Passaggio da 53x39 a 50x34

pierlu.1978

Apprendista Velocista
23 Aprile 2010
1.488
20
Visita sito
Bici
.
quindi ritieni il 34 troppo leggero per le abituali uscite, a meno che non si faccia il Mortirolo:mrgreen:

Anch'io passando dal 52x39 alla compact la pensavo così.Credevo che il 34x25 non l'avrei mai usato se non per quei due o tre strappi impossibili tipo al 20% che ci sono vicino a casa mia.Poi con il tempo ti abitui ad una maggiore agilità ed il 50 oltre che in pianura lo uso ormai solo per quelle salite non oltre il 4/5% di 3 km dove sali ai 25 km/h e in cima tiri il fiato.Su salite più dure o di maggior lunghezza secondo me il 50 non ha senso usarlo.Abituandomi a salire più agile ho notato che faccio le stesse velocità che con un 39 ma la mia autonomia in fatto di km è notevolmente aumentata e, a casa, arrivo molto meno stanco.Comunque sarei anch'io curioso di provare un 50x36.
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.471
460
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Se uno passa a corone più piccole davanti è perchè pensa che gli servano, quindi ha senso usarle. :mrgreen: Chiaramente va calibrato poi il pacco pignoni in funzione del cambio di corone, il tutto in funzione dei rapporti che si usano di solito. Usare il 34 al posto del 39 significa mettere 1 o 2 pignoni più piccoli dietro per avere lo stesso rapporto, quindi fattibile senza grossi calcoli

In quello che dici, si potrebbe trivare un po' di senso nel fatto che per dislivelli e pendenze contenute si può usare il 50 (molto meglio del 53) senza scalare sulla corona piccola.
Certo, se il 34 viene ritenuto troppo corto e inutile per i percorsi che si fanno abitualmente allora non serve averlo, e sopratutto montarlo; meglio tenersi il 39/53.
 
S

stefano59

Guest
Io monto una standard ma sono in procinto di passare alla compact.

Il mio ragionamento è questo:
con una corona da 50, un pacco pignoni 28-13 e pedalando alla confortevole cadenza di 90 rpm si passa grossomodo dai 25 km/h di un 50x23 ai 45 km/h di un 50x13.
Non so a voi, a me basta ed avanza per le mie capacità in pianura o su terreno ondulato.

A quel punto il 34 diventa davvero una corona da usare praticamente quasi solo in salita, disponendo infine di un rapporto di "soccorso" 34x28, in grado di salvarmi la gamba a 65-70 rpm, anche se procedo a soli 10-11 km/h su un tratto molto ripido.
 
Ultima modifica di un moderatore:

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Io ho una compact da sempre, 50-36 (anche se la corona piccola in realtà è una Vista Synchro ovale, quindi vale 36 o 34, a seconda), e una cassetta 12-27.
Cerco di usare entrambe nel modo più logico possibile: in pianura esclusivamente con la 50, il più delle volte a centro cassetta (con il 16 o il 17), pedalando tra 95 e 100 rpm. Salitine brevi (cavalcavia), vento contrario o "gambe di piombo": salgo senza remore fino al 50-21, o anche 50-24 per tratti brevi: la linea di catena non è ottimale ma neanche impossibile, preferisco così che non fare due cambi di corona nel giro di un minuto o due. Tutto questo per mantenere cadenze sopra i 90.
Quando inizia la salita costante passo subito al 36, e salgo sui pignoni che mi servono a mantenere la cadenza più alta che riesco a sostenere (senza frullare a vuoto né impiombare le gambe) in rapporto alla pendenza, se necessario anche al 36-27.
A memoria, su pendenze al 4-5% vado ancora vicino ai 90rpm, al 6% riesco a mantenere 80-83 rpm, al 7% 76-77 rpm, all'8% intorno ai 72-73rpm, oltre... dipende da quanto è lunga la salita e da quanto sono stanco!
 
  • Mi piace
Reactions: Abu Yasin

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Prima di chiudere la discussione o di dirmi che ce ne sono altre simili, aspettate a leggere quello che chiedo, se poi è stato trattato, allora avete l'autorizzazione a killarmi:mrgreen:

Tra qualche giorno abbandonerò la guarnitura tradizionale per passare ad una compact 50x34.

Quello che ho osservato uscendo in gruppo, è che molti di quelli che hanno fatto questo passaggio, utilizzano pochissimo il 34, vedi salite toste, per fare quasi tutta l'uscita col 50, tenendolo anche dove magari sarebbe stato più opportuno scalare pignone e passare sul 34, invece che ostinarsi a mantenere il 50 e spingere come un matto per scollinare un cavalcavia:mrgreen:

Succede anche a qualcuno di voi che siete passati alla compact?

Io sono la voce fuori dal coro, Anno scorso sono passato dal 52-38 al 50-34 come pacco pignoni avevo un 13-26 poi sono passato al 12-25. Con la compatta non riuscivo mai a trovare il rapporto giusto, quest'anno a gennaio ho rimontato il caro buon vecchio 52-38 e come d'incanto sono rinato, ho già fatto diverse gf con risultati abbastanza buoni, mi alleno spesso tra Monte Petrno, Catria e Nerone e non sento per niente la mancanza del 34, tenendo conto che di solito pedalo intorno alle 90rpm in pianura e 65/70 in salite lunghe.
 
S

stefano59

Guest
Quando inizia la salita costante passo subito al 36, e salgo sui pignoni che mi servono a mantenere la cadenza più alta che riesco a sostenere (senza frullare a vuoto né impiombare le gambe) in rapporto alla pendenza, se necessario anche al 36-27.
MI riconosco in pieno in questo tuo approccio alle salite. E' lo stesso atteggiamento che uso io. ;)
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Prima di chiudere la discussione o di dirmi che ce ne sono altre simili, aspettate a leggere quello che chiedo, se poi è stato trattato, allora avete l'autorizzazione a killarmi:mrgreen:

Tra qualche giorno abbandonerò la guarnitura tradizionale per passare ad una compact 50x34.

Quello che ho osservato uscendo in gruppo, è che molti di quelli che hanno fatto questo passaggio, utilizzano pochissimo il 34, vedi salite toste, per fare quasi tutta l'uscita col 50, tenendolo anche dove magari sarebbe stato più opportuno scalare pignone e passare sul 34, invece che ostinarsi a mantenere il 50 e spingere come un matto per scollinare un cavalcavia:mrgreen:

Succede anche a qualcuno di voi che siete passati alla compact?
non me ne volete,ma ho letto solo il 1°post:
la prima volta che utilizzai il 50/34 l'indomani cambiai subito il 34 con il 36.
quest'anno da febbraio al mese scorso mi sono ostinato ad usare il 34,ed è finita come hai detto tu,nelle salite pedalabili andavo su con il 50 perchè con il 34 non sapevo cosa mettere dietro,troppo agile,per cui sono ripassato al 50/36 che in questo caso torna ad essere la scelta ottimale per me che più mi permette di andar su col giusto rapporto.
adesso posso chiudere ??:rosik:
 

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.127
435
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
non me ne volete,ma ho letto solo il 1°post:
la prima volta che utilizzai il 50/34 l'indomani cambiai subito il 34 con il 36.
quest'anno da febbraio al mese scorso mi sono ostinato ad usare il 34,ed è finita come hai detto tu,nelle salite pedalabili andavo su con il 50 perchè con il 34 non sapevo cosa mettere dietro,troppo agile,per cui sono ripassato al 50/36 che in questo caso torna ad essere la scelta ottimale per me che più mi permette di andar su col giusto rapporto.
adesso posso chiudere ??:rosik:

Che pacco pignoni col 50-36?
 
S

stefano59

Guest
Eheheheh, questi topic sui denti delle corone e dei pignoni, ci fanno capire quanto la faccenda rapporti sia davvero una cosa molto delicata e personale, soprattutto ora che la disponibilità di combinazioni è davvero amplissima.....Quasi imbarazzante, direi.

Penso che nessuno abbia in tasca una verità valida per tutti, ma solo (forse) la ricetta più giusta per sé.
Trovo interessante leggere le opinioni degli altri, sono senz'altro un arricchimento; poi penso che un vero appassionato debba fare le proprie esperienze i propri calcoli, le proprie valutazioni e capire sulla sua pelle qual'è "l'abito" che più gli si confà.
 

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
Wilier cento1; Bianchi ml3
Prima di chiudere la discussione o di dirmi che ce ne sono altre simili, aspettate a leggere quello che chiedo, se poi è stato trattato, allora avete l'autorizzazione a killarmi:mrgreen:

Tra qualche giorno abbandonerò la guarnitura tradizionale per passare ad una compact 50x34.

Quello che ho osservato uscendo in gruppo, è che molti di quelli che hanno fatto questo passaggio, utilizzano pochissimo il 34, vedi salite toste, per fare quasi tutta l'uscita col 50, tenendolo anche dove magari sarebbe stato più opportuno scalare pignone e passare sul 34, invece che ostinarsi a mantenere il 50 e spingere come un matto per scollinare un cavalcavia:mrgreen:

Succede anche a qualcuno di voi che siete passati alla compact?

io prima dei cavalcavia (fino a 400m e non più del 4%, o proprio cavalcavia) semplicemente mi alzavo sui pedali anche col 53, con la compact metto il 34 in ogni salita che superi, appunto i 300-400 metri e il 4%, in pianura mai usato nè il 39 nè il 34...è un fattore psicologico, se metto la corona piccola prendo la salita come tale, se allungo mi fa meno fatica a livello psicologico.:mrgreen:
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Prima di chiudere la discussione o di dirmi che ce ne sono altre simili, aspettate a leggere quello che chiedo, se poi è stato trattato, allora avete l'autorizzazione a killarmi:mrgreen:

Tra qualche giorno abbandonerò la guarnitura tradizionale per passare ad una compact 50x34.

Quello che ho osservato uscendo in gruppo, è che molti di quelli che hanno fatto questo passaggio, utilizzano pochissimo il 34, vedi salite toste, per fare quasi tutta l'uscita col 50, tenendolo anche dove magari sarebbe stato più opportuno scalare pignone e passare sul 34, invece che ostinarsi a mantenere il 50 e spingere come un matto per scollinare un cavalcavia:mrgreen:

Succede anche a qualcuno di voi che siete passati alla compact?

Tu non guardare il gruppo .... basta farsi qualche conticino ...
Il 34 lo puoi usare anche in pianura, alla giusta cadenza.
Io ho 2 pacchi pignoni 11-23 e 11-25 ti assicuro che con il 34x14 a 100 rpm è un bell'andare.
 

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
la prima volta che utilizzai il 50/34 l'indomani cambiai subito il 34 con il 36.

Idem anch'io........è da 3 anni che uso 50/36 e il 25 dietro e non tornerei più indietro, i motivi sono tanti, il principale è che la catena riesci a usarla sempre più in linea col pacco pignoni dietro.
Il 34 in pianura lo trovo veramente troppo piccolo, il 36 è perfetto e ti permette di tenere una buona andatura in pianura.