Mi permetto di fare notare che a parità di taglia io ho una Dogma e una Specialized SL3, una considerata un "macigno" e l'altra una "piuma". Differenza di peso tra le 2 sono 220 grammi a parità di equipaggiamento, peccato che la Specy non sia verniciata (colorazione naked) e lo stesso rappresentante Specialized mi ha detto che ci sono 180 grammi tra la mia "non" colorazione e una colorazione con vernice. Quindi alla fine sono 40 grammi di differenza tra le 2 bici a parità di tipologia di verniciatura.
Devo dire che gli americani sono geniali, fanno delle bici con finiture di livello nettamente inferiore, ne fanno una versione senza vernice per potere decantarne il peso e noi mettiamo i vomitini perchè la Pinarello pesa a parità di verniciatura 40 grammi in più. Geniali veramente geniali devo applaudirli.
La Dogma potrebbe anche lei essere "non verniciata" come la SL3 dato che è la BoB. Pinarello invece la vernicia dato che hanno la intelligenza di sapere che le bici Italiane non vengono acquistate solo perchè sono performanti ma anche perchè sono belle e curate e quindi mantengono una identità, sbattendosene di chi mette i vomitini senza andare alla radice della questione. E per fortuna che lo fanno, se no se perdiamo anche la cura nelle finiture allora perdiamo anche quella piccola parte di italianità che ci è rimasta.
Mi permetto anche di dire, avendo fatto circa 6000km con il Dogma e 3000 con la SL3, che dinamicamente il Dogma è una macchina da guerra rispetto alla SL3.
complimenti....ragionamento perfetto...

...una bici deve essere soprattutto bella...e non solo leggera....anche perche non siamo mica prof...che sono al limite con tutto..e quindi anche la bici leggerissima fa .....siamo amatori.....e vuoi mettere avere una bici un leggermente piu pesa...ma nettamente piu bella.....
