Non ho vicino al garage acqua a disposizione quindi non ho modo di averla in grandi quantità e in pressione. Riuscirei a pulirla usando 1 o 2 bottiglie da 1,5L o è ostinato mandar via??
grazie
grazie
Semplicissimo se usi il pulisci-catena tipo quello Barbieri.Non ho vicino al garage acqua a disposizione quindi non ho modo di averla in grandi quantità e in pressione. Riuscirei a pulirla usando 1 o 2 bottiglie da 1,5L o è ostinato mandar via??
grazie
perchè nn prendi uno spruzzatore a "pressione" manuale con getto variabile tipo le pistole ad acqua "superliquidator" ?Non ho vicino al garage acqua a disposizione quindi non ho modo di averla in grandi quantità e in pressione. Riuscirei a pulirla usando 1 o 2 bottiglie da 1,5L o è ostinato mandar via??
grazie
perchè nn prendi uno spruzzatore a "pressione" manuale con getto variabile tipo le pistole ad acqua "superliquidator" ?
l'ho preso la scorsa settimana a 8euri e domani lo uso sia per sparare l'acqua sul telaio e poi insaponarla sia per togliere lo sgrassante dalla catena
sì va benissimo! Forse è meno preciso che spruzzareun secchio con una spugna non puo essere un alternativa?
Ho sempre usato Petrolio Bianco per pulire la catena i pignoni e il cambio..........ritengo che sia uno dei migliori "sgrassatori" in commercio.
Dopo che ho finito col petrolio, spruzzo i materiali con uno sgrassatore al limone e acqua in abbondanza in modo da togliere tutti i residui di petrolio bianco, poi asciugo tutto perfettamente con l'aria compressa.
Ingrasso la catena maglia per maglia con un lubrificante a secco della Finish Line, cambio posteriore e altre parti (non il pacco pignoni !!) con vari lubrificanti adatti all'occasione.
In questo modo ho sempre avuto dei risultati molto soddisfacenti in termini di estetica, pulizia e durata dei vari componenti.
In ferramenta.Ma dove si trova questo "Petrolio Bianco"?
Grazie
salve,ribadisco il mio parere contrario al suddetto prodotto "CC"... lasciare la catena a bagno in tale prodotto arriva a "seccare" troppo la catena(una prece poi x chi lo usa anche su telaio od altre parti,dove,lo ricordo,basta anche il sapone neutro),inoltre alcune catene(Campagnolo)sono rivestite da uno strato di PTFE che tali"abluzioni" prolungate vanno a precocemente consumare... certo tu lubrifichi poi a "regola d'arte",ma chi non lo fa,rischia di spezzare la catena...... io sgrasso esclusivamente con WD40 e spazzolini da denti,rimuovendo la ruota ed usando un tendicatena... sulla"pozione" ,io preferisco usare un grasso leggero semitrasparente che liquefa molto presto con una fonte di calore moderata.. una volta liquefatto il grasso entra nella catena(facendola girare bene mentre lo si applica)... risolidificandosi il grasso non esce + e resta dove è necessario,cioè all'interno dei rullini... una passata con straccetto e WD assicura che il grasso venga rimosso dall'esterno della catena dove raccoglierebbe sporco,oltre che renderla luccicante(volendo si possono pulire anche corone e rullini)...Torno a scrivere in questa discussione a due anni esatti da quando la aprii personalmente.
I due anni non sono trascorsi invano e ormai la mia procedura standard e definitiva è la seguente:
( e' frutto di ricerche svolte gomito a gomito tra il sottoscritto e la NASA... )
1) Passo puliscicatena Barbieri per togliere i pezzettoni di morchia che si annidano dentro la catena. ( cioè dove si infilano i denti di pignoni e guarnitura )
2) Tolgo la catena e la immergo in una soluzione di Chante Clair al 50% in acqua calda. La catena sta a bagno per almeno un'ora. ( una volta c'è stata anche per un giorno intero )
3) Sciacquo la catena e la asciugo anche all'interno riscaldandola in qualche modo ( sulla stufa a pellet d'inverno, col phon o simile in estate )
4) Rimonto la catena sulla bdc e passo un filo di WD40 che, essendo idrorepellente, espelle l'eventuale resisuo di acqua ancora presente sotto gli anelli della catena.
5) Lubrifico leggermente goccia a goccia ogni maglia con la "mia pozione magica" a base di WD40 e grasso al litio in soluzione.
6) Il giorno dopo finisco con un olio spray abbastanza adesivo.
P.S. Prima che qualcuno me lo chieda, rispondo che lo Chante Clair non ha mai dato il benchè minimo problema a nessuna delle mie catene.
Come al solito, ascolto tutti i pareri, ma poi mi fido quasi esclusivamente della mia esperienza pratica.