perchè consigli tubolare?
io li prenderei per copertoncino solo perchè ho dei GP4000 S nuovi nuovi.
Per la scorrevolezza spero siano paragonabili ai miei Racing 3 (vanno una favola)
Le
ruote in carbonio sono nate per il tubolare, che stà sù sia per la "pressione" del tubolare stesso quando gonfio ma soprattutto per il collante utilizzato; il copertoncino invece ha bisogno di un bloccaggio meccanico, quindi le ruote per questo tipo di copertura hanno un profilo con una rientranza su cui và a tallonarsi il copertone, ed è intuitivo che questo bordo deve sopportare una bella spinta dovuta alle alte pressioni di gonfiaggio; con il passare del tempo sono riusciti a fare anche le ruote per copertoncino affidabili e che non si rompessero, però c'è un notevole aggravio di peso dovuto alm cerchio che necessita di materiale in più e di una struttura più resistente atta a contenere il copertoncino; un paio di settimane fà un nostro amico ha praticamente distrutto una coppia di 50mm che in un punto si sono praticamente aperte per l'alta temperatura accumulata durante un discesa ripida e con continue e lunghe frenate, c'è da dire che il problema è stato causato da un errato posizionamento dei pattini freno, troppo alti e quindi lavoravano sul bordo superiore della pista frenante, però penso che se l'errato posizionamento fosse fatto su unj cerchio per tubolare questo non avrebbe subito quei danni da surriscaldamentoa, ruote, tra l'altro, prontamente sostituite; poi a livello di performance il tubolare è superiore alcopertoncino, anche io ho i GP4000 sulle mie DuraAce e vanno molto bene, però i tubolare
Tufo che ho montato sulle mie nobrand mi danno più "fiducia" in curva veloce in discesa, hanno una tenuta formidabile, e con una pressione di gonfiaggio superiore ai copertoncini ho la medesima comodità, se non addirittura superiore; in ultima analisi io sono un curioso, e mi mancava l'esperienza di utilizzo del tubolare, tipologia di copertura di cui ho sempre sentito parlare molto bene, con queste ruote cinesi, ho avuto finalmente l'opportunità di colmare questa lacuna; poi anche io avevo la paranoia del fatto che se buchi col tubolare sono ..azzi, ma visto che in 4 anni ho bucato una sola volta mi sono tolto questa paura e giro con la bomboletta gonfiaeripara.
I tuoi GP4000 li puoi sempre usare sulle ruote che hai adesso...mi sembra eccessivo scegliere una ruota per copertoncino perchè ne hai un paio nuovi a disposizione.
Dimenticavo...come hai potuto vedere anche i pesi sono nettamente a favore delle ruote per tubolare.