Differenza tra bdc!!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
solita discussione... ci sono decine di discussioni in merito

comunque

tra una bici da 700 euro e una da 6000 euro c'è un abisso, inutile dire il contrario... già tra una bici da 700 euro e una da 3000 c'è un abisso

i discorsi "contano le gambe" sono veri.. ma a pari gamba pedalare su una bici da 5000 euro regala sensazioni e prestazioni decisamente differenti... ovvio in positivo su ogni terreno.

intanto una bici da 700 euro (nuova) non può che essere una bici con telaio e componentistica scadente che porterà a problemi di manutenzione, durata, affidabilità.

una bici da 700 euro avrà delle ruote da 2kg e passa, un gruppo di bassissima gamma, un telaio in alluminio scomodo e fatto un po' in maniera approssimativa...

comprare una bici da 700 euro ha senso se si compra una city bike o si vuole comprare una bici da corsa solo per fare un giretto di pochi km la domenica.. perchè quando si prende la passione, si finirà necessariamente a spenderci sopra soldi.. parecchi.. quantomeno per le ruote

non è indispensabile comprare un top di gamma (che comunque rende) ma a mio avviso se uno ha 700 euro da spendere si guardi un buon usato anche vecchiotto (io ho comprato per 550 euro un colnago C40 montato tutto dura ace 9v comprese ruote).. se ha qualcosa di più da spendere lo spenda perchè ne vale la pena

con 1500 euro si comprano bici nuove decenti e usati ottimi

tornando a cosa ha di più una bici: leggerezza, reattività, comodità, geometria, guidabilità, tenuta e tutto quello che si può volere...

il paragone tra la dacia o la panda e il porsche o il bmw non è campato in aria...

l'unica differenza è che il motore siamo noi

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ovviamente e immancabilmente quando si scrivono post come il mio ci si prende una valutazione negativa.... non che m'importi molto della cosa ma mi domando il perchè di una valutazione negativa su di un'opinione personale..

e soprattutto su di una opinione che rispecchia una situazione innegabile ed obbiettiva, direi lapalissiana

qualcuno che mi e ci spieghi in che cosa una bici da 700 euro e una da 6000 si assomigliano e ci dimostri che le prestazioni sono identiche e per prestazioni intendo le prestazioni della bici non dell'atleta che pedala

poi che non abbia senso o che non sia così necessario spendere 6000 euro per una bici siamo tutti d'accordo ma, ripeto, non ditemi che le due bici sono identiche

se Ivan Basso sullo zoncolan o Garzelli a Plan de Corones avessero avuto al posto del top di gamma con ruote piuma, una bici da 700 euro con ruote da 3,5 kg in ordine di marcia avrebbero perso parecchi secondi, forse perso la tappa... non è un'opinione personale... perchè la bici in quel frangente può contribuire a fare la differenza...

poi siamo, ancora, in un paese libero e ciascuno può pensare che tra un S3 montata lightweight e una via nirone non ci sia differenza va bene così

• Mi piace
Reactions: g_gallo and Nicol@

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
ovviamente e immancabilmente quando si scrivono post come il mio ci si prende una valutazione negativa.... non che m'importi molto della cosa ma mi domando il perchè di una valutazione negativa su di un'opinione personale..

e soprattutto su di una opinione che rispecchia una situazione innegabile ed obbiettiva, direi lapalissiana

qualcuno che mi e ci spieghi in che cosa una bici da 700 euro e una da 6000 si assomigliano e ci dimostri che le prestazioni sono identiche e per prestazioni intendo le prestazioni della bici non dell'atleta che pedala

poi che non abbia senso o che non sia così necessario spendere 6000 euro per una bici siamo tutti d'accordo ma, ripeto, non ditemi che le due bici sono identiche

se Ivan Basso sullo zoncolan o Garzelli a Plan de Corones avessero avuto al posto del top di gamma con ruote piuma, una bici da 700 euro con ruote da 3,5 kg in ordine di marcia avrebbero perso parecchi secondi, forse perso la tappa... non è un'opinione personale... perchè la bici in quel frangente può contribuire a fare la differenza...

poi siamo, ancora, in un paese libero e ciascuno può pensare che tra un S3 montata lightweight e una via nirone non ci sia differenza va bene così

hai preso una valutazione negativa???
uahaha...son senza parole...mi vien da ridere perchè non ha molto senso, se non è libero di esprimere le proprie opinioni cosa serve a fare il forum? e poi sarebbe stata meglio una risposta discorsiva, controbattere, se l'opinione non è condivisa...
una valutazione negativa andrebbe data a chi dice boiate...
fine ot

• Mi piace
Reactions: g_gallo

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
quasi le stesse che ci sono tra una Dacia Logan e una BMW, con entrambe ci puoi guidare ma in modo decisamente diverso:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

a mio avviso è emblematico l'esempio riportato. Di fatto visti i limiti di velocità imposti sulle strade, i semafori, il traffico e tutto il resto le differenze prestazionali tra una dacia logan e una bmw vengono nella pratica azzerate, ovvero se partite dal centro di milano e volete arrivare al centro di bologna, che lo facciate con una dacia o una bmw ci mettete lo stesso tempo. Diverso sarebbe il discorso in pista, dove quello della dacia vedrebbe il bmw solamente all'arrivo, ammesso che quello del bmw non se ne sia già andato a casa, annoiato dal doverlo aspettare.

poi ovviamente subentrano numerosi altri fattori a fare la differenza ma praticamente tutti marginali rispetto alla prestazione: apagamento estetico, appagamento sociale, confort, gadget hi-tech ( quasi sempre inutili e proposti a cifre fuori dal mondo )

ed ovviamente ci sono anche i contro: costi di mantenimento, di manutenzione, paura di furti o danneggiamenti.

La domanda quindi interessante a questo punto sarebbe: per l'uso che ciascuno di noi ne fa, quanto l'acquisto di una bici da 6000 euro è determinato dall'esigenza di ciò che la bicicletta in questione ha realmente da offrire e quanto invece è determinato da condizioni "marginali" quali il possedere una bicicletta "bella", il possedere una bicicletta "alla moda", il possedere una bicicletta che ci faccia sentire importanti in sella ad essa?

per carità, non voglio fare l'ipocrita, anche a me piacerebbe pedalare su una Bianchi 928 anzichè sulla mia Nirone, ma poi in tutta onestà ci penso e dico, ne avrei veramente bisogno? Io personalmente avrei molto più bisogno di un paio di gambe nuove che non di un paio di ruote nuove.

Ultima modifica:

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
sempre personalmente, ho partecipato al concorso Desing your Ridley pubblicizzato su questo forum dove avrei potuto vincere una bicicletta top di gamma. Sono arrivato secondo e ci sono rimasto pure male ( se proprio si deve perdere in un concorso del geenre allora meglio arrivare ultimi che secondi ). Sarebbe stato un gran bel colpo di culo, trovarsi in sella ad una bici top di gamma senza spendere un euro, che occasione sprecata.
Riflettendoci adesso però a posteriori penso che se avessi vinto l'avrei rivenduta. Ho comprato la mia Bianchi Nirone usata pagandola 500 euro proprio perchè avevo un budget ridotto all'osso. Se mi avessero regalato una bici da 6000 euro avrei finito per spenderci in manutenzione più di quanto avrei speso per l'acquisto della Nirone: basta che mi si rompa un cerchio, o mi si rovini la guarnitura, o una caduta accidentale e sarei stato fregato. Magari alla fine avrei rivenduto sia la noah che la Nirone e mi sarei preso per sfizio una Bianchi infinito ( se non s'è capito sono irrazionalmente attratto dalle Bianchi ) , giusto per approfittare della circostanza fortunata e mi sarei messo da parte il resto dei soldi. Ma per le mie doti di ciclista una Noah sarebbe stata assolutamente sprecata e per le mie doti economiche assolutamente eccessiva.

pertanto, rispondendo sinteticamente a un po' di classiche domande:

- ci sono differenze tra una bici da 700 euro e una da 6000?
si molte, moltissime.

- questa ampia forbice di prezzo è giustificata in termini prestazionali?
no assolutamente. E' giustificata unicamente dalle logiche commerciali, sebbene le differenze tra i due mezzi giustifichino decisamente una differenza di prezzo ma non certo così marcate ( così come un bmw non vale realmente 40.000 euro, tornando all'esempio precedente sebbene valga indubbiamente molto di più di una Dacia Logan ). In questo sposo a pieno quanto detto da Rick The Quick qui: http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2169250&postcount=241

- vale la pena spendere 6000 euro per una bici?
dipende dall'uso che ne fai, dai soldi che hai e dalle tue capacità di ciclista.
Se sei ricco, spendili, non saranno quei 6000 euro a renderti povero. Se sei un ciclista scarso non spenderli, rischieresti solo di apparire ridicolo. Se fai le gare spendili, ogni vantaggio lecito nei confronti degli avversari è ben accetto. Se in discesa sei uno che tira i freni perchè ha paura della velocità non spenderli, non avrebbe senso. E se continui a domandarti se valga la pena spenderli o meno allora non spenderli ti sembrerebbe di avere buttato via dei soldi.

Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
hai preso una valutazione negativa???
uahaha...son senza parole...mi vien da ridere perchè non ha molto senso, se non è libero di esprimere le proprie opinioni cosa serve a fare il forum? e poi sarebbe stata meglio una risposta discorsiva, controbattere, se l'opinione non è condivisa...
una valutazione negativa andrebbe data a chi dice boiate...
fine ot

già.. spesso noto valutazioni negative a vari interventi relativi a pareri

se cerchi una discussione su ruote in carbonio troverai interventi "corretti" sia formalmente sia quanto a contenuto "puniti" da chi non la pensava nello stesso modo...

l'unico mio timore è che tali voti siano espressione di un'incapacità di accettare che ci possano essere persone che gradiscono spendere soldi in componentistica per bdc e che magari se lo possono anche permettere.. e non parlo certo di me

trovo assurdo spendere 700/800 euro per una guarnitura tipo clavicula ma non penso che chi se la compra sia cretino

trovo assurdo spendere 150.000 euro per un'automobile ma non mi disturba che ci sia chi se la compra...

e soprattutto non vengo a dire che la mia Golf 2.0 TDI vada come un Carrera S4 :mrgreen:

• Mi piace

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito
io non sono mica tanto d'accordo con te, mach1.
ragionando in termini puramente prestazionali perdi tutti gli altri vantaggi che non sono per nulla marginali. io ho guidato sia la panda che la bmw, e a dire il vero anche maserati ecc.ecc.
se posso scegliere viaggio in maserati, e non perchè "fa figo" ma perchè la differenza alla guida a parità di semafori, code e qualsivoglia "disguido" mi appaga di più, perchè il profumo della pelle cucita a mano mi piace, perchè le poltrone comodissime ma con il corretto supporto alla schiena ed alle cosce mi soddisfa, perchè il navigatore che mi mostra le immagini tridimensionali appaga la mia vista, perchè lo scarto di una buca improvvisa mi mostra una vettura che risponde ai comandi con sincerità, perchè se mi ritrovo un trattore davanti ed ho un unico tratto rettilineo premo sull'acceleratore e lo passo in un baleno in tuta sicurezza. poi arrivo solo una decina di secondi prima di te con la panda. ma questo è l'ultimo dei problemi. almeno per me.
in effetti bevo del valdobbiadene pur sapendo che l'acqua del rubinetto non solo costa un millesimo, ma è anche più salutare.
point of view. ciao.

• Mi piace
Reactions: andreacrc

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
- ci sono differenze tra una bici da 700 euro e una da 6000?
si molte, moltissime.

- questa ampia forbice di prezzo è giustificata in termini prestazionali?
no assolutamente. E' giustificata unicamente dalle logiche commerciali, sebbene le differenze tra i due mezzi giustifichino decisamente una differenza di prezzo ma non certo così marcate ( così come un bmw non vale realmente 40.000 euro, tornando all'esempio precedente sebbene valga indubbiamente molto di più di una Dacia Logan ). In questo sposo a pieno quanto detto da Rick The Quick qui: http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2169250&postcount=241http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2169250&postcount=241

- vale la pena spendere 6000 euro per una bici?
dipende dall'uso che ne fai, dai soldi che hai e dalle tue capacità di ciclista.
Se sei ricco, spendili, non saranno quei 6000 euro a renderti povero. Se sei un ciclista scarso non spenderli, rischieresti solo di apparire ridicolo. Se fai le gare spendili, ogni vantaggio lecito nei confronti degli avversari è ben accetto. Se in discesa sei uno che tira i freni perchè ha paura della velocità non spenderli, non avrebbe senso. E se continui a domandarti se valga la pena spenderli o meno allora non spenderli ti sembrerebbe di avere buttato via dei soldi.

ciao, bella disamina ma non sono d'accordo.. :mrgreen:

diciamo che salendo di prezzo aumenta sicuramente il livello e le prestazioni della bici... certo più si sale più l'aumento di livello è meno che proporzionale

tuttavia c'è un punto di incontro tra prezzo e prestazione/qualità della bici

limitandosi al nuovo ad esempio un telaio di livello medio alto (es. bianchi infinito o cervelo rs o de rosa idol nuovo) abbinato ad un gruppo come ultegra 6700 e un paio di shimano rs80 ti permette con una spesa sui 2500/2800 euro di avere una bici eccellente come prestazioni, peso, reattività.. diciamo la bici ideale per chi va piano, chi va forte etc.

come dicevano un tempo... est modus in rebus... e ti garantisco che una bici così allestita è una bomba ad un prezzo umano...

poi non metto in dubbio che tu possa trovarti benissimo con la tua nirone ma ti assicuro che se provassi un mezzo già così montato capiresti dove sono finiti quei 1500 euro di differenza e capiresti che i due mezzi hanno prestazioni molto diverse.

sulla manutenzione credo che le bici siano abbastanza simili... anzi.. una bici con componentistica top di regola si rompe meno e richiede meno frequentemente.

poi non condivido il fatto, spesso ribadito da molti, che un ciclista scarso su di un mezzo da 6000 euro è ridicolo

perchè?

un ciclista non è mai ridicolo, sia che sia un campione sia che sia scarso... e chi si mette a soppesare il rapporto prestazioni/prezzo della bici di un ciclista mi mette un po' di tristezza perchè significa che è il primo a guardare l'apparenza

una cosa che bazzicando su questo forum e pedalando in giro ho notato è che spesso si creano invidie nei confronti di chi va più forte (se è sana competizione ben venga ma invidiare e magari denigrare chi va più forte di se stessi - magari perchè si sveglia tutte le mattine alle 6.00 per allenarsi - è da sfigati) o chi ha il mezzo più bello del nostro...

se il mezzo non fa la differenza, se il mezzo non conta, se non ce ne frega del mezzo perchè poi siamo tutti lì a guardare che telaio ha questo o quello o che ruote monta (per poi magari dire... che sfigato... ha le LW e l'ho passato in salita)...

quanto poi al discorso prestazioni nel paragone bmw/skoda

guidare un bmw (che se la skoda o fiat costa 10.000 e il bmw ne costa 40.000 non è solo una cosa di marketing... le bmw sono costruite "leggermente" meglio.. e non valgono qualcosina in più.. valgono parecchio in più) o guidare una panda entrambe a 100 all'ora non è proprio la stessa cosa...

un bmw è un altro pianeta in termini di comodità, confort, silenziosità, spunto, qualità di guida, interni etc....

farsi un viaggio di 1000 km a bordo di un audi A3 è un'esperienza radicalmente differente rispetto a fare lo stesso percorso a bordo di un altro mezzo meno "comodo"

poi c'è una via di mezzo... tra una Audi A3 (che costa sui 36000 euro) e una punto (che ne costa 20.000) c'è la nuova Golf che ne costa 25.000 ed è eccellente come prestazioni/comfort etc.)

• Mi piace

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
La differenza è poca cosa se si pedala per divertimento e conta avere soprattutto le gambe e la voglia di pedalare . Ovviamente molti traggono appagamento dall'avere la bici top di gamma così come per le macchine, le moto, gli orologi , i vestiti ecc. ecc. però in fin dei conti il ciclismo è uno sport che fortunatamente si può esercitare con soddisfazione anche con mezzi economici e senza spendere una fortuna . Il discorso cambia
se si è degli agonisti puri e allora si cerca di avere oltre all'allenamento costante e alle mille attenzioni che il ciclismo richiede un mezzo il più performante possibile ....

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
io non sono mica tanto d'accordo con te, mach1.

guarda, io sono convinto che anche se in termini differenti stiamo fondamentlamente dicendo la stessa cosa.

ragionando in termini puramente prestazionali perdi tutti gli altri vantaggi che non sono per nulla marginali. io ho guidato sia la panda che la bmw, e a dire il vero anche maserati ecc.ecc.

io ho voluto nello specifico limitarmi ai soli aspetti "prestazionali" ma non ho assolutamente negato che vi siano differenze di altro tipo, su altri piani di lettura.

se posso scegliere viaggio in maserati,

sicuramente sarei un ipocrita se non direttamente uno stupido se ti dicessi che, potendomelo permettere, preferirei viaggiare in panda piuttosto che in maserati ( anche se poi dipenda dall'uso che se ne fa: la usassi solamente in città, per fare la spesa e muovermi in centro lungo brevi tragitti probabilmente sarebbe complessivamente più comoda la panda :mrgreen: )

e non perchè "fa figo" ma perchè la differenza alla guida a parità di semafori, code e qualsivoglia "disguido" mi appaga di più, perchè il profumo della pelle cucita a mano mi piace, perchè le poltrone comodissime ma con il corretto supporto alla schiena ed alle cosce mi soddisfa, perchè il navigatore che mi mostra le immagini tridimensionali appaga la mia vista, perchè lo scarto di una buca improvvisa mi mostra una vettura che risponde ai comandi con sincerità, perchè se mi ritrovo un trattore davanti ed ho un unico tratto rettilineo premo sull'acceleratore e lo passo in un baleno in tuta sicurezza. poi arrivo solo una decina di secondi prima di te con la panda. ma questo è l'ultimo dei problemi. almeno per me.
in effetti bevo del valdobbiadene pur sapendo che l'acqua del rubinetto non solo costa un millesimo, ma è anche più salutare.
point of view. ciao.

tutti aspetti sacrosanti e che, anche se non sottolineati con questa cura, non ho certo mancato di tenere in considerazione. Ma che continuo a ritenere "marginali" non in senso assoluto, come forse hai erroneamente inteso, ma in relazione alla prestazione pura perchè mi interessava focalizzare il discorso su quello, sebbene sia conscio che quello non sia l'unico discorso.

Spesso nel forum la domanda che viene fuori, gratta gratta, è sempre la seguente: "ma se mi prendo una bici da 6000 euro vado più forte che con la mia bici che ne vale 1000?" e l'esempio "bmw-dacia" , nelle mie intenzioni, era il trampolino di lancio per portare avanti una riflessione su questo tipo di domanda. Implicitamente mi hai risposto anche tu dicendo "poi arrivo solo una decina di secondi prima di te con la panda. ma questo è l'ultimo dei problemi". In realtà è, proprio come sottolinei tu, una questione di punti di vista.

Se ci poniamo dal punto di vista delle prestazioni ottenibili a conti fatti panda e bmw, bici da 500 e bici da 6000 euro è possibile che si equivalgano: l'arrivare 10 secondi prima diventa il punto centrale e tutto il resto diviene l'ultimo dei problemi.

se ci poniamo dal punto di vista del piacere di guida, non posso che darti ragione su tutta la linea, l'arrivare 10 secondi prima diventa l'ultimo dei problemi e tutto il resto diventa il punto centrale.

miki12

Pignone
24 Novembre 2008
291
13
Rubano PD
Visita sito
Bici
caad 9 bottecchia 8avio
penso che con 1000-1200 si possa avere una bici nuova,con la quale si possa competere benissimo con chiunque abbia la tua stessa preparazione,sia in salita che in piano,con 600 €
sul nuovo,probabilmente sacrifichi troppo il discorso ruote e gruppo,e accontentarti di componenti tecnicamente non all'altezza durante una competizione.
Ma per il giretto domenicale e affini,600-700 € sono sufficienti

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
poi non condivido il fatto, spesso ribadito da molti, che un ciclista scarso su di un mezzo da 6000 euro è ridicolo

perchè?

un ciclista non è mai ridicolo, sia che sia un campione sia che sia scarso... e chi si mette a soppesare il rapporto prestazioni/prezzo della bici di un ciclista mi mette un po' di tristezza perchè significa che è il primo a guardare l'apparenza

non vogliamo utilizzare il termine ridicolo, utilizziamo allora il termine sprecato, o inutile.

Per me il rapporto che c'è tra ciclista e bicicletta è lo stesso che in formula 1 c'è tra motore e telaio. Il ciclista è il motore, la bici il telaio. ( sperando che tu sappia qualcosa di formula1, altrimenti il discorso ti sembrerà arabo :mrgreen: )

In formula 1 si sono visti esempi di grandissimi motori su telai squallidi, come per esempio le ferrari dei primi anni 90, che ottenevano risultati pessimi, e si sono visti esempi di grandissimi telai con motori squallidi, come le varie Minardi-Cosworth, che ottenevano risultati ancora peggiori.
La miglior soluzione è sempre stata quella che ha garantito il giusto compromesso e la giusta sinergia tra motore e telaio. La Benetton-Ford del 94 è un ottimo esempio, il telaio non era il migliore in circolazione, il motore tantomeno ma lavoravano insieme alla perfezione e davano la paga a tutti.

Per questo non utilizziamo più il termine ridicolo, che sa tanto di scherno e non ci piace, però io sono per esempio il primo ad ammettere che se pedalassi su una bici da 6000 euro sarei l'equivalente di un motore di una toyota Yaris montato sul telaio della RedBull progettato da Adrian Newey.

Se provassi una 928 sentirei la differenza con la mia Nirone? SICURAMENTE, ne sono straconvinto. La realtà però è un altra: sono talmente scarso che in pianura delle 10 velocità che ho sul pignone riesco a utilizzare solo le prime sei, di più non riesco a spingere e davanti monto pure una compact. Pedalando da solo, a regime, viaggio sui 28-30 all'ora. Per come sono stato educato io, magari in maniera sbagliata, preferirei arrivare a utilizzare anche quelle marce che non uso e poi, quando sarò degno di una bicicletta più "importante" passare ad essa altrimenti io stesso mi sentirei ridicolo nei miei stessi confronti, ancor prima dei confronti degli altri ciclisti di cui me ne fregherebbe relativamente nulla: mi sentirei tanto un "vorrei ma non posso", del tipo "ho i soldi per permettermi una bici del genere ma là dove conta davvero, dove la bici è realmente democratica, ovvero sul motore che sono io faccio pena e non c'è acquisto che tenga che mi faccia sembrare quello che non sono"

poi grazie a Dio non fanno tutti schifo come me e qualcuno che sa andare decisamente più forte saprà valorizzare con le proprie capacità una bicicletta del genere.

una cosa che bazzicando su questo forum e pedalando in giro ho notato è che spesso si creano invidie nei confronti di chi va più forte (se è sana competizione ben venga ma invidiare e magari denigrare chi va più forte di se stessi - magari perchè si sveglia tutte le mattine alle 6.00 per allenarsi - è da sfigati)
guarda ( sono convinto che non ci sia alcun riferimento nei miei confronti pertanto non pensare che la stia prendendo sul personale ) io ho una stima infinita nei confronti di chi riesce ad andare come dio comanda in bicicletta, proprio perchè ho toccato con mano la fatica che ci vuole per farlo. Certo, con altrettanta sincerità ammetto che a certi livelli non ambisco nemmeno ad arrivarci, però sapendo i sacrifici e la fatica che comporta anche solo avvicinarcisi avranno sempre la mia stima.

o chi ha il mezzo più bello del nostro...
anche su questo personalmente la cosa non mi tange, per quanto mi riguarda la mia nirone al momento è la bicicletta più bella del mondo :mrgreen:

se il mezzo non fa la differenza, se il mezzo non conta, se non ce ne frega del mezzo perchè poi siamo tutti lì a guardare che telaio ha questo o quello o che ruote monta (per poi magari dire... che sfigato... ha le LW e l'ho passato in salita)...
ne approfitto per ribadire per l'ennesima volta il mio concetto in maniera chiara: non è mia intenzione dire che il mezzo non conta o non fa la differenza ne che tra un mezzo da 700 euro e uno da 7000 non ci siano differenze. Il mio messaggio è fondamentalmente questo: nella bici, dove le qualità del ciclista sono, ai fini della prestazione, a mio avviso più preponderanti delle qualità stesse della bici ( tanto che non manchiamo mai di ripeterci che un ottimo ciclista su un cancello darebbe la paga a un pessimo ciclista su una top ) quanti di coloro che hanno ambizioni di possedere una bicicletta da 6000 euro hanno anche le gambe per mettere realmente a frutto tutti i vantaggi che questa bicicletta è in grado di offrire?

un bmw è un altro pianeta in termini di comodità, confort, silenziosità, spunto, qualità di guida, interni etc....
o io non so esprimermi, cosa possibilissima, o voi non avete interesse a leggere realmente quello che dico, perchè io quanto scrivi qui sopra non l'ho mai negato ne mai lo negherò.

farsi un viaggio di 1000 km a bordo di un audi A3 è un'esperienza radicalmente differente rispetto a fare lo stesso percorso a bordo di un altro mezzo meno "comodo"
mai negato nemmeno questo

Ultima modifica:

miki12

Pignone
24 Novembre 2008
291
13
Rubano PD
Visita sito
Bici
caad 9 bottecchia 8avio
il confronto bmw dacia non regge in questa discussione,in quanto il motore sulla bici da 600 € o 6000 € siamo noi,quindi basta scambiare i due ciclisti(di diversa potenza) che guidano le due differenti bici per trasformare in bmw o dacia alternativamente le due bici di diverso prezzo

erpomata

Apprendista Passista
15 Maggio 2009
975
1
Roma - Boccea
Visita sito
Bici
kuota kharma race 2010
io posso solo rispondere che :

su 100
la bici conta 25-30
il restante 70-75 lo fanno le gambe, l'alimentazione e sopratutto la costanza.

io anche , una volta passato da una pinarello in alluminio, ad una kuota in carbonio (no top level) ma comunque ottima bici, si ho trovato una grande differenza sul mezzo, ma però, se non faccio girare le gambe, la bici non mi aiuta per niente.:mrgreen:
senti diverse le sensazioni, la rigidità, il peso che sicuramente um po ti aiuta, ma le gambe...so le gambe. o-o

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.958
14.322
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
il confronto bmw dacia non regge in questa discussione,in quanto il motore sulla bici da 600 € o 6000 € siamo noi,quindi basta scambiare i due ciclisti(di diversa potenza) che guidano le due differenti bici per trasformare in bmw o dacia alternativamente le due bici di diverso prezzo

Guarda che la domanda riguardava le bici e non i cilclisti....sennò possiamo dire anche che la dacia va più forte della bmw se facciamo guidare la dacia ad alonso e la bmw al mio nipotino di 4 anni. Ovviamente si parla di studi tecnologici, di materiali con costi (spero converrai con me) decisamente differenti tra una cosa prodotta in serie in centinaia di migliaia di pezzi e prodotti che raggiungono le poche centinaia (o anche migliaia, ma a volte decine) di pezzio-o.

• Mi piace

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.958
14.322
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
io posso solo rispondere che :

su 100
la bici conta 25-30
il restante 70-75 lo fanno le gambe, l'alimentazione e sopratutto la costanza.

io anche , una volta passato da una pinarello in alluminio, ad una kuota in carbonio (no top level) ma comunque ottima bici, si ho trovato una grande differenza sul mezzo, ma però, se non faccio girare le gambe, la bici non mi aiuta per niente.:mrgreen:
senti diverse le sensazioni, la rigidità, il peso che sicuramente um po ti aiuta, ma le gambe...so le gambe. o-o

D'accordo anche con te, conta soprattutto chi guida (vengo perennemente superato da catorci guidati da gente che fa 10 volte i Km che faccio io) ma la domanda era decisamente sulle bici e non se vai più forte guidandone una da 700 o da 6000€o-o

erpomata

Apprendista Passista
15 Maggio 2009
975
1
Roma - Boccea
Visita sito
Bici
kuota kharma race 2010
D'accordo anche con te, conta soprattutto chi guida (vengo perennemente superato da catorci guidati da gente che fa 10 volte i Km che faccio io) ma la domanda era decisamente sulle bici e non se vai più forte guidandone una da 700 o da 6000€o-o
ok..
allora ti dico che non c'è assolutamente proporzione.

tipo:

se spendi 6000 euro ti aspetti una bici 10 volte maggiore di una da 600 giusto???

behh ... non ci sperare! :mrgreen:

Ho provato bici top di gamma da 7000 euro e devo dire che sono grandi bici e ti danno anche una buona carica pedalando e sapendo che hai il top di gamma di tutto (telaio,componenti, ruote ecc...) ma non si sente proprio tutta sta differenza che ci aspettiamo. (sempre parlando proporzionalmente). o-o

miki12

Pignone
24 Novembre 2008
291
13
Rubano PD
Visita sito
Bici
caad 9 bottecchia 8avio
Guarda che la domanda riguardava le bici e non i cilclisti....sennò possiamo dire anche che la dacia va più forte della bmw se facciamo guidare la dacia ad alonso e la bmw al mio nipotino di 4 anni. Ovviamente si parla di studi tecnologici, di materiali con costi (spero converrai con me) decisamente differenti tra una cosa prodotta in serie in centinaia di migliaia di pezzi e prodotti che raggiungono le poche centinaia (o anche migliaia, ma a volte decine) di pezzio-o.

guarda che la mia opinione sulle bici l'ho data nel precedente post

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Inutile negarlo, la differenza c'è.

Quanta è questa differenza?
Se prendiamo i due estremi, ovvero bici economica e top di gamma pro-replica è tangibile, diciamo sul 5% in prestazioni.
Ma già una buona bici media, sui 2000€, paga decisamente meno pegno tanto da dare più sensazioni che vantaggi misurabili.
Ad esempio si stima che togliere 1kg porta ad una miglioramento delle performance dell'1% e per passare da una bici da 8kg reali ad una da 7kg reali si spende quasi il doppio.

Poi c'è da dire che per definizione il ciclista medio è peggio dei pescatori
concordo. solo che non può vantarsi della RIGIDITA', GRANITICITA', STABILITA', REATTIVITA', SCAPPA VIA DA SOTTO IL CULO, IN SALITA TENGO I FRENI TIRATI...del suo mezzo. Perchè si, abbiamo tutti le gambe di cancellara :mrgreen:

A dar retta a tutto ciò che si legge sul forum:
-con l'alto profilo si va il doppio
-coi tubolari si va il doppio
-col telaio in carbonio si va il doppio
-con gli sganci da strada rispetto a quelli da mtb si va il doppio

Ma la cosa mi conforta, dato che ho un telaio in alu, ruote a basso profilo, copertoncini tradizionali e scarpe da mtb ho un sacco di scusanti per la mia lentezza :rosik:

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.958
14.322
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
ok..
allora ti dico che non c'è assolutamente proporzione.

tipo:

se spendi 6000 euro ti aspetti una bici 10 volte maggiore di una da 600 giusto???

behh ... non ci sperare! :mrgreen:

Ho provato bici top di gamma da 7000 euro e devo dire che sono grandi bici e ti danno anche una buona carica pedalando e sapendo che hai il top di gamma di tutto (telaio,componenti, ruote ecc...) ma non si sente proprio tutta sta differenza che ci aspettiamo. (sempre parlando proporzionalmente). o-o

...perchè se compri una ferrari sperii che vada a 1500 km/h orari?!!!:wacko::wacko::wacko:
Che discorsi sono questi è ovvio che le bici da 7000 € le compra chi se le può permettere (come pure le ferrari) ma sa benissimo che se non pedala non va da nessuna parte!!!!