Passaggio da 53x39 a 50x34

S

stefano59

Guest
Puoi anche aver ragione ma comunque un 11-53 non è come un 11-50,sarebbe come dire che con un 23-34 va bene in salita come un 23-39,quindi dalla guarnitura dipende eccome.
Potrei sbagliare,ma ho come il presentimento che monti la tradizionale:mrgreen:
A dire il vero non è proprio così.
Passando da una corona da 53 ad una da 50 operi una riduzione dei denti del 5,66%, percentuale che ovviamente si proietta anche nello sviluppo metrico finale, a parità di pignone selezionato.
Passando da un 39 ad un 34 la riduzione è del 12,8%, un valore decisamente più sensibile.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
A dire il vero non è proprio così.
Passando da una corona da 53 ad una da 50 operi una riduzione dei denti del 5,66%, percentuale che ovviamente si proietta anche nello sviluppo metrico finale, a parità di pignone selezionato.
Passando da un 39 ad un 34 la riduzione è del 12,8%, un valore decisamente più sensibile.
E' vero,l'ho buttata lì senza pensarci comunque sta di fatto che 50-11 è praticamente equivalente di 53-12,solo leggermente più lungo,mentre il 53-11 è ben più lungo,quindi non è proprio la stessa cosa.Se il 53-12 o il 50-11 bastano e avanzano per tutte le situazioni,il 53-11 quello sì che lo trovo inutile per il 99,9% degli amatori.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Hai proprio ragione...

Se posso permettermi, per semplice raffronto, in pianura in una normale uscita estiva quante rpm tieni mediamente sia in solitaria che in gruppo??
Grazie e buona giornata... :mrgreen:

Dipende da quale tipo di uscita voglia fare, in alcune uscite in solitario in pianura ho tenuto anche i 100 rpm e parlo per una 30 di km!!!
Personalmente nell'ultimo anno mi sono allenato molto sull'agilità, quindi questa estate ho privileggiato avere un rapporto in meno e far frullare di più le gambe, da quì anche la scelta del 50/36 che mi permette di sfruttare molto di più il pacco pignoni rispetto alla 53/39.
In salita da seduto vado agile, per poi alzarmi sui pedali e scalare uno o due piognoni a seconda delle esigenze, cioè se voglio scattare o andare via in progressione!
Sul pendeze medie del 5% spingo sui pedali un rapporto medio dato che la potenza in questi frangenti e determinate per rimanere attaccati ai passisti-scalatori!!!
 

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Caspita vai forte!!
Se si tratta di 30 km di pianura in certe uscite dove in estate cerco l' agilità sto anche io sulle 95/105 ma nei giri del week end magari di 100 km con salita e magari in solitaria nei tratti in pianura scendo a 90 rpm +-5 ovvero da 85 a 95 circa e 65/75 in salita riservando solo alcuni "spezzoni" ad rpm più elevate (ovvero 100 in pianura ed 80 in salita)... Altrimenti non arrivo più a casa... :mrgreen:
E già... Sono una pippa... :-x
Ciao!! ;-)

Dipende da quale tipo di uscita voglia fare, in alcune uscite in solitario in pianura ho tenuto anche i 100 rpm e parlo per una 30 di km!!!
Personalmente nell'ultimo anno mi sono allenato molto sull'agilità, quindi questa estate ho privileggiato avere un rapporto in meno e far frullare di più le gambe, da quì anche la scelta del 50/36 che mi permette di sfruttare molto di più il pacco pignoni rispetto alla 53/39.
In salita da seduto vado agile, per poi alzarmi sui pedali e scalare uno o due piognoni a seconda delle esigenze, cioè se voglio scattare o andare via in progressione!
Sul pendeze medie del 5% spingo sui pedali un rapporto medio dato che la potenza in questi frangenti e determinate per rimanere attaccati ai passisti-scalatori!!!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Caspita vai forte!!
Se si tratta di 30 km di pianura in certe uscite dove in estate cerco l' agilità sto anche io sulle 95/105 ma nei giri del week end magari di 100 km con salita e magari in solitaria nei tratti in pianura scendo a 90 rpm +-5 ovvero da 85 a 95 circa e 65/75 in salita riservando solo alcuni "spezzoni" ad rpm più elevate (ovvero 100 in pianura ed 80 in salita)... Altrimenti non arrivo più a casa... :mrgreen:
E già... Sono una pippa... :-x
Ciao!! ;-)

Diciamo che questa estate, nonostante una non perfetta preparazione invernale causa qualche guaio fisico, sono andato abbastanza bene, però mi manca ancora un pò per essere con i migliori... :mrgreen:
 

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
Dipende da quale tipo di uscita voglia fare, in alcune uscite in solitario in pianura ho tenuto anche i 100 rpm e parlo per una 30 di km!!!
Personalmente nell'ultimo anno mi sono allenato molto sull'agilità, quindi questa estate ho privileggiato avere un rapporto in meno e far frullare di più le gambe, da quì anche la scelta del 50/36 che mi permette di sfruttare molto di più il pacco pignoni rispetto alla 53/39.
In salita da seduto vado agile, per poi alzarmi sui pedali e scalare uno o due piognoni a seconda delle esigenze, cioè se voglio scattare o andare via in progressione!
Sul pendeze medie del 5% spingo sui pedali un rapporto medio dato che la potenza in questi frangenti e determinate per rimanere attaccati ai passisti-scalatori!!!
ti ricordi sopra a villa lempa, io spingevo 50\19 a 35\36 km\h e tu mulinavi a ruota.....hai una agilità pazzesca !!!
 

GURPS5791

Novellino
5 Settembre 2011
44
1
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi
Approfitto del tread per fare una domanda.
Sto valutando anche io di passare da un 53/39 con pignoni del vecchio gruppo Mirage 8v (13-26? credo, se la memoria non mi inganna...) ad un 50-34 Veloce 10v (sempre con pignoni 13-26).
Il mio dubbio è legato alla lunghezza delle pedivelle: ora ho 175mm.
Col 50-34 cosa faccio? Mantengo il 175 o posso/devo passare al 172,5?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Il rapporto con cui pedali non influisce di certo con la lunghezza di pedivella ottimale, che dipende esclusivamente dalle proprie caratteristiche antropometriche (fisiche).
 

GURPS5791

Novellino
5 Settembre 2011
44
1
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi
Il rapporto con cui pedali non influisce di certo con la lunghezza di pedivella ottimale, che dipende esclusivamente dalle proprie caratteristiche antropometriche (fisiche).

Allora visto che il telaio resta lo stesso e non ci dovrebbero essere ulteriori modifiche alla sella, manubrio, attacco eccetera mi conviene mantenere il 175.
Già sarà "traumatico" il cambio delle corone... :mrgreen: Grassie!
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Allora visto che il telaio resta lo stesso e non ci dovrebbero essere ulteriori modifiche alla sella, manubrio, attacco eccetera mi conviene mantenere il 175.
Già sarà "traumatico" il cambio delle corone... :mrgreen: Grassie!

Perché dici questo?
Dovrai solo abituarti a "recuperare" uno o due pignoni in più durante il cambio di corona.
Mi spiego meglio: quando ora passi dal 39 al 53, cosa fai? Alzi contemporaneamente 2 pignoni, immagino.
Quando passi dal 53 al 39 immagino scenda di 2 pignoni.
Con la compact devi fare il movimento di 3 o 4 pignoni invece di 2.
Per il resto non ci sono differenze nel pedalare con l'una o con l'altra, se non per il fatto che avrai la necessità di usare la corna grande ad una velocità più bassa rispetto a quando sentivi la necessità di usare la grande con la tradizionale. La regola per cambiare corona è sempre la stessa: quando devo indurire e non ho più pignoni, salgo di corona....
 

GURPS5791

Novellino
5 Settembre 2011
44
1
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi
Perché dici questo?
Dovrai solo abituarti a "recuperare" uno o due pignoni in più durante il cambio di corona.
Mi spiego meglio: quando ora passi dal 39 al 53, cosa fai? Alzi contemporaneamente 2 pignoni, immagino.
Quando passi dal 53 al 39 immagino scenda di 2 pignoni.
Con la compact devi fare il movimento di 3 o 4 pignoni invece di 2.
Per il resto non ci sono differenze nel pedalare con l'una o con l'altra, se non per il fatto che avrai la necessità di usare la corna grande ad una velocità più bassa rispetto a quando sentivi la necessità di usare la grande con la tradizionale. La regola per cambiare corona è sempre la stessa: quando devo indurire e non ho più pignoni, salgo di corona....

Gentilissimo!
In effetti sì, cambio due pignoni al cambio corona...
Comunque non ero serio quando ho scritto di temere la tribolazione da cambio guarnitura...:mrgreen:
Diciamo che ho sempre avuto il 53/39 ma che in previsione di minor tempo da dedicare alla bici, meno allenamento, ed anni che avanzeranno... per il futuro mi metto al riparo da rapporti troppo pesanti che non sfrutterei... Grazie comunque! Ora si tratta solo di fare la spesa...