Miele: Tutta la verità

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Il fruttosio, se è naturale, cioè quello della frutta o miele non fa male, anche preso in dosi importanti come facciamo noi sportivi. Da limitare subito dopo il WO, perchè è uno zucchero lento e ostacola un po la ricostruzione di glicogeno, ma durante l'allenamento è ok.
In gara dipende, se è corta e intensa io lo sconsiglierei, ma di solito chi gareggia su strada ha del tempo per integrare, io in MTB con gare di max 2h mi trovo bene con 2/3 gel, se superiamo le 2h allora inizio con della frutta disidradata (di solito albicocche o fichi secchi), poi sul finale un gel.

Se parliamo di fruttosio trattato industrialmente, concordo, meglio limitare o eliminare del tutto.

Ultima modifica:

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
Se parliamo di fruttosio trattato industrialmente, concordo, meglio limitare o eliminare del tutto.

Intendi il fruttosio che vendono nei supermercati nei barattoli?
Perchè dici di eliminarlo? ;nonzo% Che controindicazioni ha?
Io lo uso sia durante le uscite disciolto nel the', sia tutti i giorni per dolcificare il caffè e il latte...meglio evitare?

Grazie

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Intendi il fruttosio che vendono nei supermercati nei barattoli?
Perchè dici di eliminarlo? ;nonzo% Che controindicazioni ha?
Io lo uso sia durante le uscite disciolto nel the', sia tutti i giorni per dolcificare il caffè e il latte...meglio evitare?

Grazie

Diciamo che è meglio limitare (forse eliminare è sbagliato, mi scuso), anche se io comunque lo uso, poco nella borraccia e ci dolcifico il caffè, ma alterno anche il miele.
Il fruttosio viene trasformato in glicogeno muscolare molto lentamente (passa per le vie epatiche, quindi richiede più tempo per essere digerito/assimilato) e alti quantitativi di fruttosio (considerate che anche la frutta ha fruttosio, quindi nel totale giornaliero va calcolato) vengono trasformati in trigliceridi (grasso) se preso in eccesso, grasso che va a depositarsi nelle ns. arterie (questo è il processo che conosco dai libri).
Ovviamente dobbiamo assumerne delle quantità importanti (credo si parli di 40gr. al giorno perhè sia pericoloso per le arterie).

Non ricordo dove ho letto un'articolo che spiegeva bene il perchè andrebbe evitato il fruttosio estratto industrialmente dalla frutta.
Se trovo il link lo posto. Diciamo allora, che non esagerare nell'utilizzo di quello in barattolo è buona cosa.

Ultima modifica:

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe
Il fruttosio, se è naturale, cioè quello della frutta o miele non fa male, anche preso in dosi importanti come facciamo noi sportivi. Da limitare subito dopo il WO, perchè è uno zucchero lento e ostacola un po la ricostruzione di glicogeno, ma durante l'allenamento è ok.
In gara dipende, se è corta e intensa io lo sconsiglierei, ma di solito chi gareggia su strada ha del tempo per integrare, io in MTB con gare di max 2h mi trovo bene con 2/3 gel, se superiamo le 2h allora inizio con della frutta disidradata (di solito albicocche o fichi secchi), poi sul finale un gel.

Non è proprio così perchè comunque il fruttosio o zuccheri in generale si fermano a livello epatico, per cui anche le dosi devono essere calibrate, oltre al fatto che gli zuccheri e fruttosio in particolare, in dosi eccessive e continuative diventa un lassativo, per cui se anche in gara ne assumi troppo rischi spasmi al fegato, a livello intestinale con facili scariche di dissenteria.......poi ci sono sempre le scorte che immagazziniamo durante la nostra alimentazione, mica quando vai a fare un gara vai a fare la guerra....questa è una idea sbagliata di molti sportivi, il giorno della gara o performance quello che hai hai, non è che ingerendo di più si va meglio, anzi, si va in sovra dosaggio e la cosa è deleteria, la cosa migliore rimane una alimentazione corretta durante tutto l'anno, il giorno della gara puoi farla con acqua e sali in borraccia, al massimo uno spuntino durante la gara o allenamento, il nostro corpo se abituato i 90/10 km lì fa senza problemi
Fabio

Allegati

• imagesCAMFB70A.jpg
    imagesCAMFB70A.jpg
    3,4 KB · Visite: 23

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Per fortuna che ieri pomeriggio avevo un blister di miele in saccoccia.....senno' col piffero arrivavo a casa!!!
Cmq. e' davvero notevole l'effetto energetico dello stesso!!
Prima di prenderlo cuore alto,fatica,vista annebbiata e velocita' che si assesta con difficolta' sui 34-35.....
Dopo circa 10 minuti dall'assunzione la fatica e' tornata nella normalita',la vista torna normale e la velocita' a parita di fc torna su valori piu' accettabili!
Son sempre piu' convinto che di gel energetici non ne'comprero' piu'!!

• Mi piace
Reactions: Paolo Vitale

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Per fortuna che ieri pomeriggio avevo un blister di miele in saccoccia.....senno' col piffero arrivavo a casa!!!
Cmq. e' davvero notevole l'effetto energetico dello stesso!!
Prima di prenderlo cuore alto,fatica,vista annebbiata e velocita' che si assesta con difficolta' sui 34-35.....
Dopo circa 10 minuti dall'assunzione la fatica e' tornata nella normalita',la vista torna normale e la velocita' a parita di fc torna su valori piu' accettabili!
Son sempre piu' convinto che di gel energetici non ne'comprero' piu'!!

Certo devi esserti spremuto a dovere per farti annebbiare la vista, per curiosità cosa hai mangiato a colazione?. E durante il giro?. km fatti?. Mia curiosità, è!.:mrgreen:

Chi va su strada può usare tranquillamente il miele in brick, noi bikers purtroppo non possiamo metterci a svitare il tappo e quindi per forza gel.
Possibile non esista un sistema, una specie di valvola, che so, che ti permetta di ciucciare il miele senza dover svitare il tappo?.;nonzo%
C'è uno scienziato per caso in questo forum???.:mrgreen: Forza!!.
AVANTI CON LE IDEE, poi vi offro un brick di miele.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Certo devi esserti spremuto a dovere per farti annebbiare la vista, per curiosità cosa hai mangiato a colazione?. E durante il giro?. km fatti?. Mia curiosità, è!.:mrgreen:

Chi va su strada può usare tranquillamente il miele in brick, noi bikers purtroppo non possiamo metterci a svitare il tappo e quindi per forza gel.
Possibile non esista un sistema, una specie di valvola, che so, che ti permetta di ciucciare il miele senza dover svitare il tappo?.;nonzo%
Il problema sarebbe secondo me pulire la valvola piu che altro quando si incrocca.
Io cmq e' gia da un po di uscite che lo uso e devo dire che un po con varie prove di alimentazione durante i giri un po di alimenti diversi, e' gia da 4/5 uscite che non uso neanche i gel ma ciuccio dal brick.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez

caro Daddy,rispondo volentieri ai tuoi quesiti:
colazione ore 5 3 tuorli con cocco e nocciole+25 whey
pranzo 2 bistecche di vitellone con insalatona
durante i 100 km con circa 1000 mt dislivello 2 fruttini zuegg+ il miele salvatore.
La partenza e' stata alle 16,30 circa,e a dir la verita' era il 4 giorno di fila che uscivo pestando forte.
La compagnia del giro non era delle migliori(si fa x dire ovvio),perche' la velocita' in piano non era mai inferiore ai 40 km/h.
Ho la sensazione di aver pagato i gg precedenti,il caldo...e magari i pochi cho mangiati.
Cmq ripeto,ringrazio il miele x avermi portato a casa.
Per quanto riguarda il tuo quesito sul brick x voi biker,io avevo una volta delle borracce da 120 ml,con il succhiotto(le dava in omaggio EUROSUP)nelle quali mettevo 50 ml di acqua o caffe e 50 di miele,tipo questa
borraccia_eurosup_tasc_250.jpg

Ultima modifica:

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
Qualcuno sa se il miele portato ad alte temperature (es. messo nel thé bollente come dolcificante) perde le proprietà (o parte delle proprietà) di cui gode?

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Trovato l'articolo che mi ricordavo....
La cristallizzazione è un processo naturale e può rappresentare una verifica della sua genuinità. Ci sono mieli che cristallizzano in breve tempo e mieli, meno frequenti, che si conservano allo stato liquido più a lungo (acacia). Riscaldandolo a 45°C il miele ritorna liquido, ma occorre tener presente che, superata questa temperatura gli enzimi, le vitamine e le altre sostanze attive vengono danneggiate. Nell'industria del miele è molto diffusa la pastorizzazione che è in grado di liquefare stabilmente il miele ma, a causa delle alte temperature raggiunte, procura un considerevole danno biologico al prodotto.
N.B: per gustare il miele è consigliabile, per chi lo usasse come dolcificante nel latte o in altre bevande, di non aggiungerlo mai quando queste sono bollenti, ma solo e sempre quando sono bevibili, poiché una temperatura troppo alta sottrae al miele gran parte delle sue proprietà.
Esistono molti tipi di miele, differenti per colore, aroma e cristallizzazione; la varietà dei mieli dipende dalla fonte da cui proviene il nettare, dalla zona di produzione e dalle variazioni meteorologiche.
Il miele si conserva molto bene ma è importante non lasciarlo invecchiare troppo per evitare la perdita di proprietà e caratteristiche organolettiche. La conservazione massima consigliata è di due anni.

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
La cristallizzazione è un processo naturale e può rappresentare una verifica della sua genuinità. Ci sono mieli che cristallizzano in breve tempo e mieli, meno frequenti, che si conservano allo stato liquido più a lungo (acacia). Riscaldandolo a 45°C il miele ritorna liquido, ma occorre tener presente che, superata questa temperatura gli enzimi, le vitamine e le altre sostanze attive vengono danneggiate. Nell'industria del miele è molto diffusa la pastorizzazione che è in grado di liquefare stabilmente il miele ma, a causa delle alte temperature raggiunte, procura un considerevole danno biologico al prodotto.
N.B: per gustare il miele è consigliabile, per chi lo usasse come dolcificante nel latte o in altre bevande, di non aggiungerlo mai quando queste sono bollenti, ma solo e sempre quando sono bevibili, poiché una temperatura troppo alta sottrae al miele gran parte delle sue proprietà.
Esistono molti tipi di miele, differenti per colore, aroma e cristallizzazione; la varietà dei mieli dipende dalla fonte da cui proviene il nettare, dalla zona di produzione e dalle variazioni meteorologiche.
Il miele si conserva molto bene ma è importante non lasciarlo invecchiare troppo per evitare la perdita di proprietà e caratteristiche organolettiche. La conservazione massima consigliata è di due anni.

Grazie mille! o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici

A me 10 kg non durano neanche 1 anno....pffff...:mrgreen:
Grazie MDK, sempre pronto.:cassius:

Pensa che io come un pirla ho sempre messo il miele come dolcificante ad alte temperatura....:cry, ma io non posso aspettare che il the si rafreddi, a me piace berlo bollente...azz..;nonzo%

Comunque miele x sempre.o-o