Quanti Km riuscite a fare in 1 ora ??

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Mi sembra veramente arduo fare una stima con quello che è rimasto nella batteria bisognerebbe collegare un contatore di energia in corrente continua per sapere quale è stato l'apporto del motore,per avere certezze,e conoscere esattamente il momento in qui si comincia a contare i Wh usati dal motore e quello in qui si finisce,se lo sforzo precepito era lo stesso,se la cadenza era la stessa se i battiti erano gli stessi io propenderei per 250 w te 100 il motore almeno in quella prova.

Oggi ho fatto la stessa salita che sabato scorso avevo fatto con l'assistente, sono circa +100watts a 73rpm pendenza 9.5% (291watts oggi e 390watts sabato), circa +3km/h e +13 punti di torque, a parità di frequenza cardiaca media e massima.
Quindi penso che in pianura l'apporto sia stato inferiore, cmq domani faccio allenamento in pianura sullo stesso tratto e vedo cosa succede.
L'assistente di pedalata su rullo fa 60watts a 82rpm, per cui dovrei aver fatto i 285/290watts che poi sarebbe la mia FTP attuale.

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Per esperienza personale trovo che fare una strada con macchine o senza non danno alcun danno/beneficio. Anzi in strade trafficate ci sono pure T.D.C. che ti costringono a rallentare perchè ti tagliano bellamente la strada.

Massimo

Non sono d'accordo.
Sia su strada trafficata (purchè ampia e dritta) che su percorso con poco traffico le auto a favore che ti passano, magari a 70-80Km/h o più, a 1m sulla tua sinistra costituiscono un vantaggio non trascurabile. Se poi anzichè un auto ti passa un furgone o addirittura un TIR il vantaggio è notevole!
Anche a parità di mezzi a favore e contro si ha un vantaggio per il fatto che le auto contrarie ti passano ad una distanza nettamente superiore (specie su una provinciale o statale).
Questo lo ho sperimentato in pianura, sulla via Emilia da Milano verso Piacenza e, anni dopo, su un percorso in leggero falsopiano in Brianza, con pochissimo traffico, dove avevo valutato empiricamente il vantaggio in circa un secondo per ogni auto a favore.
Nel caso di italianjet il mancato vantaggio potrebbe, fra l'altro, essere dovuto ad un leggero vento contrario (che non è facile percepire mentre si sta pedalando su strada trafficata).

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Con 35,3 Km/h avresti fatto "solo" 226w.
Secondo me avevi un buon vento contro ma non te ne sei reso conto.
Per fare i 40 Km/h ti servono 320w con posizione alta, ma dovrebbero bastartene 265w in posizione da crono.

Massimo
x posizione da crono intendi presa bassa con bici std come la ns (coeff.0,017)?
che coeff è corretto considerare x simulare la prova con bici da crono e abbigliamento adeguato?

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Tenendo conto che la mia migliore prestazione di potenza sull ora è di 355w 357 pnorm mettiamo pure che visto che siamo a Mendrisio tiro fuori 5 w in piu( non ero a tutta come questione di vita o di morte) 360 ,secondo me 44.44 km/h.visto pero guardando la classifica tanti erano sotto i 45 e non penso che siano gli ultimi coglioni arrivati,(anche se tanti erano dilettanti e nemmeno dei migliori),direi 43 km/h,potebbe essere un valore verosimile.

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Di che programma si tratta che lo provo anch'io?:eek:

In reatà abbastanza semplice, fatto obiettivo i 40 km/h per un' ora, si deve fare 5 ripetute da 12 minuti a 40 km/h la prima volta, poi si fanno 4 ripetute da 15 minuti sempre a 40 km/h e alla fine si fanno 3 ripetute da 20 minuti, si fa una settimana di scarico e poi si fa il test a 40 km/h per un' ora ....
Semplice :) :) :) :)

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
x posizione da crono intendi presa bassa con bici std come la ns (coeff.0,017)?
che coeff è corretto considerare x simulare la prova con bici da crono e abbigliamento adeguato?

0,021 posizione alta.
0,017 posizione bassa aggressiva.
0,016 cronometro.

Come approssimazioni si sbaglia veramente di poco.

Quindi la differenza tra posizione alta e posizione da crono è stimata in 55w. Credevo incidesse meno!!

La differenza non è costante e aumenta all'aumentare della velocità.
I 55w stimati sono su una velocità di 40 Km/h, a 50 Km/h sono più del doppio, mentre a 30 Km/h sono meno della metà.

sarebbero ca 2km/hr di differenza

Anche qui dipende dalla potenza/velocità di partenza.
A 40 Km/h sono 2,7 Km/h di differenza tra posizione alta e posizione (molto) bassa. A 50 Km/h sono 3,5 Km/h di differenza, mentre a 30 Km/h sono circa 2 Km/h.

Massimo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Oggi giornata di allenamento in pianura, non ho fatto la prova dell'ora perchè sabato penso di fare gara, ho fatto cmq alcuni test, il primo è stato di 15' su ritmo ora, questo è il link
<A href="http://connect.garmin.com/activity/44179336" target=_blank>http://connect.garmin.com/activity/44179336

L'apporto rispetto alla prova dell'ora sarebbe di circa 70watts medi, il che confermerebbe la mia attuale FTP intorno ai 280watts/h medi.

Poi ho fatto una serie di test su un tratto di strada di circa 1700mt, il primo senza assistenza al massimo che potevo fare con una cadenza media di 84rpm, il secondo con lo stesso rapporto ma con l'aiuto minimo dell'assistente che mi ha consentito 87rpm medie, il terzo con l'assistente a 84rpm, l'impressione complessiva è che lo stesso rapporto con il quale avevo fatto 82rpm oggi riuscivo a tirarlo a 84rpm.
Questi i link
[URL]http://connect.garmin.com/activity/44179365[/URL]

[URL]http://connect.garmin.com/activity/44179528[/URL]

[URL]http://connect.garmin.com/activity/44179526[/URL]

Nell'ultimo test ho fatto 45km/h

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
0,021 posizione alta.
0,017 posizione bassa aggressiva.
0,016 cronometro.

Massimo
ho effettuato qualche prova utilizzando bici std ruote assemblate a profilo basso 32 raggi di un amico dotata di SRM:

40km/hr pos crono in presa bassa ------ > avg 281W
45km/hr pos crono in presa bassa ------> avg 392W

utlizzando il tuo file ho derivato il coeff che è risultato pari a 0,018;nonzo%
è possibile che nonostante la posizione aggressiva il mio coeff sia così scarso?

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Oggi giornata di allenamento in pianura, non ho fatto la prova dell'ora perchè sabato penso di fare gara, ho fatto cmq alcuni test, il primo è stato di 15' su ritmo ora, questo è il link
http://connect.garmin.com/activity/44179336[url]http://connect.garmin.com/activity/44179336[/URL]

L'apporto rispetto alla prova dell'ora sarebbe di circa 70watts medi, il che confermerebbe la mia attuale FTP intorno ai 280watts/h medi.

Poi ho fatto una serie di test su un tratto di strada di circa 1700mt, il primo senza assistenza al massimo che potevo fare con una cadenza media di 84rpm, il secondo con lo stesso rapporto ma con l'aiuto minimo dell'assistente che mi ha consentito 87rpm medie, il terzo con l'assistente a 84rpm, l'impressione complessiva è che lo stesso rapporto con il quale avevo fatto 82rpm oggi riuscivo a tirarlo a 84rpm.
Questi i link
http://connect.garmin.com/activity/44179365[url]http://connect.garmin.com/activity/44179365[/URL]

http://connect.garmin.com/activity/44179528[url]http://connect.garmin.com/activity/44179528[/URL]

http://connect.garmin.com/activity/44179526[url]http://connect.garmin.com/activity/44179526[/URL]

Nell'ultimo test ho fatto 45km/h
quindi in teoria tu potresti abbattere il fatidico muro dei 40Km/hr anche con bici std?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
ho effettuato qualche prova utilizzando bici std ruote assemblate a profilo basso 32 raggi di un amico dotata di SRM:

40km/hr pos crono in presa bassa ------ > avg 281W
45km/hr pos crono in presa bassa ------> avg 392W

utlizzando il tuo file ho derivato il coeff che è risultato pari a 0,018;nonzo%
è possibile che nonostante la posizione aggressiva il mio coeff sia così scarso?

Ci sta, per fare uno 0,017 con bici normale bisogna proprio essere incollati al tubo orizzontale o essere tanto esili da esporre pochissima superficie al vento.

quindi in teoria tu potresti abbattere il fatidico muro dei 40Km/hr anche con bici std?

Per quanto detto sopra Sì, il problema è che dovrebbe stare per 1 ora in una posizione scomodissima e non è detto che in quella posizione riesca a produrre la sua FTP (280w).

Per questo motivo in questa prova è difficile prevedere cosa si farà in quanto di solito i nostri parametri di riferimento in posizioni "aggressive" li abbiamo per pochi minuti, non per un'ora.
Io quando faccio discese di 35-40' in posizione bassissima e aerodinamica per scendere veloci arrivo in fondo che ho mal di braccia e alla schiena, anche se la strada ha un asfalto perfetto come un biliardo... e in quei casi si pedala anche poco e "leggeri"...

Massimo

Ultima modifica:

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
Ci sta, per fare uno 0,017 con bici normale bisogna proprio essere incollati al tubo orizzontale o essere tanto esili da esporre pochissima superficie al vento.

Per quanto detto sopra Sì, il problema è che dovrebbe stare per 1 ora in una posizione scomodissima e non è detto che in quella posizione riesca a produrre la sua FTP (280w).

Per questo motivo in questa prova è difficile prevedere cosa si farà in quanto di solito i nostri parametri di riferimento in posizioni "aggressive" li abbiamo per pochi minuti, non per un'ora.
Io quando faccio discese di 35-40' in posizione bassissima e aerodinamica per scendere veloci arrivo in fondo che ho mal di braccia e alla schiena, anche se la strada ha un asfalto perfetto come un biliardo... e in quei casi si pedala anche poco e "leggeri"...

Massimo

Secondo me è molto probabile che in posizioni "estreme" non si riesca a sviluppare tutta la FTP.
Per conferma basterebbe fare dei test (con il misuratore di potenza) assumendo diverse posizioni.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici

Massimo

Con la posizione bassa posso fare anche 3 ore se voglio, la posizione che tu definisci aggressiva e scomodissima di fatto non esiste perchè sarebbe una posizione scorretta dove non riusciresti ad esprimere cmq una FTP sufficiente a sfruttare il miglior coefficiente aerodinamico.
La posizione deve essere il giusto compromesso in ogni circostanza, sia che si tratti di bici standard sia che si tratti di bici da crono, gli angoli di lavoro devono essere mantenuti inalterati, è la figura che ruota in avanti.
Ovviamente io ho cmq una posizione più adatta per la pianura che per la salita, ma tanto in salita non andrei cmq per via del peso, per cui ho scelto un compromesso che favorisce la velocità in pianura.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Con la posizione bassa posso fare anche 3 ore se voglio, la posizione che tu definisci aggressiva e scomodissima di fatto non esiste perchè sarebbe una posizione scorretta dove non riusciresti ad esprimere cmq una FTP sufficiente a sfruttare il miglior coefficiente aerodinamico.

Esiste, esiste, ma bisogna essere capaci di tenerla e sviluppare comunque potenza (che sarà minore rispetto a quella sviluppabile in posizione "comoda" ma che sarà compensata comunque da una maggiore velocità grazie al basso coefficiente aerodinamico).
In TV ho visto parecchi Prof in fuga da soli usare nei tratti di pianura controvento una posizione praticamente parallela al tubo orizzontale, quasi appoggiati sopra, e con i gomiti sul manubrio. E riuscivano così a perdere pochissimo dal gruppo che tirava.
Ma loro sono Prof e noi no :mrgreen:

Massimo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Esiste, esiste, ma bisogna essere capaci di tenerla e sviluppare comunque potenza (che sarà minore rispetto a quella sviluppabile in posizione "comoda" ma che sarà compensata comunque da una maggiore velocità grazie al basso coefficiente aerodinamico).
In TV ho visto parecchi Prof in fuga da soli usare nei tratti di pianura controvento una posizione praticamente parallela al tubo orizzontale, quasi appoggiati sopra, e con i gomiti sul manubrio. E riuscivano così a perdere pochissimo dal gruppo che tirava.
Ma loro sono Prof e noi no :mrgreen:

Massimo

Si ma quella è una posizione più che comoda, te lo posso assicurare, la posizone scomoda non ti fa fare cmq una potenza sufficiente a sfruttare l'eventuale vantaggio aerodinamico.
Cmq lo scorso inverno ti avevo suggerito di verificare la tua posizione, se sulle pieghe basse stai male vuol dire che non hai una posizione corretta sulla bici, probabilmente sei troppo arretrato, oppure hai la sella troppo alta, o entrambe le cose.
Io ho pure lo schiacciamento di 2 vertebre dorsali eppure con la posizione trovata attraverso i test non ho problemi, ma se vario anche di qualche millimetro qualcosa mi trovo male se contemporaneamente non faccio anche tutte le altre variazioni che consentono di mantenere gli attuali angoli di lavoro.
Per il resto la differenza tra noi ed i prof è solo un diverso rapporto peso/potenza, fatti salvi naturalmente problemi a carico della colonna vertebrale, oppure di scarsa flessibilità, ed io ho una scarsissima flessibilità complessiva.