so se è la sezione giusta ma volevo porre una domanda a gente con più esperienza di me in allenamento, allora ho cominciato da poco ad aumentare i km in media faccio tutti i giorni dai 30 hai 40 km e poi 1 giorno alla settimana ho cominciato da poco a superare i 100 km, però ho notato che dopo le uscite sopra i 100 km quando torno a casa nel respirare a fondo mi viene da tossire come avessi i polmoni stanchi è possibile che sia perchè devono abituarsi a questi ritmi e ad espardersi di più o devo preoccuparmi? devo ridurre i km e abituarmi più gradualmente? esempio oggi ho percorso 120 km gli ultimi km ho faticato molto perchè non riuscivo più a respirare come nei precedenti km,e poi a casa non riuscivo a respirare a fondo se no tossivo

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
non so se è la sezione giusta ma volevo porre una domanda a gente con più esperienza di me in allenamento, allora ho cominciato da poco ad aumentare i km in media faccio tutti i giorni dai 30 hai 40 km e poi 1 giorno alla settimana ho cominciato da poco a superare i 100 km, però ho notato che dopo le uscite sopra i 100 km quando torno a casa nel respirare a fondo mi viene da tossire come avessi i polmoni stanchi è possibile che sia perchè devono abituarsi a questi ritmi e ad espardersi di più o devo preoccuparmi? devo ridurre i km e abituarmi più gradualmente? esempio oggi ho percorso 120 km gli ultimi km ho faticato molto perchè non riuscivo più a respirare come nei precedenti km,e poi a casa non riuscivo a respirare a fondo se no tossivo

sembra banale ma qualcuno non ci pensa, ma prima di iniziare a fare sforzi di una certa intensita' o durata nel tempo sarebbe opportuna una visita medica presso un centro di medicina dello sport per un elettrocardiogramma sotto sforzo
o-o

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
no non fumo,non ho mai avuto asma o allergie... non è che non riesco più a repirare ma quando supero gli 80 km in bici poi quando respiro a fondo mi parte il colpo di tosse
Allora...fermo restando l'inderogabilità di una visita medico sportiva prima di iniziare l'attività di allenamento, nella maggior parte dei casi è "normale" la cosiddetta "tosse da sforzo" dopo allenamenti molto tirati vicino ai ritmi di soglia o oltre; il tutto è amplificato se questi ritmi li tieni verso la fine di un allenamento lungo o con temperature basse.
Tuttavia, il problema potrebbe anche essere dovuto ad altre cause, come l'asma o una scarsa capacità polmonare. La spirometria che effettui alla visita medico sportiva dovrebbe però rilevarlo...

Nel caso della tosse da sforzo, si tratta comunque di un semplice "fastidio", che scompare entro la giornata stessa dell'allenamento e che comunque non pregiudica la qualità dell'allenamento. Se i sintomi sono di intensità maggiore ti consiglio di approfondire la questione con il tuo medico.

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Nel caso della tosse da sforzo, si tratta comunque di un semplice "fastidio", che scompare entro la giornata stessa dell'allenamento e che comunque non pregiudica la qualità dell'allenamento.
Ne soffro anch'io; negli ultimi mesi però è scomparso, evidentemente con la bella stagione è passato; potrebbe essere scomparso per una maggiore resistenza alla fatica? o al lavoro aerobico fatto?o-o

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
anche a me capita dopo gli allenamenti intensi...nn riesco a iperventilare che subito tossisco..ma dopo un'ora al max torna tutto normale...
qualche volta mi prende in bici ma dopo una certa distanza...

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ne soffro anch'io; negli ultimi mesi però è scomparso, evidentemente con la bella stagione è passato; potrebbe essere scomparso per una maggiore resistenza alla fatica? o al lavoro aerobico fatto?o-o
Se siamo sempre entro i limiti della tosse da sforzo (e non asma), chiaramente l'adattamento all'allenamento controbuisce a far scomparire il sintomo. E' un po' come l'indolenzimento muscolare...

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
ma avverti anche la sensazione di avere catarro che scompare in poche ore?
No, solo tosse secca.

Se siamo sempre entro i limiti della tosse da sforzo (e non asma), chiaramente l'adattamento all'allenamento controbuisce a far scomparire il sintomo. E' un po' come l'indolenzimento muscolare...

Niente asma. Volwhit può ben sperare, allora, che col tempo probabilmente il fastidio passerà.o-o

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
mi ricordo di luca prima della squalifica subito dopo la tappa non riusciva nemmeno a fare l'intervista da quanto tossiva quindi è normalissimo o forse era perchè lui era carico di ...... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Senza forse: nel 99% dei casi è "asma da sforzo" specie nei casi di tosse secca e stizzosa... anche se si manifesta solo in caso di sforzo e scompare poco dopo.

Bah...lì si parla di fenomeni che si manifestano dopo soli 6-8 minuti all'80% della fc MAX...non penso proprio che l'articolo riguardi il 99% dei casi, ma che faccia riferimento ad ipotesi ben più ristrette in cui c'è proprio una situazione patologica.

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli

A me capita tutti gli anni quando inizio a fare giri da 150km con belle andature, poi mi ci abituo...
Tossisco se provo a respirare a fondo ma il problema sparisce dopo poche ore.