Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.702
7.164
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Visto che siete tornati IT... Una domanda.... Non mi è chiaro del perchè NO all'albume crudo....

@giova... ho visto in un'altra discussione in cui dai consigli sul come dimagrire... iopiù o meno, un po' più meno che più, sono nelle stesse condizioni.... con le migliorie sulla dieta che sto apportando vediamo dove arrivo.....

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
non temete che mangiere uova tutti i giorni possa alzare il livello in circolo e creare problemi?
Dunque, intanto non si tratta delle uova ma solo del tuorlo...
Effettivamente 100g di tuorlo contengono circa 1,3g di colesterolo, che è abbastanza.
Bisogna però considerare che 1 tuorlo, in media, pesa la bellezza di...15g. Massimo 20g.
Infine bisogna considerare che il colesterolo indotto con l'alimentazione concorre solo per il 20% all'aumento del colesterolo nel sagnue. E anche che se si ha un aumento, può essere anche che sia aumentato l'HDL.

Non si possono dettare prescrizioni in questo senso, ma bisogna regolarsi da soli verificando le analisi del sangue.

• Mi piace
Reactions: Braccio

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
ma se il tuorlo lo mangio cotto con l'albume, si perde qualcosa oppure è solo questione di digestione
Solo questione di digestione: il tuorlo crudo è più digeribile.

Visto che siete tornati IT... Una domanda.... Non mi è chiaro del perchè NO all'albume crudo....

Circa la metà delle proteine dell'albume crudo non viene assimilata. Inoltre l'albume crudo contiene l'avidina che, se non cotta, lega a sé la biotina (vitamina H o K, non ricordo...). Con la cottura si disattiva questo effetto della avidina.

• Mi piace
Reactions: Braccio

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS

Perché contiene avidina, una sostanza che contrasta l'assimilazione della biotina e in più contiene anche degli inibitori enzimatici, tutte sostanze che con la cottura vengono distrutte.

ma se il tuorlo lo mangio cotto con l'albume, si perde qualcosa oppure è solo questione di digestione

Se si cuoce il tuorlo si ossidano i preziosi acidi grassi che contiene.

In definitiva: albume cotto e tuorlo crudo (alla coque o in camicia o all'occhio di bue vanno benissimo)

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
domenica 12h mtb in solitaria, direi un altro ottimo campo prova per la low carb, in previsione ho forse una sosta molto veloce, meno di 15minuti verso metà gara, poi molto dipenderà dalla meteo (sembra pioverà).. comunque pensavo di andare a gel e frutta secca, uvetta, fichi, datteri e prugne, borraccia con malto, evitando il solido, se non magari una fetta di crostata... vale la pena inserire anche fonte di grassi "puri" come noci o mandorle nel durante?

non amo quotarmi, ma magari questa volta avrò più fortuna...o-o

Certamente quel valore esiste, ma è molto lontano dalla nostra conoscenza. Possiamo calcolare con buona approssimazione quanto abbiamo consumato per fare le 3 ore in bici al medio, ma quanto abbiamo consumato per salire e scendere le scale per andare in garage? credo la vita giu dalla bici incida con buona % sul consumo totale della giornata, cambia molto se alziamo posi, portiamo le borse della spesa, abitiamo al 6o piano senza scale etc etc.. in questo senso dicevo che è molto improbabile quantificare, per quanti ci sforziamo di usare le virgole

Sicuramente questo vivere basterebbe per rimanere in forma senza bici, nuoto e corsa :mrgreen:

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
domenica 12h mtb in solitaria, direi un altro ottimo campo prova per la low carb, in previsione ho forse una sosta molto veloce, meno di 15minuti verso metà gara, poi molto dipenderà dalla meteo (sembra pioverà).. comunque pensavo di andare a gel e frutta secca, uvetta, fichi, datteri e prugne, borraccia con malto, evitando il solido, se non magari una fetta di crostata... vale la pena inserire anche fonte di grassi "puri" come noci o mandorle nel durante?

non amo quotarmi, ma magari questa volta avrò più fortuna...o-o

In effetti, in uscite da 12 ore forse un po' di grassi ma soprattutto proteine potrebbero servirti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.