bar cina. (archivio 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

aircruise

Pignone
22 Aprile 2009
133
1
39
zagarolo
Visita sito
Bici
Specialized S-Works SL4
ricordo tutti che non per forza bisogna rispondere a tutti i post,se poi proprio dobbiamo rispettiamo le idee altrui senza offendere e dare del "pirla" a nessuno.
grazie.

Grazie Mina...non ho letto i post che sono stati cancellati ma dare del pirla a chi fa una scelta mi sembra eccessivo visto che soprattutto in questo sport la scelta di una marca anzichè un'altra è quasi sempre per ideologie o gusto proprio (shimano o campagnolo e cosi via)

aircruise

Pignone
22 Aprile 2009
133
1
39
zagarolo
Visita sito
Bici
Specialized S-Works SL4
e le differenza cosa la fanno i raggi?

visto ora sul sito fulcrum in effetti la differenza sono i raggi in alluminio da quelli in acciaio

esatto...quindi con le 3 hai quasi una ruota top di gamma spendendo relativamente poco...con il modello 2010 la differenza è ancora minore visto che i raggi delle 1 ora sono fini e non più larghi 1 cm

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
perchè consigli tubolare?

io li prenderei per copertoncino solo perchè ho dei GP4000 S nuovi nuovi.

Per la scorrevolezza spero siano paragonabili ai miei Racing 3 (vanno una favola)

Le ruote in carbonio sono nate per il tubolare, che stà sù sia per la "pressione" del tubolare stesso quando gonfio ma soprattutto per il collante utilizzato; il copertoncino invece ha bisogno di un bloccaggio meccanico, quindi le ruote per questo tipo di copertura hanno un profilo con una rientranza su cui và a tallonarsi il copertone, ed è intuitivo che questo bordo deve sopportare una bella spinta dovuta alle alte pressioni di gonfiaggio; con il passare del tempo sono riusciti a fare anche le ruote per copertoncino affidabili e che non si rompessero, però c'è un notevole aggravio di peso dovuto alm cerchio che necessita di materiale in più e di una struttura più resistente atta a contenere il copertoncino; un paio di settimane fà un nostro amico ha praticamente distrutto una coppia di 50mm che in un punto si sono praticamente aperte per l'alta temperatura accumulata durante un discesa ripida e con continue e lunghe frenate, c'è da dire che il problema è stato causato da un errato posizionamento dei pattini freno, troppo alti e quindi lavoravano sul bordo superiore della pista frenante, però penso che se l'errato posizionamento fosse fatto su unj cerchio per tubolare questo non avrebbe subito quei danni da surriscaldamentoa, ruote, tra l'altro, prontamente sostituite; poi a livello di performance il tubolare è superiore alcopertoncino, anche io ho i GP4000 sulle mie DuraAce e vanno molto bene, però i tubolare Tufo che ho montato sulle mie nobrand mi danno più "fiducia" in curva veloce in discesa, hanno una tenuta formidabile, e con una pressione di gonfiaggio superiore ai copertoncini ho la medesima comodità, se non addirittura superiore; in ultima analisi io sono un curioso, e mi mancava l'esperienza di utilizzo del tubolare, tipologia di copertura di cui ho sempre sentito parlare molto bene, con queste ruote cinesi, ho avuto finalmente l'opportunità di colmare questa lacuna; poi anche io avevo la paranoia del fatto che se buchi col tubolare sono ..azzi, ma visto che in 4 anni ho bucato una sola volta mi sono tolto questa paura e giro con la bomboletta gonfiaeripara.

I tuoi GP4000 li puoi sempre usare sulle ruote che hai adesso...mi sembra eccessivo scegliere una ruota per copertoncino perchè ne hai un paio nuovi a disposizione.

Dimenticavo...come hai potuto vedere anche i pesi sono nettamente a favore delle ruote per tubolare.

Ultima modifica:

mas68

Cronoman
2 Dicembre 2008
714
12
Castegnato
Visita sito
Bici
Domane 6
M hanno chamato da casa ( sono in vacanza) ruote arrivate. Settmana prossma le monto le testo e poi riporterò le prime impressioni. Grazie a Stefano che si è sbattuto per l'errore di trascrizione dell'indirzzo.

|Ridley|

Apprendista Velocista
11 Giugno 2008
1.361
14
FLORIDIA (SR)
concorde.altervista.org
Bici
Ridley Noah - Concorde
sicuro??? mi hanno detto in molti che erano uguali e che la differenza era soltanto nei raggi...mentre le 0 sono completamente diverse
Strasicuro, le ghiere di chiusura (registro) del mozzo anteriore racing 1 sono totalmente diverse, il disegno cambia pur di poco, cmq è un altro mozzo niente a che vedere con quelli delle racing 3.
La differenza non la fanno i raggi, ma in se tutta la ruota è diversa o-o

Allegati

• racing1.jpg
    racing1.jpg
    34,6 KB · Visite: 71
  • racing3.jpg
    racing3.jpg
    33,3 KB · Visite: 108
Ultima modifica:

MOHO

Pignone
12 Maggio 2004
190
9
Visita sito
domanda per tutti....

ho scritto delle ruote cinesi in un altro forum, un forum di mtb 29er
uno degli iscritti dice che quasi tutti i mozzi Chosen necessitano di uno strumento, che costa un sacco e che nessuno ha, quindi, necessario per la sostituzione dei cuscinetti...
ho visitato il sito dei mozzi Chosen ma, nella sezione relativa alla manutenzione i link ai manuali non sono attivi...

http://www.chosen-hubs.com/tech1.php?sid=4

sapete qualcosa di questo attrezzo? ke ne pensate?
grazie, ciao

PS trovate le istruzioni per disassemblare il mozzi....andate a pag. 52
http://www.chosen-hubs.com/files_datas/2010 - Catalogue.pdf

chiedo a chi ha già fatto queste operazioni se vi siano differenze sostanziali rispetoo ad altri mozzi, da quello che potete vedere dalle istruzioni in questo pdf....per quanto mi riguarda non ho mai aperto un mozzo per cui aspeto i pareri dei più esperti....
grazie
ciao

Ultima modifica:

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Strasicuro, le ghiere di chiusura (registro) del mozzo anteriore racing 1 sono totalmente diverse, il disegno cambia pur di poco, cmq è un altro mozzo niente a che vedere con quelli delle racing 3.
La differenza non la fanno i raggi, ma in se tutta la ruota è diversa o-o

le ghiere sono diverse a motivo dei diversi raggi

in realtà "dentro" sono identici: se guardi i codici dei ricambi ( Campagnolo) infatti vedi che Shamal-Eurus-Zonda-Bora ecc usano gli stessi perni e gli stessi cuscinetti o-o

per fulcrum è lo stesso ma non trovo i codici ricambi comunque è forse un po esagerato dire che i mozzi R3 nn hanno niente a che vedere con le R1o-o

aircruise

Pignone
22 Aprile 2009
133
1
39
zagarolo
Visita sito
Bici
Specialized S-Works SL4
le ghiere sono diverse a motivo dei diversi raggi

in realtà "dentro" sono identici: se guardi i codici dei ricambi ( Campagnolo) infatti vedi che Shamal-Eurus-Zonda-Bora ecc usano gli stessi perni e gli stessi cuscinetti o-o

per fulcrum è lo stesso ma non trovo i codici ricambi comunque è forse un po esagerato dire che i mozzi R3 nn hanno niente a che vedere con le R1o-o

comunque uguali o no scorrono tantissimo :-)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.