La mountain bike

Antonio

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2005
1.805
1
56
Merano (BZ)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP
Che differenza c'è tra l'Alivio e l'XT/XTR
Stai scherzando vero? :rosik:
Certo che sei veramente incontentabile :mrgreen:
la mtb non ti va perchè si infanga e devi regolare il cambio ogni volta ;nonzo%
la bdc non ti va perchè c'è smog e traffico....

Per quel che mi riguarda non saprei dire se preferisco la mtb o la bdc, credo dipenda dalla compagnia e dai singoli giri che programmo.
Forse però la mtb è più "conviviale", nel senso che faccio per lo più scampagnate con gli amici in montagna e, raggiunto un rifugio o una malga, ci si ferma per un po.

Pablohoney

Pedivella
12 Agosto 2009
321
25
Lucca
Visita sito
Bici
Bianchi Nth Xc-GT LTS-Colnago MASTER-DODICI SPECIAL-C-Track'94-Niner Air9 - Ferriveloci B strada
sono uscite diverse, io ho la fortuna di avere molti sentieri dietro casa, un bel comprensorio da fare in lungo e in largo, lontano da smog auto traffico rumori etc etc... sia in versione Xc che Freeride...

con la bdc esco per fare fondo, ma se voglio veramenta rilassarli e divertirmi esco in mtb, quale che sia, anche se con le freeride esco solo quando ho almeno 2-3ore di tempo...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.472
3.418
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
paralndo di gruppi shiomano x mtb io credo che dall LX in su (XT XTR) la differenza sia solo nel peso , mentre per i gruppi minori Alivio la diffrenza sia pure nella meccananica eprecisione

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Ma tu l'hai mai provato l'Alivio? :mrgreen: Per me no e quindi stai parlando per sentito dire, il che è male :mrgreen:
Ce la faccio anche io a dire che l'XTR è "er mejo" perché costa un botto però se non condiamo l'argomentazione con un po' di argomentazioni tecniche non siamo convincenti...

Scusa, ma l'argomentazione tecnica l'hai messa tu, dicendo che devi regolare l'Alivio ogni volta che la usi. Io ho un XT e lo regolo 2 volte all'anno, forse. Più convincente di così, TU non potevi esserlo.

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
Io credo di non averlo mai regolato da 3 anni a questa parte.

Ti credo. Io ho detto 2 volte all'anno, ma francamente non tengo il conto: quando un paio di volte all'anno porto la mtb a fare un tagliandino, una registrata generale, mi guardano anche il cambio. Ma lui, di per sè, è un gioiello!

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Provincialotto bergamasco
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
Si potrebbe argomentare se la differenza di prezzo sia giustificata "Tutta" dalla differenza di qualità...la riposta è no, ma la differenza è talmente tanta che manco si dovrebbe stare qua a parlarne più di tanto.
Quale sarebbe questa differenza? Ho guardato qualche tempo fa alle schede tecniche tra XT e Alivio ma non sono riuscito a trovare differenze meccaniche significative ;nonzo%
Il problema è che noi paghiamo e basta, senza interrogarci sulle caratteristiche di ciò che compriamo.
Rileggendo il messaggio iniziale, sono stato un po' troppo drammatico: ho scritto che il cambio dovevo oliarlo e tararlo, ma non perché si starasse, la cambiata è sempre stata perfetta e istantanea (a parte sotto sforzo perché non ho mai voluto provare e mai proverò), però con tutti i sobbalzi mi veniva naturale controllare lo stato dei pezzi meccanici, ogni volta, e con la parola "tarare" ho malamente riassunto questa mia abitudine.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
...
Dopo aver provato qualche sentiero, infatti, ho iniziato a percepire un senso di protezione verso i maltrattamenti che venivano inflitti alla bici da rocce, buche, salti. Non mi piaceva sporcare la bici all'inverosimile, e dover tarare il cambio a ogni uscita, oliarlo, controllare che fosse tutto in linea.
Non capivo realmente quanto bene stessi andando, perché le forze andavano sprecate nel cercare di superare i piccoli e numerosi ostacoli (complice anche una forcella non di alta qualità). Inoltre, non sopportavo il dover trasportare la bici nelle vicinanze della partenza, per non disperdere le poche energie delle mie gambe nell'inutile sforzo di grattugiare i copertoni tassellati sull'asfalto.
Sono passato alla strada, anche se mal sopporto il pericolo delle auto e i fumi da esse emanati, perché trovo sia l'unico modo per capire bene come funziona il proprio corpo senza la distrazione del fondo sconnesso, si ha tempo di riflettere e pensare facendo intanto movimento, si può andare lontano. La montagna, preferisco aggredirla con gli scarponi, invece che con le gomme grasse.
Sarei curioso di sapere la vostra opinione o-o
in Mtb magari nel cross country il percorso ( mi riferisco in particolare modo alla salita ) nella maggioranza dei casi il biker lo subisce e non lo gestisce... partendo da questo concetto e' chiaro che spesso si ha poco tempo per pensare ad altro o tenere frequenze di pedalata o cardio predefinite e di conseguenza e' dura a prescindere...ma questo non e' negativo ovvero per me non lo e' stato per tantissimi anni

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
ho letto da qualche parte : "quando vedo una mountain bike , mi viene da pensare che una bicicletta sia andata a letto con un motorino ma che abbia preso molto più da quest'ultimo che non dalla madre ) o qualcosa del genere insomma .... si capisce che fra mtb e bdc la filosofia e la tecnica ciclistica sono completamente differenti cosi come differenti sono le sensazioni che si hanno nella pratica però se si ha l'opportunità alternarle può essere oltre che divertente anche utile visto che per certe cose possono essere complementari , è vero che andando in mtb si subiscono le difficoltà spesso impreviste del percorso però queste aumentano la capacità di guida ad esempio .... per quanto riguarda la cura del mezzo io trovo addirittura meno impegnativa la cura della mtb sulle quali ho trovato sempre gruppi robusti e molto affidabili (sui quali non ho mai regolato il cambio nè il deragliatore ....) e per le quali la pulizia in fin dei conti non è così maniacale come per la bdc visto che appunto l'mtb è destinata un po' a certi maltrattamenti e inzaccheramenti ....

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Aggredire la montagna a piedi? Non immagino la scena! Io "l'aggredisco" proprio in mtb, invece: quando in cima ad una valle so che in relativamente poco tempo sarò sull'altro versante, mi carico e parto, mi fiondo in discesa, freno col posteriore, alzo la polvere, smuovo i sassi, salto gli ostacoli, cado anche, poi inizia la salita, faccio fatica, sudo, sento la ruota dietro che perde attrito sul terreno smosso, bestemmio, scivolo, metto il piede a terra, a volte devo prendere la bici in spalla.
A piedi che vuoi aggredire, se ci metti un giorno per arrivare dove in mtb ci metti solo alcune ore!
Beh, dipende dai sentieri. In buona parte dei sentieri che frequento con la bici non ci vai proprio, a meno che tu non voglia tenerla in spalla come zavorra.

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
Beh, dipende dai sentieri. In buona parte dei sentieri che frequento con la bici non ci vai proprio, a meno che tu non voglia tenerla in spalla come zavorra.

Fatto anche questo: diverse forcelle superate con bici in spalla. Ovviamente non è il massimo, ma se vuoi aggredire la montagna (come si diceva), allora mtb e, se serve, bici in spalla anche per dislivelli di un certo rispetto. (Sono di Bolzano, e come puoi immaginare, qui di montagne ce ne intendiamo!)

Bisogna essere in 2 o 3 a ripetere la stessa cosa altrimenti non capiscono :mrgreen:

Quindi, capisco che ognuno ha la sua ragione, e gliela lascio. Sorrido un pò nel leggere certe "scuse", ma giustamente ognuno si diverte come meglio preferisce. Consapevole che mtb e bdc sono 2 sport abbastanza differenti, benchè i mezzi si assomiglino, e che mica tutti siam portati per la prima (e difatti siamo sul sito della bdc e l'argomento è stato affrontato qui, mica sul sito "fratello"): basterebbe ammetterlo!

Buone pedalate (su strada) e buone camminate (in montagna) a voi, mentre io continuerò a far combaciare le 2 cose!

Ultima modifica:

umbyke

Pignone
28 Febbraio 2010
150
7
trieste
Visita sito
Bici
lee cougan esprint 600
da buon amante della montagna anch'io preferisco affrontarla con gli scarponi, ma sono molto fortunato ad abitare a trieste e qui ci sta il CARSO che sembra fatto apposta per la mtb sopratutto nel periodo freddo quando non trovi nessuno sui sentieri.
partendo da casa in 10 minuti mi trovo sul primo sterrato che mi porta alla modesta altitudine di 450m e da li si possono affrontare un infinità di sentieri e quando nei sfinito basta che punti la ruota anteriore verso il mare e ti ritrovi subito in città.
la mtb è stato il primo amore e ora è messa un po in disparte per la bdc ma almeno una volta al mese la porto a fare un giro

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Fatto anche questo: diverse forcelle superate con bici in spalla. Ovviamente non è il massimo, ma se vuoi aggredire la montagna (come si diceva), allora mtb e, se serve, bici in spalla anche per dislivelli di un certo rispetto. (Sono di Bolzano, e come puoi immaginare, qui di montagne ce ne intendiamo!)
So bene che dalle tue parti ci sono le montagne, per di più bellissime, ci sono appena stato.
Comunque ti assicuro che anche se meno blasonate, le montagne ci sono anche in molte altre parti d'Italia o-o.
Quello che volevo dire, è che gli scarponi e la bici sono due modi diversi di vivere la montagna, e che non è detto che la bici sia per forza il modo più veloce di raggiungere l'obbiettivo, visto che ci sono tanti posti che puoi raggiungere solo a piedi e che per la bici sono offlimits.

luca guelfo

Pedivella
7 Marzo 2010
493
0
....
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone Sintesi mtb
ne voglio prendere una per il 2011..allora la trovo allenante..in poco tempo fai tanto...però ho notato che se in strada il mezzo aiuta il ciclista...in mtb il mezzo fa direi la differenza...mi spiego ho partecipato ad una gara di duathlon in modalità staffetta...avevo in prestito una scott scale40...1800 euro di bici circa se non erro....pronta per scalare ogni imprevisto...ecco ruote un po giù di pressione tasselli belli grossi.......ecco...il percoso presentava anche asfalto in particolare una discesa di circa un km su un giro di 4 da percorrere 4 volte..risultato la mia era una mtb inadatta alla gara in salita solo uno mi ha staccato che è quello che ha fatto la miglior sessione in mtb ma quelli che staccavo io in salita o comunque quelli che andavano quanto me beh...in quella discesa e su quel percorso veloce volavano io a tutta col rapporto più duro non gli stavo dietro e magari loro non pedalavano neanche granchè...prendi una mtb..poi pensa quello di cui vuoi farne...e in base a quello costruiscila..io per esempio devo fare gare veloci e non devastanti non mi cambia gran che avere il disco o il v brake ma di sicuro le coperture devono essere intermedie strette e belle gonfie

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Provincialotto bergamasco
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
Vero anche questo, in MTB il mezzo conta molto o-o
Io con la mia Trek non mi sognerei mai di fare certi salti. Inoltre ho delle sospensioni che dovrebbero avere un'escursione di 100 mm ma dai segni sugli steli al massimo hanno fatto 40 mm :cry:
Se ti impunti in un sasso o in un canaletto nella strada (quelli che si formano con la pioggia) con una bici così, devi scendere