Questa mi pare una sintesi perfetta: io le mini/maxi ricariche non so nemmeno più cosa siano, cerco di concentrare i cho nel post-wo e nel pasto successivo all'allenamento.
cOME ME
Questa mi pare una sintesi perfetta: io le mini/maxi ricariche non so nemmeno più cosa siano, cerco di concentrare i cho nel post-wo e nel pasto successivo all'allenamento.
Anche a riposo? Io pensavo che lo svuotamente progressivo ci fosse solo per il glicogeno epatico non anche per quello muscolare.I depositi di glicogeno sono come dei serbatoi: a lungo andare si svuoteranno lo stesso; solo che ci metteranno più tempo...
Vero, c'è una certa "stagionalità settimanale" con il massimo al lunedì (carico di cortisolo post granfondo) e il minimo al venerdì quando mi presento di solito piuttosto scarico di glicogeno.Ok che il peso è ballerino, ma lo è anche se fai confronti sempre nelle stesse condizioni? Per esempio se osservi il peso sempre nello stesso giorno della settimana, dopo lo stesso identico tipo di allenamento, ecc.?
Questo però va bene quando si fa un'attività costante piuttosto prolungata tutti i giorni (vedi Senna o tutti durante una corsa a tappe). Ma secondo me non ottimizza gli effetti se devi mirare a un appuntamento preciso, maratona o granfondo che sia.Questa mi pare una sintesi perfetta: io le mini/maxi ricariche non so nemmeno più cosa siano, cerco di concentrare i cho nel post-wo e nel pasto successivo all'allenamento.
OGGI DOVREBBE ANDARE COSI
Sveglia 0re 5,15'
peso 62,5 10%
Whey 30g
7 ALGA SPIRULINA
1 FERRO
2 PROBIOTICO
ORE 5,30Colazione
TE VERDE
3 GINKO
3 OMEGA 3
2 GUARANA
1 ACL
1 MAGNESIO
1 BETA ALANINA
CREMINA 3 TUORLI +CANNELLA
FRITTATONE(ALBUME+ 15G BURRO +40 COCCO+semi di lino +3 G CIOCCOLATO+MIRTILLE+35g frutta secca+SUCCO CRAMBERRY+GOCCIO DI LATTE)+un po di bottarda
ORE 8,30 VITA E
0RE 12,20 CAFFE
2 GUARANA
Allenamento 4h30
Nel durante
A cominciare da subito e ogni 30' o fico o dattero e per l'Ultima ora fruttino
300G YOGURT O%- 80 G CHO( UVETTA polline)CROSTATA DELLA MAMMA SENZA BURRO ALLE PRUGNE
30' dopo 6G gluttamina
CENA
MONO PIATTO (CAVALLO- VERDURA VARIA)
50G PASTA
IL TUTTO CONDITO CON OLIO EVO ACETO BALSAMICO E SPEZIE VARIA
PANE AZIMO DI KAMUT
80G DI PARMIGIANO
BEVANDE DURANTE IL GIORNO TISANE VARIE
Va bene nei periodo di carico intenso senza gara a fine settimana ma se voglio finalizzare e coordinare alimentazione e allenamento devo forzare un pò le abitudini, non trovi?
più o meno hai fatto il calcolo delle cal. consumate in una giornata tipo come questa, penso molte,
OT hai l' SRM vero ? x curiosità quanti kjoule consumi al giorno in allenamento
ciao, buona giornata
Questo però va bene quando si fa un'attività costante piuttosto prolungata tutti i giorni (vedi Senna o tutti durante una corsa a tappe). Ma secondo me non ottimizza gli effetti se devi mirare a un appuntamento preciso, maratona o granfondo che sia.
Va bene nei periodo di carico intenso senza gara a fine settimana ma se voglio finalizzare e coordinare alimentazione e allenamento devo forzare un pò le abitudini, non trovi?
OGGI DOVREBBE ANDARE COSI
Sveglia 0re 5,15'
peso 62,5 10%
Whey 30g
7 ALGA SPIRULINA
1 FERRO
2 PROBIOTICO
ORE 5,30Colazione
TE VERDE
3 GINKO
3 OMEGA 3
2 GUARANA
1 ACL
1 MAGNESIO
1 BETA ALANINA
CREMINA 3 TUORLI +CANNELLA
FRITTATONE(ALBUME+ 15G BURRO +40 COCCO+semi di lino +3 G CIOCCOLATO+MIRTILLE+35g frutta secca+SUCCO CRAMBERRY+GOCCIO DI LATTE)+un po di bottarda
ORE 8,30 VITA E
0RE 12,20 CAFFE
2 GUARANA
Allenamento 4h30
Nel durante
A cominciare da subito e ogni 30' o fico o dattero e per l'Ultima ora fruttino
300G YOGURT O%- 80 G CHO( UVETTA polline)CROSTATA DELLA MAMMA SENZA BURRO ALLE PRUGNE
30' dopo 6G gluttamina
CENA
MONO PIATTO (CAVALLO- VERDURA VARIA)
50G PASTA
IL TUTTO CONDITO CON OLIO EVO ACETO BALSAMICO E SPEZIE VARIA
PANE AZIMO DI KAMUT
80G DI PARMIGIANO
BEVANDE DURANTE IL GIORNO TISANE VARIE

Ho perso 1,5kg da domenica, all'inizio pensavo fosse i liquidi ma oggi che siamo al giovedi sono messo uguale...
Non mi sembra di essere stato basso di calorie ho mangiato sempre come prima...
Potrebbe essere che facendo 40 minuti di corsa non ho valutato bene quello e consumo di piu di quello che introduco?![]()
E cosa aumento?Ocio, che se da domenica non sei ritornato ancora al peso solito ti sei portato via anche massa magra...

E cosa aumento?
Le pro sono le solite per il resto mi estisco come sempre,e si che domenica ho mangiato..
La cosa un po piu complicata rispetto a prima, e' che prima mi basavo sulla bilancia ed ok del resto come ora..Cosa aumenti non saprei, prova a rimanere stabile e a vedere se domenica la gamba gira bene lo stesso...inutile fare abbuffate di cibo.
Magari cala un po' con l'intensità degli allenamenti per non rischiare di consumare oltre e andare ancora sotto con il peso.
La cosa un po piu complicata rispetto a prima, e' che prima mi basavo sulla bilancia ed ok del resto come ora..
Solo che prima probabilmente avevo piu liquidi rispetto ad adesso mangiando meno cho,e magari sono rimasto un po spiazzato.
??? Sto aspettando la domanda, non sono abituato al fatto che argomenti con affermazioni e supposizioni LolE quindi??? Sto aspettando la domanda, non sono abituato al fatto che argomenti con affermazioni e supposizioni
![]()
ma usi una bilancia impedenziometrica ? se usi quella non hai più problemiLa cosa un po piu complicata rispetto a prima, e' che prima mi basavo sulla bilancia ed ok del resto come ora..
Solo che prima probabilmente avevo piu liquidi rispetto ad adesso mangiando meno cho,e magari sono rimasto un po spiazzato.
No uso quella classica,cioe' ha anche quella i valori ma sono ipersballati.ma usi una bilancia impedenziometrica ? se usi quella non hai più problemi
Anche a riposo? Io pensavo che lo svuotamente progressivo ci fosse solo per il glicogeno epatico non anche per quello muscolare.