Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.519
3.516
Visita sito
Tra i grassi ricordo il cocco fresco, buono e saziante.

Buona l'idea del piatto unico di senna.
Altre idee?.;nonzo%

Ricordo che il cocco è anche molto ricco di cho, quindi è da valutare bene il suo inserimento.

Le idee a questo punto sono infinite: tutto ciò che è cucinabile e trasportabile è fattibile: coniglio, carpaccio, pesce al cartoccio, etc.
Dipende dal tempo e dalla capacità di organizzarsi. Io di solito vado di uova e altro, faccio prima al mattino. Quello che preparo la sera fa fatica ad avanzare!

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Questa mattina ospite in Hotel , breakfast con uova strapazzate e bacon +1kiwi....
a stima sfiorate le 1000kcal...
stica....i!
palato soddisfatto però.
o-o

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
azzzz
scusa se faccio tutte queste domande,
ma vorrei capire come vi orientate.
per vedere anche le ripartizioni dei macronutrienti in percentuale ad ogni pasto

Si, 2g pro per kg, 20 g di cho per ogni ora allenamento.
Più semplice di così, tanto a stecco non ci si sta sempre e a lungo, forse solo Fabulous :mrgreen:
Altrimenti, è che giovagiov non sta scrivendo, lui è l'esperto massimo nei calcoli, il suo prediletto figlioccio è Mr. Sacherthorte alias Braccio :mrgreen:

Folin, mi hai chiamato...:-x
Dunque...la ripartizione dei macronutrienti cambia a seconda del regime che si vuole tenere: normale, low carb o ricarica.

Definiamo "normale", "low carb" e "ricarica"...
- Per "normale" intendo un regime nel quale i carbo spesi sono reintrodotti interamente con l'alimentazione, per cui se tieni quel regime non sei mai scarico (o comunque non sei mai più scarico rispetto a prima).

- Per "low carb" si intende un regime in cui i carbo che introduci sono inferiori a quelli che spendi, per cui a lungo andare vai in deplezione di glicogeno. Però, a lungo andare, il tuo fisico si adatta a risparmiare glicogeno, per cui a parità di carbo introdotti sarai sempre meno in deplezione. E a parità di carbo "ricaricati" sarai sempre più carico.

- Ricarica: è la ricarica di carbo che si fa 2gg prima della gara o allenamento. Non è il normale pasto post - wo che è semplicemente l'integrazione dei carbo spesi con l'allenamento.

Per un regime normale la ripartizione più o meno è: proteine a 2g/kg massa magra; grassi 25-30%; il resto carbo. La percentuale di carbo è tanto maggiore quanto è minore la percentuale di grassi. La percentuale di grassi varia dal 25% al 30% a seconda del volume totale di allenamento. Al di sotto del 25% di grassi non bisognerebbe comunque mai andare, eccetto che in ricarica.

Per un regime di low carb, teoricamente, se al contempo ci si allena con volume non inferiore, basta assumere meno carbo rispetto al regime normale...certo che più se ne assumono, più tempo si impiegherà ad arrivare in deplezione e ad innescare lo stimolo di adattamento al consumo dei grassi; però prima o poi ci si arriverà.
L'optimum del regime low carb, secondo me, è comunque con una percentuale di carbo intorno al 30%, proteine a 2g/kg massa magra, il resto grassi.

Ricarica: proteine 1,5g/kg massa magra; i carbo sono quelli del regime di mantenimento + il surplus che puoi accumulare di glicogeno; il resto grassi, che però in genere vanno a finire al di sotto del 15-20%.

Per sapere quanto glicogeno puoi accumulare devi verificare il tuo peso da carico e il tuo peso da scarico: per ogni kg di differenza puoi accumulare circa 1000kcal di glicogeno.

Beninteso che in OGNI caso i carbo che si assumono nel post wo e durante l'allenamento, in qualsiasi forma (alimenti normali, vitargo, maltodestrine...) concorrono al conto dei carbo totali e della relativa percentuale.

Ultima modifica:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Questa mattina ospite in Hotel , breakfast con uova strapazzate e bacon +1kiwi....
a stima sfiorate le 1000kcal...
stica....i!
palato soddisfatto però.
o-o
Si ma alte pro-fat stimoli il metabolismo.....e gode il palato.o-o
Poi pedali per almeno 4h e sei a posto.
Certo che anche tu ottimizzi al massimo (uova mangiate in auto:wacko:), il almeno ho la fortuna di poterlo fare in ufficio (c'è una sala mensa), quindi potrei prepare tutto di "trasportabile"...il problema è chi prepara, come dice GD quello della sera prima difficile farlo arrivare al g. dopo e al mattino i tempi sono stretti:wacko:.....qui la vita è tutta stretta...

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Grazie del ripasso giova, ho fatto copia/incolla nel mio book.o-o

Per stare in low quindi e scaricare a dovere di glicogeno (la provo di nuovo questa settimana, ma al grammo e da talebano) devo sempre tenere il 30% di carbo?. Mie kcal a riposo 1750+500 allenamento=2250, il 30% sono 675kcal che /4 fanno 168.75gr di carbo, esatto?.

Io ieri sono stato moooolto più basso, è male o bene?. Diciamo non ho superato neanche i 60gr (55 per l'esattezza). pari a 220kcal, ma ho fatto solo scarico da poche kcal. Forse esagero?. Metto un po di frutta?. O faccio un pwo minimo con dello yogurt e uvetta?.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Grazie del ripasso giova, ho fatto copia/incolla nel mio book.o-o

Per stare in low quindi e scaricare a dovere di glicogeno (la provo di nuovo questa settimana, ma al grammo e da talebano) devo sempre tenere il 30% di carbo?. Mie kcal a riposo 1750+500 allenamento=2250, il 30% sono 675kcal che /4 fanno 168.75gr di carbo, esatto?.
Sì...Come dicevo si può anche stare più alti, ma ci si mette di più ad entrare in scarico: significa che le ricariche devono essere meno frequenti.

Io ieri sono stato moooolto più basso, è male o bene?. Diciamo non ho superato neanche i 60gr (55 per l'esattezza). pari a 220kcal, ma ho fatto solo scarico da poche kcal. Forse esagero?. Metto un po di frutta?. O faccio un pwo minimo con dello yogurt e uvetta?.
Dipende, se era un giorno senza allenamento va anche bene così.
Alla fine, comunque, se stai troppo basso in carbo non riesci ad allenarti abbastanza, per cui le due cose si compensano.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
Folin, mi hai chiamato...:-x
Dunque...la ripartizione dei macronutrienti cambia a seconda del regime che si vuole tenere: normale, low carb o ricarica.

Definiamo "normale", "low carb" e "ricarica"...
- Per "normale" intendo un regime nel quale i carbo spesi sono reintrodotti interamente con l'alimentazione, per cui se tieni quel regime non sei mai scarico (o comunque non sei mai più scarico rispetto a prima).

- Per "low carb" si intende un regime in cui i carbo che introduci sono inferiori a quelli che spendi, per cui a lungo andare vai in deplezione di glicogeno. Però, a lungo andare, il tuo fisico si adatta a risparmiare glicogeno, per cui a parità di carbo introdotti sarai sempre meno in deplezione. E a parità di carbo "ricaricati" sarai sempre più carico.

- Ricarica: è la ricarica di carbo che si fa 2gg prima della gara o allenamento. Non è il normale pasto post - wo che è semplicemente l'integrazione dei carbo spesi con l'allenamento.

Per un regime normale la ripartizione più o meno è: proteine a 2g/kg massa magra; grassi 25-30%; il resto carbo. La percentuale di carbo è tanto maggiore quanto è minore la percentuale di grassi. La percentuale di grassi varia dal 25% al 30% a seconda del volume totale di allenamento. Al di sotto del 25% di grassi non bisognerebbe comunque mai andare, eccetto che in ricarica.

Per un regime di low carb, teoricamente, se al contempo ci si allena con volume non inferiore, basta assumere meno carbo rispetto al regime normale...certo che più se ne assumono, più tempo si impiegherà ad arrivare in deplezione e ad innescare lo stimolo di adattamento al consumo dei grassi; però prima o poi ci si arriverà.
L'optimum del regime low carb, secondo me, è comunque con una percentuale di carbo intorno al 30%, proteine a 2g/kg massa magra, il resto grassi.

Ricarica: proteine 1,5g/kg massa magra; i carbo sono quelli del regime di mantenimento + il surplus che puoi accumulare di glicogeno; il resto grassi, che però in genere vanno a finire al di sotto del 15-20%.

Per sapere quanto glicogeno puoi accumulare devi verificare il tuo peso da carico e il tuo peso da scarico: per ogni kg di differenza puoi accumulare circa 1000kcal di glicogeno.

Beninteso che in OGNI caso i carbo che si assumono nel post wo e durante l'allenamento, in qualsiasi forma (alimenti normali, vitargo, maltodestrine...) concorrono al conto dei carbo totali e della relativa percentuale.
Ritengo questo post molto utile, perchè comincia a riassumere pagine e pagine di discussione ed a creare un punto di partenza per chi vuole iniziare un nuovo stile di alimentazione.

Mi permetterei di aggiungere, nel mio piccolo, che per me norm-carb si aggira indicativamente a non più del 40% dell'intake energetico totale
o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Alessio, secondo me è difficile capire al grammo, ti avvicini con l'esperienza e la sensazione.

Di solito io sono portato ad eccedere (in passato), da un po cerco di diminuire un po perchè vedo che vado meglio....all'optimum ognuno ci deve arrivare provando, capendo e sbagliando....a parte la formula generica (ma comunque valido punto di parteza) dei 20gr carbo x h di allenamento ben fatto.

@giova: ok, ascolto le sensazioni in allenamento, al più ciuccio del miele se voglio fare dei lavori con cuore alto (e lo considero nel tot kcal da carbo al g.).

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
Si ma alte pro-fat stimoli il metabolismo.....e gode il palato.o-o
Poi pedali per almeno 4h e sei a posto.
Certo che anche tu ottimizzi al massimo (uova mangiate in auto:wacko:), il almeno ho la fortuna di poterlo fare in ufficio (c'è una sala mensa), quindi potrei prepare tutto di "trasportabile"...il problema è chi prepara, come dice GD quello della sera prima difficile farlo arrivare al g. dopo e al mattino i tempi sono stretti:wacko:.....qui la vita è tutta stretta...

... e non sai la faccia della signora che affiancata in coda sul GRA mi vede ingoiare ciò ....:mrgreen:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
ma come ci può regolare per capire quanti cho si consumano con l'allenamento?

Orientativamente, in percentuale sul dispendio energetico totale:
- soglia 90-95%
- medio veloce 80-90%
- medio 70-80%
- fondo sotto il 70%

Con la low carb si può arrivare a spostare tutte queste percentuali verso il basso, con conseguente risparmio di glicogeno.

La percentuale che non è coperta dai carbo è coperta dai grassi, oppure dalle proteine (in misura comunque mai superiore al 5%).

• Mi piace
Reactions: Braccio

Marco83

Pignone
15 Settembre 2005
181
4
Visita sito
Per me è un non problema, ormai sono abituato a mangiare al lavoro, prima andavo del classico panino, o la pizza per far prima. Ma in realtà si può fare meglio:

1) Uova, sode oppure ci si prepara a parte la cremina con i tuorli e la frittata di albumi. Per questa soluzione è d'obbligo avere contenitori ermetici. L'uovo sodo è più facile, si mangia anche velocemente. Oppure si fa una frittata a piacere
2) Prosciutto crudo o bresaola ma senza conservanti
3) Mandorle, noci, nocciole: frutta secca insomma
4) Volendo anche frutta fresca
5) Parmigiano o altro formaggio, ricotta ad esempio.
6) Pesce in scatola al naturale (tonno oppure salmone)

Altrimenti l'alternativa è preparare il giorno prima un piatto unico con carne/pesce, ad esempio il pollo con piselli al curry, etc., da mettere in un contenitore ermetico. Avendo tempo di cucinare il giorno prima tutto ciò che può essere trasportato si può utilizzare: basta conservarlo al meglio e ci si porta anche la zuppa di pesce. Però non sarà facile da mangiare :mrgreen:

Ottimo, tanti buoni spunti o-o
Qualcosa già lo faccio, ma prossimamente proverò cose nuove, così i miei colleghi torneranno a guardarmi come un alieno :mrgreen:

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
ipotizzando quindi un regime alimentare di circa 3000kcal (che nel mio caso ci starebbe tutto visti i doppi allenamenti ed i km che percorro) un 30% di cho sarebbero quansi 200g + proteine circa 120g , il resto grassi il che mi sembra di gran lunga sbilanciate verso questi ultimi, o mi sbaglio?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
ipotizzando quindi un regime alimentare di circa 3000kcal (che nel mio caso ci starebbe tutto visti i doppi allenamenti ed i km che percorro) un 30% di cho sarebbero quansi 200g + proteine circa 120g , il resto grassi il che mi sembra di gran lunga sbilanciate verso questi ultimi, o mi sbaglio?

Sì, ma se devi dare al fisico lo stimolo a bruciare più grassi e risparmiare i carbo devi fare qualcosa di sbilanciato. Se mantieni sempre tutto in equilibrio, il fisico non ha nessun "motivo" per cambiare...
E' come l'allenamento: se non dai lo stimolo allenante non puoi avere la supercompensazione.

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
ok,
è che dagli studi fatti (laureato in scienze motorie) ti danno un'unica versione dei fatti, o meglio...ti portano verso l'utilizzo principale dei carbo, contenendo i grassi.
per cui leggeri di tanto burro, tuorli d'uovo e frutta secca non è facile per me da capire bene e, sincermante vorrei saperne sempre di più

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
ok,
è che dagli studi fatti (laureato in scienze motorie) ti danno un'unica versione dei fatti, o meglio...ti portano verso l'utilizzo principale dei carbo, contenendo i grassi.
per cui leggeri di tanto burro, tuorli d'uovo e frutta secca non è facile per me da capire bene e, sincermante vorrei saperne sempre di più

Immagino che gli studi di scienze motorie ti diano la versione del regime "normale". Trattandosi appunto di scienze motorie, e non di dietologia, è anche ragionevole che sia così.
Purtroppo anche la maggior parte dei dietologi italiani è restia ad approfondire il discorso dei grassi, anche se qualcosa si sta muovendo: in particolare vedo che ormai quasi tutti consigliano comunque di non andare al di sotto del 30% di grassi, il che escluse quasi sicuramente percentuali di carbo superiori al 50-55% (mentre prima si consigliava sempre e comunque il 60-65%, anche per soggetti sedentari)

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
si possiamo dire di si,
tutti consigliano il 25-30% dei grassi, negli sportivi però la concezione di pochi cho e più grassi tende ancora a vacillare.
anche se, ripeto, facendo coincidere il pwo con la colazione, pranzo o cena...come credo capiti a molti. si arriva facilemente a mantenere alti i cho, solo che (da quando mi sembra di aver capito leggendovi) nei pasti non seguenti l'allenamento il consumo di cho e di gran lunga limitato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.