Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
Il metabolismo è la quantità di energia che si consuma, per cui qualsiasi attività lo fa aumentare. Anche stare seduti (consumi di più che a stare a letto). Anche stare a letto svegli (consumi di più rispetto a quando dormi).
E' chiaro che se, anziché fare due allenamenti di ciclismo dei quali uno lo fai da fresco e uno da stanco, ne fai uno di ciclismo da fresco e uno di nuoto da fresco (usi prevalentemente dorso e braccia, che non hai usato nel ciclismo), nella seconda ipotesi bruci di più. Ma è quello che ho detto io nel post.

Il metabolismo BASALE invece è la quantità di energia che consumi sdraiato, supino, sveglio, a temperatura di 20°C e senza digestione in corso. Il metabolismo basale si può aumentare solo:
- con l'aumento della massa muscolare
- con alcune sostanze, quali ad esempio la caffeina (se non c'è assuefazione)

L'eventuale aumento del metabolismo basale dovuto all'attività sportiva può essere solo quello dovuto alla massa muscolare, e l'aumento di massa muscolare richiede tempo, non è immediato.

Spesso, per esercizi intensi e brevi (ad esempio la palestra), si parla di EPOC (excess post exercise oxygen consumption = consumo di ossigeno post esercizio), che aumenta il metabolismo. Ma lo aumenta in modo trascurabile sul totale del dispendio giornaliero, dell'ordine non superiore alle 100-150kcal. Lo ammettono gli stessi BBer e culturisti.

ecco, se aspettavo un minutino evitavo l'ultimo post...:mrgreen: grazie

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
infatti facendo una 70ina di vasche il ritmo è sicuramente sotto il medio, ed infatti non ho mai fatto pwo, però allora ti chiedo, a che serve?
cioè, al di la delle sensazioni di benessere, dal "raddrizzamento della schiena", ed al tenere il fisico un po in movimento (e sia chiaro che per me sono già tre motivi sufficienti), abbiamo detto che non aiuta a formare muscolatura, che non aiuta il metabolismo, che serve a poco per il fiato per la bici...alora meglio un'altra attivita?
Serve se fai triathlon..o-o (Folin fa triathlon...)

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Prendo spunto da quanto scrivi per esprimere quanto segue, come mio libero pensiero.
Mi spiace ma in questi casi non vi seguo.
Sarò forse fortunato , ma oggi potrebbero mettermi davanti tutti i dolci che volete e non mi farebbero assolutamente gola. Così dicasi per pane, focaccia, pasta e affini.
(ammetto che invece il profumo della pizza ogni tanto qualche pulsione seppur molto raramente ancora la scatena).
La "sessualità zuccherina" non mi stimola assolutamente più...:wacko:
Ho raggiunto la pace dei sensi ?
Ieri sera mia moglie e i miei suoceri si sono bruciati un cabaret di paste sotto i miei occhi a fine cena, ed io impassibile. Avevo appena cenato con chianina + pancetta + evo + spinaci ed ero a posto.:eek:

Credo che il freno derivi più dalla convinzione che detti cibi siano poco salutari (per me, per gli altri non lo so...) più che dal fatto che gli stessi combinati con altro vadano a deprimere, o meglio a non esaltare, la mia già peraltro scarsa performance sportiva.
E questa credo sia la differenza tra chi soffre ancora nel rimirare un bignè o peggio ancora un biscotto industriale e chi a ciò è ormai del tutto indifferente.
Il cammino non è stato facile, qui la Zona mi ha dato molto (e lo dico ancora ai detrattori assoluti in tutto e per tutto della stessa).
Oggi per me questo è già un grande risultato.
Oggi stò provando a migrare da un 40% cho a percentuali attorno al 20% e tutto sommato vedo che si può fare. Farò ulteriori analisi, valuterò anche se riuscirò ad essere meno lento in bici (ho solo da migliorare:-x) e poi si vedrà.
imho
o-o
Purtroppo a me non stimola più un altro tipo di sessualità, ho proprio raggiunto la pace dei sensi, mi potrebbe aiutare la farmacologia ma è doping e io non mi dopo più !

Grazie, sei un'amico...però controllati ragazzaccio!.:mrgreen:
Andre, la moglia mi ha fatto una crostata con ricotta e goccie di cioccolato perugina:mrgreen: da leccarsi le "orecchie"....ieri sera micro porzione di 2cmq (e mi sono sforzato) e questa mattina a colazione idem...ma non è stata dura, giuro!. DEPPIUUUUUUU!!!!!!.:-x:mrgreen:. A parte gli scherzi, nessuna para a non mangiarla, sono troppo concentrato sul benessere.

@Airone: messaggio recepito tra questa sera e domani vedrò di dare fondo alle ultime riserve energetiche, poi mi tocca di magnare quasi 700gr di carbo.:wacko: Aiuto Braccio!!.:mrgreen:

Già, la mia i muffin con le goccie.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Prendo spunto da quanto scrivi per esprimere quanto segue, come mio libero pensiero.
Mi spiace ma in questi casi non vi seguo.
Sarò forse fortunato , ma oggi potrebbero mettermi davanti tutti i dolci che volete e non mi farebbero assolutamente gola. Così dicasi per pane, focaccia, pasta e affini.
(ammetto che invece il profumo della pizza ogni tanto qualche pulsione seppur molto raramente ancora la scatena).
La "sessualità zuccherina" non mi stimola assolutamente più...:wacko:
Ho raggiunto la pace dei sensi ?
Ieri sera mia moglie e i miei suoceri si sono bruciati un cabaret di paste sotto i miei occhi a fine cena, ed io impassibile. Avevo appena cenato con chianina + pancetta + evo + spinaci ed ero a posto.:eek:

Credo che il freno derivi più dalla convinzione che detti cibi siano poco salutari (per me, per gli altri non lo so...) più che dal fatto che gli stessi combinati con altro vadano a deprimere, o meglio a non esaltare, la mia già peraltro scarsa performance sportiva.
E questa credo sia la differenza tra chi soffre ancora nel rimirare un bignè o peggio ancora un biscotto industriale e chi a ciò è ormai del tutto indifferente.
Il cammino non è stato facile, qui la Zona mi ha dato molto (e lo dico ancora ai detrattori assoluti in tutto e per tutto della stessa).
Oggi per me questo è già un grande risultato.
Oggi stò provando a migrare da un 40% cho a percentuali attorno al 20% e tutto sommato vedo che si può fare. Farò ulteriori analisi, valuterò anche se riuscirò ad essere meno lento in bici (ho solo da migliorare:-x) e poi si vedrà.
imho
o-o
Apprezzo il tuo intervento, è un pò quello che sta succedendo a me.
I dolci non mi gratificano più, soprattutto quelli industriali, ma anche la pasta stessa non la trovo più così interessante. Trovo molto più gratificante una burrata o qualche fettina di vero lardo di Colonnata.
Che poi sia merito della zona, lo posso capire, visto che anche a me - nel fallimento quasi totale - ha insegnato ad avere più coscienza alimentare. Però in quel caso la reazione fu totalmente opposta alla tua: mi buttai nel girone infernale della Nutella e dei dolciumi industriali e ne sono uscito solo da quando mi hanno aperto il mondo nuovo del burning-fat!! :mrgreen:

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
E allora vale la stessa regola della bici... FL, FM, ripetute, solo che qui incide tanto, tantissimo la tecnica, prima di iniziare a fare la fatica degli esercizi.
Buon divertimento.

eh già, lo so lo so, già tre anni fa ho dovuto desistere perchè non riuscivo ad incastrare tutti gli allenamenti, ed in più avevo una persona che mi seguiva nello specifico nel nuoto, poi però troppo volume e sono scoppiato...ora ho deciso di rimettermi sotto ma con un ottica diversa, senza strafare e come leggo anche dai tuoi post con allenamenti più corti, che mi diano il tempo di recuperare e di ... vivere

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Purtroppo a me non stimola più un altro tipo di sessualità, ho proprio raggiunto la pace dei sensi, mi potrebbe aiutare la farmacologia ma è doping e io non mi dopo più !

Ho letto (ma non ricordo dove) che l'attività aerobica intensa deprime i livelli di testosterone , che invece si alzano facendo per esempio Palestra.
pedala ... pedala ...
:mrgreen:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics

No no no, io esattamente il contrario!!.:-x
Volevo aggiungere alcune sensazioni piacevoli di "sto periodo"....molto calmo, come detto sopra sesso meglio:mrgreen: (dedicato e te Crazy Horse), se m'incaxxo mi passa subito e non ho l'effetto secondario tipo ricerca schifezze dolci (almeno a me capita così dopo una bella incaxxatura), mente extra-lucida, forza da urlo!.:cassius:

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ho letto (ma non ricordo dove) che l'attività aerobica intensa deprime i livelli di testosterone , che invece si alzano facendo per esempio Palestra.
pedala ... pedala ...
:mrgreen:
Siiiii ! testosterone !!!!!! se non l'assumo esogeno resta a 0 non avendo più ghiandole a secrezione interna non atrofizzate :cry:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
oggi son uscito senza mangiare niente a pranzo(colazione ore 5 30 whey con latte+yoghurt 0 carbo+kiwi+ore 11 una pesca).Come parto una banana,e a seguire una barretta di riso soffiato e un fruttino;70 km con 300 mt d+ con 3 allunghi da 3 km ciascuno nel finale!!ottime sensazioni.
MA quanto caxxo de glicogeno ho???:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ti si bomba o-oo-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.