New Pinarello Dogma Carbon

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Sbagli.
Sono passato all' SL2 per una offertissima fattami e per la mia curiosità nel sperimentare e provare, oltrechè una condizione economica che GRAZIE A DIO mi permette di fare ciò.
SL2 venduto venerdi e sono in attesa della bici nuova, che non è il Dogma per il semplice motivo che m'hanno fatto un offerta STREPITOSA per altro top di gamma d'altra marca.
Resto comunque un grande estimatore di Pinarello per il trattamento SEMPRE ricevuto e per le sensazioni che m'hanno trasmesso, negli anni, una PRINCE in ALU, una PARIS Carbon, una PRINCE CARBON e 200 km passati a maltrattare un DOGMA con DI2.

visto che hai provato
sia il dogma che il prince potresti dirmi le differenze che hai avvertito,lo so che 200 km con il dogma sono pochi pero' sono interessato alle tue impressioni o sensazioni
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
visto che hai provato
sia il dogma che il prince potresti dirmi le differenze che hai avvertito,lo so che 200 km con il dogma sono pochi pero' sono interessato alle tue impressioni o sensazioni

Poco da dire...
L'impressione generale è stata una maggiore "sicurezza" in discesa.
Devo essere sincero dicendo che sono rimasto piu stregato dal DI2 che forse m'ha distolto un po dalla parte "telaistica"
Mi sento di dire pero che chi ha il Prince lo tenga stretto e non lo cambi solo per il gusto della "novità"
 
V

VECCHIA

Guest
Mi sembra di vedere che sul peso del Dogma ognuno dica la sua ma nessuno l'abbia veramente pesato con
una bilancia seria . Io ho appena chiamato il mio meccanico e mi sono messo d'accordo per fare questa
prova non appena avra' un telaio disponibile .
Il peso sara' fatto con il solo telaio senza serie sterzo
e senza reggisella nella misura 54 e poi pesero' la forcella ancora da tagliare . A questo punto non ci
saranno piu' dubbi di nessun genere perche' postero'
le foto della prova . Per i tempi stimo circa 15 giorni .
 
D

Deleted member 2182

Guest
Mi sembra di vedere che sul peso del Dogma ognuno dica la sua ma nessuno l'abbia veramente pesato con
una bilancia seria . Io ho appena chiamato il mio meccanico e mi sono messo d'accordo per fare questa
prova non appena avra' un telaio disponibile .
Il peso sara' fatto con il solo telaio senza serie sterzo
e senza reggisella nella misura 54 e poi pesero' la forcella ancora da tagliare . A questo punto non ci
saranno piu' dubbi di nessun genere perche' postero'
le foto della prova . Per i tempi stimo circa 15 giorni .

Se hai la pazienza di cercarla, su weight weenies c'è la foto della pesata di un dogma taglia 55, senza collarino reggisella, viti e ss: 1210g. Forcella oltre 400g. Per fare un confronto Colnago eps mtbk 1180+410.
Voglio pensare che pesi così alti rispetto alla concorrenza siano per scelta.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Mi sembra di vedere che sul peso del Dogma ognuno dica la sua ma nessuno l'abbia veramente pesato con
una bilancia seria . Io ho appena chiamato il mio meccanico e mi sono messo d'accordo per fare questa
prova non appena avra' un telaio disponibile .
Il peso sara' fatto con il solo telaio senza serie sterzo
e senza reggisella nella misura 54 e poi pesero' la forcella ancora da tagliare . A questo punto non ci
saranno piu' dubbi di nessun genere perche' postero'
le foto della prova . Per i tempi stimo circa 15 giorni .

Influisce e non poco anche il tipo di verniciatura comunque.
 
V

VECCHIA

Guest
Allora finalmente ho il peso reale del telaio Dogma Carbon . Ho pesato una misura 54 (che e' quella di riferimento ) nella colorazione bianca e nera .
Il peso del telaio senza reggisella , collarino del reggisella , forcella , serie sterzo che comprende due cuscinetti e distanziale con la scritta Pinarello e' di
1186 grammi . La forcella pesa 464 grammi ma ancora
da tagliare a misura per cui si dovrebbero perdere
circa una quarantina di grammi . Essendo un telaio
di forme generose la superfice da verniciare e' sicuramente superiore a quella di altri telai per cui
credendo al peso dichiarato di 950 grammi da verniciare
ci sono 236 grammi di vernice .
Ora la prossima settimana passero' ad un test su strada , mi sara' data in prova la bici per un giorno .
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Allora finalmente ho il peso reale del telaio Dogma Carbon . Ho pesato una misura 54 (che e' quella di riferimento ) nella colorazione bianca e nera .
Il peso del telaio senza reggisella , collarino del reggisella , forcella , serie sterzo che comprende due cuscinetti e distanziale con la scritta Pinarello e' di
1186 grammi . La forcella pesa 464 grammi ma ancora
da tagliare a misura per cui si dovrebbero perdere
circa una quarantina di grammi . Essendo un telaio
di forme generose la superfice da verniciare e' sicuramente superiore a quella di altri telai per cui
credendo al peso dichiarato di 950 grammi da verniciare
ci sono 236 grammi di vernice .
Ora la prossima settimana passero' ad un test su strada , mi sara' data in prova la bici per un giorno .

:bleah::bleah::bleah:

NON ho parole una bici da 6000 € di cui ho ancora molti dubbi sulle sui prestazioni che non puo neanche vantare una super leggerzza bah....

1186 + 464 assurdo a mio modo di vedere !!!!
 
V

VECCHIA

Guest
:bleah::bleah::bleah:

NON ho parole una bici da 6000 € di cui ho ancora molti dubbi sulle sui prestazioni che non puo neanche vantare una super leggerzza bah....

1186 + 464 assurdo a mio modo di vedere !!!!
Il tuo puo' anche essere un discorso giusto , pero' a mio
modo di vedere il peso per un telaio non e' cosi' importante , io il peso piuma lo andrei a ricercare piu'
su componenti tipo la ruote , mentre sul telaio guarderei
piu' alla rigidita' . Ad esempio la mia Prince montata
con le Hyperon , i pignoni e i bloccaggi Token e il Record
10 v pesa 6.580 grammi . Ora pensando alla Dogma che
come telaio pesa lo stesso della Prince montata con
il Superecord e stesse ruote e componenti Token si
scende ancora . Ora mi chiedo ma non e' sufficente ?
Ci facciamo problemi per 100-150 grammi di telaio e
poi mettiamo sullo stesso due borracce che pesano 500
grammi l'una .
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il tuo puo' anche essere un discorso giusto , pero' a mio
modo di vedere il peso per un telaio non e' cosi' importante , io il peso piuma lo andrei a ricercare piu'
su componenti tipo la ruote , mentre sul telaio guarderei
piu' alla rigidita' . Ad esempio la mia Prince montata
con le Hyperon , i pignoni e i bloccaggi Token e il Record
10 v pesa 6.580 grammi . Ora pensando alla Dogma che
come telaio pesa lo stesso della Prince montata con
il Superecord e stesse ruote e componenti Token si
scende ancora . Ora mi chiedo ma non e' sufficente ?
Ci facciamo problemi per 100-150 grammi di telaio e
poi mettiamo sullo stesso due borracce che pesano 500
grammi l'una .
come detto quando lo provai non mi entusiasmò come tealio , capiamoci gran telaio ma non un top di gamma , praticamente uguale al mio CR1 pro del 2004 ma con molto ma molto piu comodo, come dissi non una bestai da gara un ottimo telaio da GF.
se a questo ci aggiungiamo un peso non al TOP mi dite voi perche dovrei spendere 3000 € su un tealio....per la colorazione ?!?!? si giusto giustissimo le colorazioni sono ottime e tantissime....
 
V

VECCHIA

Guest
Ah un'altra considerazione . Ho notato che non solo Pinarello ma anche altri marchi top come ad esempio
Look e Time scelgono la politica di puntare su telai
performanti ma non leggerissimi , scelgono di puntare
su tipi di carbonio sempre piu' rigidi ma al tempo
stesso tendono a stare sopra al kg .
Ho visto l'RXR e l'NXR della Time e da quello che ho
capito siamo sempre intorno ai pesi del Dogma . La
stessa Look 595 si attesta grossomodo su questi pesi .
Per cui forse un motivo ci sara' . L'deale sarebbe provare
piu' telai possibili e allora si che si potrebbe veramente
dire quale puo' eseere il piu' valido nelle varie situazioni . Altrimenti discutere sull'etto in piu' o in meno mi sembra sia solo aria fritta .
 
V

VECCHIA

Guest
come detto quando lo provai non mi entusiasmò come tealio , capiamoci gran telaio ma non un top di gamma , praticamente uguale al mio CR1 pro del 2004 ma con molto ma molto piu comodo, come dissi non una bestai da gara un ottimo telaio da GF.
se a questo ci aggiungiamo un peso non al TOP mi dite voi perche dovrei spendere 3000 € su un tealio....per la colorazione ?!?!? si giusto giustissimo le colorazioni sono ottime e tantissime....
Scusa ma con tutto il rispetto definire il Dogma un telaio
da Gran fondo e non da gara mi sembra un po' esagerato . Che a te non abbia entusiasmato ci sta
perche' ad esempio io non prenderei mai una Cannondale , pero' dire che non va bene per le gare quando al giro c'erano ben due squadre col Dogma
mi sembra eccessivo . D'accordo che i prof usano quello
che passano gli sponsor pero' per competere il convento
deve passare comunque prodotti performanti al top .
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Mi permetto di fare notare che a parità di taglia io ho una Dogma e una Specialized SL3, una considerata un "macigno" e l'altra una "piuma". Differenza di peso tra le 2 sono 220 grammi a parità di equipaggiamento, peccato che la Specy non sia verniciata (colorazione naked) e lo stesso rappresentante Specialized mi ha detto che ci sono 180 grammi tra la mia "non" colorazione e una colorazione con vernice. Quindi alla fine sono 40 grammi di differenza tra le 2 bici a parità di tipologia di verniciatura.

Devo dire che gli americani sono geniali, fanno delle bici con finiture di livello nettamente inferiore, ne fanno una versione senza vernice per potere decantarne il peso e noi mettiamo i vomitini perchè la Pinarello pesa a parità di verniciatura 40 grammi in più. Geniali veramente geniali devo applaudirli.

La Dogma potrebbe anche lei essere "non verniciata" come la SL3 dato che è la BoB. Pinarello invece la vernicia dato che hanno la intelligenza di sapere che le bici Italiane non vengono acquistate solo perchè sono performanti ma anche perchè sono belle e curate e quindi mantengono una identità, sbattendosene di chi mette i vomitini senza andare alla radice della questione. E per fortuna che lo fanno, se no se perdiamo anche la cura nelle finiture allora perdiamo anche quella piccola parte di italianità che ci è rimasta.

Mi permetto anche di dire, avendo fatto circa 6000km con il Dogma e 3000 con la SL3, che dinamicamente il Dogma è una macchina da guerra rispetto alla SL3.
 
T

tzimbar1

Guest
Il problema secondo me, è che ci fanno credere che, meglio è uguale a leggerezza.
Non la vedo propio così. Una bici, qualunque sia, va valutata nel suo complesso.
Detto questo, ogni uno ha i suoi gusti e preferenze.