Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Non direi proprio che sono saliti come la Mussa de strassaro, visto che calcolando la Vam del vincitore sul tempo di scalata dello stesso sul passo Giau, vien fuori proprio un valore da prof, circa 1550

Lascia stare la vam, che serve a mandare avanti il forum... Poi se la clacolate su una salita come il Barbotto apposto siamo!
Sono saliti ad un passo regolare, un qualunque passista anche il piu' scarso che c'è al Tour gli ficca una progressione che li manda in pensione!
Solo che il prof prima della partenza non ha le pupille gialle!
La stessa vam su una salita al 9% regolare come il giau la fa un buon amatore ben allenato in una cronoscalata.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Sbagliato, Michele Maccanti ha avuto ottimi risultati nelle classiche del Belgio dove ha manifestato notevoli doti di potenza, che poi da amatore ha potuto evidentemente trasformare in doti da passista scalatore ( un pò alla Vinokourov :) ).
è vero, ha fatto un 10° alla Het Volk, ma dire che abbia caratteristiche simili a Vinokourov mi sembra azzardato, anche con le dovute proporzioni mi sembra che non c'azzecchi nulla come tipo di corridore
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.630
324
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Le vacanze estive non rallentano affatto il lavoro del Tribunale Antidoping del Coni e, proprio nel mese di agosto, la massima autorità sportiva in tema di doping in Italia ha pubblicato un bel mucchietto di sentenze relative ad atleti del settore amatoriale. Scorrerle, come sempre, mette i brividi, perché immaginare che quarantenni o cinquantenni, nemmeno di altissimo livello nelle rispettive categorie agonistiche, facciano certe cose e assumano determinate sostanze è fuori dalla capacità di comprensione della maggior parte di noi. Pensiamo, ad esempio, a L.A., quarant’anni, nella cui abitazione, dopo intercettazioni telefoniche, i carabinieri hanno ritrovato una decina di confezioni di differenti sostanze dopanti. L’inchiesta è Oil for Drug e sul piano penale l’atleta ha già patteggiato il reato di ricettazione. E su quello sportivo? L.A. respinge le accuse, dicendo che il "malloppone farmaceutico" che teneva in casa serviva ai familiari (in particolare nonna e figlio) e a un collega di lavoro. Peccato, spiegano i giudici, che le ricette per giustificare le malattie di familiari e amici siano postdatate di due anni e i prodotti non siano in relazione con le presunte malattie e peccato che una notevole quantità di intercettazioni telefoniche dimostri per L.A. l’interessamento di ben altro genere verso i farmaci. Per lui due anni di squalifica. Spassosa, poi, la lettura delle sentenza di condanna a due anni per il laziale S.C., cui i carabinieri hanno trovato in casa degli integratori americani (con un nome che è tutto un programma: Dynamite Extreme) a base di stimolanti proibiti. Se l’atleta (tra l’altro inchiodato da intercettazioni telefoniche inequivocabili) riteneva l’integratore lecito, scrivono i giudici, perché aveva scavato un buco nel muro e lo teneva nascosto all’interno? Anche per lui due anni di squalifica. A casa di M.G., poi, i carabinieri trovano una quantità davvero inaudita di farmaci di vario genere, compresi epo e anabolizzanti. Nei verbali allegati alla sentenza gli uomini dell’Arma inseriscono la registrazione di una telefonata tra M.G. e un “collega” cicloamatore in cui il nostro, dopo avere assunto uno di questi farmaci, dichiara di starsene tranquillo e riposato a casa in attesa che "la gamba diventi bella piena". Siccome, poi, molti di questi amatori, soprattutto I laziali e i toscani, hanno frequenti contatti con alcuni medici su cui pendono accuse pesanti, gli inquirenti hanno chiesto a ciascuno di loro che relazione avessero con quel medico, perché si sentissero al telefono un giorno sì e un giorno no e per quale motivo visitassero così spesso il suo studio. La riposta è standard: nessun contatto proibito, ci mancherebbe, dal medico ci si andava solo per verificare la posizione in sella ed evitare il mal di schiena. Posturologi e specialisti di biomeccanica corretti (in Italia ce ne sono, per fortuna) si rendano conto con quale tipo di concorrenza devono misurarsi!
fonte cycling.it

Sono sbalordito;nonzo%;nonzo%;nonzo%



NO COMMENT. TRATTASI SEMPLICEMENTE DI EMERITI STR***I SENZA UN MINIMO DI CULTURA SPORTIVA E SOPRATTUTTO "IMBECILLI" ALLO STATO PURO.Guarda,non scherzo,difettano proprio di materia grigia,i latini definivano gli imbecilli "MINUS HABENS".
 
  • Mi piace
Reactions: tomaz

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
è vero, ha fatto un 10° alla Het Volk, ma dire che abbia caratteristiche simili a Vinokourov mi sembra azzardato, anche con le dovute proporzioni mi sembra che non c'azzecchi nulla come tipo di corridore

Anche io , ho caratteristiche simili a Gianni Bugno , ma i suoi watt di soglia , erano come i miei watt di massimo sforzo , la proporzione è questa.
Comunque , il problema , non è come Maccanti correva da prof , ma che ha corso da dopato in gare amatoriali ,ho letto che non ha vinto solo G.F , ma anche mediofondo e cronometro , che per un prof , anche di basso livello sono il minimo sforzo.
 
Ultima modifica:

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Sbagliato, Michele Maccanti ha avuto ottimi risultati nelle classiche del Belgio dove ha manifestato notevoli doti di potenza, che poi da amatore ha potuto evidentemente trasformare in doti da passista scalatore ( un pò alla Vinokourov :) ).

maccanti con vinokurov ha in comune solo una cosa, l'essere stato beccato positivo.
 

pisello joe

Apprendista Passista
21 Settembre 2008
889
13
ospite di mia moglie
Visita sito
Bici
SCOTT FOIL PREMIUM shimano Di2
che maccanti fosse pieno come un uovo non avevo dubbio....
vi racconto solo questa ;
anno 2008 gara udace 45 km , percorso ondulato con salitella al 5/6%.
Alla partenza troviamo iscritto michele maccanti, e noi ci siamo subito chiesti che cavolo viene a fare in queste gare, solo a rompere i mar_ni !!
Ma all' appello non c'e,... E' ancora in macchina a spalmarsi l'olio, ovviamente tutti noi sollecitiamo il giudice di gara a partire senza di lui ,un rompima_oni in meno, finalmente si parte senza maccanti e il suo compagno samu_le schiavi_a (non completo il nome per correttezza).
Si parte a tutta 50 km/h fissi prima di prendere la salita , c'e' gia' una fuga di 5 fuori, e dopo 15 km propio prima di prendere lo strappo, ci prende a velocita' doppia ( impressionante ) tirato da schiavi_a che poi molla , da solo va a riprendere la fuga e arriva da solo all'arrivo con 5 min. Sul secondo. li ho detto che a me quello puzzava , e ovviamente non mi sono smentito. Goduria finale , quel giorno e' stato squalificato perche' non si e' presentato all'appello della partenza , probabilmente la sua sorte era gia' segnata ahahahahhahahah
 

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
Anche io , ho caratteristiche simili a Gianni Bugno , ma i suoi watt di soglia , erano come i miei watt di massimo sforzo , la proporzione è questa.
Comunque , il problema , non è come Maccanti correva da prof , ma che ha corso da dopato in gare amatoriali ,ho letto che non ha vinto solo G.F , ma anche mediofondo e cronometro , che per un prof , anche di basso livello sono il minimo sforzo.
A sto punto non ne sono più convinto che per un ex prof vincere le gare amatoriali sia il minimo sforzo....visto che non è il primo ex prof ad essere stato beccato:angrymod:
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Secondo me non dobbiamo prenderci in giro, è chiaro che a livello professionistico sono tutti seguiti da un medico con l'unica differenza che arrivano fino ad una soglia limite di legalità, infatti quando il medico sbaglia (vedi Vinoukurov) licenziano il medico e ne escono positivi al controllo.
E' anche una cosa deducibile perchè anche se noi amatori non abbiamo dei grandi numeri, le persone sono persone e non sono macchine e molto spesso capita di avere più giornate no che sì, pertanto è tutto proporzionale al livello farmacologico ove si giunge. Più professionisti tutti dopati è come nessun professionista dopato, a parità di soldi spesi.
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
che maccanti fosse pieno come un uovo non avevo dubbio....
vi racconto solo questa ;
anno 2008 gara udace 45 km , percorso ondulato con salitella al 5/6%.
Alla partenza troviamo iscritto michele maccanti, e noi ci siamo subito chiesti che cavolo viene a fare in queste gare, solo a rompere i mar_ni !!
Ma all' appello non c'e,... E' ancora in macchina a spalmarsi l'olio, ovviamente tutti noi sollecitiamo il giudice di gara a partire senza di lui ,un rompima_oni in meno, finalmente si parte senza maccanti e il suo compagno samu_le schiavi_a (non completo il nome per correttezza).
Si parte a tutta 50 km/h fissi prima di prendere la salita , c'e' gia' una fuga di 5 fuori, e dopo 15 km propio prima di prendere lo strappo, ci prende a velocita' doppia ( impressionante ) tirato da schiavi_a che poi molla , da solo va a riprendere la fuga e arriva da solo all'arrivo con 5 min. Sul secondo. li ho detto che a me quello puzzava , e ovviamente non mi sono smentito. Goduria finale , quel giorno e' stato squalificato perche' non si e' presentato all'appello della partenza , probabilmente la sua sorte era gia' segnata ahahahahhahahah

schiavina mi sa che non corre più, almeno, io non lo vedo piu alle corse...
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.706
5.912
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
A sto punto non ne sono più convinto che per un ex prof vincere le gare amatoriali sia il minimo sforzo....visto che non è il primo ex prof ad essere stato beccato:angrymod:
Io ho parlato con un ex dilettante a suo dire pulito e vincitore nel 2008 di due gare il quale mi ha raccontato che appena smesso di correre ha disputato delle gf e non riusciva a tenere il passo dei primi 10!!!
 

mat_942

Pignone
9 Febbraio 2007
277
32
Visita sito
Bici
.
Io ho parlato con un ex dilettante a suo dire pulito e vincitore nel 2008 di due gare il quale mi ha raccontato che appena smesso di correre ha disputato delle gf e non riusciva a tenere il passo dei primi 10!!!
ecco bravo un dilettante( che non sia velocista puro se no in una gf come la dolomiti non vincerebbe mai) che vince 2 gare(non gare piane in volata) non è una merda.... anzi è uno che pedala e il non riuscire a stare dietro a gente che fa gran fondo gia da piu anni e che quindi non ha il ritmo della corsa in gruppo come un dilettante o un prof che ha appena smesso vuol dire che sono sporchi come delle m..de....
 
Ultima modifica:

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Io ho parlato con un ex dilettante a suo dire pulito e vincitore nel 2008 di due gare il quale mi ha raccontato che appena smesso di correre ha disputato delle gf e non riusciva a tenere il passo dei primi 10!!!

ma questo dilettante cos'era un velocista o un passista/scalatore? e che tipo di gare ha vinto?

Cmq a leggere certi commenti sembra che sti ex-prof drogati sono peggio degli assassini....
Questo è l'attuale mondo delle GF, se c'è gente che ci campa vuol dire che c'è un bel ritorno di soldi e interessi, questi inconvenienti accadano come in qualsiasi ambito lavorativo(c'è sempre qualcuno che cerca di fare il furbo e non rispetta le regole!)

Personalmente a me non mi da particolarmente fastidio che ci siano sti ex-prof, anzi è un certo senso è meglio: quando c'è qualcuno che ti arriva davanti dici che sono tutti ex professionisti e in più tutti carichi, infatti ogni tanto qualcuno lo beccano, così si fa più bella figura....anziché dire di essere battuti da signori 50enni(janes)....

Alla fine siamo amatori non prendiamoci troppo sul serio, se c'è gente che viene pagata bene per farlo buon per loro, e se per fare questo devono caricarsi fattacci loro!!!
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.706
5.912
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ma questo dilettante cos'era un velocista o un passista/scalatore? e che tipo di gare ha vinto?

Cmq a leggere certi commenti sembra che sti ex-prof drogati sono peggio degli assassini....
Questo è l'attuale mondo delle GF, se c'è gente che ci campa vuol dire che c'è un bel ritorno di soldi e interessi, questi inconvenienti accadano come in qualsiasi ambito lavorativo(c'è sempre qualcuno che cerca di fare il furbo e non rispetta le regole!)

Personalmente a me non mi da particolarmente fastidio che ci siano sti ex-prof, anzi è un certo senso è meglio: quando c'è qualcuno che ti arriva davanti dici che sono tutti ex professionisti e in più tutti carichi, infatti ogni tanto qualcuno lo beccano, così si fa più bella figura....anziché dire di essere battuti da signori 50enni(janes)....

Alla fine siamo amatori non prendiamoci troppo sul serio, se c'è gente che viene pagata bene per farlo buon per loro, e se per fare questo devono caricarsi fattacci loro!!!
Era un passista/scalatore di una nota squadra trevigiana. Neanche io ho problemi con gli ex pro anche perche' oltre a loro me ne arrivano davanti altri 200 perche' non sono propriamente un missile, pero' le regole sono regole e andrebbero rispettate.Pensa a quegli amatori puliti che ambiscono alle prime posizioni e si fanno un culo come una capanna tutto l'anno per poi farsi sverniciare da uno pieno di bombe.Per fortuna non vado forte, senno' mi incazzerei di brutto.
 
  • Mi piace
Reactions: carini70

mat_942

Pignone
9 Febbraio 2007
277
32
Visita sito
Bici
.
beh un ex pro ti passerebbe anche pulito.... pero il discorso è un altro.... questi elementi vanno eliminati da questo ambiente a vita ...
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Era un passista/scalatore di una nota squadra trevigiana. Neanche io ho problemi con gli ex pro anche perche' oltre a loro me ne arrivano davanti altri 200 perche' non sono propriamente un missile, pero' le regole sono regole e andrebbero rispettate.Pensa a quegli amatori puliti che ambiscono alle prime posizioni e si fanno un culo come una capanna tutto l'anno per poi farsi sverniciare da uno pieno di bombe.Per fortuna non vado forte, senno' mi incazzerei di brutto.

ma che tipo di gare ha vinto?

Cmq se eliminassimo i professionisti dalle GF ci sarebbero allora altrettanti amatori che lo farebbero per professione, e per ottenere la pagnotta dovrebbero caricarsi anche loro...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.