frequenza cardiaca

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.392
310
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Ciao a Tutti,

premetto che sono estremamente ignorante in materia....
Ad ogni modo sono circa 15 gg che mi capita una cosa strana:
mentre prima in salita riuscivo a raggiungere 170-175 al massimo dello sforzo, ora non riesco ad oltrepassare i 155-160.
c'è qualche ben informato che può spiegarmi questa cosa?
Giusto per informazione ho 39 anni e sono scarsamente allenato :cry:

juricicles

Apprendista Passista
16 Gennaio 2008
1.042
3
55
Ghedi (Bs)
Visita sito
Bici
Piton RF2Black+Look 595Ultra
sei sempre allo stesso tipo di sforzo? stessa velocita' ? stesse pendenze?
se i battiti sono mediamente diminuiti potrebbe anche voler dire che sei piu' allenato e quindi fai lo stesso sforzo con minor dispendio di energia e quindi le pulsazioni ti restano mediamente piu' basse (se invece già dalla partenza non si alzano i battiti nella maggior parte dei casi vuol dire che sei stanco, troppo allenamento).

ma non sono un cardiologo, e' solo il mio modestissimo parere in base alla mia persoanale esperienza, qualcuno molto piu' esperto e competente ti darà qualche buona e migliore risposta.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Ciao a Tutti,

premetto che sono estremamente ignorante in materia....
Ad ogni modo sono circa 15 gg che mi capita una cosa strana:
mentre prima in salita riuscivo a raggiungere 170-175 al massimo dello sforzo, ora non riesco ad oltrepassare i 155-160.
c'è qualche ben informato che può spiegarmi questa cosa?
Giusto per informazione ho 39 anni e sono scarsamente allenato :cry:
se mantieni costanti i rapporti e le rpm,visto che sei scarsamente allenato,probabilmente sono segni di stanchezza.con che frequenza esci?

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.392
310
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Grazie per l'interessamento.

al massimo 2 volte la settimana.
proprio sabato ho fatto una salita che normalmente ha parità di rapporto e RPM, mi portava a 168-170 battiti.
questa volta mi sono inchiodato a 160 max.;nonzo%

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.593
3.570
Visita sito
Dipende da come ti senti, e cioè se a 160 bpm ti senti affaticato come quando ne sostenevi 175, può essere dovuto a stanchezza: il ns organismo si autoregola, e quando è "scarico" mette una specie di limitatore. In generale dovresti avere i battiti che tendono a non salire con facilità anche in altre situazioni, ad esempio in pianura. Ed i bpm a riposo al mattino più alti (ma per valutare questo parametro devi sapere quali siano i tuoi bpm a riposo in condizioni normali).

Oppure si tratta solo di rabboccare un po' di zuccheri: a volte se non c'è abbastanza glicogeno in circolo nel sangue, o immagazzinato nel fegato come glicogeno epatico, il fisico fa fatica ad andare in soglia e fuori, condizione questa che richiede molti zuccheri per lavorare al meglio. Puoi provare prima di una salita ad assumere un gel o miele per vedere se il cuore si mette in moto.

Ultima modifica:

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.392
310
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Sabato ho fatto un'uscita di 90 km con alcune salite che conosco bene; grande sorpresa con il miele preso prima di partire sembra che tutto sia tornato a posto.
grazie a tutti