New Pinarello Dogma Carbon

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Il punto è che tu sapevi che quel telaio pesava di meno, farei scommesse con te e con tutto il mondo se dessero 2 bici test identiche con differenze solo nella quantità di carbonio nell'ordine dei 200 grammi con telai indisitinguibili per grafiche e forme e si chiedesse quale dei 2 provati sia il + leggero. Cmq se sei convinto delle tue capacità di sensibilità sul rilevare dei pesi così minimi sono contento per te, a me la cosa ripeto fa sorridere, parere personale ovviamente.

Merlino io non me ne accorgerei di 200 grammi, questo è sicuro..:-) difatti ho preso un telaio economico, tanto è uguale..Ma c'è molta gente che in bici ci corre davvero e tanto, e il Dogma credo sia riservato a loro, no a me..che me ne faccio?
Credo anche che sappia ben compensare con altre doti questo telaio.

merlino

Gregario
25 Agosto 2005
674
1
Ancona
Visita sito
Bici
una
Quindi avendo a disposizione di scegliere 2 mezzi, uno più pesante e l'altro più leggero, per te è indifferente, questo vuoi dire? Se in un'uscita di 5 ore ti trascini dietro 300-400 grammi in più, per te non li senti, questo vuoi dire? A forza di sbattacchiare la bici a dx e sx nei fuorisella, per te è indifferente spostare 1.4 kg o 1.8 kg, questo vuoi dire?
Non credo siano così ininfluenti invece. o-o

..per fortuna che io sono una schiappa e non ho alcuna velleità. Quindi per me un telaio vale l'altro.:mrgreen:
Qui si parla di pesi relativi, i telai hanno caratteristiche differenti gli uni dagli altri, se le prestazioni fossero le medesime e sottolineo le medesime, allora i 200-300 grammi potrebbero dare un vantaggio minimo ma dell'ordine dei secondi non dei minuti. Altrimenti perchè i prof hanno bici ben superiori ai limiti UCI??? Guarda che comunque per me il peso un poco conta, ma sul telaio la cosa mi lascia freddo, preferisco togliere grammi in tutto il resto della bici, perchè il carattere e la qualità di un telaio è raramente in relazione al peso IMO. Giusto per essere chiari, la mia bici pesa 6,1 kg ed ho un telaio in titanio superiore al kg. Ah, e sono una pippa lo stesso. o-o ;-)

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Qui si parla di pesi relativi, i telai hanno caratteristiche differenti gli uni dagli altri, se le prestazioni fossero le medesime e sottolineo le medesime, allora i 200-300 grammi potrebbero dare un vantaggio minimo ma dell'ordine dei secondi non dei minuti. Altrimenti perchè i prof hanno bici ben superiori ai limiti UCI??? Guarda che comunque per me il peso un poco conta, ma sul telaio la cosa mi lascia freddo, preferisco togliere grammi in tutto il resto della bici, perchè il carattere e la qualità di un telaio è raramente in relazione al peso IMO. Giusto per essere chiari, la mia bici pesa 6,1 kg ed ho un telaio in titanio superiore al kg.

Chiaro, anche io ho il telaio pesante e i componenti leggeri, ma qui non parliamo ne di me e ne di te, ma in generale. La cosa più sbagliata da fare in questi casi è rapportare tutto ai propri credo e alle proprie esigenze.
La verità è che comunque se si risparmia peso è meglio..c'è poco da fare.
Se poi prendiamo un telaio leggerissimo che flette sono altri discorsi che non voglio nemmeno affrontare perchè do' per scontato che non sia così.

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.412
889
55
Valle d'Aosta
Visita sito
Bici
Colnago
i pro devono usare bici non piu' leggere di 6.8 kg quindi piuttosto che aggiungere zavorra inutile preferiscono mettere una sella da 250 grammi comoda

comunque stiamo parlando un po per sentito dire o supposizioni basate su dati di certe riviste dove non si capisce bene se il dato e' del solo telaio o e' comprensivo di reggi oppure serie sterzo,bisognerebbe aspettare che qualcuno posti la foto del dogma sulla bilancia

Non ho fatto le foto ma la Dogma del mio amico (mis. 57,5) l'abbiamo pesata proprio questo pomeriggio ed il risultato alla sua bilancina è di 7125g.
La bici è montata con Durace 7900, Fulcrum 0, Keo Carbon TI sella e manubrio integrato most.
La mia Prince identica nelle misure nel gruppo e nelle ruote, ma con pipa e manubrio Ritchey WCS, sella SRL Carbon Kit e pedali Keo Carbon Cromo se non ricordo male sta di poco sotto i 7250g.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.770
3.336
Visita sito
Non ho fatto le foto ma la Dogma del mio amico (mis. 57,5) l'abbiamo pesata proprio questo pomeriggio ed il risultato alla sua bilancina è di 7125g.
La bici è montata con Durace 7900, Fulcrum 0, Keo Carbon TI sella e manubrio integrato most.
La mia Prince identica nelle misure nel gruppo e nelle ruote, ma con pipa e manubrio Ritchey WCS, sella SRL Carbon Kit e pedali Keo Carbon Cromo se non ricordo male sta di poco sotto i 7250g.

Da quello che dici tu , il Dogma sembrerebbe più leggero e neanche di poco considerando il fatto che la piega Most pesa uno stonfo .
Mah !

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.412
889
55
Valle d'Aosta
Visita sito
Bici
Colnago
Da quello che dici tu , il Dogma sembrerebbe più leggero e neanche di poco considerando il fatto che la piega Most pesa uno stonfo .
Mah !

Dai numeri che ho visto sul bilancino posso dire con certezza che la Dogma di Luca (il mio amico) è senza dubbio più leggera della mia Prince. Ora non so valutare se la differenza sta nel telaio (il mio è un MyWay), nella piega+manubrio, nella sella sella o nei pedali, ma quello che posso afferrmare con altrettanta certezza, e che, su strada, entrambi non abbiamo avvertito sostanziali differenze. Anzi a dire di Luca (che di Km vi assicuro ne macina parecchi) ha trovato la mia Prince leggermente più "comoda" nel fuorisella in salita.
Ma, sempre a suo dire, tale "differenza", era dovuta al kit pipa-manubrio Ritchey, meno impegnativa nell'impugnatura della Most.

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Fa riflettere che il piu' stregu sostenitore della Dogma e mondo Pinarelliano cavalchi una banalissima Specy:mrgreen:

E io che pensavo:cry "La non coerenza è donna"

Molto divertente.....quasi vomito dal ridere.

Sai cos'è??? Che io non vado a rompere i c o g l i o n i per il gusto di farlo nei topic in cui so che non potrei essere obiettivo e portare dati oggettivi a supporto delle mie convinzioni. Sicchè parlo solo di Specy e Pinarello e di gruppi shimano e magari un po piu di ruote....ma solo e sempre di cose che ho POSSEDUTO e TESTATO personalmente.

Poi passo io per cazzaro e inopportuno e altri per santoni........che mondo difficile

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Quindi l'essere passato ad un'altro marchio non propende propiamente verso Pianarello
o sbaglio?

Sbagli.
Sono passato all' SL2 per una offertissima fattami e per la mia curiosità nel sperimentare e provare, oltrechè una condizione economica che GRAZIE A DIO mi permette di fare ciò.
SL2 venduto venerdi e sono in attesa della bici nuova, che non è il Dogma per il semplice motivo che m'hanno fatto un offerta STREPITOSA per altro top di gamma d'altra marca.
Resto comunque un grande estimatore di Pinarello per il trattamento SEMPRE ricevuto e per le sensazioni che m'hanno trasmesso, negli anni, una PRINCE in ALU, una PARIS Carbon, una PRINCE CARBON e 200 km passati a maltrattare un DOGMA con DI2.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Sbagli.
Sono passato all' SL2 per una offertissima fattami e per la mia curiosità nel sperimentare e provare, oltrechè una condizione economica che GRAZIE A DIO mi permette di fare ciò.
SL2 venduto venerdi e sono in attesa della bici nuova, che non è il Dogma per il semplice motivo che m'hanno fatto un offerta STREPITOSA per altro top di gamma d'altra marca.
Resto comunque un grande estimatore di Pinarello per il trattamento SEMPRE ricevuto e per le sensazioni che m'hanno trasmesso, negli anni, una PRINCE in ALU, una PARIS Carbon, una PRINCE CARBON e 200 km passati a maltrattare un DOGMA con DI2.

Non voglio inoltrarmi oltre:mrgreen:

Ma nonostante tu abbia provato per ltre 200km il Dogma, che esticamente a me piace:-x
Hai aquistato altro.

Insomma tradisci ma hai i sensi di colpa..... tipico:mrgreen:

micheledipa

Novellino
11 Marzo 2009
9
0
Visita sito
Questa mi sà tanto della tipica storia messa in giro da qualche negoziante (non ovviamente il tuo) che aveva promesso una Dogma a gennaio e invece deve rimandare a marzo.

Poi non capisco che differenza farebbe per te se questa storia fosse vera o meno...

Dato che l'ho ordinata a fine agosto e l'aspettavo per gennaio mi scoccerebbe dover attendere ultriori tre mesi. tutto quà.

merlino

Gregario
25 Agosto 2005
674
1
Ancona
Visita sito
Bici
una
Molto divertente.....quasi vomito dal ridere.

Sai cos'è??? Che io non vado a rompere i c o g l i o n i per il gusto di farlo nei topic in cui so che non potrei essere obiettivo e portare dati oggettivi a supporto delle mie convinzioni. Sicchè parlo solo di Specy e Pinarello e di gruppi shimano e magari un po piu di ruote....ma solo e sempre di cose che ho POSSEDUTO e TESTATO personalmente.

Poi passo io per cazzaro e inopportuno e altri per santoni........che mondo difficile
Parole sante.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Tutto stà secondo me a quanti km si fanno all'anno, io ne faccio veramente tanti, e posso dirti che avverto ogni piccolo cambiamento o modifica ai componenti che utilizzo, ad esempio quest'estate ho aggiunto un Cervelo R3 ad un'altra bici, l'R3 era più leggero di 300 gr scarsi rispetto all'altra che avevo all'epoca una Look 595, ti dico che la differenza a parità di ruote l'ho avvertita eccome.

quindi a fine gara o giro quando ti ritrovi con una sola borraccia piena senti la differenza...visto che l'acqua pesa di piu di 300 grammi?

dai non ci credo