Quanti Km riuscite a fare in 1 ora ??

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Ad ogni modo lasciando stare i discorsi da bambini, parliamo di un programma serio che porti la condizione a fare una buona prova. Meglio ripetute lunghe al medio di 45 minuti oppure ripetute da 30 minuti in soglia ? E le Rpm ideali insomma direi di ritornare in tema o-o

Il metodo di allenamento sarebbe quello di splittare lo sforzo per 3 o 5 ripetute, questo significa 20'X3 o 15'X4 o 12'X5, io partirei con 12'X5 cercando poi gradatamente di trasferire l'intensità su intervalli +lunghi.
Con il misuratore di potenza si dovrebbero fare sulla potenza necessaria per fare 40km/h di media in 1h, potrebbe essere una prestazione da 4.5 o più, per cui almeno 4.5X il tuo peso ed otterresti la potenza media delle ripetute.
Dopo il primo allenamento ti accorgeresti, sulla base di eventuali cali dalla 3^-4^ rip, se sia il caso di aggiustare la potenza di esecuzione.
Con il cardio io farei ripetute sub-anaerobico non al medio, troppo basso come potenza in ogni caso, direi sul VO2max o lì vicino.
Se fai sempre lo stesso percorso puoi basarti sulla velocità media ed inizi con 12'X5 ai 40km/h, appena ti accorgi di farlo abbastanza agevolmente passi a 15'X4, poi a 20'X3 ed infine dopo la settimana di scarido fai la prova di 1h e vedi come va.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Il metodo di allenamento sarebbe quello di splittare lo sforzo per 3 o 5 ripetute, questo significa 20'X3 o 15'X4 o 12'X5, io partirei con 12'X5 cercando poi gradatamente di trasferire l'intensità su intervalli +lunghi.
Con il misuratore di potenza si dovrebbero fare sulla potenza necessaria per fare 40km/h di media in 1h, potrebbe essere una prestazione da 4.5 o più, per cui almeno 4.5X il tuo peso ed otterresti la potenza media delle ripetute.
Dopo il primo allenamento ti accorgeresti, sulla base di eventuali cali dalla 3^-4^ rip, se sia il caso di aggiustare la potenza di esecuzione.
Con il cardio io farei ripetute sub-anaerobico non al medio, troppo basso come potenza in ogni caso, direi sul VO2max o lì vicino.
Se fai sempre lo stesso percorso puoi basarti sulla velocità media ed inizi con 12'X5 ai 40km/h, appena ti accorgi di farlo abbastanza agevolmente passi a 15'X4, poi a 20'X3 ed infine dopo la settimana di scarido fai la prova di 1h e vedi come va.

osservazione: in questo caso mi pare di capire che sia fondamentale che il parametro fisso siano i watt/intensità di lavoro e la variabile da incrementare il tempo delle ripetute? dico bene?

Però diciamo che io per 12' me lo sogno di andare a 40 di media...:wacko:

quindi dovrei fare delle ripetute per il tempo che riesco a tenere i 40kmh (nell'unico tentativo di test 5+5 ho fatto, tra rotonde e traffico, la media di 38kmh) e man mano cercare di incrementare la durata delle ripetute?

Oppure mi sarebbe utile fare l'inverso, cioè fare ripetute da 12' cercando progressivamente di incrementare la velocità media?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
quindi dovrei fare delle ripetute per il tempo che riesco a tenere i 40kmh (nell'unico tentativo di test 5+5 ho fatto, tra rotonde e traffico, la media di 38kmh) e man mano cercare di incrementare la durata delle ripetute?

Oppure mi sarebbe utile fare l'inverso, cioè fare ripetute da 12' cercando progressivamente di incrementare la velocità media?

Ripetute da 12' su una media +bassa del 5+5km, ma devi fare sempre lo stesso percorso.
Nel caso di Italianjet stiamo parlando di un amatore di livello alto per cui i watts X kg peso sono riferiti a quell'ipotesi, ed al fatto che se non spingi almeno quel wattaggio i 40 te li sogni.
La tua media di riferimento potrebbe essere i 35/36 orari sulle ripetute.
Eventualmente potresti fare un test e vedere quanto tempo tieni i 40 su quel percorso, ma è un test molto empirico.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Ripetute da 12' su una media +bassa del 5+5km, ma devi fare sempre lo stesso percorso.
Nel caso di Italianjet stiamo parlando di un amatore di livello alto per cui i watts X kg peso sono riferiti a quell'ipotesi, ed al fatto che se non spingi almeno quel wattaggio i 40 te li sogni.
La tua media di riferimento potrebbe essere i 35/36 orari sulle ripetute.
Eventualmente potresti fare un test e vedere quanto tempo tieni i 40 su quel percorso, ma è un test molto empirico.

grazie o-o
l'aspetto più difficile ora è trovare una strada che mi permetta di fare 12' in pianura...;nonzo%

MaxZebra78

Pedivella
30 Giugno 2008
318
3
Fiumicino (RM)
Visita sito
Una considerazione se mi consentite....
Se uno dichiara di essere scarso gli dite "no dai non è male" pure se è palesemente una pippa...
Se uno dichiara di avere birra "è certo, dice cazzate"
Se uno al post 49 mette le foto di un suo sudatissimo risultato "c' ha il computer svampato"

Nel ciclismo è consuetudine raccontare balle... è vero ne conosciamo tanti di quaqqaraqquà.... ma un pò di umiltà generalizzata non farebbe male...
Dai ragazzi, date un pò di credito a tutti, purchè postino i loro risultati (foto oppure dati scaricati) poi se non hai il garmin ma un polar impostato a 1096 come me credo che con le giuste tolleranze il risultato non cambi.
Qualcuno prima o poi posterà un rsultato di 1h a 40km/h... sinceramente sarò il primo a battere le manio-o

Ciao
Max

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Una considerazione se mi consentite....
Se uno dichiara di essere scarso gli dite "no dai non è male" pure se è palesemente una pippa...
Se uno dichiara di avere birra "è certo, dice cazzate"
Se uno al post 49 mette le foto di un suo sudatissimo risultato "c' ha il computer svampato"

Nel ciclismo è consuetudine raccontare balle... è vero ne conosciamo tanti di quaqqaraqquà.... ma un pò di umiltà generalizzata non farebbe male...
Dai ragazzi, date un pò di credito a tutti, purchè postino i loro risultati (foto oppure dati scaricati) poi se non hai il garmin ma un polar impostato a 1096 come me credo che con le giuste tolleranze il risultato non cambi.
Qualcuno prima o poi posterà un rsultato di 1h a 40km/h... sinceramente sarò il primo a battere le manio-o

Ciao
Max

Io ho cercato nella discussione, ma non ho trovato nulla contro il tuo post 49 !!! Probabilmente non essendo stato della durata di 1 ora non e' stato commentato, ma nemmeno bollato come non veritiero.
Se parliamo dei 36 km/h che ha fatto Massimo io so che e' un risultato vero misurato realmente con criterio e quindi lo valuto come performance positivamente per quello che e' ....
Se poi uno mi dice che per un tratto e' andato a ruota di altri per 36 km/h con la mtb.... cosa posso valutarlo ?
Un' altro poi mi dice che al medio va come Cancellara, permettimi che abbia dei dubbi sacrosanti .....
Io le performance le misuro da anni in maniera maniacale tantè che ho detto quanto avrei fatto ancora prima di provarci, in più credo di saperle valutare molto bene, non voglio peccare di presunzione, ma come ho avuto modo di dire, mio nipote e' Junior, Campione Italiano, nel giro della nazionale, ha vinto anche domenica su strada e ci alleniamo assieme quindi so quanto vale uno che va .... Lui e tutti i suoi compagni di squadra che un paio prossima settimana faranno i mondali su strada, non pinco pallino ......
Partendo da questo presupposto ti dico che sarei curioso di vederlo (mio nipote) in una prova del genere per "misurarlo" ma ho il dubbio che superare i 40 sia molto dura anche per lui in un circuito con vento e curve ..... Spero di essere stato piu' chiaro ;) o-o

• Mi piace
Reactions: MrSpock

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Il post che dici tu veramente non lo ha contestato nessuno ;nonzo%

[URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2354873&postcount=49[/URL]

Oltretutto come dichiarato da lui la prova è avvenuta non in un circuito, nè su una strada avanti e indietro, quindi con tratti con vento a favore non è affatto improbabile riuscire a beccare una giornata di grazia con condizioni favorevoli in cui si chiude con una media record per le proprie possibilità.

Ma qui si parla di una cosa diversa, di una prova controllata in cui si cronometra per bene cosa si fa in un'ora e nelle condizioni descritte e ridescritte al fine di cercare di annullare le influenze esterne.
Se uno vuole mettersi in gioco lo faccia seguendo le regole, non è difficile, basta avere la voglia di farlo.
Altrimenti solo scrivere numeri di quello che si sarebbe in grado di fare senza poi fare effettivamente la prova son buoni tutti.

Altro discorso è quello di chi spara cifre assurde da campione in erba, senza poi postare alcun dato, senza descrivere almeno le condizioni in cui ha fatto la prova (se l'ha fatta) e, visto il presunto livello, senza nemmeno postare uno stralcio di risultato fatto in una vera cronometro (che stando a certi numeri dovrebbero vincere o quasi vincere).

E' evidente che alcuni lo fanno senza rendersene conto, anche perchè postano dati da professionisti senza evidentemente esserlo (e si leggono cose anche peggiori nei thread in cui si parla di potenze di soglia o VAM...). Il più delle volte non hanno realmente il feeling per correlare lo sforzo profuso nel tempo con tempi e medie. Oltretutto spesso mi rendo conto che tanti pensano di poter sostenere da soli le stesse medie che si fanno in gruppo. Mi chiedo se hanno mai provato veramente a fare gli stessi percorsi da soli e in gruppo e a misurare tempi e medie...

Per il resto straquoto quanto dice ItalianJet essendo anche io maniaco della misurazione di tutto.

Massimo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Qui (vabbé in Olanda) c'è una cronometro famosa in pianura di 122km. 3 giri da 40km circa e solo 4 curve a giro. Parecchio vento che rallenta.

A meno di essere in un ciclone con il centro del ciclone al centro del "circuito" il vento non può essere sempre contro...

E' molto probabile che quest'anno mi cimenti nella crono di cui avevo parlato diversi post or sono. Allora potro' avere una stima di quanto è possibile fare in un'ora.

In bocco al lupo !
Però così farai in test sulle 3h circa, poi ci tocca farlo pure noi :wacko:

Massimo

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
per 1 ora consecutiva di sforzo in pianura più del ritmo medio inferiore in watt non si riesce ad andare. in pianura, a 100 rpm, al ritmo medio inferiore io faccio circa i 35-37 km/h (test su 10 minuti fatto oggi, split 3, la fc max e la potenza max sono dovuti ad un cavalcavia, http://connect.garmin.com/splits/42850921). in assenza di vento, curve, ecc ecc. Se contiamo gli ostacoli, i cali che si possono avere, il vento che in 1 ora per forza un po contro soffierà, le ventate dei camion che passano in senso contrario e tutto il resto, io penso che un atleta forte possa fare i 35 km/h medi. ma deve essere uno forte.

miki12

Pignone
24 Novembre 2008
291
13
Rubano PD
Visita sito
Bici
caad 9 bottecchia 8avio
per 1 ora consecutiva di sforzo in pianura più del ritmo medio inferiore in watt non si riesce ad andare. in pianura, a 100 rpm, al ritmo medio inferiore io faccio circa i 35-37 km/h (test su 10 minuti fatto oggi, split 3, la fc max e la potenza max sono dovuti ad un cavalcavia, http://connect.garmin.com/splits/42850921). in assenza di vento, curve, ecc ecc. Se contiamo gli ostacoli, i cali che si possono avere, il vento che in 1 ora per forza un po contro soffierà, le ventate dei camion che passano in senso contrario e tutto il resto, io penso che un atleta forte possa fare i 35 km/h medi. ma deve essere uno forte.

o-o io empiricamente, senza però fare la prova ho calcolato sui 36-37 km/h

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
per 1 ora consecutiva di sforzo in pianura più del ritmo medio inferiore in watt non si riesce ad andare. in pianura, a 100 rpm, al ritmo medio inferiore io faccio circa i 35-37 km/h (test su 10 minuti fatto oggi, split 3, la fc max e la potenza max sono dovuti ad un cavalcavia, [URL]http://connect.garmin.com/splits/42850921[/URL]). in assenza di vento, curve, ecc ecc. Se contiamo gli ostacoli, i cali che si possono avere, il vento che in 1 ora per forza un po contro soffierà, le ventate dei camion che passano in senso contrario e tutto il resto, io penso che un atleta forte possa fare i 35 km/h medi. ma deve essere uno forte.

Caspita, allora devo ritenermi soddisfatto dei miei 30 di media in pianura dopo 2 mesi che sto uscendo 2-3 volte a settimana? Sono alto 1.70 e peso 88 kg, due anni fa ero 113 kg, adesso sto dimagrendo ancora per trovare la forma ideale, ho gambe, spalle e petto grandi, il mio peso ideale dovrebbe essere sui 75-76 proprio perchè di costituzione robusta. Ovviamente questo dato è dovuto a una visita che mi ha fatto tempo la nutrizionista, analizzando la mia composizione corporea tramite visita impedenziometrica.

• Mi piace
Reactions: Ghila

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Caspita, allora devo ritenermi soddisfatto dei miei 30 di media in pianura dopo 2 mesi che sto uscendo 2-3 volte a settimana? Sono alto 1.70 e peso 88 kg, due anni fa ero 113 kg, adesso sto dimagrendo ancora per trovare la forma ideale, ho gambe, spalle e petto grandi, il mio peso ideale dovrebbe essere sui 75-76 proprio perchè di costituzione robusta. Ovviamente questo dato è dovuto a una visita che mi ha fatto tempo la nutrizionista, analizzando la mia composizione corporea tramite visita impedenziometrica.

o-o