Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ritorno in questa discussione.. Già mi avevate dato qualche info mesi fa ma ora volevo attivarmi visto che mi sono anche chiarito un po' le idee sulla ruota che desidero..
Ho mozzi da 7700 32 fori, voglio un cerchio basso profilo per copertoncino. Il tutto di colore nero..
Non voglio cose "esoteriche" perché sarebbero ruote da mettere sul muletto ma è ovvio che non mi dispiacerebbe ottenere delle ruote versatili e leggere.. Con 200 euro "ci sto dentro" assemblaggio compreso?
Che cerchi/raggi mi consigliate e che peso pensate possa ottenere?
Grazie mille

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ritorno in questa discussione.. Già mi avevate dato qualche info mesi fa ma ora volevo attivarmi visto che mi sono anche chiarito un po' le idee sulla ruota che desidero..
Ho mozzi da 7700 32 fori, voglio un cerchio basso profilo per copertoncino. Il tutto di colore nero..
Non voglio cose "esoteriche" perché sarebbero ruote da mettere sul muletto ma è ovvio che non mi dispiacerebbe ottenere delle ruote versatili e leggere.. Con 200 euro "ci sto dentro" assemblaggio compreso?
Che cerchi/raggi mi consigliate e che peso pensate possa ottenere?
Grazie mille
cerchi ambrosio excellight o mavic open pro (circa 50€ l'uno)
32 raggi (sapim o dt) incrociati in terza sfinati 2-1,8-2 visto che non cerchi la leggerezza estrma (altrimenti 2-1,5-2)
anche compreso il costo del lavoro dovresti essere tranquillamente sotto il budget (l'unica cosa che Ti può far sforare sono i raggi aero)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Grazie mille della risposta..
Argomento affascinante quello delle ruote assemblate.
Per i raggi.. Visto il mio peso che oscilla sui 73/75 kg meglio stare sui raggi robusti o potrei andare anche su quelli più sottili?

I raggi aero regalano reali benefici su di una ruota basso profilo?

Ultima cosa.. Se volessi qualcosa di meglio, con un budget leggermente superiore (che ne so.. 300 euro, che poi, considerando il costo dei mozzi, sarebbe il costo di un paio di buone ruote preassemblate tipo rs80 shimano) potrei ottenere una ruota decisamente più leggera e performante?

Ancora grazie

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.513
3.504
Visita sito
I mozzi già li ho e sono ottimi.. I cerchi quanto costano?

Che io sappia, per altri modelli DRC, i prezzi si aggiravano sui 60 euro a cerchio, ma potrei fare confusione: il mio rivenditore mi aveva tirato fuori il listino e ricordo solo una gran sfilza di numeri;nonzo%. Ma sul sito di Montalbetti qualche prezzo mi sembrava di averlo visto.

ik6gpy

Pignone
7 Luglio 2009
137
3
Sulmona (Aq)
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six Hm Sram Red
Ciao a tutti, vorrei farmi assemblare un paio di cerchi in carbonio da 50mm made in Taiwan in carbonio Toray T1000...
Qualche buon uomo mi può consigliare nell'ordine:

le forature (16, 20 o 24),
se mi conviene prendere i cerchi per nippli interni o esterni,
se i fori dei raggi devono essere da 4.2mm o da 2.5mm

Grazie mille

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Grazie mille della risposta..
Argomento affascinante quello delle ruote assemblate.
Per i raggi.. Visto il mio peso che oscilla sui 73/75 kg meglio stare sui raggi robusti o potrei andare anche su quelli più sottili?

I raggi aero regalano reali benefici su di una ruota basso profilo?

Ultima cosa.. Se volessi qualcosa di meglio, con un budget leggermente superiore (che ne so.. 300 euro, che poi, considerando il costo dei mozzi, sarebbe il costo di un paio di buone ruote preassemblate tipo rs80 shimano) potrei ottenere una ruota decisamente più leggera e performante?

Ancora grazie
la scelta dei raggi non va tanto in funzione del peso (se parliamo di ciclisti medi), quanto in funzione del comportamento che si vuole dalla ruota.

i raggi aero a detta dei produttori sono il non plus ultra sotto ogni aspetto.
tester e utilizzatori non sempre sono concordi.
infine il prezzo è elevato circa 2/3€ a raggio

non Ti avevo parlato dei drc ktc (che più o meno costano come gli altri) perché mi avevi detto che non cercavi la leggerezza estrema.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ciao a tutti, vorrei farmi assemblare un paio di cerchi in carbonio da 50mm made in Taiwan in carbonio Toray T1000...
Qualche buon uomo mi può consigliare nell'ordine:

le forature (16, 20 o 24),
se mi conviene prendere i cerchi per nippli interni o esterni,
se i fori dei raggi devono essere da 4.2mm o da 2.5mm

Grazie mille
essendo ruote assemblate meglio non lesinare sul numero di raggi (24).
nipples esterni, altrimenti ogni volta che devi centrare la ruota devi togliere il tubolare ...

ik6gpy

Pignone
7 Luglio 2009
137
3
Sulmona (Aq)
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six Hm Sram Red
essendo ruote assemblate meglio non lesinare sul numero di raggi (24).
nipples esterni, altrimenti ogni volta che devi centrare la ruota devi togliere il tubolare ...

Grazie Ezio,
infatti avevo pensato un 24 posteriore e un 20 anteriore.

Sai per caso se il foro per i raggi deve essere da 4,2mm o da 2,5mm se volessi montare dei raggi Sapim con annessi nippli?
Grazie ancora

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
la scelta dei raggi non va tanto in funzione del peso (se parliamo di ciclisti medi), quanto in funzione del comportamento che si vuole dalla ruota.

i raggi aero a detta dei produttori sono il non plus ultra sotto ogni aspetto.
tester e utilizzatori non sempre sono concordi.
infine il prezzo è elevato circa 2/3€ a raggio

non Ti avevo parlato dei drc ktc (che più o meno costano come gli altri) perché mi avevi detto che non cercavi la leggerezza estrema.

ciao, intanto grazie per l'estrema disponibilità a chiarire a profani come me l'argomento... o-o

lasciamo dunque stare i raggi aero perchè 32+32 verrebbero a costare un botto...

i cerchi drc ktc dici che costano uguale e sono più leggeri.. quindi a che pro scegliere gli ambrosio o mavic?

maggiore robustezza? qualità? comodità? reattività?

grazie

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...

i cerchi drc ktc dici che costano uguale e sono più leggeri.. quindi a che pro scegliere gli ambrosio o mavic?

maggiore robustezza? qualità? comodità? reattività?

grazie
i cerchi ambrosio e mavic in questione sono usati da anni e sono noti i pregi e difetti.
I drc sono una recente novità, ma per chi non è interessato ad una ruota leggera le soluzioni classiche suddette forse rappresentano la scelta più ovvia.
Personalmente credo che il progetto drc ktc sia ottimo, ma il fatto stesso che drc proponga molti altri cerchi per copertoncino la dice lunga sul fatto che non tutti hanno le stesse esigenze e che non esiste un prodotto migliore in assoluto

Zeno25

Gregario
12 Aprile 2009
613
4
pisa (ghezzano)
Visita sito
Bici
Madone 6.9ssl Leopard, Cannondale Six Carbon
salve a tutti ho letto un pò della discussione a riguardo e avrei una domanda
come molti di voi avrete visto ruote su cicli vianelli
ecco io sarei indeciso tra due:
tra le tubolare tb25 e mozzi 240s (non so quanto possa pesare la ruota completa se mi date un idea mi fate contento) o magari con i crono f20
circa 469 euro

oppure

cerchi tb 25 e mozzi dura ace(anche di questa non so il peso ma penso si vada su 1400gr) 290 euro

cosa mi consigliate???
eventualmente mi consigliate il copertone?tenete presente che ho già un paio di fulcrum 3 e volevo una ruota robusta ma leggera per fare un pò di salita dalle mie parti.

Zeno25

Gregario
12 Aprile 2009
613
4
pisa (ghezzano)
Visita sito
Bici
Madone 6.9ssl Leopard, Cannondale Six Carbon
in ogni caso essendo il tubolare costoso e difficile da sostituire qualcuno mi saprebbe consigliare un ottima coppia di cerchi da montare con i 240s non troppo pesanti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.