Look

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
secondo me sono anni che lo si vede. Il problema ora è che molti modelli si assomigliano. Sono pochi quelli che hanno un tratto che li differenzia.

Per la verità fino ad oggi non ho visto granchè in temini di eleganza o ricercatezza del particolare, nemmeno da Look. Certo, bei telai, però poco emotivi a mio parere. Comincio ad intravedere un po' più di amore nel confezionare questi prodotti, nello stile e nelle grafiche. E guardacaso sono quasi tutti prodotti non costruiti da terzisti a Taiwan..vedi anche Trek.
 

capitano

Pignone
6 Novembre 2006
270
21
Visita sito
Giusto un'informazione per un inesperto... La nuova Zed monta un perno utilizzabile solo con la tecnologia BB65 oppure la Look metterà in commercio una versione adattabile anche ad altri telai (sono un possessore di un 586 2010 ) ... ? stesso discorso vale per l'attacco manubrio ? esso sarà commercializzato in vari colori ? (nelle foto lo si vede rosso-bianco, bianco-nero, nero-rosso) oppure sarà venduto solo abbinato al colore del 695?

Grazie in anticipo..
Nel forum dedicato a LOOK è ampiamente chiarito tutto quanto chiedi.Comunque NON esiste un perno nella Zed2 ma è un monoblocco che scorre su due grandi cuscinetti.
Esiste comunque un adattatore fornito a parte per chi (ma ci sembra assurdo) voglia inserire una guarnitura BB30.
Per quanto riguarda l'attacco manubrio anche qui si è ampiamente chiarito nel forum di riferimento che prego di consultare per avere i chiarimenti del vaso, comunque è possibile montare tutti gli attacchi da 1"1/8 presenti sul mercato.I colori del nostro e-stem sono abbinati al colore del telaio.
 

capitano

Pignone
6 Novembre 2006
270
21
Visita sito
Mi sembra di capire che la Zed, essendo un monoblocco, vada inserita in un telaio con un "buco" del movimento centrale con un diametro e forma tale che possa permettere di "infilarla" dentro partendo dall'estremità della pedivella, penso quella sinistra, da cui se ne deduce che non si possa adattare ad altri telai già esistenti, o che possa esserne costruita una con tali caratteristiche, è troppo particolare.
Esatto, si introduce come descrivi TU.
Non è stata prodotta per essere venduta in aftermarket anche perchè calibrata sulle specifiche di torsione e rigidità del nostro telaio e rappresenta parte integrante dello stesso così come il blocco sterzo.
 

capitano

Pignone
6 Novembre 2006
270
21
Visita sito
Se non erro il 695 è più leggero del 586 di soli 10 grammi, 930 contro 940, ovviamente parlo solo del telaio, a cui va aggiunto il peso dell'epost ( reggisella) di ben 213 grammi. Ma la differenza di prezzo è notevole.
Probabilmente il carbonio sarà diverso oppure avrà accorgimenti tecnici diversi. Tuttavia mi sembra che la tecnologia costruttiva sia la stessa.
Caro Lupo solitario,ho già descritto AMPIAMENTE nel forum di riferimento al telaio LOOK 695 la tecnica costruttiva che lo ricordo ancora una volta è COMPLETAMENTE DIVERSA da quella del 586 (monoscocca).Ti prego di andare a rileggere i post inviati.Ti ringrazio!!!!
 

capitano

Pignone
6 Novembre 2006
270
21
Visita sito
No, il 695 è fatto con stampi con pressioni molto molto più alte. Nelle zone più critiche di sterzo e mov centrale ci sono solo 2 fogli di carbonio orientati nella stessa direzione. La forcella è completamente in carbonio (forcellini compresi) ottenuta per un'unica stampata, etc...tecnicamente mi pare una gran bici. Anche molto elegante.
Poi son gusti.
Anche in questo caso vi prego di andare a rileggere i post dedicati alla costruzione del telaio 695, è vero che la pressione dell'aria introdotta all'interno del telaio è superiore, ma si tratta di una lavorazione COMPLETAMENTE differente.Anche la forcella del 586 è in unico pezzo con forcellini in carbonio integrati alle fibre degli steli.
 

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
Apparte l'incredibile bellezza delle colorazioni Look, rossa ed oro/bianca/nera, questa bici è quella che senza dubbio ha portato le innovazioni più intriganti.
Non ero mai stato attirato da una Look, ma questa 695 è uno spettacolo puro!
 

fifo

Pignone
1 Novembre 2008
258
20
vicenza
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 mtb trek procaliber
bello molto bello il 695 a me piace esteticamente complimenti a look, pero' resto ancora innamorato del 595 sara' perche'ce l'ho fisicamente...
se un giorno avro' la fortuna di pedalarci sopra chissa'che non scappi il pensierino,ma ci vorra ancora tempo... look ci da tempo un po' di anni prima di abbandonare un progetto e a questo ne do atto, e per quanto riguarda la produzione e' un problema troppo grande per arrivare a una risposta che possa mettere daccordo tutti ciao......:ola:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lupo solitario

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.548
12.024
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ricordo a tutti che il prezzo comprende oltre al telaio e la forcella anche il reggisella,l'attacco manubrio,la serie sterzo,il movimento centrale,la guarnitura in carbonio (la più leggera e rigida presente sul mercato) ed i pedali keo blade.Quindi si possono valutare il circa 900 euro il valore degli accessori.Quindi il prezzo di 3890,00€ complessivo ivato al pubblico è assolutamente in linea.
Ricordo a tutti che queste ed altre più approfondite informazioni sono già da tempo presenti in questo forum nella parte dedicata al marchio LOOK.

Scusa,ma allora a noi che abbiamo acquistato nel 2007 un LOOK 595 a 3600 e fischia €uro(senza pedali,guarnitura,attacco manubrio) ci hanno preso per i fondelli?,oppure il costo per produrre il 695 che è un monoscocca è di gran lunga inferiore? Non che mi dispiaccia che a 3 anni di distanza per lo stesso prezzo mi diano dei pezzi in piu'(che a me comunque non piacciono per niente esteticamente),pero' mi piacerebbe avere una risposta alle mie domande.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: lupo solitario

capitano

Pignone
6 Novembre 2006
270
21
Visita sito
Scusa,ma allora a noi che abbiamo acquistato nel 2007 un LOOK 595 a 3600 e fischia €uro(senza pedali,guarnitura,attacco manubrio) ci hanno preso per i fondelli?,oppure il costo per produrre il 695 che è un monoscocca è di gran lunga inferiore? Non che mi dispiaccia che a 3 anni di distanza per lo stesso prezzo mi diano dei pezzi in piu'(che a me comunque non piacciono per niente esteticamente),pero' mi piacerebbe avere una risposta alle mie domande.o-o
Per avere la possibilità di offrire un prezzo più competitivo sono cambiate molte cose dal 2007.La produzione è stata fortemente ristrutturata e il numero dei telai (complessivamente fra i diversi modelli) è stato fortemente ampliato, mentre con il 595 una parte veniva fatta in Francia mentre solo la forcella veniva prodotta in Tunisia, poi successivamente è stato prodotto tutto in Tunisia , ma la finitura e la verniciatura ancora in Francia.Ora tutto viene fatto in Tunisia .Ricordo ancora una volta che il 695 NON è un monoscocca bensi' un monoblocco.Non ultimo ricordo che dal 2010 è cambiata anche la distribuzione in Italia che è passata da una società distributrice ad una Filiale diretta.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Dicasi monoblocco più parti preassemblate con la colla e poi cotte in "un unicum" nell'autoclave ?
Nel 595 il carro posteriore è monoblocco ( un tutt'uno) che poi è assemblato al triangolo posteriore con la tecnica dell'incollaggio mediante le congiunzioni.
Ora invece il discorso è allargato a tutto il telaio.
Ma c'è solo ( forse) un passaggio che non ho compreso, e non me ne vogliano gli esperti, se sono curioso o solo poco ferrato: le singole parti come vengono preassemblate e unite in un sottogruppo e poi tra loro per essere diverse dal monoscocca ?
Inutile che cerco di farmene un idea precisa se guardo la foto che ho postato prima e che riguarda la parte anteriore del 695 appena uscito dall'autoclave.
Abbiate pietà di un consumatore.
 

capitano

Pignone
6 Novembre 2006
270
21
Visita sito
Dicasi monoblocco più parti preassemblate con la colla e poi cotte in "un unicum" nell'autoclave ?
Nel 595 il carro posteriore è monoblocco ( un tutt'uno) che poi è assemblato al triangolo posteriore con la tecnica dell'incollaggio mediante le congiunzioni.
Ora invece il discorso è allargato a tutto il telaio.
Ma c'è solo ( forse) un passaggio che non ho compreso, e non me ne vogliano gli esperti, se sono curioso o solo poco ferrato: le singole parti come vengono preassemblate e unite in un sottogruppo e poi tra loro per essere diverse dal monoscocca ?
Inutile che cerco di farmene un idea precisa se guardo la foto che ho postato prima e che riguarda la parte anteriore del 695 appena uscito dall'autoclave.
Abbiate pietà di un consumatore.
Mi piacerebbe postare alcune foto e lo farò appena possibile perchè vedo che è difficile spiegare il concetto.Infatti siamo tutti abituati a pensare che un telaio in carrbonio, o è incollato oppure è monoscocca.In questo caso vengono prodotti (ma non finiti) i singoli elementi che poi vengono introdotti nella dima, successivamente assemblati con successivi strati di tessuto che li uniscono e poi inseriti nella struttura metallica cheva inserita nel forno e presurizzata all'interno.Non esiste autoclave (si tratta di altra tecnica di costruzione).Il carro viene prodotto allo stesso modo,poi una volta finiti i due insiemi, vengono assemblati tramite classica giunzione con tecnica dell'incollaggio.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Mi piacerebbe postare alcune foto e lo farò appena possibile perchè vedo che è difficile spiegare il concetto.Infatti siamo tutti abituati a pensare che un telaio in carrbonio, o è incollato oppure è monoscocca.In questo caso vengono prodotti (ma non finiti) i singoli elementi che poi vengono introdotti nella dima, successivamente assemblati con successivi strati di tessuto che li uniscono e poi inseriti nella struttura metallica cheva inserita nel forno e presurizzata all'interno.Non esiste autoclave (si tratta di altra tecnica di costruzione).Il carro viene prodotto allo stesso modo,poi una volta finiti i due insiemi, vengono assemblati tramite classica giunzione con tecnica dell'incollaggio.

Tu scrivi " ...inseriti nella struttura metallica cheva inserita nel forno e presurizzata all'interno. Non esiste autoclave ( si tratta di altra tecnica di costruzione)"
Che io sappia, ma posso sbagliarmi, questo da te descritto è il principio di funzionamento di un autoclave dove vengono "cotti" i telai in carbonio.
Comunque è bene che la Look faccia capire come realizza il suo nuovo telaio, anche perchè tutti lo fanno ( basta guardare per esempio, il video in cui si vede in HD come fanno il telaio MCipollini).
Oramai il consumatore è curioso e vuole sapere tutto prima di spendere le cifre, peraltro considerevoli, richieste da ogni marchio, sopratutto per i modelli top di gamma.
Ora in molti casi non si può provare un telaio, ( e questa è un grosso limite che impedisce di convincere molti clienti potenziali come me), ma almeno che lascino che vedano come lo fanno, per rendersi conto, sia pure con i limiti personali, la tecnica di costruzione.
Grazie per il tuo contributo.
 

franzfranz

Pedivella
1 Febbraio 2007
303
10
49
VARESE
Visita sito
Bici
x
Per il capitano:
Trovo la bici (695) molto allettante soprattutto in quest'offerta con reggi, guarnitura, attacco e pedali.
Volevo sapere qualcosa, se possibile, sulle differenze delle due geometrie offerte (RS e una più confort se non erro), se ci sono asimmetrie nel carro o altri accorgimenti per limitare "l'effetto catena", il numero di taglie previste ed in ultimo la data di reale disponibilità del tutto presso i sivende.
Ah .. dimenticavo mi piacerebbe sapere anche il "q-factor" della zed.

Grazie