Consiglio su allenamenti per un ragazzo di 15 anni

Ivan95

Novellino
27 Luglio 2010
7
0
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
B-Twin Sport1
ciao ho 15 anni 2 anni fa ho iniziato a pedalare con una mountain bike su strada...facevo al massimo 10 km
2 mesi fa ho preso la Bici da corsa:
[url]http://www.decathlon.it/IT/sport-1-54-57-69012381/[/URL]
sono 1,68 x 70kg ma mi sono messo a dieta.
Non pedalavo da 5 o 6 mesi...
in questi 2 mesi facevo 3 o 4 uscite alla settimana di 18-23km
In pianura andavo con 85 pedalate al minuto(tante?) in salita(nelle mie zone ci sono solo strappi di 200 o 500mt impegnativi) mettevo sempre il rapporto piu agile che c'era...
L'altro giorno sono uscito con il mio amico che ha 23 anni ed è 190cm per 69kg circa...è magrissimo...
In pianura facevo fatica a dargli il cambio!!In salita non perdevo niente al massimo 3 o 4 metri...Io andavo sempre agile con 86-87 pedalate al minuto...
In teoria non dovrei andare piu forte io in pianura e lui in salita?
Forse perchè non avevo forza nelle gambe...da 2 giorni sto andando con rapporti molto piu lunghi...Avrò piu forza nelle gambe?
l'unica volta che me lo sono levato di ruota è stato in volata...ho tirato per 800 metri a tutta poi ho simulato la volata e avrò toccato i 50 km/h!!
Su strappi duri come 200 metri al 15% riesco a battere tutti andando molto agile...mentre sulle salite più lunghe solo con un rapporto lungo riesco a fare qualcosa!A scattare non riesco in salita...riesco a malapena alzarmi sui pedali...solo in pianura riesco a scattare...
Per migliorare la forza e potenza come devo fare?

aledepo

Apprendista Passista
13 Settembre 2007
952
22
Visita sito
Bici
bnd
cosa devi fare? pedalare pedalare pedalare
poi se sei piu piccolo, sei te che dovresti andare forte in salita, ma fin che non hai gamba...

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ciao ho 15 anni 2 anni fa ho iniziato a pedalare con una mountain bike su strada...facevo al massimo 10 km
[url]http://www.decathlon.it/IT/sport-1-54-57-69012381/[/URL]
In pianura andavo con 85 pedalate al minuto(tante?) in salita(nelle mie zone ci sono solo strappi di 200 o 500mt impegnativi) mettevo sempre il rapporto piu agile che c'era...
L'altro giorno sono uscito con il mio amico che ha 23 anni ed è 190cm per 69kg circa...è magrissimo...
In pianura facevo fatica a dargli il cambio!!In salita non perdevo niente al massimo 3 o 4 metri...Io andavo sempre agile con 86-87 pedalate al minuto...
Forse perchè non avevo forza nelle gambe...da 2 giorni sto andando con rapporti molto piu lunghi...Avrò piu forza nelle gambe?
l'unica volta che me lo sono levato di ruota è stato in volata...ho tirato per 800 metri a tutta poi ho simulato la volata e avrò toccato i 50 km/h!!
Su strappi duri come 200 metri al 15% riesco a battere tutti andando molto agile...mentre sulle salite più lunghe solo con un rapporto lungo riesco a fare qualcosa!A scattare non riesco in salita...riesco a malapena alzarmi sui pedali...solo in pianura riesco a scattare...
Secondo me a 15 anni dovresti andare in bici solo per divertirti , stare in salute e magari lontano da certe situazioni che ultimamente dilagano tra i tuoi coetanei. Il tuo fisico si sta ancora formando, lascia stare potenziamenti,allenamenti programmati e divertiti il resto arriva da solo quando e' ora.

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.778
736
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Secondo me a 15 anni dovresti andare in bici solo per divertirti , stare in salute e magari lontano da certe situazioni che ultimamente dilagano tra i tuoi coetanei. Il tuo fisico si sta ancora formando, lascia stare potenziamenti,allenamenti programmati e divertiti il resto arriva da solo quando e' ora.
Altrimenti se hai davvero passione iscriviti in una squadra,penso giovanissimi per la tua età.In gruppo migliorerai tanto.Lì inizierai a far kilometroni,garantito.
Altrimenti divertiti finchè sei giovane,col passare degli anni se sei costante con questo sport,otterrai molte soddisfazioni.

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Ti dò un consiglio spassionato.

Siccome certi treni passano per poi non passare più, bisogna saper cogliere al volo certe occasioni. Se ti senti invogliato da metterti alla prova, trova una squadra di tuoi coetanei e inizia a correre. Te lo dico perchè certi rimpianti poi pesano nel corso della vita, e il non averci provato dà sempre una sensazione molto brutta.
Se sei bravo verrà fuori e continuerai, altrimenti avrai fatto un'esperienza di vita non da poco. L'agonismo non fa male, se lo vivi come ti senti di viverlo.

Se invece non ti interessa la squadra il consiglio è solo uno. Pedalare e pedalare. Secondo me ci sono già troppi "numeri" nelle tue uscite... pedalate, frequenza, ecc... Ovviamente ognuno sceglie come fare e di certo non posso dirti che sbagli, però mi sento in dovere di dirti che alla tua età si migliora a vista d'occhio solo montandoci in bici... Non servono allenamenti da pro.

Pedala più che puoi, fatti staccare, soffri, suda... Non ci vorrà molto perchè tu ti accorga dei tuoi miglioramenti.

• Mi piace
Reactions: Il fondista

aledepo

Apprendista Passista
13 Settembre 2007
952
22
Visita sito
Bici
bnd
Ognuno la pensa come vuole,ma la squadra è anche un po' scuola di vita,se la squadra è sana e non rovina i ragazzi.Come il vecchio servizio di leva.O sei stato un obiettore di coscenza?....:mrgreen:

il problema e' che nel ciclismo agonistico odierno non ci vedo nulla di sano... anche pensando ad un mio amico che tu, da buon friulano ,sicuramente avrai conosciuto di fama

cronomen 95

Apprendista Passista
8 Settembre 2008
1.008
0
31
cuneo
Visita sito
Bici
C.B.T K-LIGHT
[URL="http://www.decathlon.it/IT/sport-1-54-57-69012381/"][url]http://www.decathlon.it/IT/sport-1-54-57-69012381/[/URL][/URL]

il mio consiglio e di divertirti e aumentare graduatamente i km....x il potenziamento devi fare prima il fondo (circa 800km) e poi potrai farle