Ho capito, ma io sostengo la tesi che a parità completa di potenza media complessiva, invertendo lo sforzo, nella prova in cui la prima frazione sia stata corsa a potenza media +bassa sei più veloce rispetto ad una prova con frazioni invertite, questo perchè, a parità di tutte le altre condizioni cambia solo che l'atleta partendo a tutta nella seconda frazione farà una velocità minore a parità di potenza espressa rispetto alla prova dove quella potenza viene espressa nella prima frazione, ed in questo caso andrà più veloce anche rispetto alla stessa potenza espressa in prima frazione, le ragioni sono fisiologiche e biomeccaniche.
Questo mi spiace ma non ha proprio senso.
Parità di potenza espressa = parità di velocità (sempre considerando che intorno a te non mutino le condizioni in modo significativo).
Oltretutto tu ti ostini a misurare la potenza ma poi fare considerazioni biomeccaniche sull'atleta. Quando misuri una potenza alla ruota devi completamente dimenticarti che dietro c'è un'atleta che la produce. Potrebbe anche essere un motore, non cambia nulla.
Più potenza alla ruota = più velocità
Meno potenza alla ruota = meno velocità
Uguale potenza alla ruota = uguale velocità
Che tu faccia una potenza A nella prima frazione più alta della potenza B della seconda frazione o viceversa non cambia nulla sul risultato finale. E il risultato finale è peggiore che se usassi una potenza costante che è la media tra A e B.
Sarebbe come dire che se faccio 20 Km/h per un minuto e poi 30 Km/h per un altro minuto percorro uno spazio diverso del viceversa.
Capisci che non ha senso ?
Questo lo dice Newton e se non ti convince la spiegazione dovresti secondo me approfondire meglio l'argomento e non pensare semplicemente che sia così solo perchè stai interpretando male i dati che hai.