A meno di essere in un ciclone con il centro del ciclone al centro del "circuito" il vento non può essere sempre contro...
Beh... non proprio. Si va più forte facendo 40km senza vento che farne 20 con vento a favore e 20 con vento contrario.
A meno di essere in un ciclone con il centro del ciclone al centro del "circuito" il vento non può essere sempre contro...
Dimentichi la legge di Murphy del Ciclista:
- in qualunque direzione si stia andando il vento soffierà sempre nella direzione contraria :asd2:
Il metodo di allenamento sarebbe quello di splittare lo sforzo per 3 o 5 ripetute, questo significa 20'X3 o 15'X4 o 12'X5, io partirei con 12'X5 cercando poi gradatamente di trasferire l'intensità su intervalli +lunghi.
Con il misuratore di potenza si dovrebbero fare sulla potenza necessaria per fare 40km/h di media in 1h, potrebbe essere una prestazione da 4.5 o più, per cui almeno 4.5X il tuo peso ed otterresti la potenza media delle ripetute.
Dopo il primo allenamento ti accorgeresti, sulla base di eventuali cali dalla 3^-4^ rip, se sia il caso di aggiustare la potenza di esecuzione.
Con il cardio io farei ripetute sub-anaerobico non al medio, troppo basso come potenza in ogni caso, direi sul VO2max o lì vicino.
Se fai sempre lo stesso percorso puoi basarti sulla velocità media ed inizi con 12'X5 ai 40km/h, appena ti accorgi di farlo abbastanza agevolmente passi a 15'X4, poi a 20'X3 ed infine dopo la settimana di scarido fai la prova di 1h e vedi come va.

Beh... non proprio. Si va più forte facendo 40km senza vento che farne 20 con vento a favore e 20 con vento contrario.
Oggi ho cominciato il tuo programma ..... ho fatto 12 x 4, adesso sono di fretta ma dopo vorrei discuterne .... Ad ogni modo i 40 al momento me li sogno![]()
![]()
[url]http://italianjet3.blogspot.com/2010/08/inizio-programma-12-x-4-40-kmh.html[/URL]
Ho in programma una crono di 18 Km il 18 settembre a Latina ed ho ripreso la bici dopo uno stop forzato di circa 8 mesi e da circa tre mesi esco con regolarità.
E' evidente che mi manca forza e resistenza ma voglio mettercela tutta.
A questo punto la domanda che intendo rivolgere a voi esperti è questa.
In previsione della crono ed in funzione allenamento è più utile giocare con voi al 5 + 5 o al giro dell'ora.
Vi do alcuni dati.
Alla prova del 5 + 5, non eseguito però in modo corretto perchè ho fatto 10 Km. di fila anche se nelle medesime condizioni ambientali del 5 + 5, ho impiegato complessivamente 13 min. e 53 sec. (se non ricordo male) mentre in un tirata di 18 Km., dopo varie prove, ho fatto 38,7 Km/h quale attuale miglior tempo che spero di migliorare.
Volendo mirare alla crono è più utile affrontare il giro dell'ora o il 5+5?
Aggiungo che la mattina affronterò la crono individuale mentre il pomeriggio quella a coppia.
Visto che si chiede a gran voce il file della prova vi tedio con un'altra domanda.
Come si fa a postare il file del garmin? Dopo aver scaricato l'uscita non riesco proprio ad esportare il file.
Grazie.
A occhio comunque mi sembra che i 40 Km/h x 12' per le prime due ripetute già riesci a tenerli, il che IMHO mi sembra già buono.
Massimo
@ ciclotrainer: domenica ti ho mandato mail ti è arrivata?
è uno dei miei test preferiti , lo faccio 2 o tre volte l' anno , solo in un percorso di 2 giri quasi piatto senza tanti incroci. le medie girano sui 36 km in un ora.
lo trovo meno stressate di fare un 8 min + 8 visto che nel ora una volta che trovi la cadenza giusta vai costante giro da 168 bpm a 175 bpm

Vicino .... ma non a 40 :) :) :) Al momento direi che non sono nelle mie "corde" ma la preparazione e' fatta per questo ... Per arrivare all' obiettivo :) :)
Tenendo presente chele ripetute le farei al martedì e al sabato ipotizziamo un circuito al giovedì cosa fare ? Pensavo di fare le stesse al medio ?
Ho in programma una crono di 18 Km il 18 settembre a Latina ed ho ripreso la bici dopo uno stop forzato di circa 8 mesi e da circa tre mesi esco con regolarità.
E' evidente che mi manca forza e resistenza ma voglio mettercela tutta.
A questo punto la domanda che intendo rivolgere a voi esperti è questa.
In previsione della crono ed in funzione allenamento è più utile giocare con voi al 5 + 5 o al giro dell'ora.
Vi do alcuni dati.
Alla prova del 5 + 5, non eseguito però in modo corretto perchè ho fatto 10 Km. di fila anche se nelle medesime condizioni ambientali del 5 + 5, ho impiegato complessivamente 13 min. e 53 sec. (se non ricordo male) mentre in un tirata di 18 Km., dopo varie prove, ho fatto 38,7 Km/h quale attuale miglior tempo che spero di migliorare.
Volendo mirare alla crono è più utile affrontare il giro dell'ora o il 5+5?
Aggiungo che la mattina affronterò la crono individuale mentre il pomeriggio quella a coppia.
Visto che si chiede a gran voce il file della prova vi tedio con un'altra domanda.
Come si fa a postare il file del garmin? Dopo aver scaricato l'uscita non riesco proprio ad esportare il file.
Grazie.
Se avessi il misuratore di potenza avresti dovuto aggiustare il tiro, quindi ancora non hai le risorse necessarie per fare ai 40 12' X 5.
Al tuo posto farei sempre 12' X 5 ma ai 38 di media, diversamente dovresti pensare ad interrompere l'allenamento alla n ripetuta quando non tieni + i 40, naturalmente si assume che la potenza sia simile tra le ripetute essendo sullo stesso tratto di strada.
Per esperienza diretta ho visto che i miglioramenti si ottengono +velocemente quando riesci ad allenarti esattamente sui limiti senza superarli, con il progredire delle capacità ti accorgi che gradatamente quello che tiera difficile ad un certo momento ti viene facile, quello è il momento di modificare l'intensità o il tempo della ripetuta.
Ma con il misuratore avresti la possibilità di eseguire le ripetute in forma piramidale dove la terza è sempre la più intensa, ma la media tra le cinque sarà sulla potenza richiesta, non hai idea di come sia efficace tale progressione.
Dopo uno stop così lungo dovresti aver bisogno di un pò di forza resistente in pianura, cmq i tempi sul 5+5km, se corretti, sono già discreti, quindi prob avevi delle ottime capacità.
Per migliorare ulteriormente dovresti fare una seduta di forza resistente ad inizio settimana, a 70-75 rpm con il lungo rapporto, almeno 3' X 5 X 2 serie oppure 5' X 3 sempre X 2 serie, recupero tra le ripetute uguale al tempo della ripetuta e tra le serie 10', questo il martedì.
Il mercoledì un lungo collinare ritmo tranquillo max 1000mt dislv 2h max 2h.30'.
Il giovedì l'allenamento +intenso, considerando la tua media attuale la crono potrebbe essere uno sforzo di 30', per cui potresti iniziare con 7'30" X 4, la seconda settimana 10' X3, e la terza 15' X2 il tutto con bici da crono.
Venerdì riposo.
Sabato lungo con gruppetto e domenica 20' X2 con bici crono ritmo medio alto percorso possibilmente tutto pianura.
In alternativa, se domenica trovi gara, possibilmente MF (ti sconsiglio i circuiti se vuoi fare forte la crono) affrontata senza esagerare con l'impegno agonistico, i 20' X2 li fai sabato.
La quarta settimana di scarico fai lo stesso programma però per la metà esatta, e questo lo ripeti la settimana prima della gara, tranne l'allenamento del sabato dove fai una sgambata al medio di 1h.
La quinta settimana fai una prova generale di 30' a tutta, scegli il giorno, ma fai sempre sia la forza resistente sia il lungo.
Dovresti essere pronto al meglio per la crono di latina, e non dimenticare di allenarti qualche volta con il tuo compagno di cronocoppia, con il misuratore di potenza ti potrei suggerire degli esercizi specifici molto produttivi.
Ti ho fatto il programma, fammi sapere se lo esegui e come ti trovi.
Ciao