Uscita prima del test di Conconi

nero16

Pignone
14 Maggio 2010
278
4
Visita sito
Bici
Super Six Ultegra Compact 2011 - Scale RC 2010
Vi pongo una domanda ragazzi, lunedi dovrò fare per la prima volta il test di Conconi (mi serve per poi iniziare la preparazione con il grande Juri) e mi sorge un dubbio, domani potrò fare un' uscita molto impegnativa oppure è consigliabile stare a riposo?
Visto che ci sono volevo porvi un' altra domanda, che differenze ci sono tra il test conconi e il Vo2max? Il primo comprende il secondo?

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Vi pongo una domanda ragazzi, lunedi dovrò fare per la prima volta il test di Conconi (mi serve per poi iniziare la preparazione con il grande Juri) e mi sorge un dubbio, domani potrò fare un' uscita molto impegnativa oppure è consigliabile stare a riposo?
Visto che ci sono volevo porvi un' altra domanda, che differenze ci sono tra il test conconi e il Vo2max? Il primo comprende il secondo?
oggi sgambatina e domani fermo!il vo2max rispetto al conconi si fa con una maschera,tappi il naso e respiri con la bocca,io l'ho trovato "claustrofobico" :-)

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Due giorni prima non devi sostenere sforzi importanti, solo passeggiate. Con il test dovrebbero darti un parametro di Vo2 che da quello che ne so e' teorico. Esiste un test specifico per il Vo2.

nero16

Pignone
14 Maggio 2010
278
4
Visita sito
Bici
rispondo a entrambi:quello che conta sono i parametri fc,il vo2 e' un dato che da l'idea della cilindrata.a me e' servito solo x inserire il valore nel polar:mrgreen:
Ho capito, ti spiego perchè faccio tutte queste domande, Juri mi ha detto che devo fare il test x il Vo2 max, giorni fa chiamo un medico sportivo che mi hanno consigliato per prendere appuntamento e mi dice che lui fa il Conconi; siccome Juri è fuori Roma attualmente non posso chiedere a lui se va bene lo stesso, quindi spero mi possiate aiutare a capire se va bene anche il Conconi

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Ho capito, ti spiego perchè faccio tutte queste domande, Juri mi ha detto che devo fare il test x il Vo2 max, giorni fa chiamo un medico sportivo che mi hanno consigliato per prendere appuntamento e mi dice che lui fa il Conconi; siccome Juri è fuori Roma attualmente non posso chiedere a lui se va bene lo stesso, quindi spero mi possiate aiutare a capire se va bene anche il Conconi
ho capito,fammi sapere poi cosa serve a juri il vo2,grazie

nero16

Pignone
14 Maggio 2010
278
4
Visita sito
Bici
C'è differenza tra Test conconi semplice e il TEst del Vo2 Max. Informazioni a riguardo le trovi ai seguenti link:​

Comunque prima di un test meglio non fare uscite impegnative, bisogna arrivare al test fisicamente riposati.​

Comunque diciamo che il protocollo del Test Vo2 Max è a grandi linee (dico a grandi linee perchè non sempre è utilizzato lo stesso protocollo) simile a quello del test Conconi, solo che nel Test VO2 Max viene individuata la famosa soglia anaerobica attraverso l'analisi degli scambi gassosi (quindi si utilizza un particolare strumento chiamato metabolimetro che analizza gli scambi gassosi), mentre con il Test Conconi la soglia anaerbica viene individuata da altri parametri. Inoltre con il Test VO2 Max si individua la VAM (intesa come velocità aerobica massima e non come velocità media ascensionale) e il massimo consumo d'ossigeno (VO2 max) che a grandi linee è "la cilindrata del proprio motore" ma comunque non è l'unico fattore limitante della prestazione.​

Approfitto della tua preparazione e riporto i risultati del test che ho effettuato oggi:
Potenza deflessione 195W
Deflessione FC 149bpm
Potenza VO2max 354W
VO2max 72,8ml/min*Kg

Che ne pensi?

nero16

Pignone
14 Maggio 2010
278
4
Visita sito
Bici
72,8 vo2 max!ottimo!o-ofai gare?su che livelli sei?
Ho iniziato da un anno a pedalare, faccio MTB a livello agonistico, ho fatto qualche gara fin' ora ma i risultati sono stati scarsi in quanto per ora non ho mai seguito tabelle di allenamento quindi sicurene molte cose le ho sbagliate, però per questa stagione mi farò seguire e spero proprio di migliorare tantissimo.

nero16

Pignone
14 Maggio 2010
278
4
Visita sito
Bici
hai un buon valore di VO2 Max, comunque per interpretare i dati risulta importante sapere:

- che protocollo hai utilizzato? (ad esempio incrementi di 10 Watt al minuto)
- il tuo peso corporeo?
- che frequenza cardiaca massima hai raggiunto?
- quanto eri allenato fin'ora e la tua età?

vedendo i risultati direi che hai utilizzato un protocollo con incrementi non inferiori di 20-25 Watt al minuto

Inoltre, per precisare, in un test con il consumo di O2 il valore di soglia non viene individuato dalla deflessione della curva della FC (teoria conconi), ma dall'andamento dell'O2 e del CO2 durante la prova, si va a studiare il quoziente respiratorio per poi individuare le cosidette soglie ventilatorie.

Comunque per avere un'analisi completa di un atleta risulta importante effettuare anche test di tipo anaerobico come ad esempio il test potenza cadenza (spiegazione al seguente link: test potenza cadenza)

gli incrementi erano di 30 Watt

peso 68 Kg per 1,72 di altezza

163 bpm

ho 28 anni e diciamo che se così si può dire sono allenato, mi spiego non ho mai fatto tabelle specifiche ma sono andato per ora a sensazione ossia:
martedi uscita blanda, giovedi uscita un pò più impegnativa, sabato uscita blanda e domenica uscita lunga o gara, ma senza fare esercizi specifici per ora.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
C'è differenza tra Test conconi semplice e il TEst del Vo2 Max. Informazioni a riguardo le trovi ai seguenti link:​

Comunque prima di un test meglio non fare uscite impegnative, bisogna arrivare al test fisicamente riposati.​

Comunque diciamo che il protocollo del Test Vo2 Max è a grandi linee (dico a grandi linee perchè non sempre è utilizzato lo stesso protocollo) simile a quello del test Conconi, solo che nel Test VO2 Max viene individuata la famosa soglia anaerobica attraverso l'analisi degli scambi gassosi (quindi si utilizza un particolare strumento chiamato metabolimetro che analizza gli scambi gassosi), mentre con il Test Conconi la soglia anaerbica viene individuata da altri parametri. Inoltre con il Test VO2 Max si individua la VAM (intesa come velocità aerobica massima e non come velocità media ascensionale) e il massimo consumo d'ossigeno (VO2 max) che a grandi linee è "la cilindrata del proprio motore" ma comunque non è l'unico fattore limitante della prestazione.​

grazie o-o