Automobile nuova: quale prendo ?

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Cari tutti, questa volta mi trovo a porre una domanda per nulla ciclistica, ma anzi antitetica al mondo pedalatorio.

Vorrei cambiare la mia vecchia Fiat Bravo con un automobile (usata, Km0, aziendale et similia) del tipo "multispazio".

In particolare sto cercando qualcosa che non sia eccessivamente grande, tipo Espace, ma che mi consenta al contempo di avere un'ampia cubatura, la possibilita' di giostrarmi lo spazio interno all'autovettura come più mi aggrada soprattutto in ottica trasporto bdc.

Purtroppo nelle automobili che ho trovato in giro ho riscontrato un difetto (sulla carta, perché non ne ho provata neanche mezza) che può tuttavia essere una caratteristica voluta in questo tipo di automobili: scarse prestazioni.

Raramente ho visto modelli con motori oltre i 120 cv (Multipla, C3 Picasso, Meriva etc.) ed in un solo caso mi è capitata un'automobile un poco spinta (Meriva OPC, tubro 180 cv).

Sono io che cerco male ?

Mi sbaglio quando penso che, tanto per fare un esempio, i 95 cv di una C3 Picasso 1.4 VTi son pochi ?

M'è sfuggito qualche modello (magari di qualche marchio "di nicchia"), con un po' di cavalleria in più ?

Graie a tutti coloro che vorranno darmi una mano ;-)

fnegroni

Pignone
2 Maggio 2009
228
11
Wokingham, UK
Visita sito
Bici
Corsa + Fissa + CX + Touring
IMHO, da ex possessore di auto sportive e che e' anche andato in pista varie volte, ti dico che su una macchina cosi', l'unica cosa che conta e' la coppia, non i cavalli.
Se ha coppia a sufficienza ti permette di andare a pieno carico dove vuoi, senza sperpearare benzina/gasolio.
Alla fin fine quello che vuoi da una macchina del genere e' spazio, parchi consumi, e soprattutto efficienza. I cavalli sono l'ultima cosa da andare a vedere.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Io ho una VW Touran con 170CV e posso dirti che una macchina cosi grande con 95 CV e' una noia.

Con 170 ti puoi anche divertire se vuoi.

Di sicuro è così.
Ho preso la Golf VI da 122cv 1.4 tsi...spinge anche benino per via del turbo e dei 7 rapporti, ma mi sono già pentito di non aver preso il 160cv.

In ogni caso la potenza non serve quasi mai per correre, ma per avere sempre un mezzo all'altezza della situazione, anche a pieno carico, e per non spremere il motore come un limone.

Quindi non lesinare troppo sulla potenza e sulla coppia, soprattutto vista la mole e l'impatto aerodinamico di un MPV.

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
IMHO, da ex possessore di auto sportive e che e' anche andato in pista varie volte, ti dico che su una macchina cosi', l'unica cosa che conta e' la coppia, non i cavalli.
Se ha coppia a sufficienza ti permette di andare a pieno carico dove vuoi, senza sperpearare benzina/gasolio.
Alla fin fine quello che vuoi da una macchina del genere e' spazio, parchi consumi, e soprattutto efficienza. I cavalli sono l'ultima cosa da andare a vedere.

Certamente la coppia è importante, ma a me non dispiacerebbe divertirmi un po' di tanto in tanto. Ad esempio un buon turbo-diesel con 150 cv potrebbe andare.
Non devo farci le corse (per quelle ne ho a suffcienza con l'Alfa), solo non avere un'automobile inchiodata.

Affaroni come la Multipla con 100cv non capiscano come riescano a muoversi... magari mi sbaglio, ma la mia Bravo (1.6 16v benzina), ha 105 cv ed appena accendo l'aria condizionata va subito in difficoltà :-(

fnegroni

Pignone
2 Maggio 2009
228
11
Wokingham, UK
Visita sito
Bici
Di sicuro è così.
In ogni caso la potenza non serve quasi mai per correre, ma per avere sempre un mezzo all'altezza della situazione, anche a pieno carico, e per non spremere il motore come un limone.

Quello che vuoi e' la coppia, non i cavalli: se il motore ha coppia, spinge anche a bassi giri. Se ha solo tanti cavalli ma poca coppia, lo devi spremere.
Se ha tanti cavalli e coppia, anche meglio. Ma ricordati che sui turbo c'e' un tubro-lag tanto piu' grande quanto e' alto il numero dei cavalli.

Io ho preso un Chrysler Voyager diesel automatico con si e no 120 cavalli, e ci ho fatto 1600km la settimana scorsa e non ho mai pensato me ne servissero di piu'.

Secondo me, se uno vuole tutto da una macchina, ottiene niente: invece di una macchina compratene due, una per andare in giro con il carico di bici, e una per girare in pista. Vedrai che dopo un po' di giri in pista ti passa la voglia di "correre" e le situazioni in cui ti serve la potenza, come insegna mamma Porsche, si risolvono con dei bei freni.

fnegroni

Pignone
2 Maggio 2009
228
11
Wokingham, UK
Visita sito
Bici
Affaroni come la Multipla con 100cv non capiscano come riescano a muoversi... magari mi sbaglio, ma la mia Bravo (1.6 16v benzina), ha 105 cv ed appena accendo l'aria condizionata va subito in difficoltà :-(

Sicuramente la multipla 100CV diesel non va forte come un'altra 150cv diesel.
Ma la differenza tra benzina e diesel e' proprio quella. 100CV su un diesel non sono 100CV su un benzina. Dipende in gran parte dal tipo di motore, ma i diesel non-turbo o con turbo poco spinti sono l'ideale per grandi macchine che portano tanto peso.

Te lo dice uno che aveva la Mazda RX-8 con una coppia simile ad un ciclomotore, ma con 9.000 giri a disposizione si divertiva anche.

Pero' fai anche conto che in autostrada ero tra 4000 e 6000 giri... in 6a marcia, per stare al passo...

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Quello che vuoi e' la coppia, non i cavalli: se il motore ha coppia, spinge anche a bassi giri. Se ha solo tanti cavalli ma poca coppia, lo devi spremere.
Se ha tanti cavalli e coppia, anche meglio. Ma ricordati che sui turbo c'e' un tubro-lag tanto piu' grande quanto e' alto il numero dei cavalli.

Io ho preso un Chrysler Voyager diesel automatico con si e no 120 cavalli, e ci ho fatto 1600km la settimana scorsa e non ho mai pensato me ne servissero di piu'.

Sì certo, ho parlato in termini generici. Senza una buona coppia guidare diventa una tortura. Ma ormai, su certi veicoli, è quasi scontato che una buona potenza sia accompagnata anche da una coppia presente. In più hanno sovente i rapporti più corti rispetto ad un'automobile convenzionale, il che aiuta.
Che tu fai 1600 km con un Voyager tirando come in pista in effetti mi suonerebbe strano..anzi è più utile andare tranquilli perchè la strada è tanta e perchè il mezzo non è fatto per correre.
Riempilo di gente e facci un giretto in montagna e poi vediamo.
o-o

fnegroni

Pignone
2 Maggio 2009
228
11
Wokingham, UK
Visita sito
Bici
Riempilo di gente e facci un giretto in montagna e poi vediamo.
o-o

Quello che dici e' giusto, in effetti comunque i motori di oggi anche con certe potenze offrono delle buone coppie.

L'ho portato ad Oropa (vicino a Biella) e seppur automatico, andando ovviamente tranquillo, ci sono arrivato.
Non e' una grande salita ma se uno va piano appunto non c'e' problema.
Poi certo, se vuoi superare allora vuoi anche la potenza, ma con 7 persone a bordo e a pieno carico, non mi sarei fidato a fare le curve a velocita' superiore... la macchina era talmente pesante e grossa che sembrava di stare su una barca.
Se poi tu dici 'metti le sospensioni rigide' allora si la macchina balla meno, ma fa lavorare di piu' gli pneumatici e quindi c'e' rischio di perdita di aderenza improvviso che su una nave cosi'...

Due anni fa con un Ford Transit di 15 anni, sono andato a sciare a Briancon.
Certo, faticava a fare alte velocita'. La soluzione: rallentare. Tenerlo nella marcia giusta e si, si sacrifica la velocita', ma alla fine pero' avevo un Transit, con 5 persone a bordo e spazio per dormirci pure...

Insomma, quello che dico e': io in macchina su strade pubbliche vado piano, per cui se anche ci impiego 10/20 minuti di piu' ad arrivare non mi scoccia. Capisco che ad uno che magari va a fare le consegne invece quello puo' essere un problema.

Io per molti anni ho avuto una mazda 323F diesel NON turbo, 90 cv, e in autostrada tenevo i 130km/h e in 5a marcia ce n'era ancora... fino a 170km/h nessun problema, anzi. E consumava come un 1.2 benzina

Poi ognuno fa quel che vuole, fuori discussione. Solo che certe macchine mi sembrano uno spreco.

Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Quello che dici e' giusto, in effetti comunque i motori di oggi anche con certe potenze offrono delle buone coppie.

L'ho portato ad Oropa (vicino a Biella) e seppur automatico, andando ovviamente tranquillo, ci sono arrivato.
Non e' una grande salita ma se uno va piano appunto non c'e' problema.
Poi certo, se vuoi superare allora vuoi anche la potenza, ma con 7 persone a bordo e a pieno carico, non mi sarei fidato a fare le curve a velocita' superiore... la macchina era talmente pesante e grossa che sembrava di stare su una barca.
Se poi tu dici 'metti le sospensioni rigide' allora si la macchina balla meno, ma fa lavorare di piu' gli pneumatici e quindi c'e' rischio di perdita di aderenza improvviso che su una nave cosi'...

Due anni fa con un Ford Transit di 15 anni, sono andato a sciare a Briancon.
Certo, faticava a fare alte velocita'. La soluzione: rallentare. Tenerlo nella marcia giusta e si, si sacrifica la velocita', ma alla fine pero' avevo un Transit, con 5 persone a bordo e spazio per dormirci pure...

Insomma, quello che dico e': io in macchina su strade pubbliche vado piano, per cui se anche ci impiego 10/20 minuti di piu' ad arrivare non mi scoccia. Capisco che ad uno che magari va a fare le consegne invece quello puo' essere un problema.

Poi ognuno fa quel che vuole, fuori discussione. Solo che certe macchine mi sembrano uno spreco.

Sì ti capisco e condivido anche. Ma per come sono io preferisco sempre avere una scorta di potenza, che rimane lì sorniona, ma se la richiedi è bella e pronta. Poi è bello viaggiare a 140 di tachimetro e vedere il contagiri su 2600 giri, sto parlando del mio benzina no di un diesel.

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito

Secondo me, se uno vuole tutto da una macchina, ottiene niente: invece di una macchina compratene due, una per andare in giro con il carico di bici, e una per girare in pista. Vedrai che dopo un po' di giri in pista ti passa la voglia di "correre" e le situazioni in cui ti serve la potenza, come insegna mamma Porsche, si risolvono con dei bei freni.

Io vorrei coppia E cavalli. Non è impossibile. Ci sono automobili, tipo la Meriva che citavo, che hanno queste caratteristiche. In ogni caso capisco benissimo il tuo ragionamento.
L'automobile "per le corse" me la tengo stretta, l'altra è da affidare alla mia 3/4 che, per l'appunto, vorrebbe qualcosa di comodo e spazioso, con capacità di carico, ma non enorme tipo Espace et similia ;-)

C'è la Toyota Verso, che ha buoni motori anche a benzina, ma è già grandina forse. In ogni caso con il variatore di fase sui benzina è sempre piuttosto pronto il propulsore, e consuma il giusto.

L'avevo presa in considerazione. Alla mia 4/5 non piace moltissimo perché la vede un po' troppo grandina. Lei si orienterebbe più volentieri sul segmento Idea/Meriva/C3 Picasso... forse riesco a fargli "digerire" qualcosa tipo Multipla, ma non credo molto di più.

Certamente, hai ragione, ma (purtroppo !) non ho mai scelto le mie automobili solamente pensando in modo razionale. L'Alfa che uso non ha nulla di pragmatico, ma mi dà molte emozioni riuscendo, anche ad 80km/h, a farmi "svoltare" un pomeriggio triste :)

fnegroni

Pignone
2 Maggio 2009
228
11
Wokingham, UK
Visita sito
Bici
Vi capisco.
Avere la macchina potente e' bello. :-)
Solo che da quando non ho la macchina e guido solo macchine di altri se strettamente necessario (intendo minimo due persone a bordo, di cui una un bambino sotto l'eta' minima per andare in bici seriamente ;-) sono cambiate tante cose.
Per non parlare poi di SUV... che ritengo personalmente macchine inutili. Ma appunto il mio punto di vista e' dettato dalla mia attitudine attuale ai gas di scarico che mi respiro andando al lavoro.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"