il fondo mi fonde...

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Ciao ragazzi mi capita una cosa strana.
Mentre cerco di fare fondo non riesco a superare le 100 pedalate al minuto.
In pratica viaggi intorno a 90-96 pedalate al min.
Se supero quel valore mi sembra di girare a vuoto, se metto il rapporto più duro arrivo fino a 90-96 e non ce la faccio ad andare oltre, in pratica con uno non riesco a superare 96 con quello più lento sopra 96 giro a vuoto.

Dove sbaglio?
devo fare esercizi di potenza?

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Ciao ragazzi mi capita una cosa strana.
Mentre cerco di fare fondo non riesco a superare le 100 pedalate al minuto.
In pratica viaggi intorno a 90-96 pedalate al min.
Se supero quel valore mi sembra di girare a vuoto, se metto il rapporto più duro arrivo fino a 90-96 e non ce la faccio ad andare oltre, in pratica con uno non riesco a superare 96 con quello più lento sopra 96 giro a vuoto.

Dove sbaglio?
devo fare esercizi di potenza?

per prima cosa dovresti assicurarti di avere una corretta posizione in sella. per seconda attendi il parere di un piu esperto preparatore perchè hai scritto alcune cose che sono in conflitto tra di loro, ma mancandomi le competenze di cui in materia, preferisco tacere e far parlare chi puo.

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
da quant'è che ti applichi in questo tipo di allenamento? se non è molto, secondo me potrebbe essere questione di abituarsi a far girare la gamba agile.
ricordo che agli inizi faticavo a tenere cadenze elevate, e mi capitava di "saltellare" sulla sella. poi con la pratica ed abituandosi a mantenere una posizione composta, ora viaggio normalmente a 90/95/100 rpm, fatico solo sopra le 115 circa.

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
potrei darti un consiglio .fai meno tempo ma più intensità anche 2-3 ore a 80-85 rpm a fondo lungo ma altino con la frequenza cardiaca con un rapporto abbastanza impegnativo in modo da insegnare alle gambe a spingere rapporti impegnativi.io fin poco tempo fa mulinavo oltre le 100 ma con rapporti demoltiplicati e arrivavo a casa finito e con mal di gambe malgrado corro abbastanza e secondo me non serve a niente.mi sono rivolto a un preparatore che mi ha cambiato molto il modo di allenarmi e da quel giorno quando faccio pianura non vado mai oltre i 90 rpm e spingo rapporti impegnativi "sempre parlando di andatura costante però".spero di averti dato un consiglio giusto da seguire per andatura costante che per me è un allenamento specifico anche questo "meno ma più intensità":mrgreen:.ciao

• Mi piace
Reactions: FDG

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Mi applico da poco tempo e quando comincio a salire di giri saltello...
Forse è un insieme delle cose, cioè:
postura, allenamento alla velocità.
Riesco magari a tenere valori alti se c'è falsa pendenza o vento che spinge, oppure per salire di giri devo scalare, però mi trovo a saltellare o a sentire che giro a vuoto....

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
ecco
allora secondo me la questione è quella. vai per gradi e abituati pian piano a mulinare, vedrai che col tempo non ti darà più la fastidiosa sensazione di frullare l'aria, e ricordati di curare la posizione cercando di rimanere composto.

se il problema del saltellare persiste, mi correggano i più esperti se sbaglio, mi pare di ricordare in una discussione letta una vita fa che c'è da controllare la corretta altezza sella.

ma prima di mettere mano alla bici, sii certo di non essere tu che pedali scomposto.

o-o

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
ecco
allora secondo me la questione è quella. vai per gradi e abituati pian piano a mulinare, vedrai che col tempo non ti darà più la fastidiosa sensazione di frullare l'aria, e ricordati di curare la posizione cercando di rimanere composto.

se il problema del saltellare persiste, mi correggano i più esperti se sbaglio, mi pare di ricordare in una discussione letta una vita fa che c'è da controllare la corretta altezza sella.

ma prima di mettere mano alla bici, sii certo di non essere tu che pedali scomposto.

o-o

Quindi alla fine il consiglio è quello di comunque, curando la postura, mulinare tanto....

Alla fine io credo sia un mix, postura, pesantezza di gambe, nel senso che, almeno ho la sensazione io, che quei giri richiedano una velocità che le gambe non riescono a sostenere.

Comunque come prima cosa farò una tappa al mio meccanico di fiducia per farmi controllare l'altezza della sella.

E poi vediamo....

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Quindi alla fine il consiglio è quello di comunque, curando la postura, mulinare tanto....

Alla fine io credo sia un mix, postura, pesantezza di gambe, nel senso che, almeno ho la sensazione io, che quei giri richiedano una velocità che le gambe non riescono a sostenere.

Comunque come prima cosa farò una tappa al mio meccanico di fiducia per farmi controllare l'altezza della sella.

E poi vediamo....

una curiosità:

non è che tu vuoi fare 100 rpm con il 53*11 percaso..... dimmi di no!

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7

No, il consiglio è quello di effettuare allenamenti che ti permettano di aumentare la potenza di soglia!
Premesso che una frequenza di pedalata in pianura di 90-96 rpm è tutt'altro che disprezzabile (equivale ai 43-46 Km/h con il 53/14!), il problema non è aumentare le rpm (e basta), ma -se mai- incrementare le rpm a parità di forza media applicata (in soldoni a parità di rapporto), cioè incrementare la potenza!

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
una curiosità:

non è che tu vuoi fare 100 rpm con il 53*11 percaso..... dimmi di no!

certo....
in discesa con pendenza 20% :)

@vaminga
No, il consiglio è quello di effettuare allenamenti che ti permettano di aumentare la potenza di soglia!
Premesso che una frequenza di pedalata in pianura di 90-96 rpm è tutt'altro che disprezzabile (equivale ai 43-46 Km/h con il 53/14!), il problema non è aumentare le rpm (e basta), ma -se mai- incrementare le rpm a parità di forza media applicata (in soldoni a parità di rapporto), cioè incrementare la potenza!

un po di palestra?

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
un po di palestra?

Ciao, io non sono certo un preparatore ed in quanto a tecniche di allenamento ho delle idee un po' personali.
Comunque per incrementare la potenza di soglia, che poi è il primo obiettivo di ogni allenamento, trovi un mare di informazioni su questo forum, ma anche (ovviamente) in rete e su manuali divulgativi sull'allenamento ciclistico.
La mia opinione (assolutamente personale) è che, soprattutto se il tempo a disposizione scarseggia, sia sempre meglio l'allenamento in bici -con le modalità opportune- piuttosto che qualsiasi allenamento in palestra (questo in generale).