Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
I depositi di glicogeno sono come dei serbatoi: a lungo andare si svuoteranno lo stesso; solo che ci metteranno più tempo...
Anche a riposo? Io pensavo che lo svuotamente progressivo ci fosse solo per il glicogeno epatico non anche per quello muscolare.
Il problema resta sempre quello di stabilire quanto si consuma: oggi di attività fisico solo i 15' a passo svelto dalla stazione all'ufficio e ritorno.
Ovviamente non faro il pwo... :mrgreen:

Ok che il peso è ballerino, ma lo è anche se fai confronti sempre nelle stesse condizioni? Per esempio se osservi il peso sempre nello stesso giorno della settimana, dopo lo stesso identico tipo di allenamento, ecc.?
Vero, c'è una certa "stagionalità settimanale" con il massimo al lunedì (carico di cortisolo post granfondo) e il minimo al venerdì quando mi presento di solito piuttosto scarico di glicogeno.
Aiutami un pò nel ragionamento: la settimana scorsa ero 69.4 il venerdì mattina, poi mi sono ancora allenato il pomeriggio (1h40') e definitivamente scaricato e dopo reidratato ero 68.3. Siccome domani farò esattamente lo stesso qual è il peso più corretto da confrontare, quello del mattino o quello post ultimo allenamento?

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Questa mi pare una sintesi perfetta: io le mini/maxi ricariche non so nemmeno più cosa siano, cerco di concentrare i cho nel post-wo e nel pasto successivo all'allenamento.
Questo però va bene quando si fa un'attività costante piuttosto prolungata tutti i giorni (vedi Senna o tutti durante una corsa a tappe). Ma secondo me non ottimizza gli effetti se devi mirare a un appuntamento preciso, maratona o granfondo che sia.
Va bene nei periodo di carico intenso senza gara a fine settimana ma se voglio finalizzare e coordinare alimentazione e allenamento devo forzare un pò le abitudini, non trovi?

• Mi piace
Reactions: Braccio

CMsnc

Gregario
14 Maggio 2005
512
29
53
Brianza
Visita sito
OGGI DOVREBBE ANDARE COSI

Sveglia 0re 5,15'
peso 62,5 10%

Whey 30g
7 ALGA SPIRULINA
1 FERRO
2 PROBIOTICO

ORE 5,30Colazione

TE VERDE
3 GINKO
3 OMEGA 3
2 GUARANA
1 ACL
1 MAGNESIO
1 BETA ALANINA

CREMINA 3 TUORLI +CANNELLA
FRITTATONE(ALBUME+ 15G BURRO +40 COCCO+semi di lino +3 G CIOCCOLATO+MIRTILLE+35g frutta secca+SUCCO CRAMBERRY+GOCCIO DI LATTE)+un po di bottarda

ORE 8,30 VITA E

0RE 12,20 CAFFE
2 GUARANA

Allenamento 4h30

Nel durante
A cominciare da subito e ogni 30' o fico o dattero e per l'Ultima ora fruttino

300G YOGURT O%- 80 G CHO( UVETTA polline)CROSTATA DELLA MAMMA SENZA BURRO ALLE PRUGNE

30' dopo 6G gluttamina

CENA

MONO PIATTO (CAVALLO- VERDURA VARIA)
50G PASTA
IL TUTTO CONDITO CON OLIO EVO ACETO BALSAMICO E SPEZIE VARIA
PANE AZIMO DI KAMUT

80G DI PARMIGIANO
BEVANDE DURANTE IL GIORNO TISANE VARIE

più o meno hai fatto il calcolo delle cal. consumate in una giornata tipo come questa, penso molte,

OT hai l' SRM vero ? x curiosità quanti kjoule consumi al giorno in allenamento
ciao, buona giornata

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
Va bene nei periodo di carico intenso senza gara a fine settimana ma se voglio finalizzare e coordinare alimentazione e allenamento devo forzare un pò le abitudini, non trovi?

Sì, dimentico sempre di dire che mi alleno 5-6 gg. su 7, quindi è facile far coincidere i cho con il post. Per me è la soluzione migliore per ora, le volte che ho provato a fare la ricarica al venerdì la domenica ero imballato, ma vai a capire se dipendeva da quello... Nel dubbio ho preferito eliminarla e al massimo stare al 50% il giorno precedente: i riscontri sono stati immediatamente positivi.

Calando il numero degli allenamenti e l'intensità va rivisto questo meccanismo, che funziona molto bene come ben dici in periodo di carico intenso e allenamenti frequenti.

Ultima modifica:

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
Questo però va bene quando si fa un'attività costante piuttosto prolungata tutti i giorni (vedi Senna o tutti durante una corsa a tappe). Ma secondo me non ottimizza gli effetti se devi mirare a un appuntamento preciso, maratona o granfondo che sia.

e qui che mi vorrei concentrare un attimo.
cosa intendi per attività intensa costante.
io, ad esempio, mi alleno tutti i giorni o quasi 2 volte al giorno, nel periodo di preprazione arrivo anche a 12 allenamenti settimanali, per un totale di 3h durante i giorni a settimana e nel weekend anche 5-6h.
ecco li che le cosidette miniricare, fatte coincidere con i pwo andranno a sostituire le maxi-ricariche da molti adottate

Marcolento

Apprendista Passista
14 Ottobre 2008
882
31
Sardinnia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 - Basso Viper
OGGI DOVREBBE ANDARE COSI

Sveglia 0re 5,15'
peso 62,5 10%

Whey 30g
7 ALGA SPIRULINA
1 FERRO
2 PROBIOTICO

ORE 5,30Colazione

TE VERDE
3 GINKO
3 OMEGA 3
2 GUARANA
1 ACL
1 MAGNESIO
1 BETA ALANINA

CREMINA 3 TUORLI +CANNELLA
FRITTATONE(ALBUME+ 15G BURRO +40 COCCO+semi di lino +3 G CIOCCOLATO+MIRTILLE+35g frutta secca+SUCCO CRAMBERRY+GOCCIO DI LATTE)+un po di bottarda

ORE 8,30 VITA E

0RE 12,20 CAFFE
2 GUARANA

Allenamento 4h30

Nel durante
A cominciare da subito e ogni 30' o fico o dattero e per l'Ultima ora fruttino

300G YOGURT O%- 80 G CHO( UVETTA polline)CROSTATA DELLA MAMMA SENZA BURRO ALLE PRUGNE

30' dopo 6G gluttamina

CENA

MONO PIATTO (CAVALLO- VERDURA VARIA)
50G PASTA
IL TUTTO CONDITO CON OLIO EVO ACETO BALSAMICO E SPEZIE VARIA
PANE AZIMO DI KAMUT

80G DI PARMIGIANO
BEVANDE DURANTE IL GIORNO TISANE VARIE

ti sei dimenticato di fare i rulli stamatina?

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ho perso 1,5kg da domenica, all'inizio pensavo fosse i liquidi ma oggi che siamo al giovedi sono messo uguale...
Non mi sembra di essere stato basso di calorie ho mangiato sempre come prima...
Potrebbe essere che facendo 40 minuti di corsa non ho valutato bene quello e consumo di piu di quello che introduco?;nonzo%

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
Ho perso 1,5kg da domenica, all'inizio pensavo fosse i liquidi ma oggi che siamo al giovedi sono messo uguale...
Non mi sembra di essere stato basso di calorie ho mangiato sempre come prima...
Potrebbe essere che facendo 40 minuti di corsa non ho valutato bene quello e consumo di piu di quello che introduco?;nonzo%

Ocio, che se da domenica non sei ritornato ancora al peso solito ti sei portato via anche massa magra...

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
E cosa aumento?;nonzo%
Le pro sono le solite per il resto mi estisco come sempre,e si che domenica ho mangiato..

Cosa aumenti non saprei, prova a rimanere stabile e a vedere se domenica la gamba gira bene lo stesso...inutile fare abbuffate di cibo.

Magari cala un po' con l'intensità degli allenamenti per non rischiare di consumare oltre e andare ancora sotto con il peso.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Cosa aumenti non saprei, prova a rimanere stabile e a vedere se domenica la gamba gira bene lo stesso...inutile fare abbuffate di cibo.

Magari cala un po' con l'intensità degli allenamenti per non rischiare di consumare oltre e andare ancora sotto con il peso.
La cosa un po piu complicata rispetto a prima, e' che prima mi basavo sulla bilancia ed ok del resto come ora..
Solo che prima probabilmente avevo piu liquidi rispetto ad adesso mangiando meno cho,e magari sono rimasto un po spiazzato.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
La cosa un po piu complicata rispetto a prima, e' che prima mi basavo sulla bilancia ed ok del resto come ora..
Solo che prima probabilmente avevo piu liquidi rispetto ad adesso mangiando meno cho,e magari sono rimasto un po spiazzato.

E quindi ;nonzo%??? Sto aspettando la domanda, non sono abituato al fatto che argomenti con affermazioni e supposizioni :mrgreen:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Anche a riposo? Io pensavo che lo svuotamente progressivo ci fosse solo per il glicogeno epatico non anche per quello muscolare.

Ma tu nel giorno di riposo ti muovi in sedia a rotelle?:mrgreen: Una minima parte di glicogeno la consumi lo stesso, a lungo andare. Ci metterai più tempo (magari molto di più), ma alla fine se non fai la ricarica ti scarichi.
(Anche se vai in sedia a rotelle muovi comunque le braccia...:mrgreen::mrgreen:)

• Mi piace
Reactions: Braccio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.