Occhio ad non esagerare con l'entusiasmo....per la bici

stepet

Pignone
20 Agosto 2008
216
5
Pavia
Visita sito
Questo mio thread non vuole essere "malaugurante" nè "insegnare nulla a nessuno". Anzi, molti di voi si conoscono e sanno bene come e quanto allenarsi. Però ho visto tanti "neofiti" con molto entusiasmo, forse troppo!
Il loro entusiasmo è tale che il loro tempo libero è SOLO per la bici, ma non tanto come attività ricreativa, ma proprio come una dipendenza: tabelle d'allenamento, alimentazione specifica, SFR, ripetute. E nervosismo in caso di maltempo che impedisce l'uscita giornaliera. Non c'è nulla di male, ma il rischio di "burn out" (nausea) è in agguato.
Ho scritto questo perchè nell'arco di un mese ho incontrato due ciclisti, che qualche anno fa erano dei neofiti molto promettenti. Quindi allenamenti intensivi, tentativi di record su ogni salita, alimentazione specifica e granfondo ogni domenica (o quasi). In qualche caso anche le cure di un preparatore atletico. Insomma la loro vita, oltre il lavoro, era il ciclismo, trascurando altri aspetti di vita sociale.
Bene, entrambi hanno smesso di andare in bici, ma proprio del tutto, anzi hanno addirittura venduto le loro preziose bici da corsa e l'attrezzatura. Hanno detto BASTA, perchè sottoposti a troppo stress, e una sorta di avversione che è comparsa improvvisamente, che annullava la voglia di uscire!
Ho domandato:"Come mai? Beh, la bici potevi tenerla, no? Un giretto ogni tanto..."
Risposta: No, no! O si va come si deve o meglio lasciar perdere del tutto"! Sono rimasto perplesso e penso che entrambi non abbiano in realtà mai colto veramente ciò che la bici trasmette.
E a leggere alcuni interventi, temo che ce ne siano anche qui sul forum...

Hai ragione !
Pero' bisogna tener conto che l'allenamento crea dipendenza come una droga, infatti quando decido di non uscire in bici per recuperare, sono in crisi di astinenza come un drogato, e mi consolo con il pensiero che mi godro' di piu' la prossima uscita. Nell' articolo del link qui sotto dicono che ' astinenza da dopamina !

[url]http://www2.fif.it/index.php?id=1947[/URL]

serpelloni

Pignone
7 Luglio 2009
183
1
verona
Visita sito
Bici
orbea onix dama tlt
In queste due ultime settimane sono uscita pochissimo... e questa non se ne parla proprio... mi dispiace certo ma sto dando spazio ad un'altra passione: il teatro!
Sabato sera debuttiamo e quindi prove prove prove!
Dalla prossima settimana darò più spazio alla bdc!

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Non vorrei sembrare retorico e banale, ma come in tutte le cose ci vuole il giusto equilibrio e moderazione. Il portare tutto all'eccesso, in questo caso la bici, può generare le conseguenze sopra citate. Vivere in funzione di una passione è 1 pò troppo, il rischio è alto e io stesso, se non avessi 1 ragazza che mi fa ragionare ogni tanto, programmerei la mia vita in base alla bici. Ci vuole una sana via di mezzo.

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Non toccatemi l'intervallo di lavoro! I miei km son tutti lì in quelle 2h30 d'uscita.. per il resto è famiglia. Non riuscirei a concepire la ripresa del lavoro alle 15:30 senza essere uscito in bici e penso che la mia "schiavitù" stia in questo e che la bici tappi la falla di un lavoro che non mi è mai piaciuto e a cospetto del quale, in tempo di crisi, mi devo comunque inchinare...
Ma se la famiglia vi chiama, se vostro figlio/figlia vi chiede di uscire col monopattino o di andare al parco, lasciate la bici in garage e fate felice la persona più cara che avete.. sarete più felici anche voi e la prossima volta pedalerete più forte..o-o

• Mi piace
Reactions: parakito
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Troppe considerazioni personali per poter dare un giudizio generale.
Mi permetto solo di far notare che l'equilibrio non nasce dal confronto con la media, ma deriva necessariamente da un bilancio personale fra ciò che si mette in gioco e ciò che si ottiene.
E per ottenere tutti i benefìci della pratica sportiva (così come di ogni altro campo della propria vita, peraltro) è imperativo raggiungere il proprio, in base a disponibilità di tempo e impegni ma soprattutto a sensibilità, carattere, motivazioni (che, ovviamente, possono variare nel tempo).
A mio parere un buon equilibrio può essere raggiunto come compromesso fra due qualità: assoluta pazienza nel progredire e totale sincerità con se stessi.
o-o

• Mi piace
Reactions: Braccio

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Tutti discorsi veri, ma credo che le due persone incontrate erano del tipo:

trovo un nuovo hobby, lo vivo appieno e poi lo mollo e trovo qualcos'altro. Ce ne sono tantissimi che partono intrippatissimi con un hobby (o sport), spendono un capitale ma si stancano presto perche' l'hanno fatto per "provare qualcosa di nuovo" e non per vera passione....

Qualcuno lo conosco... :-)

• Mi piace

robb

Novellino
6 Ottobre 2009
96
1
Visita sito
Credo che l'oggetto del post sia un pochino diverso per come la vedo io..si parlava infatti di neofiti, di persone quindi che dal nulla ( come me ad esempio) decidono una mattina di comprare una bici ed iniziare a pedalare e e si fissa subito come se fosse un prof.
per come la vedo io la bicicletta come il camminare o il correre e' comunque una cosa abbastanza naturale per ogni adulto perche' bene o male tutti da bambini siamo andati in biclicletta,e come dice il detto , non si dimentica mai.. c'e' abbastanza poco da imparare ll'inizio, basta montarci sopra e pedalare.
La bici puo' dare l'idea di poter saltare tutti quesi passaggi a cui gli altri sport ti obbligano.
Se inizio a sciare da adulto ad esempio, da zero, e' pensabile che dopo 15 giorni mi possa permettere di allenarmi tra i pali per 3 ore al giorno ?
se inizio a giocare a basket o a calcio o a golf o a qualunque altro sport,da zero e da adulto,posso pensare di giocare una partita regolare o di fare 18 buche ?
no, e impensabile.
la bici e' diversa, ci salto sopra e pedalo sin da subito e i progressi con un po di costanza sono subito enormi se sei partito da zero...la differenza tra me e chi pedala da 10 anni ( oltre an un pochino di tecnica) e' solamente la differenza di allenamento: cio' ti puo' spingere a pensare di poter fare una specie di "corso accellerato"..di qui le esagerazioni immediate di cui credo parlasse l'autore del post.
Ovvio che poi sbrocchi e vendi la bici perche' in tre mesi provi a fare quello che si dovrebbe fare in anni di pratica.

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
questa frase è da anni che sta sul mio profilo degli album con le foto personali,ed è la mia filosofia di andare in bdc:
sono tanti i posti dove ho pedalato e pedalerei ovunque ci fosse da vedere qualcosa,fin quando un giorno,molto lontano,girerò in tondo,sperando di aver visto davvero tutto...è la vita.

• Mi piace
Reactions: newbeetle3

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
questa frase è da anni che sta sul mio profilo degli album con le foto personali,ed è la mia filosofia di andare in bdc:
sono tanti i posti dove ho pedalato e pedalerei ovunque ci fosse da vedere qualcosa,fin quando un giorno,molto lontano,girerò in tondo,sperando di aver visto davvero tutto...è la vita.
bravo o-o così fino a 90 anni avrai sempre emozioni da vivere e qualche luogo da scoprire.
Il problema è x chi puntando al risultato dedica anima e corpo allo sport trascurando tutto, se stesso e chi gli sta vicino e quando i risultati non arrivano...... tutto crolla

• Mi piace

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Per chi è non è un prof, meglio godersi le uscite in bici fregandosene delle medie: che dovrei dire io che sono 91 kg? Mi alleno 2/3 volte a settimana, metodicamente, seguo un regime alimentare controllato per calare di peso e devo benedire la bici e gli allenamenti a digiuno, che un mese fa ero 97.8 kg. Infatti non appena sarò giunto al mio peso forma di 73 kg mi sono proposto di regalarmi una bdc nuova di pacca :D

• Mi piace

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.359
542
Visita sito
sono punti di vista. io amo la bici davvero molto,e se posso appena esco. però fino ad oggi sono sempre riuscito a trovare un certo equilibrio, non perchè riesco a rinunciare alla bici, bensì perchè riesco a NON rinunciare al resto. dunque se voglio bermi una birra lo faccio anche se il mattino dopo ho un'uscita impegnativa, alla quale non rinuncio, e lo stesso vale per il cibo, se c'è una festa la sera prima di una "120 km" mangio e bevo fin quando mi gusta. se vado in vacanza con la famiglia mi porto la bici, esco anche tutte le mattine, ma dedico il resto della giornata alla famiglia, serata festosa compresa. ma è ovvio che non punto alle max performance ciclistiche, che del resto non otterrei comunque avendo un motore "limitato".
bisogna invece considerare che alcune persone cercano di dimostrare a loro stesse quanto valgono almeno in un campo, ed alcune volte coincide con l'attività sportiva, altre con quella lavorativa ecc.ecc. queste persone si buttano anima e corpo in questa avventura tralasciando tutto il resto. è la loro natura, alla quale spesso non possono opporsi. naturalmente capita che dopo qualche tempo il loro obbiettivo cambi, ed allora mollano tutto gettandosi a capofitto in una nuova avventura, magari lavorativa.
non siamo tutti uguali, e forse è giusto così.

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
infatti secondo me bisognerebbe uscire in compagnia,anche xche passi i tempo con gli amici e ti rallegra l'uscita.......o-o
anche se a volte ci sono quelle giornate che hai delle gambe che vogliono girare a 1000 e invece c'è qualche amico scoppiato da aspettare:angrymod:...
pero almeno c' quacuno da prendere in giro:eek:

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
La mia personale ricetta per non scoppiare.....
1)Azzerare lo stress:niente gare,niente tabelle d'allenamento,niente cardio.
2)Vivere alla giornata:uscire quando il tempo libero e il lavoro te lo permettono senza pianificare in anticipo l'uscita.
3)Fare solo quello che ti piace e non porsi limiti di sorta;se percorri 30 km devi essere soddisfatto come se tu ne avessi fatti 100.Fare 100 km ed essere "riposato" come se tu ne avessi fatti 30.:mrgreen:

Come lavoro faccio l'artigiano edile.
Tutte le mattine mi alzo alle 5 e faccio in media 18000 km l'anno.
Mi dicono che potrei correre, allenarmi meglio e qiu entra in gioco il punto 4.
4)Rincorrere obiettivi,anche ambiziosi, avendo l'accortezza, di non raggiungerli troppo velocemente....:mrgreen:o-o

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
infatti secondo me bisognerebbe uscire in compagnia,anche xche passi i tempo con gli amici e ti rallegra l'uscita.......o-o
anche se a volte ci sono quelle giornate che hai delle gambe che vogliono girare a 1000 e invece c'è qualche amico scoppiato da aspettare:angrymod:...
pero almeno c' quacuno da prendere in giro:eek:

Indubbiamente d'accordo con te: devi vedere come mi diverto su una salitella che c'e dalle mie parti :) una domenica avevo 3/4 cicloamatori dietro di me e ho fatto una bella trenata :D li ho fatti staccare ad uno ad uno :cassius: va che è una salita facile al 5/6% di pendenza media con punte all'8% e lunga solamente 2.8 km, ma per me che non sono un peso piuma sono comunque piccole grandi soddisfazioni. Ritornando al discorso dell'entusiasmo di cui all'oggetto del topic, ti dico solo che stamattina sono incazzato come una bestia perchè, non tanto il raffreddore quanto la tosse mi ha impedito di andare a provare il percorso di una mediofondo a cui forse dovrei partecipare a inizio luglio.

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Contano le soddisfazioni, quando le buschi sempre (le legnate)il sacco si riempie e portarne due pieni sulle spalle è dura ( quello per darle e quello per prenderle)....... così molli perchè quelle che si prendono si dimenticano e il sacco sembra più leggero, poi torni sulla strada e, oltre ai due sacchi pieni, ti ritrovi con la maglietta piena di righe nere perchè ti sono passati sopra e allora smetti.

Contano le soddisfazioni eccome.....per mia fortuna i 2 sacchi li ho riempiti e svuotati in egual misura nel senso che almeno non è mai prevalso il sacco delle legnate prese........il mio problema non è smettere a questo ancora non ci sono arrivato e spero di non arrivarci, ma devo trovare la chiave per uscire da questo periodo e chissà che magari non mi riesca il giorno in cui riesco a darle a qualcuno.....:mrgreen::mrgreen:.....si scherza ciao e grazie

U

ugomar79

Guest
sono punti di vista. io amo la bici davvero molto,e se posso appena esco. però fino ad oggi sono sempre riuscito a trovare un certo equilibrio, non perchè riesco a rinunciare alla bici, bensì perchè riesco a NON rinunciare al resto. dunque se voglio bermi una birra lo faccio anche se il mattino dopo ho un'uscita impegnativa, alla quale non rinuncio, e lo stesso vale per il cibo, se c'è una festa la sera prima di una "120 km" mangio e bevo fin quando mi gusta. se vado in vacanza con la famiglia mi porto la bici, esco anche tutte le mattine, ma dedico il resto della giornata alla famiglia, serata festosa compresa. ma è ovvio che non punto alle max performance ciclistiche, che del resto non otterrei comunque avendo un motore "limitato".
bisogna invece considerare che alcune persone cercano di dimostrare a loro stesse quanto valgono almeno in un campo, ed alcune volte coincide con l'attività sportiva, altre con quella lavorativa ecc.ecc. queste persone si buttano anima e corpo in questa avventura tralasciando tutto il resto. è la loro natura, alla quale spesso non possono opporsi. naturalmente capita che dopo qualche tempo il loro obbiettivo cambi, ed allora mollano tutto gettandosi a capofitto in una nuova avventura, magari lavorativa.
non siamo tutti uguali, e forse è giusto così.

quoto in pieno scamorza. Se si punta tutto su una cosa ci sono solo due vie d'uscita:
- disperazione se non si riesce a raggiungere l'obbiettivo;
- delusione quando ci si rende conto che, avendolo raggiunto, non si prova tutta quell'euforia che ci si attendeva. Ma soprattutto perché, avendo raggiunto l'obbiettivo ci chiederemo. E ora ?????

Quindi seguite in pieno i consigli di scamorza. La bici è un hobby / passione. Non può essere la ragione di vita, in quanto è sempre un'entità immanente/perfettibile, che (putroppo o per fortuna) non potrà mai soddisfare in toto quelle che sono le reali ambizioni dell'uomo