Occhio ad non esagerare con l'entusiasmo....per la bici

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
come allenamenti a digiuno?spiegati meglio,anche io devo perdere peso.....

Praticamente esco 2 volte a settimana, martedì e domenica: la domenica faccio dai 50 ai 70 km, per ora, ma sono 3 settimane che sto uscendo 2 volte dopo 5 mesi di inattività. Mentre il martedì faccio 35 max 40 km a stomaco vuoto per bruciare grassi: se esco la mattina presto, alle 7.30, bevo un caffè con una zolletta di dolcificante e un thè con una zolletta di dolcificante (se cerchi un pò su internet vedrai come il caffè è utile per la glicolisi mentre il thè verde se non erro accelera un pochino il metabolismo, e al ritorno faccio colazione. Se invece esco dopo pranzo, faccio una normale colazione con caffèlatte, 1 caffè con zolletta di dolcificante, 4 biscotti ai cereali, merenda con 1 banana, 1 panino da 50 gr con prosciutto crudo o grana e verso le 14/15 esco. Ma questo lo potevo fare, la settimana scorsa che c'era ancora fresco, con il caldo di questi giorni toccherà uscire la mattina presto.

Ricky63

Pedivella
9 Novembre 2007
316
2
Visita sito
Questo mio thread non vuole essere "malaugurante" nè "insegnare nulla a nessuno". Anzi, molti di voi si conoscono e sanno bene come e quanto allenarsi. Però ho visto tanti "neofiti" con molto entusiasmo, forse troppo!
Il loro entusiasmo è tale che il loro tempo libero è SOLO per la bici, ma non tanto come attività ricreativa, ma proprio come una dipendenza: tabelle d'allenamento, alimentazione specifica, SFR, ripetute. E nervosismo in caso di maltempo che impedisce l'uscita giornaliera. Non c'è nulla di male, ma il rischio di "burn out" (nausea) è in agguato.
Ho scritto questo perchè nell'arco di un mese ho incontrato due ciclisti, che qualche anno fa erano dei neofiti molto promettenti. Quindi allenamenti intensivi, tentativi di record su ogni salita, alimentazione specifica e granfondo ogni domenica (o quasi). In qualche caso anche le cure di un preparatore atletico. Insomma la loro vita, oltre il lavoro, era il ciclismo, trascurando altri aspetti di vita sociale.
Bene, entrambi hanno smesso di andare in bici, ma proprio del tutto, anzi hanno addirittura venduto le loro preziose bici da corsa e l'attrezzatura. Hanno detto BASTA, perchè sottoposti a troppo stress, e una sorta di avversione che è comparsa improvvisamente, che annullava la voglia di uscire!
Ho domandato:"Come mai? Beh, la bici potevi tenerla, no? Un giretto ogni tanto..."
Risposta: No, no! O si va come si deve o meglio lasciar perdere del tutto"! Sono rimasto perplesso e penso che entrambi non abbiano in realtà mai colto veramente ciò che la bici trasmette.
E a leggere alcuni interventi, temo che ce ne siano anche qui sul forum...

Klaus:angrymod:...dopo conferimento di diploma F.G.I. (federazione grigliatori italiani) conseguito alla 100Km MTB Alpenjet:eek:
una uscitina di gruppo (tipo GIRO dello STRUDEL)o-o di cui sei promotore e Presidente nonchè CAVALIERE STRUDELIANO DELLA PROVINCIA DI BOLZANO/BOZEN penso che faccia bene al morale di tutti noi amanti della BDC e del divertimento.
Condivido in pieno il tuo pensiero prima di tutto il divertimento,poi bisogna rispettare anche chi vuole fare le proprie esperienze da "amatore professionista" ma sempre amatori siamo.... :-x:-x:-x:-x

• Mi piace
Reactions: Braccio

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Praticamente esco 2 volte a settimana, martedì e domenica: la domenica faccio dai 50 ai 70 km, per ora, ma sono 3 settimane che sto uscendo 2 volte dopo 5 mesi di inattività. Mentre il martedì faccio 35 max 40 km a stomaco vuoto per bruciare grassi: se esco la mattina presto, alle 7.30, bevo un caffè con una zolletta di dolcificante e un thè con una zolletta di dolcificante (se cerchi un pò su internet vedrai come il caffè è utile per la glicolisi mentre il thè verde se non erro accelera un pochino il metabolismo, e al ritorno faccio colazione. Se invece esco dopo pranzo, faccio una normale colazione con caffèlatte, 1 caffè con zolletta di dolcificante, 4 biscotti ai cereali, merenda con 1 banana, 1 panino da 50 gr con prosciutto crudo o grana e verso le 14/15 esco. Ma questo lo potevo fare, la settimana scorsa che c'era ancora fresco, con il caldo di questi giorni toccherà uscire la mattina presto.

occhio a dare consigli alimentari in questo modo, se dovesse passare di qui Folin si scatenerebbe l'inferno:mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-o

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
occhio a dare consigli alimentari in questo modo, se dovesse passare di qui Folin si scatenerebbe l'inferno:mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-o

Beh, il ragazzo ha detto di avere problemi di peso ed io gli sto fornendo delle indicazioni: sono 3 anni che sto a dieta e penso di essermi fatto una piccola cultura alimentare. Ora credo che allenarsi a digiuno una volta a settimana in bdc, su due uscita di cui una la domenica, sia fattibile: ho letto che anche alcuni prof lo fanno, per aumentare la capacità del loro "serbatoio energetico". Detto questo devo dire che l'allenamento a digiuno lo pratico anche di lunedì e mercoledì pomeriggio quando l'attività di cardiofitness in palestra mi impegna per un'ora, risultato? A inizio maggio pesavo 97.8, adesso 90.7

NINJA

Pignone
3 Giugno 2009
207
1
Pescara
Visita sito
Bici
supersix
Ho la bici da un anno, e ho percorso soltanto 3800 Km. avendo pedalato solo 5 mesi interrotti da pausa.
Ho 36 anni, quindi ho approciato questa passione in tarda eta'. Ma fin da subito, mi sono dovuto porre degli obbiettivi, magari ora, anche solo sciogliere le gambe, poi conquistare la maiella (qui da me), poi percorrerte i miei primi 200 Km., ora sara' partecipare alla mia prima Granfondo, e per me sono certo rimarranno impresse piu' per l' emozione nella conquista che per il tempo impiegato.
Per me oggi condividere come tutti voi questa passione, significa innanzitutto fare dello sport, e cio vuoldire che qualunque uscita io faccia anche per un' ora sola sui rulli e' sempre un esercizio, pertanto mirato come tale a un miglioramento.
Il fine di questo miglioramento e' per me l' obbiettivo che di volta in volta mi pongo.
Come stavolta, partecipare alla prima Mediofondo.
Non credo che fissarsi su velocita', diete a zona, grafici, e quant' altro possa provocare a lungo andare un rigetto della bicicletta, semmai un abbandono del punto preso in considerazione; ma al contrario prendere troppo seriamente le cose mensionate potrebbero,e parlo a titolo personale, isolare da altri interessi o anche relazioni. Non diversamente , del resto, da una qualunque qltra fissazione.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.359
542
Visita sito
ognuno interpreta il ciclismo come meglio crede. c'è chi si sente appagato dal solo pedalare, c'è chi lo fa per stare in salute, chi per la compagnia, chi solo ed esclusivamente per l'agonismo. io mi reputo uno che va in bici per agonismo, facevo le gare quando avevo 10 anni, e non trovo niente di male in questo. Così come non trovo niente di male in chi va ai raduni cicloturistici, o chi fa le randonnè, o chi viene a Maranello dalla Germania in bici per fare le foto a quella che loro pensano sia la fabbrica Ferrari, mentre invece non lo è. In bici ci si può andare in tanti modi, e tutti sono giusti.

a prescindere dal motivo per cui uno va in bici, alla base ci deve essere una cosa, senza la quale dopo poco che ci vai...smetti...LA PASSIONE!
perchè è a Fiorano oppure mi sono perso qualcosa?
scusate l' O.T.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Klaus:angrymod:...dopo conferimento di diploma F.G.I. (federazione grigliatori italiani) conseguito alla 100Km MTB Alpenjet:eek:
una uscitina di gruppo (tipo GIRO dello STRUDEL)o-o di cui sei promotore e Presidente nonchè CAVALIERE STRUDELIANO DELLA PROVINCIA DI BOLZANO/BOZEN penso che faccia bene al morale di tutti noi amanti della BDC e del divertimento.
Condivido in pieno il tuo pensiero prima di tutto il divertimento,poi bisogna rispettare anche chi vuole fare le proprie esperienze da "amatore professionista" ma sempre amatori siamo.... :-x:-x:-x:-x

"CIUSTO"! I due tipi cui faccio riferimento, al ristoro della 100 km,non avrebbero mai mangiato un panino con la bistecca appena grigliata (Poco male, ne sarebbero avanzate di più per me:mrgreen:),
E dubito che parteciperebbero ad un Tour de Strudel, perchè lo riterebbero troppo goliardico e poco "allenanante". Ma se così fosse probabilmente non toccherebbero lo Strudel, convinti che questo potrebbe "scombussolargli" il metabolismo che rigorosamente si stanno costruendo. Io questo lo rispetto, ognuno fa quello che crede. Il mio è solo un "consiglio" per non bruciare in poco tempo, vivendola "troppo intensivamente", una bella passione che può durare tutta la vita. Come si suol dire:Il troppo stroppia

brenciolo

Pignone
5 Ottobre 2008
190
3
42
Chiorpiland
Visita sito
Bici
DMC, FM 015
avendo fatto la trafila da juniores fino a passare ad under devo dire che avevo preso questo sport come divertimento come sempre si fà da ragazzi...dopo aver smesso per 1 anno ed accorgendomi che molti "corridori" di gf e circuiti che conoscevo strapazzavano tutti nelle gare mi son detto ma come?ed io sono qui a non fare niente?..allora due anni fà mi sono riproposto di riniziare e di fare da subito il professionista (dei miei maroni) avendo un lavoro che favorisce questo ovvero lavorando fino alle 15 e 30 lo scorso anno uscivo uscivo uscivo 7 volte alla settimana risultato? a metà giugno ho abbnadonato tutto non potevo vedere più la bicicletta...quest'anno l'ho presa come divertimento durante la settimana mi rilasso con uscite di 30 40 km a non più di 20 km di media e il sabato e la domenica e alle volte anche il sabato vado a gareggiare prendendola con filosofia grazie anche al fatto che più che una squadra siamo un gruppo di amici...RISULTATO?quest'anno vado più forte di sempre quando corro...

brenciolo

Pignone
5 Ottobre 2008
190
3
42
Chiorpiland
Visita sito
Bici
DMC, FM 015
avendo fatto la trafila da juniores fino a passare ad under devo dire che avevo preso questo sport come divertimento come sempre si fà da ragazzi...dopo aver smesso per 1 anno ed accorgendomi che molti "corridori" di gf e circuiti che conoscevo strapazzavano tutti nelle gare mi son detto ma come?ed io sono qui a non fare niente?..allora due anni fà mi sono riproposto di riniziare e di fare da subito il professionista (dei miei maroni) avendo un lavoro che favorisce questo ovvero lavorando fino alle 15 e 30 lo scorso anno uscivo uscivo uscivo 7 volte alla settimana risultato? a metà giugno ho abbnadonato tutto non potevo vedere più la bicicletta...quest'anno l'ho presa come divertimento durante la settimana mi rilasso con uscite di 30 40 km a non più di 20 km di media e il sabato e la domenica e alle volte anche il sabato vado a gareggiare prendendola con filosofia grazie anche al fatto che più che una squadra siamo un gruppo di amici...RISULTATO?quest'anno vado più forte di sempre quando corro...

parliamo pure di podi e risultati.....

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
caspita il tour dello strudel me lo farei pure io!!!!!!!!!o-oo-o

io vado in bici x tenermi in forma-uscire con gli amici e un po di agonismo fra noi è ben accetto:cassius::mrgreen:
è logico che ambisco a migliorarmi e a modificare la bici xche sia il piu performante possibile....budget permettendo;nonzo%

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Bello! Avete il Tour de Strudel. :sbavon:
Peccato che abito troppo lontano, perché sarebbe una dei miei preferiti.

caspita il tour dello strudel me lo farei pure io!!!!!!!!!o-oo-o

io vado in bici x tenermi in forma-uscire con gli amici e un po di agonismo fra noi è ben accetto:cassius::mrgreen:
è logico che ambisco a migliorarmi e a modificare la bici xche sia il piu performante possibile....budget permettendo;nonzo%

Eh, sì. Il Tour de Strudel l'ho pensato l'anno scorso per riunire un po' di amici del forum, che non si conoscevano di persona. Ci trovammo in un gruppetto, non numerosissimo, ma ben affiatato da subito. Seguirono un paio di altre uscite, sempre con il tema centrale "Lo STRUDEL".
Ovviamente quest'anno si replica (a settembre). Pensateci, e eventualmente vi trovo da dormire

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Eh, sì. Il Tour de Strudel l'ho pensato l'anno scorso per riunire un po' di amici del forum, che non si conoscevano di persona. Ci trovammo in un gruppetto, non numerosissimo, ma ben affiatato da subito. Seguirono un paio di altre uscite, sempre con il tema centrale "Lo STRUDEL".
Ovviamente quest'anno si replica (a settembre). Pensateci, e eventualmente vi trovo da dormire

Ah, pensavo fosse una manifestazione organizzata in grande stile, tipo quelle che ci sono in zona, come fare 8 Km. a piedi e ad ogni Km. c'è un ristoro. (l'ideale per chi vuole perdere peso :mrgreen:).
Bellissima iniziativa, ma per me settembre è off limits. Con i tempi che corrono non posso lasciare l'attività per due o tre giorni. Già mi tocca saltare la gita del 24 giugno a Molveno con gli amici per un lavoro. (da noi il 24 è festa patronale: San Giuàn)

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Far diventare la propria passione una malattia è una cosa che molti ciclisti hanno passato...
Anche io, quando ci si intestardisce sulla prestazione si vuole a tutti i modi migliorare e ci si innervosisce se non ci si riesce, si và alle gare e se ci si impiega 1 minuto in più si resta con la pippa tutta settimana, quando è così allora meglio lasciar perdere...
Io credo però che per vivere la bici sia agonisticamente(amatorialmente) che non come deve essere vissuta, tutti gli altri puzzle della nostra vita devono essere apposto...
Ho letto che cè chi cerca nella bici realizzazioni che non ha dalla propria vita, è proprio vero...
Ma non è una colpa, la vita è una ruota e le cose cambiano i momenti no sono successi a tutti e in quei momenti quando nn te ne và bene una cercare di risolvere tutto dannandosi per la bici è uno sbaglio ma è quasi automantico..E' li che perdi la voglia di pedalare..
Quest'anno mi stò proprio divertendo...Per esempio settimana scorsa ho caricato molto correndo anche una GF sta settimana non ho le forze?? OK girettino leggero ma senza ansie...Recupererò...
Nei periodi no un uscuta (persa) per nn aver recuperato mi avrebbe messo in ansia...prendere quello che viene è il trucco, impegnandosi ma considerandolo sempre come un "GIOCO" perchè per noi nn è altro che un gioco e così deve essere.

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
:sbavon:... mmmmhhhh .....
Tutti gli anni passo una settimana estiva a Madonna di Campiglio,
e lì indovinate quale è l'elemento principale delle mie colazioni ???
Quest'anno non ho ancora fissato la settimana xchè devo attendere gli esiti scolastici del figlio ...
però un pensierino alla prima di settembre o a quella a cavallo tra agosto e settembre ce lo sto facendo.
Why not ??

In compenso a Molveno questo mese c'è mia mamma dal 12 al 26
(ci portiamo avanti col lavoro ... di assaggiatori di strudel) :sbavon:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
:offtopic:

Lo strudel merita. E per i ghiottoni come me che non possono andare sempre in Alto Adige è un toccasana. Per tutti gli appassionati, segnalo uno splendido libretto di ricette altoadesine edito da Athesia, l'autrice è Anneliese Kompatscher e il titolo è La cucina nelle Dolomiti.
C'è una splendida ricetta per lo strudel :sbavon: che io - ovviamente - ho preparato. E' precisissima e il risultato è stupefacente.

:offtopic:

chris

Novellino
27 Maggio 2010
17
0
Busto Arsizio (VA)
Visita sito
Bici
Olympia
io sono uno di quelli che bada molto all'allenamento per progredire, quindi uso tabelle che mi indichino a strada l'unica cosa che mi differenzia da questa gente è che io non miro all'eccellenza. La tabella come il cardio li seguo se sbaglio qualcosa non è un problema, non seguo nessuna dieta però mi piace vedere i risultati non a livello tecnico ma di salute. Io fumo e non esito a dire che questo sport sarebbe uno dei pochi che potrebbero farmi smettere, prima di uscire non fumo, dopo l'uscita sono stanco morto ma mi porto dietro una senzazione di benessere che mi scoccia rovinare con la sigaretta, così sto un sacco senza fumare come si dice stanco ma felice:
P.S.
Ho perso il filo del discorso ciao.;nonzo%

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
Per conto mio uno che smette di andare in bici perche non va come si deve è un pirla la bici deve essere un divertimento, sempre anche nelle g.f se mi sento bene e faccio una bella prestazione buon x me,quando non va come domenica vado piano e amen penso andra meglio la prossima,ma di scoppiati in giro ne vedo tanti comunque + vanno forte si sentono dei prof poi perche arrivano 50° nel corto un paio di volte smettono di correre e ti dicono che quelli davanti sono tutti drogati ma dai!!!

• Mi piace
Reactions: Braccio