Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Un passo falso per gli organizzatori, comunque, che nel regolamento scrivono ben chiaro questo:

Non verranno accettate iscrizioni di partecipanti squalificati per doping

tecnicamente non c'è ancora squalifica, è che in genere dopo la positività a un controllo c'è (o ci dovrebbe essere) una sospensione cautelativa.
Putroppo i regolamenti non sono uniformi.
Gli enti dovrebbero riflettere su questo.
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
tecnicamente non c'è ancora squalifica, è che in genere dopo la positività a un controllo c'è (o ci dovrebbe essere) una sospensione cautelativa.
Putroppo i regolamenti non sono uniformi.
Gli enti dovrebbero riflettere su questo.

Io non capisco i termini sospensione cautelativa, e se si sono sbagliati????
Ps: non voglio essere polemico, ma uso il tuo post come spunto.
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
tecnicamente non c'è ancora squalifica, è che in genere dopo la positività a un controllo c'è (o ci dovrebbe essere) una sospensione cautelativa.
Putroppo i regolamenti non sono uniformi.
Gli enti dovrebbero riflettere su questo.

immaginavo... quindi gli organizzatori non vedendolo nell'elenco degli squalificati si sono astenuti da prendere decisioni.

Però voglio credere che ignorassero completamente la questione (anche se tra gli addetti ai lavori sarà girata la voce...) perché nel regolamento dicono anche che possono rifiutare l'iscrizione di un atleta senza dare spiegazioni.
 

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
Purtroppo chi è abituato a prendere quelle porcherie lo fa automaticamente come a me viene automatico di allacciarmi il casco quando salgo in sella...
E' QUESTO IL CONCETTO SBAGLIATO!!! o-o
 
U

ugomar79

Guest
a me, queste GF, francamente fanno ridere. (non voglio ovviamente prendermi gioco di chi ci partecipa in maniera pulita).

Alla martona si partecipa per "invito" a 75,00 €. E poi dovrei venire a sapere che chi vince, e chissà quanti altri, sono dopati???? E oltrettutto che lo si sapeva anche prima. Francamente, se fossero onesti, il comitato dovrebbe rimborsare, non dico il 100% ma almeno il 50% del biglietto.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Io non capisco i termini sospensione cautelativa, e se si sono sbagliati????
Ps: non voglio essere polemico, ma uso il tuo post come spunto.

il punto penso sia delicato, però la cosa scatta nei confronti di tesserati di una federazione nazionale dopo una positività a un controllo.

Nell'attesa di fare controanalisi e sentire la parte in causa si decide di sospendere l'alteta. Giusto o sbagliato che sia il regolamento è quello e comunque è fondato sull'esito delle analisi di un primo campione. Sono 60gg di stop.
In ogni caso la sospensione avrà i suoi pro e i suoi contro.
Però a quanto pare gli Enti di promozione sportiva non hanno la stessa procedura.
Solamente, come per altri aspetti del mondo amatoriale, io auspicherei una maggior uniformità nei regolamenti, tutto qua.

o-o
 

danieledark

Pignone
18 Settembre 2008
187
13
49
Visita sito
Mi domando, e parlo da profano, perchè non fare le controanalisi in una settimana, in quel modo fuori o dentro subito

Non è così semplice: le controanalisi sono una forma di garanzia per l'imputato che per esempio deve nominare un consulente tecnico di parte.

In ogni caso la sospensione cautelare è sacrosanta e serve per tutelare gli interessi di tutte le parti coinvolte.
 
U

ugomar79

Guest
ma basta, ma ci rendiamo conto che stiamo a discutere di analisi e contronanalisi per quella che dovrebbe essere una giornata di festa per tutti? Questo è vermante un schifo. Passi (tra virgolette) il doping tra i professionisti. Loro lo fanno per lavoro e decidono di rischiare la loro salute. Ma tra gli amatori.... E' francamente ridicolo. Ma quali garanzie ??? Sei risultato positivo al primo test? Ti sego le gambe subito (giuridicamente parlando), e ti squalifico preventivamente. In queste manifestazioni, anche per rispetto di chi è pulito e paga le quote d'iscrizione, non si dovrebbe nemmeno porre il problema.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
. Ma quali garanzie ??? Sei risultato positivo al primo test? Ti sego le gambe subito (giuridicamente parlando), e ti squalifico preventivamente.
Visto che nei test è previsto anche il falso positivo penso che nel momento in cui si faccia un controllo sia sacrosanto ammettere anche le controanalisi. Non vuol dire essere garantisti ma cercare di utilizzare una procedura il più affidabile possibile.
 

danieledark

Pignone
18 Settembre 2008
187
13
49
Visita sito
faccio un esempio
Analisi..... risultato positivo, mi sospendono prima del giro d'italia salto giro e tour le uniche corse per cui mi sono preparato quest'anno.
controanalisi....... negative.
A chi ammazzo?????
:) :) :)

Non devi ammazzare "A" nessuno...

La sospensione cautelare fa parte del diritto sportivo, esattamente come la custodia cautelare fa parte del diritto penale.

PS: e da quando esiste l'EPO non ricordo un caso di negatività alle contro analisi.

PS2: non mi citate il caso di Vania Rossi, visto che lì pure le contro analisi evidenziarono la presenza di CERA anche se in concentrazione minore, dovuta al degrado del campione biologico.
 
U

ugomar79

Guest
sì ma perché i prof vengono sospesi (con tutti gli interessi economici che hanno in ballo), e invece questo signore no?
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
faccio un esempio
Analisi..... risultato positivo, mi sospendono prima del giro d'italia salto giro e tour le uniche corse per cui mi sono preparato quest'anno.
controanalisi....... negative.
A chi ammazzo?????
:) :) :)

Se le controanalisi ti scagionassero non ti potresti rivalere con nessuno. Chiaro che è un rischio di questa scelta.
Però se corressi, vincessi e poi le controanalisi confermassero il tutto? ;nonzo%
Bisogna scegliere..

ps. se ti sospendono prima del giro e poi ti scagionano il tour fai in tempo a correrlo :mrgreen:
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
sì ma perché i prof vengono sospesi (con tutti gli interessi economici che hanno in ballo), e invece questo signore no?

a quanto pare perchè gli enti di promozione a differenza della federazione nazionale non contemplano il periodo di sospensione ;nonzo% (così è riportato nell'articolo che dava la notizia)
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Se le controanalisi ti scagionassero non ti potresti rivalere con nessuno. Chiaro che è un rischio di questa scelta.
Però se corressi, vincessi e poi le controanalisi confermassero il tutto? ;nonzo%
Bisogna scegliere..

ps. se ti sospendono prima del giro e poi ti scagionano il tour fai in tempo a correrlo :mrgreen:


no non ci riuscirei per pochi giorni
 
U

ugomar79

Guest
non vorrei essere nei panni del sig. Maccanti. Se maratona dles dolomites + sportful si costituiscono parte civile, che si prepari ad aprire il portafoglio per 2/3 generazioni (a meno che non sia facoltoso)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.