Dilemma dello "scrivano":
dunque, riassumendo, io avrei già pronto metà del prossimo Episodio, intitolato N12, ma c'è un problema:
l'incipit prende a pretesto un'uscita che dovrei fare con il buon Mescal e un altro dei suoi "innumerovoli amici che vanno forte", con partenza dalle colline parmensi e destinazione riviera di levante ( o meglio, lui mi ha detto << mare >>, dubito intendesse riferirsi alla riviera romagnola ), probabilmente Chiavari... passando per il Passo del Bocco o qualcosa del genere.
Ora, al di là di tenere le
ruote dei miei occasionali compagni di viaggio ( cosa che ritengo di per sé improbabile ), c'è un precedente che mi inquieta un tantino:
l'unica volta che ho scritto di un'uscita prima di farla ( vd. Parte I - Episodio 11, Al capezzale di Vinch.. ) ho finito col ribaltarmi in discesa - fortunatamente senza danni fisici né alla bici, ma con qualche strascico 'mentale' in discesa che tuttavia sto sforzandomi di superare - e francamente l'idea di una ripetuta non mi entusiasma affatto.
Però l'uscita dovrebbe essere, mi par di ricordare, giovedì della prossima settimana, e per allora vorrei aver già scritto almeno due nuovi episodi...
Che fare?
a) Me ne infischio delle stratificazioni scaramantiche giovanili che di tanto in tanto riemergono rivendicando spazi a suo tempo ampiamente ridimensionati;
b) cambio l'incipit;
c) scrivo l'episodio rinunciando all'uscita;
d) veni, vidi, vici, scripsi....
Ai posteri l'ardua sentenza

: ......