Il fatto che tu vinca con meno sforzo il punto morto superiore è ovvio in quanto il motore trasferisce al movimento centrale un forza/potenza aggiuntiva che fa Sì che in pianura l'effetto sia lo stesso di pedalare leggermente in discesa (in salita l'effetto è quello di "ridurre la pendenza" effettiva).
Insomma è la stessa identica cosa che accade sui
rulli tipo il Fortius quando pedali impostando il motore leggermente in discesa, solo che sui rulli è applicato alla ruota.
Massimo
Non è così come pensi, il motore brushless ha un numero di giri massimo di esercizio, e dipende dalla potenza della batteria, nel caso specifico 200watts/h assicurati da una batteria da 29.6 V e 6.75Ah.
In realtà la resa effettiva sono 100watts tutto considerato, meccanica, peso motore, batteria e bici, siamo a 10.7kg, ma forse anche meno.
Se il motore fosse applicato alla ruota l'erogazione della potenza sarebbe costante, infatti i motori elettrici alla ruota posteriore delle vere bici elettriche danno sempre lo stesso apporto indipendentemente dallo sforzo che ci mette il ciclista, e sono pertanto equipaggiati con batterie da oltre 3kg, quindi se tu fai 100watts ne fai 300 e così via indipendentemente dalle rpm, per cui non avrai alcuna assistenza a vincere il punto morto se non il fatto che con il motore sarai in grado di spingere un rapporto +lungo.
Nel caso invece dell'assistente se tu fai 200watts a 90rpm quelli sono, se scali il rapporto e passi a 80rpm entra in azione il motore che in breve ti porta nuovamente a 90rpm quindi scalando arriverai ad un rapporto dove per essere assistito dovrai cmq fare una determinata potenza che dipende dal rapporto, quindi per andare più forte non puoi aumentare le rpm ma devi scalare il rapporto, credo di aver usato quasi sempre il 52/13, oltretutto non puoi usare qualsiasi rapporto perchè sotto le 70rpm il motore non rende, per questo dico che si tratta di un mezzo di allenamento, perchè ti costringe ad erogare cmq una certa potenza, e quindi ti posso assicurare che la prova è stata pesante, ed ho potuto tirare quel rapporto prorio per l'aiuto, a +basse rpm avrei fatto prob +fatica e meno velocità.
Cmq resta il fatto che io l'ho usato, e voi no, per cui vi posso assicurare che la potenza erogata dal motore dipende da quanta potenza ci mette il ciclista, infatti se guardi il grafico della potenza vedrai che si verifica un netto calo negli ultimi 20', questo perchè ero stanco.
Per ipotesi non sarebbe stato nemmeno possibile fare una potenza più bassa perchè alleggerendo il rapporto avrei superato i giri del motore perchè normalmente faccio i 200watts a >90rpm, per cui se voglio l'assistenza l'unica è trovare un rapporto dove non posso fare +di 85rpm e non meno di 70rpm, non se ti rendi conto di cosa significa questa cosa.