Quanti Km riuscite a fare in 1 ora ??

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
trovato ,però ho commesso un inesattezza non erano 40 i minuti ma 30.57
Quindi il ragazzo ha fatto:
Gustav Larsson's SRM power meter Summary Data for Stage 6: Total Time: 30:57
Stage placing: 3rd at 18"
GC placing after Stage 6: Not known at time of publishing
Body Weight 80kg
Average speed: No speed sensor used
Average heart rate: 166
Max heart rate: 180
Average cadence: 91
Average watts: 486w (491 normalized power)
Max watts: 881
Training Stress Score: 54 (based on a threshold of 470w)

qui il link
http://home.trainingpeaks.com/races...ace-file-analysis/stage-6-gustav-larsson.aspx

solo che non funziona il download del file attualmente,io lo avevo scaricato,ci sono altri file che sono molto interessanti perche mettono in evidenza gli sforzi titanici che devono fare i ciclisti pesanti in una gara a tappe

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
trovato ,però ho commesso un inesattezza non erano 40 i minuti ma 30.57
Quindi il ragazzo ha fatto:
Gustav Larsson's SRM power meter Summary Data for Stage 6: Total Time: 30:57
Stage placing: 3rd at 18"
GC placing after Stage 6: Not known at time of publishing
Body Weight 80kg
Average speed: No speed sensor used
Average heart rate: 166
Max heart rate: 180
Average cadence: 91
Average watts: 486w (491 normalized power)
Max watts: 881
Training Stress Score: 54 (based on a threshold of 470w)

qui il link
[URL]http://home.trainingpeaks.com/races/2009-tour-of-california-race-file-analysis/stage-6-gustav-larsson.aspx[/URL]

solo che non funziona il download del file attualmente,io lo avevo scaricato,ci sono altri file che sono molto interessanti perche mettono in evidenza gli sforzi titanici che devono fare i ciclisti pesanti in una gara a tappe

La cosa che mi sembra strana è che dicono di dover aggiornare i valori di FTP da 415 a 470watts, si accorgono così improvvisamente che è migliorato oltre il 10%?, secondo me hanno preso un abbaglio ed avevano l'srm starato, e la velocità non l'hanno registrata.
Cmq il rapporto sarebbe 5.8 che lo colloca alla pari con i migliori del tour de france, oltretutto solo 48km/h di media con bici da crono e con la potenza riportata? quando è notorio che in posizione crono si fa meno potenza.
Rimango molto perplesso.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
La cosa che mi sembra strana è che dicono di dover aggiornare i valori di FTP da 415 a 470watts, si accorgono così improvvisamente che è migliorato oltre il 10%?, secondo me hanno preso un abbaglio ed avevano l'srm starato, e la velocità non l'hanno registrata.
Cmq il rapporto sarebbe 5.8 che lo colloca alla pari con i migliori del tour de france, oltretutto solo 48km/h di media con bici da crono e con la potenza riportata? quando è notorio che in posizione crono si fa meno potenza.
Rimango molto perplesso.
Non credo che chi ha scritto quell articoletto sia cosi credulone,la crono non era piatta a quanto ricordo e la potenza norm è sensibilmente piu alta di quella media,è noto che i passisti nelle prove contro il tempo si esprimono a livelli piu elevati che non in intervalli simili pero espressi all interno di una tappa parlando di w/kg.
Comunque il sottoscritto con 400 w in posizione da crono fa i 45,qualcosa dunque facile immaginare l'abisso che ho per tenere medie dei 50 e peso 87kg l'anno passato e 85 quest anno

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Non credo che chi ha scritto quell articoletto sia cosi credulone,la crono non era piatta a quanto ricordo e la potenza norm è sensibilmente piu alta di quella media,è noto che i passisti nelle prove contro il tempo si esprimono a livelli piu elevati che non in intervalli simili pero espressi all interno di una tappa parlando di w/kg.
Comunque il sottoscritto con 400 w in posizione da crono fa i 45,qualcosa dunque facile immaginare l'abisso che ho per tenere medie dei 50 e peso 87kg l'anno passato e 85 quest anno

Allora per Larsson c'è il sospetto doping, ha fatto un rapporto peso/potenza di 6, ed indagini di laboratorio hanno dimostrato che questo valore è ai limiti del possibile, forse anche oltre.
Tu con 400watts nella crono sei su un rapporto 4.6 circa, io nella prova assistita ho fatto 4.5, per un amatore è molto difficile andare oltre questi valori normalmente.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Allora per Larsson c'è il sospetto doping, ha fatto un rapporto peso/potenza di 6, ed indagini di laboratorio hanno dimostrato che questo valore è ai limiti del possibile, forse anche oltre.
Tu con 400watts nella crono sei su un rapporto 4.6 circa, io nella prova assistita ho fatto 4.5, per un amatore è molto difficile andare oltre questi valori normalmente.
Larsson farà quello che vuole ,io però non ho detto di avere fatto una crono a 400 w ho detto che con 400 w vado ai 45,qualcosa.tipo prova 5+5 ,poi 6w/kg è una opinione di Aldo Sassi non è legge divina,io credo che Sassi sia il miglior tecnico che abbiamo in italia,e inoltre lui ha detto che quel rapporto potenza peso puo generare il sospetto non ha detto che se ce l'hai sei automaticamente nella categoria dei dopati.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Mi sembra di ricordare che Pinotti ai mondiali di Mendrisio abbia espresso 405w per cui Cancellara >1km/hr -----> ca 440W.
I migliori amatori penso si attestino sui 5W/kg
Dove lo hai trovato il dato di Pinotti?Cmq se vai sul sito 53X12 il dott Ferrari stima la prestazione del Canc intorno ai 500 w,e il dott in questione se ne intende a riguardo perchè segui all epoca Rominger e non so come misurassero all epoca la potenza ma l'articolo tratto dallo stesso sito dice che indurain ai 53.04 Aveva bisogno di 509 w mentre rominger 413 dunque direi mettici vento dislivello asfalto la stazza di indurain e cancellara 500 w sono assolutamente giustificati per vincere un mondiale in quel modo con superiorità schiacciante rispetto ai migliori cronomen del mondo.
Spero che aver nominato il dott in questione non inneschi inutili polemiche.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Dove lo hai trovato il dato di Pinotti?Cmq se vai sul sito 53X12 il dott Ferrari stima la prestazione del Canc intorno ai 500 w,e il dott in questione se ne intende a riguardo perchè segui all epoca Rominger e non so come misurassero all epoca la potenza ma l'articolo tratto dallo stesso sito dice che indurain ai 53.04 Aveva bisogno di 509 w mentre rominger 413 dunque direi mettici vento dislivello asfalto la stazza di indurain e cancellara 500 w sono assolutamente giustificati per vincere un mondiale in quel modo con superiorità schiacciante rispetto ai migliori cronomen del mondo.
Spero che aver nominato il dott in questione non inneschi inutili polemiche.

Probabilmente hai ragione tu Pinotti ha preso 3'02" di distacco viaggiando
a 49 km/hr, Cancellara 51,6km/hr ------> 2,6 km/hr dovrebbero essere ca
80W, ca 485W quanto avrebbe espresso il vincitore

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Come diceva il buon Rino Tommasi sul mio personalissimo cartellino io ho Cancellara 528w Pinotti poco meno di 410w parlando di mendrisio quindi potenza alla soglia perche circa 1h

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici

Le stime, se indirette lasciano il tempo che trovano.
Io pensavo che per fare i 40km/h con bici da corsa normale mi sarebbero stati necessari almeno 380watts medi, invece ho fatto i 41km/h con 350watts medi, e considerate che la bici non è particolarmente performante, e pesa 10,7kg, penso che con la bici da crono faccio i 40km in 1h con 260/270watts medi.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Le stime, se indirette lasciano il tempo che trovano.
Io pensavo che per fare i 40km/h con bici da corsa normale mi sarebbero stati necessari almeno 380watts medi, invece ho fatto i 41km/h con 350watts medi, e considerate che la bici non è particolarmente performante, e pesa 10,7kg, penso che con la bici da crono faccio i 40km in 1h con 260/270watts medi.
Ma dai 40 ai 50 c'e un abisso,comunque Pinotti fa le sue migliori crono dai 380 ai 390 w dunque ci sta perfettamente che abbia potuto fare 405 ,anzi è una potenza che mi meraviglia tanto che è bassa per fare i 49 km/h

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Ma dai 40 ai 50 c'e un abisso,comunque Pinotti fa le sue migliori crono dai 380 ai 390 w dunque ci sta perfettamente che abbia potuto fare 405 ,anzi è una potenza che mi meraviglia tanto che è bassa per fare i 49 km/h

Si, infatti è sballata la potenza di Larsson, anche se c'è una bella differenza di peso. Mi sembra impossibile che improvvisamente questo Larsson fa una prestazione dove migliora di quasi un punto il proprio rapporto peso/potenza, e che gli allenatori non si siano accorti prima di una variazione così importante. Mistero.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Non è così come pensi, il motore brushless ha un numero di giri massimo di esercizio, e dipende dalla potenza della batteria, nel caso specifico 200watts/h assicurati da una batteria da 29.6 V e 6.75Ah.
In realtà la resa effettiva sono 100watts tutto considerato, meccanica, peso motore, batteria e bici, siamo a 10.7kg, ma forse anche meno.
Se il motore fosse applicato alla ruota l'erogazione della potenza sarebbe costante, infatti i motori elettrici alla ruota posteriore delle vere bici elettriche danno sempre lo stesso apporto indipendentemente dallo sforzo che ci mette il ciclista, e sono pertanto equipaggiati con batterie da oltre 3kg, quindi se tu fai 100watts ne fai 300 e così via indipendentemente dalle rpm, per cui non avrai alcuna assistenza a vincere il punto morto se non il fatto che con il motore sarai in grado di spingere un rapporto +lungo.
Nel caso invece dell'assistente se tu fai 200watts a 90rpm quelli sono, se scali il rapporto e passi a 80rpm entra in azione il motore che in breve ti porta nuovamente a 90rpm quindi scalando arriverai ad un rapporto dove per essere assistito dovrai cmq fare una determinata potenza che dipende dal rapporto, quindi per andare più forte non puoi aumentare le rpm ma devi scalare il rapporto, credo di aver usato quasi sempre il 52/13, oltretutto non puoi usare qualsiasi rapporto perchè sotto le 70rpm il motore non rende, per questo dico che si tratta di un mezzo di allenamento, perchè ti costringe ad erogare cmq una certa potenza, e quindi ti posso assicurare che la prova è stata pesante, ed ho potuto tirare quel rapporto prorio per l'aiuto, a +basse rpm avrei fatto prob +fatica e meno velocità.
Cmq resta il fatto che io l'ho usato, e voi no, per cui vi posso assicurare che la potenza erogata dal motore dipende da quanta potenza ci mette il ciclista, infatti se guardi il grafico della potenza vedrai che si verifica un netto calo negli ultimi 20', questo perchè ero stanco.
Per ipotesi non sarebbe stato nemmeno possibile fare una potenza più bassa perchè alleggerendo il rapporto avrei superato i giri del motore perchè normalmente faccio i 200watts a >90rpm, per cui se voglio l'assistenza l'unica è trovare un rapporto dove non posso fare +di 85rpm e non meno di 70rpm, non se ti rendi conto di cosa significa questa cosa.

Il motore mette potenza in tutti i momenti in cui tu spingi meno della coppia che lui può fare a quel numero di giri (RPM), uniformando la forza lungo il giro (e quindi anche la forza misurata dal PowerTap).
E la potenza prodotta che produce si somma alla tua.
Il resto discorso che stai facendo non centra nulla.

Massimo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Il motore mette potenza in tutti i momenti in cui tu spingi meno della coppia che lui può fare a quel numero di giri (RPM), uniformando la forza lungo il giro (e quindi anche la forza misurata dal PowerTap).
E la potenza prodotta che produce si somma alla tua.
Il resto discorso che stai facendo non centra nulla.

Massimo

Ma ho detto una cosa diversa? è ovvio che la potenza si somma alla mia, ma a 90rpm il PT registra solo la mia potenza perchè supero la coppia.
Quindi evidentemente se ho fatto 40' tra 80-90rpm mediamente mi avrà sommato una potenza X, 10' tra 70-80rpm ha sommato maggior potenza perchè avevo un rapporto +lungo (ma anche io ho dato di +), 10' >90rpm non mi ha sommato nulla perchè ho superato la coppia.
Adesso succederà che a furia di allenarmi con l'assistente gradatamente aumenterò i tempi >90rpm e quindi mi adatterò +facilmente a fare potenze +elevate, e questo accadrà anche in salita.
Il resto del discorso c'entra molto perchè alla fine l'unico motivo per il quale ho fatto l'acquisto è esattamente questo, migliorare la performance.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Le stime, se indirette lasciano il tempo che trovano. Io pensavo che per fare i 40km/h con bici da corsa normale mi sarebbero stati necessari almeno 380watts medi, invece ho fatto i 41km/h con 350watts medi, e considerate che la bici non è particolarmente performante, e pesa 10,7kg, penso che con la bici da crono faccio i 40km in 1h con 260/270watts medi.

380w erano esageratamente sovrastimati.
40 Km/h con bici da corsa normale e posizione normale (con aerodinamica non spinta) si fanno con 320w. 41 Km/h si fanno con 345w, il che è confermato dalla prova pratica che hai fatto con il motore.
Il peso della bici in pianura è ininfluente (ma anche il tuo).
20 Kg in più o in meno influsicono per un max di 8w...

Per fare i 50 Km/h con bici normale e posizione normale ci vogliono 600w, praticamente impossibile da sostenere per lungo tempo anche per un prof.
Infatti quelle velocità medie le fanno a cronometro con attrezzatura adeguata e per tempi corti (cronoprologo e poco più).
Con bici da crono e posizione aggressiva, a 50 Km/h si possono limare 100w..130w.
Il discorso non vale ovviamente per la pedalata in gruppo.

Ma ho detto una cosa diversa? è ovvio che la potenza si somma alla mia, ma a 90rpm il PT registra solo la mia potenza perchè supero la coppia.

Forse mi sono spiegato male ma io contestavo in particolare questa affermazione :

L'effetto dell'assistente è che puoi sostenere una potenza X + a lungo, quindi varia la tua FTP, la stima di tale variazione non è semplice, ma penso che sia intorno ai 60/70 watts, rispetto alla potenza critica dei 350 watts sono passato da 6' a 42'.
In realtà penso che in effetti l'apporto dell'assistente sia +limitato, per un semplice motivo.

L'apporto dell'assistente è esattamente la differenza di potenza della prova fatta con il motore e la stessa prova fatta senza motore, nè più nè meno.
La tua FTP reale in realtà non cambia di una virgola dal fatto di avere la pedalata assistita o meno.
Cambia solo la potenza effettiva alla ruota che sarà ovviamente superiore grazie al motore.
Tu fai semplicemente lo stesso sforzo per un'ora ma la bici va più veloce esattamente come se tu avessi vento a favore, fossi in discesa o avessi un coefficiente aerodinamico migliore. Nulla più.

Non vedo piuttosto quali benefici possa dare tale strumento sull'allenamento.
Diciamo che se il motore è potente lo si può sfruttare per simulare il "dietro motore" senza avere nessuno davanti in quanto puoi fare velocità e cadenze elevate con rapporti lunghi con meno sforzo (esattamente ciò che accade dietro motore). Ma nulla più.

Questo è quello che intendevo.

Massimo

Ultima modifica:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Forse mi sono spiegato male ma io contestavo in particolare questa affermazione :
L'apporto dell'assistente è esattamente la differenza di potenza della prova fatta con il motore e la stessa prova fatta senza motore, nè più nè meno.
La tua FTP reale in realtà non cambia di una virgola dal fatto di avere la pedalata assistita o meno.
Cambia solo la potenza effettiva alla ruota che sarà ovviamente superiore grazie al motore.
Tu fai semplicemente lo stesso sforzo per un'ora ma la bici va più veloce esattamente come se tu avessi vento a favore, fossi in discesa o avessi un coefficiente aerodinamico migliore. Nulla più.

Non vedo piuttosto quali benefici possa dare tale strumento sull'allenamento.
Diciamo che se il motore è potente lo si può sfruttare per simulare il "dietro motore" senza avere nessuno davanti in quanto puoi fare velocità e cadenze elevate con rapporti lunghi con meno sforzo (esattamente ciò che accade dietro motore). Ma nulla più.

Questo è quello che intendevo.

Massimo

Bisognerebbe vedere se con +volt fa anche più giri, per cui cadenze elevate al momento sono impossibili.
Per quanto riguarda la differenza di potenza secondo me esiste, per il fatto che l'assistente ti aiuta a vincere il punto morto, per cui non può esistere la parità di rpm, e di conseguenza l'apporto è variabile.
Sta di fatto che se ti metti a 90rpm l'apporto è zero watts, se scali di un rapporto vai per ipotesi a 83rpm ma con l'apporto del motore risali a 90rpm, scalando arriverai ad un rapporto dove pur cercando di spingere non riesci più ad aumentare le rpm, quello è il punto dove è massima la potenza che fai ed è massimo l'apporto con quel rapporto, ma anche con quel rapporto avrai cmq un aiuto al punto morto superiore, diversamente non riusciresti a fare quelle rpm, scalando ulteriormente il rapporto prevale l'apporto del motore ma devi abbassare le rpm.
Il miglior punto di equilibrio tra apporto motore ed apporto personale dovrebbe essersi verificato intorno alle 82rpm che poi è la media della prova, ed a sensazione direi che sia stato così.
Il calcolo è impossibile, ma sono sicuro che la potenza media del mio apporto alle 82rpm è stata superiore a quella potenza che avrei potuto sostenere cmq in 1h con la stessa frequenza cardiaca media, l'unico dato che può essere confrontato.
Il motore ha fornito probabilmente un 50-60watts medi complessivi, diversamente si sarebbe esaurito in 1h.
Cmq più tardi metto il link della prova che avevo fatto ai 36km/h.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Si, infatti è sballata la potenza di Larsson, anche se c'è una bella differenza di peso. Mi sembra impossibile che improvvisamente questo Larsson fa una prestazione dove migliora di quasi un punto il proprio rapporto peso/potenza, e che gli allenatori non si siano accorti prima di una variazione così importante. Mistero.
Secondo me no perche se io faccio poco piu dei 45,5 con 400 w e con la mia sagoma con bici da crono e abbigliamento ,mi sembra assolutamente plausibile che in una crono non piatta un filagnone di 190 x80 kg faccia i 48 di media

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Il motore ha fornito probabilmente un 50-60watts medi complessivi, diversamente si sarebbe esaurito in 1h.
Cmq più tardi metto il link della prova che avevo fatto ai 36km/h.

Lap 2 (1:00:01.73):
Duration: 1:00:01
Work: 908 kJ
TSS: 79.9 (intensity factor 0.894)
Norm Power: 255
VI: 1.01
Pw:HR: 14.07%
Pa:HR: 5.81%
Distance: 35.75 km
Elevation Gain: 0 m
Elevation Loss: 15 m
Grade: -0.0 % (-15 m)
Min Max Avg
Power: 0 407 252 watts
Heart Rate: 91 146 138 bpm
Cadence: 26 98 86 rpm
Speed: 27.7 44.4 35.7 kph
Pace 1:21 2:10 1:41 min/km
Altitude: 4 20 10 m
Crank Torque: 0 45.2 28.0 N-m

Questa è la prova del 22 luglio, praticamente stessa frequenza cardiaca media e massima, con 252watts medi, esattamente 100 in meno della prova con l'assistente.
E' praticamente impossibile che abbia fatto la stessa potenza media, la batteria è 29,6V e 6,75 Ah circa 200W/h di capacità, dopo la prova ho usato il motore per almeno altri 30-40' per cui è improbabile che mi abbia apportato 100watts medi in 1h, di conseguenza ho fatto più potenza media della prova precedente.