New Pinarello Dogma Carbon

spaik

Cronoman
1 Maggio 2007
795
27
Forte dei marmi
Visita sito
Mi permetto di fare notare che a parità di taglia io ho una Dogma e una Specialized SL3, una considerata un "macigno" e l'altra una "piuma". Differenza di peso tra le 2 sono 220 grammi a parità di equipaggiamento, peccato che la Specy non sia verniciata (colorazione naked) e lo stesso rappresentante Specialized mi ha detto che ci sono 180 grammi tra la mia "non" colorazione e una colorazione con vernice. Quindi alla fine sono 40 grammi di differenza tra le 2 bici a parità di tipologia di verniciatura.

Devo dire che gli americani sono geniali, fanno delle bici con finiture di livello nettamente inferiore, ne fanno una versione senza vernice per potere decantarne il peso e noi mettiamo i vomitini perchè la Pinarello pesa a parità di verniciatura 40 grammi in più. Geniali veramente geniali devo applaudirli.

La Dogma potrebbe anche lei essere "non verniciata" come la SL3 dato che è la BoB. Pinarello invece la vernicia dato che hanno la intelligenza di sapere che le bici Italiane non vengono acquistate solo perchè sono performanti ma anche perchè sono belle e curate e quindi mantengono una identità, sbattendosene di chi mette i vomitini senza andare alla radice della questione. E per fortuna che lo fanno, se no se perdiamo anche la cura nelle finiture allora perdiamo anche quella piccola parte di italianità che ci è rimasta.

Mi permetto anche di dire, avendo fatto circa 6000km con il Dogma e 3000 con la SL3, che dinamicamente il Dogma è una macchina da guerra rispetto alla SL3.

complimenti....ragionamento perfetto...o-oo-o...una bici deve essere soprattutto bella...e non solo leggera....anche perche non siamo mica prof...che sono al limite con tutto..e quindi anche la bici leggerissima fa .....siamo amatori.....e vuoi mettere avere una bici un leggermente piu pesa...ma nettamente piu bella.....o-oo-o
 

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
Mi permetto di entrare in argomento.
Condividendo pienamente quello che gli ultimi due interventi esprimono.
Si ricerca nel peso la soddisfazione di soppravanzare gli altri, ma ritengo che le doti dinamiche, come Clodovico le ha definite, battono, umiliano quelle di leggerezza.
Dico questo poichè negli ultime settimane ho imparato ad apprezzare certe virtù, racchiuse in un telaio in alluminio, a discapito di uno in carbonio, definito ultra leggero.
Poi è indubbio che il fattore estetico incide, almeno a casa mia, e senza dubbio l'originalità delle opere Trevigiane, vanno messe in vetrina ed applaudite.
 

sfregasella58

Pedivella
15 Novembre 2009
456
9
Town of Thousand
Visita sito
Bici
Ce l'ho!
Sottoscrivo, plaudo e quoto gli interventi di Clodovico e VECCHIA. Ho scelto Dogma non per il peso, ma per l'emozione che mi ha procurato vedendola. Dopo quattro mesi che la uso e circa 3.500 km il "peso massimo" di 7,8 kg continua a regalarmi nuove emozioni prestazionali. Come dice Clo, è una macchina da guerra.

Rispetto le scelte altrui e le critiche motivate su questo o quell'altro telaio o bdc. Mi lasciano del tutto indifferente gli estremisimi sulla leggerezza e non salirei mai su una bdc sotto i 7 kg, non foss'altro per i miei 78kg in peso forma. Ciò non toglie che sappia apprezzare chi riesce ad allestire pesi piuma, magari spendendo anche molto meno di quanto abbia speso io per la mia Ragazza.

Non sopporto però la superficialità e i luoghi comuni.
 

sfregasella58

Pedivella
15 Novembre 2009
456
9
Town of Thousand
Visita sito
Bici
Ce l'ho!

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Sottoscrivo, plaudo e quoto gli interventi di Clodovico e VECCHIA. Ho scelto Dogma non per il peso, ma per l'emozione che mi ha procurato vedendola. Dopo quattro mesi che la uso e circa 3.500 km il "peso massimo" di 7,8 kg continua a regalarmi nuove emozioni prestazionali. Come dice Clo, è una macchina da guerra.

Rispetto le scelte altrui e le critiche motivate su questo o quell'altro telaio o bdc. Mi lasciano del tutto indifferente gli estremisimi sulla leggerezza e non salirei mai su una bdc sotto i 7 kg, non foss'altro per i miei 78kg in peso forma. Ciò non toglie che sappia apprezzare chi riesce ad allestire pesi piuma, magari spendendo anche molto meno di quanto abbia speso io per la mia Ragazza.

Non sopporto però la superficialità e i luoghi comuni.

La rigidità è sicuramente più importante di 2 o 3 etti in meno. Oltre a garantire più perfomance in assoluto ti da anche più motivazione a spingere, conscio di avere sotto qualcosa che ti supporta.
 
S

skylite

Guest
La rigidità è sicuramente più importante di 2 o 3 etti in meno. Oltre a garantire più perfomance in assoluto ti da anche più motivazione a spingere, conscio di avere sotto qualcosa che ti supporta.

Vero solo se fosse scontato la minor rigidità degli altri top di gamma rispetto a questo. E vorrai mica che i professionisti ad es. partano già svantaggiati? Francamente non lo ritengo credibile.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Vero solo se fosse scontato la minor rigidità degli altri top di gamma rispetto a questo. E vorrai mica che i professionisti ad es. partano già svantaggiati? Francamente non lo ritengo credibile.

In effetti sì. L'unico paragone che posso fare è che tutti i componenti (no telai) ultralight che ho avuto sono stati meno performanti di altri più pesantini..tutti.
 

Ale 81

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
1.058
16
Mantova
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2.0 - TiTiCi Fielty nine 2012 - Specialized Stumpjumper FSR Carbon 2011
Mi permetto di fare notare che a parità di taglia io ho una Dogma e una Specialized SL3, una considerata un "macigno" e l'altra una "piuma". Differenza di peso tra le 2 sono 220 grammi a parità di equipaggiamento, peccato che la Specy non sia verniciata (colorazione naked) e lo stesso rappresentante Specialized mi ha detto che ci sono 180 grammi tra la mia "non" colorazione e una colorazione con vernice. Quindi alla fine sono 40 grammi di differenza tra le 2 bici a parità di tipologia di verniciatura.

Devo dire che gli americani sono geniali, fanno delle bici con finiture di livello nettamente inferiore, ne fanno una versione senza vernice per potere decantarne il peso e noi mettiamo i vomitini perchè la Pinarello pesa a parità di verniciatura 40 grammi in più. Geniali veramente geniali devo applaudirli.

La Dogma potrebbe anche lei essere "non verniciata" come la SL3 dato che è la BoB. Pinarello invece la vernicia dato che hanno la intelligenza di sapere che le bici Italiane non vengono acquistate solo perchè sono performanti ma anche perchè sono belle e curate e quindi mantengono una identità, sbattendosene di chi mette i vomitini senza andare alla radice della questione. E per fortuna che lo fanno, se no se perdiamo anche la cura nelle finiture allora perdiamo anche quella piccola parte di italianità che ci è rimasta.

Mi permetto anche di dire, avendo fatto circa 6000km con il Dogma e 3000 con la SL3, che dinamicamente il Dogma è una macchina da guerra rispetto alla SL3.


Beh, un telaio SL3 in misura 56 pesa 960g, ovviamente sto parlando della versione sverniciata, in base al tuo ragionamento una Sl3 normale dovrebbe pesare 1140g e il tuo Dogma 1200g...

Tralasciando il fatto che un telaio top di gamma a 1200g mi sembra un po tanto, sopratutto visto che Pinarello se non sbaglio dichiara di stare sotto al kg, vorrei dire che la Sl3 non è di certo un campione in leggerezza, perchè viene strabattuta in questo campo sia da Scott che da Cervelo...

Un telaio Addict R1 pesa 830g reali in taglia 54 ed è verniciato, quindi l'anomalia in questo caso è l'Sl3 che nella versione verniciata pesa 300g in piu...

Quindi tu stai generalizzando col termine Americani solo la tua esperienza con Specialized, sinceramente i telai scott anche se verniciati pesano molto poco e non sono gli unici...
o-o
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
A dire la verita' la Cervelo e' Canadese e la Scott ha la sede in Europa.

Ho capito il tuo punto comunque riguardo alla Specy, ed hai ragione Scott in primis fa bici piu leggere e neanche tanto delicate. Quello che io volevo dire e' che nessuno cui dico di avere una SL3 la ha mai definita pesante, mentre quando dico che ho una Dogma la discussione cade sempre sul peso.
 
S

skylite

Guest
Piccolo ot avendo Sl3 nero, il telaio è cmq verniciato di nero nelle zone nevralgiche, tipo ad es. i forcellini post. (che sono in alluminio), la zona movimento centrale e dove si vedono le pezze di carbonio c'è cmq una mano di trasparente opaco, telai completamente senza vernice non credo si possano vendere. Infatti Specialized parla di colorazione light, quindi un pò di peso c'è anche in questa versione, dubito fortemente che vi siano 180gr dal nero alle altre 2 colorazioni.
Detto questo sarebbe bello avere anche x il Dogma una colorazione light in modo da soddisfare non dico un grammomaniaco ma quantomeno chi strizza l'occhio al peso pur con un telaio di classe.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Piccolo ot avendo Sl3 nero, il telaio è cmq verniciato di nero nelle zone nevralgiche, tipo ad es. i forcellini post. (che sono in alluminio), la zona movimento centrale e dove si vedono le pezze di carbonio c'è cmq una mano di trasparente opaco, telai completamente senza vernice non credo si possano vendere. Infatti Specialized parla di colorazione light, quindi un pò di peso c'è anche in questa versione, dubito fortemente che vi siano 180gr dal nero alle altre 2 colorazioni.
Detto questo sarebbe bello avere anche x il Dogma una colorazione light in modo da soddisfare non dico un grammomaniaco ma quantomeno chi strizza l'occhio al peso pur con un telaio di classe.
Guarda lo dubitavo anche io, ipotizzavo al massimo 100 grammi.

Infatti ero allo stand Specialized alla Nove Colli e stavo parlando con un rappresentante e ho appunto detto che per confrontare il peso dei 2 telai bisognerebbe aggiungere 100/120 grammi di vernice in quanto questo era appunto il numero che io credevo corretto.

E invece lui stesso mi ha corretto e specificato che la differenza sono 180 grammi. Poi magari si riferiva alla versione Astanza che è a sfondo bianco e il bianco dovrebbe se non sbaglio essere la vernice che pesa di più.

Quindi inizialmente condividevo il tuo scetticismo, ma la mia fonte è quanto di più autorevole e, visto il contenuto, insospettabile ci possa essere.

Comunque dovremmo aprire un thread apposito o spostarci su uno dove si parla di SL3. Qui parliamo di Dogma e eventuali paragoni con altre bici.
 
S

skylite

Guest
Guarda lo dubitavo anche io, ipotizzavo al massimo 100 grammi.

Infatti ero allo stand Specialized alla Nove Colli e stavo parlando con un rappresentante e ho appunto detto che per confrontare il peso dei 2 telai bisognerebbe aggiungere 100/120 grammi di vernice in quanto questo era appunto il numero che io credevo corretto.

E invece lui stesso mi ha corretto e specificato che la differenza sono 180 grammi. Poi magari si riferiva alla versione Astanza che è a sfondo bianco e il bianco dovrebbe se non sbaglio essere la vernice che pesa di più.

Quindi inizialmente condividevo il tuo scetticismo, ma la mia fonte è quanto di più autorevole e, visto il contenuto, insospettabile ci possa essere.

Comunque dovremmo aprire un thread apposito o spostarci su uno dove si parla di SL3. Qui parliamo di Dogma e eventuali paragoni con altre bici.

Chiarissimo, grazie x la spiegazione.
 

Ale 81

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
1.058
16
Mantova
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2.0 - TiTiCi Fielty nine 2012 - Specialized Stumpjumper FSR Carbon 2011
A dire la verita' la Cervelo e' Canadese e la Scott ha la sede in Europa.

Ho capito il tuo punto comunque riguardo alla Specy, ed hai ragione Scott in primis fa bici piu leggere e neanche tanto delicate. Quello che io volevo dire e' che nessuno cui dico di avere una SL3 la ha mai definita pesante, mentre quando dico che ho una Dogma la discussione cade sempre sul peso.

Bo, la Scott pensavo fosse un azienda americana, Cervelo so che è canadese...

Il problema cmq è l'ignoranza, solo perchè la Tarmac è denominata Sl3 diminutivo di Superlight3, si pensa che sia effettivamente leggera...

Ma è leggera solo nella versione sverniciata.. :mrgreen:

Troppo facile fare bici sotto al kg senza adesivi e trasparente... :mrgreen:

A quel punto Colnago andrebbe sotto i 900g :mrgreen: ed è tutto dire...

Se è vero che di vernice ci van su quasi 200g, vuol dire che in taglia 56 la Sl3 colorata :mrgreen: arriverebbe a 1150, la mia Colnago è piu leggera...

Cmq son d'accordo con te sul discorso che è inutile fare telai leggeri se poi lo sono solo perchè hanno poca vernice, anche perchè questo comporta una certa delicatezza del telaio...

Cmq Scott e Cervelo, ma anche Canyon riescono a fare bici verniciate molto leggere...

o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mi permetto di fare notare che a parità di taglia io ho una Dogma e una Specialized SL3, una considerata un "macigno" e l'altra una "piuma". Differenza di peso tra le 2 sono 220 grammi a parità di equipaggiamento, peccato che la Specy non sia verniciata (colorazione naked) e lo stesso rappresentante Specialized mi ha detto che ci sono 180 grammi tra la mia "non" colorazione e una colorazione con vernice. Quindi alla fine sono 40 grammi di differenza tra le 2 bici a parità di tipologia di verniciatura.

Devo dire che gli americani sono geniali, fanno delle bici con finiture di livello nettamente inferiore, ne fanno una versione senza vernice per potere decantarne il peso e noi mettiamo i vomitini perchè la Pinarello pesa a parità di verniciatura 40 grammi in più. Geniali veramente geniali devo applaudirli.

La Dogma potrebbe anche lei essere "non verniciata" come la SL3 dato che è la BoB. Pinarello invece la vernicia dato che hanno la intelligenza di sapere che le bici Italiane non vengono acquistate solo perchè sono performanti ma anche perchè sono belle e curate e quindi mantengono una identità, sbattendosene di chi mette i vomitini senza andare alla radice della questione. E per fortuna che lo fanno, se no se perdiamo anche la cura nelle finiture allora perdiamo anche quella piccola parte di italianità che ci è rimasta.

Mi permetto anche di dire, avendo fatto circa 6000km con il Dogma e 3000 con la SL3, che dinamicamente il Dogma è una macchina da guerra rispetto alla SL3.
capisco che ti accori nella discussione essendo propetario di una Dogma.
Peò cerchiamo di rimanere nei fatti la Dogma e' dichiarata sotto il Kg la pago anche perche ha ottime caretteristiche stando appunto sotto il kg ( e voglio generalizzare per non parlare dei 800 gr della cervelo !!)
Ed invece mi ritrovo un tealaio da 3000 € non a amio avviso TOP d gamma inteso come telaio molto race con un peso superiore di 200 e passa gr....però molto carino anzi direi quasi bello !!!
e allora decantessero solo la bellezza e in secondo piano le caratteristiche tecniche !!
Nulla da dire sulla cura e bellezza ...anche se il meno bello cdale e' garantito a vita...aspetto meno tecnico ma direi piu importante......

e cmq vorrei rimanere sul prezzo ovvero vorrei pagare una cosa decisamente tanto per avere decisamente tanto ...altrimenti se volevo una cosa solo bella andavo in gioielleria !!!
nutro seri dubbi sul fatto che nuda la SL3 possa risparmiare 180 gr. penso al massimo 60 80 gr. ma cmq non volevo fare confronti rimango sulla dogma.
Bici dichiaratamente racing dichiaratamente molto leggera, ma che alla prova dei fatti a mio avviso non e' così racing (cmq il comoda non era offensivo volevo dire che attutisce tutti le imperfezioni del teerreno) e tanto meno leggera da top di gamma, pero bella...

le aziende a mio avviso sul top di gamma ce la impappino ben bene , bada bene tutte , però poi la cdale o la cervelo mantengono le "promesse" altre si dimostrano belle....o-o
forse e' utile fare una classifica su cosa uno cerca da un telaio da 3000 €..
x me:
Esperssione di tutte le prerogative al massimo (guidabilità, ridgidità (scatto) comodità )
leggerezza
rifiniture
garanzia e customer care
bellezza oggettiva

come vedi anche le tue prerogative sono presenti ma non sono in cima alla mia personalissima classifica o-o
ultima cosa la leggerezza intendiamoci va letta come espressione della massima tecnologia per soddisfare le caratteristiche tecniche con la prerogativa della leggerezza, altrimenti le stesse caratteristiche le potremmo avere da un blocco di cemento dove ricerca progettuale e tecnologia dei materiali sono al minimo.