C'è qualcuno che fà uso di questo integratore?cosa ne pensate?avete riscontrato effetti positivi?
E' un vegetale che contiene delle sostanze che teoricamente dovrebbero aumentare i livelli di testosterone nel sangue. Teoricamente perche' nessun studio scientifico serio ha mai dimostrato la validita' dell'integratore. E' molto in voga tra i culturisti sempre alla ricerca di un aumento di massa muscolare e tra chi ha problemi di erezione perche' teoricamente dovrebbe stimolare anche quella. Penso siano in tutti i casi soldi buttati.C'è qualcuno che fà uso di questo integratore?cosa ne pensate?avete riscontrato effetti positivi?
Il Tribulus terrestris è un integratore interessante perché, a differenza di molti altri assolutamente inutili, ha una motivazione teorica molto interessante. Premettiamo subito che anche i risultati che si ottengono con il Tribulus sono decisamente inferiori alle attese, ma è molto importante capire i motivi di questa parziale delusione di aspettative.C'è qualcuno che fà uso di questo integratore?cosa ne pensate?avete riscontrato effetti positivi?

Il Tribulus terrestris è un integratore interessante perché, a differenza di molti altri assolutamente inutili, ha una motivazione teorica molto interessante. Premettiamo subito che anche i risultati che si ottengono con il Tribulus sono decisamente inferiori alle attese, ma è molto importante capire i motivi di questa parziale delusione di aspettative.
La domanda che mi pongo è: PERCHE' DIO NON HA POSTO UN FRENO AL MALE???
Fabio
......lo'stai utilizzando?Mi ero già informato sulle proprietà del tribulus,comunque hai spiegato il tutto alla perfezione......lo'stai utilizzando?
ps ma poi la merida in titanio l'hai montata?
io non sò nemmeno chi sia però se tu ne sai più di lui ed hai le competenze per screditare e dirci che invece è utile, presentati con qualifiche, se un articolo viene pubblicato un valore deve pure averlo, io non lo utilizzo e ben me ne guardo di ingerire porcherie simili, anche perchè ancora nessuno ha spiegato il perchè per fare una competizione da amatore si debba arrivare a tanto......no, lui non ti ha spiegato proprio niente perchè ha fatto copia e incolla dal sito di Albanesi (che è un ingegnere mooooooolto versatile!)
Io lavoro da anni nel campo degli integratori alimentari e riguardo al tribulus sono giunto a questa conclusione: funziona laddove ci sia una diminuzione fisiologica del testosterone. Se lo hai ai tuoi livelli normali non te lo alza.
Ciao campione...io non utilizzo questo prodotto, sai che sono mooooooolto contrario alle integrazioni, poi se si tratta di roba chimica di questo genere...mi viene l'orticariaMi ero già informato sulle proprietà del tribulus,comunque hai spiegato il tutto alla perfezione......lo'stai utilizzando?
ps ma poi la merida in titanio l'hai montata?

Bè se vendi integratori..allora è tutto più chiaroda venditore di integratori dico che c'è davvero di meglio in giro. Molto meglio allora lo zma ma adesso lo hanno tolto dal mercato.
Il Tribulus terrestris è un integratore interessante perché, a differenza di molti altri assolutamente inutili, ha una motivazione teorica molto interessante. Premettiamo subito che anche i risultati che si ottengono con il Tribulus sono decisamente inferiori alle attese, ma è molto importante capire i motivi di questa parziale delusione di aspettative.
È un'erba da secoli utilizzata tradizionalmente. In India per aumentare la fertilità maschile e femminile e nella medicina cinese per la protezione del fegato, dei reni e le disfunzioni del tratto urinario.
Il Tribulus nell'antichità era considerato diuretico e afrodisiaco; oggi si sa che può innalzare il tasso di LH nell'uomo e di FSH nella donna con aumento di testosterone nel primo e di ormoni femminili nella seconda.
La conseguenza dell'aumento di testosterone dovrebbe essere un aumento della massa muscolare e della libido, in cambio di controindicazioni come acidità gastrica, ipertrofia prostatica, ipertensione.
Le cose però non stanno proprio in questi termini. Purtroppo nel mondo delle palestre e dell'integrazione le informazioni sono state diffuse senza spirito critico e senza conoscere fino in fondo i meccanismi degli androgeni.
1) Il testosterone esiste per il 98% circa in forma inattiva (cioè senza la capacità di innescare processi biologicamente interessanti) legato a proteine. Solo l'1-2% è in forma attiva, cioè libera.
2) Le analisi rilevano il testosterone totale, non quello libero (la cui analisi è molto rara perché molto costosa). Sicché avere il testosterone totale basso o alto non vuol dire nulla (a meno che non siano valori talmente bassi da far pensare a una patologia): un soggetto potrebbe avere meno testosterone totale di un altro, ma più testosterone libero e quindi una miglior condizione androgenica.
3) Alcune patologie (alcolismo, ipotiroidismo ecc.) e l'età fanno diminuire la percentuale di testosterone libero.
4) Se si immette testosterone libero, l'organismo reagisce convertendolo in parte in diidrotestosterone e in gran parte in estradiolo, un ormone femminile, contrastando l'aumento della condizione androgena e ristabilendo l'equilibrio. Per questo motivo l'assunzione di un precursore del testosterone (androstenedione) provoca un picco che si esaurisce nel giro di qualche ora.
5) Diverse ricerche riportano incrementi del testosterone libero di una frazione che va dallo 0 al 50% dopo somministrazione opportuna di Tribulus. Poiché il testosterone libero è solo l'1-2% del testosterone totale, è evidente come il parlare di aumenti del 50% possa essere inficiato da errori sperimentali, visto che si lavora con quantità piccolissime.
6) La variabilità delle ricerche è spiegata dal fatto che tanto minore è il livello di testosterone libero e tanto più il Tribulus sembra funzionare. È necessario ricordare che l'aumento della produzione endogena, in modo naturale, degli ormoni è legata alla presenza di un determinato numero di cellule specifiche, che modulano la sintesi ormonale e possono di fatto costruire una protezione da effetti collaterali pericolosi. È pertanto ottimistica la speranza di alzare livelli di testosterone libero già normali.
7) Anche ammesso che il testosterone libero aumenti veramente del 50%, tale aumento è temporaneo perché parte la conversione in estradiolo per ristabilire una condizione androgenica che sembra tipica del soggetto, probabilmente su base genetica. Quest'ultimo punto distrugge le speranze anche di chi ha un testosterone totale basso, spera che anche il testosterone libero sia basso, spera che il Tribulus possa alzarlo. Può farlo temporaneamente, ma la quota in più viene convertita in ormoni androgeni antagonisti (femminili) per ristabilire l'equilibrio. Chiaro? Probabilmente prima della fase di conversione esiste un minimo effetto androgenico, ma le controindicazioni di un quadro ormonale completamente innaturale non sono poi il massimo e penso non giustifichino l'integrazione.
8) Inoltre l'azione dell'ormone (per esempio l'anabolismo con costruzione di massa muscolare) dipende dai recettori (dell'ormone) presenti nella cellula bersaglio. Se perdura una concentrazione troppo elevata dell'ormone, il numero di recettori diminuisce (downregulation), di fatto vanificando l'alta concentrazione.
Tribulus terrestris: qual è la verità?
Probabilmente l'avrete capita leggendo i punti precedenti. Il Tribulus terrestris
La morale: è abbastanza difficile fregare il nostro corpo!
- o non funziona
- o se funziona, lo fa innalzando temporaneamente il livello di testosterone libero che viene poi riabbassato per la conversione in estradiolo; per il fenomeno della downregulation non è poi detto che anche l'aumento temporaneo del testosterone libero si traduca in un aumento della massa muscolare.
Un ultimo commento. Alcune fonti legano il Tribulus ai successi dei sollevatori di pesi bulgari (soprattutto negli anni '80). Ma se fosse vero che bisogno avevano gli atleti dell'Est di ricorrere al doping con anabolizzanti proibiti?
Gli articoli Il metabolismo degli androgeni e Il testosterone (ne consiglio vivamente la lettura) approfondiscono e spiegano le conclusioni che qui ci limitiamo a riportare.

Farina del mio sacco...ma se credevo che fosse il nome di un gioco della play station???Scusa ma perché fai copia/incolla dal sito di Albanesi senza citare la fonte?!? Così l'intervento non è chiaro e corretto, sembra che sia farina del tuo sacco ma non lo è, e non si capisce dove hai preso quella mole di informazioni. Mah....![]()
esatto hai fatto bingo io sono il cultore del nature perchè credo che divulgare il messaggio che l'integrazione grossolana fatta dal fai da te faccia bene è solo un danno per chi ama lo sport. Visto che quì parliamo di sport e non di professionisti il concetto a me sembra molto rispettabile anche se non condivisibile da tutti. Poi sul fatto che alcune integrazioni siano precauzionali o curative: bè perdonami se lo prescrive un medico a fronte di una cura diagnosticata mi stà bene ma se vado in farmacia e dico: sà faccio sport e mi sento stanco mi da un pò di questo, quello e quest'altro sà i miei amici lo usano e si trovano bene...allora sono contrario e lo dico apertamente e sono disposto al confronto civile si intende dove ognuno però deve motivare il perchè si debba ingerire determinate sostanze: la domanda è: chi le prescrive e su che base vengono somministrate? Poi ci stà che le aziende e chi vende integratori faccia il suo lavoro...anche il becchino vuole morti tutti i giorni...come dargli torto, anche il settore delle pompe funebri è in crisi, la gente sembra che crepi di meno...vi è un calo stimato intorno all'8%...e pensare che una mia amica che ha l'impresa di pompe funebri ogni anno aspetta il caldo afoso...perchè dice che aimhè i poveri anziani nelle case di cura se nè vanno al creatore.........crudele..non credi?ma a differenza tua sono obiettivo e se un prodotto non mi convince lo dico apertamente. Tu eri quello che "gli aminoacidi fanno ingrassare i muscoli!", me lo sono ricordato. A priori dai contro ad ogni integratore quando alcuni vengono usati anche in medicina per accelerare le guarigioni (es la glutammina nei grandi ustionati) o gli aminoacidi nella nutrizione parenterale.

esatto hai fatto bingo io sono il cultore del nature perchè credo che divulgare il messaggio che l'integrazione grossolana fatta dal fai da te faccia bene è solo un danno per chi ama lo sport. Visto che quì parliamo di sport e non di professionisti il concetto a me sembra molto rispettabile anche se non condivisibile da tutti. Poi sul fatto che alcune integrazioni siano precauzionali o curative: bè perdonami se lo prescrive un medico a fronte di una cura diagnosticata mi stà bene ma se vado in farmacia e dico: sà faccio sport e mi sento stanco mi da un pò di questo, quello e quest'altro sà i miei amici lo usano e si trovano bene...allora sono contrario e lo dico apertamente e sono disposto al confronto civile si intende dove ognuno però deve motivare il perchè si debba ingerire determinate sostanze: la domanda è: chi le prescrive e su che base vengono somministrate? Poi ci stà che le aziende e chi vende integratori faccia il suo lavoro...anche il becchino vuole morti tutti i giorni...come dargli torto, anche il settore delle pompe funebri è in crisi, la gente sembra che crepi di meno...vi è un calo stimato intorno all'8%...e pensare che una mia amica che ha l'impresa di pompe funebri ogni anno aspetta il caldo afoso...perchè dice che aimhè i poveri anziani nelle case di cura se nè vanno al creatore.........crudele..non credi?
Un caro saluto e continuiamo a confrontarci senza problemi
Ciao
Fabio![]()
Posso raccontarti la mia personalissima esperienza:l'ho provato, una capsula al giorno, e devo dirti che FUNZIONA e posso assicurarti che non è effetto placebo;funziona ma non nel modo in cui si potrebbe pensare, vale a dire a me ha aumentato(e parecchio) il desiderio sessuale ma dal punto di visto prestativo non ho avuto nessun beneficio.Effetti collaterali?mi ha infiammato la prostata e ho dovuto smetterlo.Quindi in conclusione una capsula ogni tanto quando si vuole stupire la moglie (o l'amante per chi ce l'ha) ma effetti prestativi(almeno per quello che mi riguarda) insignificanti.:eek:C'è qualcuno che fà uso di questo integratore?cosa ne pensate?avete riscontrato effetti positivi?
allora non ha neanche senso dare suggerimenti visto che non sai di che si parlaFarina del mio sacco...ma se credevo che fosse il nome di un gioco della play station???Chi è Albanesi? Ho fatto una ricerca ho letto e messo a conoscenza...guarda che non voglio nessun merito anzi provo pena per l'utilizzo di certa roba, ma oramai nello sport e non solo ne vedo e sento talemente tante che questa non è altro che una panzanata da aggiungere ad altre. Scusa se davo l'impressione del saputo ma proprio non nè sò nulla e non ne voglio nemmeno sapere....alla larga da certe terapie d'urto...sono debole di stomaco e di intestino
un abbraccio
Fabio