A volte mi ritrovo a pensare... e mi dico: ne sono stati scritti veramente tanti di libri che contengono nel loro titolo la parola "ELOGIO"...
"Elogio dell'ombra", di Jorge Louis Borges;
"Elogio della follia", di Erasmo Da Rotterdam;
"Elogio dell'ozio", di Bertrand Russell...
... e la lista potrebbe continuare oltre, elogiando chi o cosa, in maniera sistematica, abbia potuto lasciare un profondo segno nella propria vita.
Allora io, se avessi le capacità e la fantasia per farlo, vorrei tanto scrivere in questo contesto un piccolissimo trattato.
Il titolo, a grandi caratteri cubitali, sarebbe senza ombra di dubbio...
"ELOGIO DI YURI JFB'07".
... per la gioia che mi ha fatto assaporare, di nuovo, nell'andare in bici... per ore... senza mai desiderarne il ritorno!
Prima di conoscerlo stavo quasi per appendere la mia cervèlo al chiodo, non riuscivo più a fare un'ora di bici senza dover poi soffrirne le conseguenze... a volte persistenti e dolorose.
Dopo tanti e troppi tentativi vani, mi rivolsi persino ad un famoso (così si dice) negozio di Roma, che tanto vantava un suo laboratorio all'avanguardia per la biomeccanica...
risultato: tanti soldi spesi e nessun miglioramento.
Giuro, mi è bastato andare una sola volta da Yury, per tornarne vento!
Grazie Yuri...
per la pazienza che dimostri, quando ancora oggi, ogni volta che ti scrivo per chiederti qualche consiglio, mi rispondi immediatamente, nel tuo modo impressionante... sempre disponibile, ricco di dettagli minuziosi e raccomandazioni.
Grazie Yuri...
perchè le cose fatte con amore, come le fai tu, arricchiscono anche chi ne beneficia.
Grazie Yuri...
per la rara dedizione, per la profonda competenza messa a servizio di tutti.
Grazie Yuri...
perchè sai bene che ci vuole anche la Bellezza (come gusto estetico)!!!
Grazie ancora e ancora e ancora Yuri...
per ogni volta che pedalo nel mondo.
Ciao
Pier