Gf 5 terre

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Due miei compagni di squadra faranno il medio, io voglio fare il lungo :cassius:

Anch'io se venissi da distante, come te farei il lungo, è veramente un bel giro, a singoli tratti l'ho fatto tutto, ma mai tutto insieme.
Ti mando in mp il mio num di cell. cosi ci si sente il sabato, penso di andare ritirare il numero il sabato pomeriggio.
Buone pedalate

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.638
2.137
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Veniamo ora alla descrizione del Lungo. Sino al Passo Termine i percorsi sono uguali, dopo si dividono con il lungo che entra nelle 5 Terre, pecorrendo in senso contrario la strada dei Santuari che si fa a Marzo per la Gf Spezia. Impegnativa è la discesa del Groppo ripida e stretta, finita la discesa si risae un pochino fino alla galleria della Litoranea all'uscita della quale si svolta a sinistra e si arriva a Biassa dove comincia una tecnicissima discesa con ben 18 tornanti (se ricordo bene sono anche numerati), finita la discesa si sale su per la Costa di Murlo, classica salita della costa "Ligure" dal livello del mare si sale a 360m con pendenze, sopratutto nella prima parte vicine al 10%. Si scollina sulla strada del Monte Parodi quindi si giunge al Passo della Foce e si entra in Val di Vara, dove passando per la Val Graveglia (in discesa e al fresco degli alberi è l'occasione per mangiare) dopo circa 16-17km si arriva in località Martinello dove svoltando a sx si inizia la penultima asperità della giornata ovvero la salita di Foce di Veppo circa 15km con impegnativi gli ultimi 2km (dopo il bivio in località Debeduse) .Sulla salita di Veppo chi non ha velleità agonistiche è bene che si volti a gurdare il panorama con il Castello Medioevale di Calice al centro di un anfiteatro naturale così è bene fermarsi ad ammirare il golfo di Spezia una volta terminata la salita di Costa di Murlo.Tornando la percorso dopo Foce di Veppo si scende fino a Brugnato per poi ricongiungersi al percorso medio.

filippo

Apprendista Passista
13 Ottobre 2005
899
5
49
Cremona-Versilia
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf slx
fatta 3 anni fa 60° sul medio forse rivengo a farla...
Unica nota dolente il ritiro dei pacchi gara alla mattina al buio e l' alto rischio di furti nelle macchine...
Per il resto è bella perchè si fa subito selezione e i paracarri ciucciaruote si staccano alla prima salita....

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Unica nota dolente il ritiro dei pacchi gara alla mattina al buio e l' alto rischio di furti nelle macchine...
Per il resto è bella perchè si fa subito selezione e i paracarri ciucciaruote si staccano alla prima salita....

Questa è una cosa positiva non solo per chi, come te, ha un motore di cilindrata elevata e può ambire a star davanti, ma anche per chi come me è un paracarro e corre più indietro.
Il gruppo si allunga subito, le salite ognuno le imposta secondo le proprie possibilità, e non si formano grupponi pericolosi nelle discese, che ricordo un pò strettine. Ho in mente in questo momento quella di Framura, è da guidare...

Nell'ultima GF che ho corso (Giro delle Valli Monregalesi, gara peraltro molto bella, ci tornerò senz'altro, e sarà per fare il lungo), partendo dal fondo e con il primo tratto di gara facile, mi son trovato sulla prima salita a rischiare di mettere piede a terra per il traffico:bua:. Questo se le salite sono posizionate già nella prima parte del percorso, non dovrebbe succedere. o-o
@ i locals: condizioni delle strade? Chiaramente parlo delle discese...

filippo

Apprendista Passista
13 Ottobre 2005
899
5
49
Cremona-Versilia
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf slx
Questa è una cosa positiva non solo per chi, come te, ha un motore di cilindrata elevata e può ambire a star davanti, ma anche per chi come me è un paracarro e corre più indietro.
Il gruppo si allunga subito, le salite ognuno le imposta secondo le proprie possibilità, e non si formano grupponi pericolosi nelle discese, che ricordo un pò strettine. Ho in mente in questo momento quella di Framura, è da guidare...

Nell'ultima GF che ho corso (Giro delle Valli Monregalesi, gara peraltro molto bella, ci tornerò senz'altro, e sarà per fare il lungo), partendo dal fondo e con il primo tratto di gara facile, mi son trovato sulla prima salita a rischiare di mettere piede a terra per il traffico:bua:. Questo se le salite sono posizionate già nella prima parte del percorso, non dovrebbe succedere. o-o
@ i locals: condizioni delle strade? Chiaramente parlo delle discese...

era per dire che non c' è il rischio di intoppi e quindi di tira e molla e cadute perchè si fa subito selezione e credo che sia più sicuro.
A quanto mi ricordo sul medio le strade sono in buone condizioni...però è un ricordo di 3 anni fa...

penultimo

Gregario
23 Settembre 2008
528
29
PISA
Visita sito
Bici
.

Se puoi, comunicami il tuo nr. di pettorale così evito di stare a ruota.o-o

Paracarro ciucciaruote.

• Mi piace
Reactions: newbeetle3

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
La prima parte del percorso è comune per il medio e il lungo sino a Passo Termine. Si parte dal lungo mare di Deiva e subito dopo 2km di pianura si ha la prima salita, di circa 3km che termina a Castagnola, la salita è tosta e presenta subito pendenze del 10% con punte al 13%, quindi si prosegue per una breve discesa e un pò di pianura e si arriva alla seconda salita che inizia la bivio di Anzo è breve 2km con punte max del 10%. Altro tratto di pianura e si arriva al alla terza asperità la salita delle Cave di Rossola circa 3km dei quali duri solo per i primi 600-700m. Terminata la salita inizia la picchiata verso Levanto, discesa tecnica e veloce circa 6km, arrivati a Levanto dopo circa 3km inizia la prima parte di passo del Termine 4km tosti, con pendenza media del 7% e sopratutto al sole, quindi si arriva al bivio di Gritta da cui inizia il nuovo percorso, discesa veloce e molto tecnica 4km verso Monterosso , si attraversa il borgo e poi si risale altri 4km di salita di cui i primi 2 con dei muri al 15%.Terminata la salita che ci porta nuovamente al Bivio di Gritta comincia la seconda parte del Passo del Termine circa 3km con media al 6-7%. Sul Passo Termine si dividono i percorsi il Lungo va verso Spezia e il medio verso la Val di Vara. Per il medio inizia una veloce discesa verso Pignone, attenzione a Pignone perchè c'è uno strappo di 1km in salita che tronca un pò le gambe, superato quello inizia la veloce e tecnica discesa del Trezzo 2,5km sino al bivio con l'Aurelia in Località Pian di Barca.Da qui inizia l'unico tratto di fondovalle 20km sino a Carrodano se si stà in gruppo è meglio. A Carrodano inizia la salita del Passo del Bracco lunga 8km ma duri solo i primi 2 però bisogna considerare che siamo a fine fatica. Arrivati a Casa Marcone 7km di discesa velocissima ci portano a Deiva e fine gara.Ciao

Ciao Riccardo,
ho un dubbio riguardante il percorso, è una banalità, ma siccome volevo provarlo mi piacerebbe farlo esattamente come sarà il giorno della gara.
Il dubbio è l'attraversamento di Monterosso. Tu sai precisamente come avverrà ?
Grazie
Sauro

lucaluca

Pignone
14 Gennaio 2008
205
2
TOSCANO
Visita sito
Bici
CANNONDALE HM DA9000 11V
scusate, siccome non conosco il percorso, e vorrei venire in questi giorni a provarlo, cvorrei sapere se ci sono gia' le segnalazioni sull' asfalto per non sbagliare strada
grazie

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
scusate, siccome non conosco il percorso, e vorrei venire in questi giorni a provarlo, cvorrei sapere se ci sono gia' le segnalazioni sull' asfalto per non sbagliare strada
grazie

Ciao, non credo ci siano indicazioni, manca ancora troppo tempo, + di 1 mese.
Se segui le indicazioni che ha dato barce non dovrebbe essere difficile seguirlo, tranne alcuni dettagli, tipo l'attraversamento di Monterosso, per il quale ho chiesto lumi pure io, ma solo perchè non ho ben presente la viabilità. Se hai dubbi chiedi, per quel che posso cercherò di aiutarti.

lucaluca

Pignone
14 Gennaio 2008
205
2
TOSCANO
Visita sito
Bici
CANNONDALE HM DA9000 11V
grazie saurox
ora provo con le indicazioni che avete dato e con quelle del sito a fare il percorso con google map.
se non riesco ( e credo di no ) ti importuno di nuovo
ciao grazie

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.638
2.137
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
grazie saurox
ora provo con le indicazioni che avete dato e con quelle del sito a fare il percorso con google map.
ciao grazie
Per il passaggio a Monterosso, terminata la salita di Piè di Legnaro (dopo Levanto), si gira a dx al bivio per Monterosso Fegina, quindi si scende la discesa è 4km il fondo è buono, ho provato tutto il medio giovedì scorso. Un pò di problemi potrebbe nascere dall'attraversamento di Monterosso infatti se c'è ancora gente in passeggiata con il marasma di cislisti potrebbe essere un problema. Anche il passaggio nel borgo vecchio dopo il Tunnel potrebbe dare qualche problema, vero è che si arriva a Monterosso già selezionati i gruppetti non dovrebbero essere molto numerosi. Dopo il borgo inizia la salita, occhio perchè il primo km e 1/2 è sempre sopra al 10% con punta massima del 15-16%.
Per chi si vuole unire giovedi pomeriggio si può provare buona parte del percorso, si fa una versione light ovvero si arriva sino a località "La Baracca" del Bracco poi si scende a Levanto quindi si sale Passo Termine si riscende a Monterosso e si risale Passo del Termine. IN pratica non si fanno le salite iniziali di Deiva Marina, ma non danno grossi problemi.

lucaluca

Pignone
14 Gennaio 2008
205
2
TOSCANO
Visita sito
Bici
CANNONDALE HM DA9000 11V
grazie saurox
ciao grazie

niente da fare con google map non ci sono riuscito, troppe ramificazioni.

c'e' per caso qualche anima buona che ha gia' il percorso da poterlo postare qui?? :eek:
grazie
luca

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Per il passaggio a Monterosso, terminata la salita di Piè di Legnaro (dopo Levanto), si gira a dx al bivio per Monterosso Fegina, quindi si scende la discesa è 4km il fondo è buono, ho provato tutto il medio giovedì scorso. Un pò di problemi potrebbe nascere dall'attraversamento di Monterosso infatti se c'è ancora gente in passeggiata con il marasma di cislisti potrebbe essere un problema. Anche il passaggio nel borgo vecchio dopo il Tunnel potrebbe dare qualche problema, vero è che si arriva a Monterosso già selezionati i gruppetti non dovrebbero essere molto numerosi. Dopo il borgo inizia la salita, occhio perchè il primo km e 1/2 è sempre sopra al 10% con punta massima del 15-16%.
Per chi si vuole unire giovedi pomeriggio si può provare buona parte del percorso, si fa una versione light ovvero si arriva sino a località "La Baracca" del Bracco poi si scende a Levanto quindi si sale Passo Termine si riscende a Monterosso e si risale Passo del Termine. IN pratica non si fanno le salite iniziali di Deiva Marina, ma non danno grossi problemi.

Ciao, potrebbe essere una bell'idea, eventuale punto di ritrovo?
Ho sentito anche o.simo era intenzionato questa settimana a venire a provare il medio vediamo di organizzare.
Ciao