Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Non ho capito cosa ti lasciava perplesso...cosa ti aspettavi dal peso? Che calasse? Che fosse aumentato? E per quali motivi? Non è detto che, se c'è una causa, gli effetti si vedano già il giorno dopo. Oppure ci possono essere cause di effetti che si annullano. Io, dall'altra parte dello schermo, a Ravenna e non a Terni a casa tua, non posso saperlo... :mrgreen:o-o

Poi, lo spiegavo anche prima: le rilevazioni del peso devono servire ad aggiustare il tiro; devono essere funzionali a guidare quello che fai. Se, per esempio, hai intenzione di dimagrire e calare di peso, devi osservare il peso e se il peso non cala, a prescindere da quelli che possono essere i calcoli teorici, devi calare l'apporto calorico o aumentare il dispendio energetico (eccetto i casi di stallo del metabolismo, ma tralasciamo i casi particolari per comodità...). Viceversa se non vuoi calare ed il peso cala lo stesso: devi aumentare l'apporto calorico.
Se ti vuoi scaricare di glicogeno e il peso non cala, evidentemente non sei stato abbastanza basso in carbo.

Scarico glicogeno e cerco un minimo di dimagrimento, non devo calare molto e soprattutto non è prioritario (preferiesco mantenere la prestazione), quindi le kcal che mi occorrono al g le assumo quasi tutte (tolgo circa 150/200 kcal sul totale quando non mi alleno), però di carbo sto veramente bassissimo (e ripeto zero sgarri, altrimenti non ti farei perdere tempo), ieri circa 50 e oggi sono sui 60gr di carbo, tutto calcolato per bene (la kcal sono 1750 con il calcolo peso x 24 e bla bla + 200 per la mia attività sedentaria).

La mia perplessita riguarda il peso di oggi che è uguale a quello di ieri.
Comunque domani e per il furo, verificherò nelle condizioni che abbiamo detto (dopo evacuato :mrgreen: e prima di colaza, dovrò cambiare abitudini...).

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Non voglio sembrare ottimista ma il limite purtroppo è fuori di noi: quello dentro di noi, insito nel ns fisico, spesso è lontano, non ci siamo neanche avvicinati e crediamo di essere al capolinea.

Ma mollare mai, non ci penso nemmeno, anche se so che di scuse ne avrei a iosa.

Bravo GD, mega quotone, e te lo dice uno che ha fatto (e tornerò a farlo!) 12 Mt. di carboni ardenti a piedi nudi per anni... Giucas in confronto è un pirla.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Non vi sto più dietro a leggervi: bastano qualche giorno di lavoro e allenamento che mi perdo tutto:wacko:

Ho comprato pure io una bilancia "speciale"; oggi mi sono misurato (dopo allenamento).
Peso 58,2
Massa grassa : 4,8%
Acqua 71%:wacko:
Metabolismo basale 1521
Massa Muscolare 41%

A riguardo dell'attendibilità di è gia detto più volte, ma ripeterò la misura alla mattina post bagno.
Mi sorprende l'acqua e la massa grassa...;nonzo%

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.254
1.532
Visita sito
Non vi sto più dietro a leggervi: bastano qualche giorno di lavoro e allenamento che mi perdo tutto:wacko:

Ho comprato pure io una bilancia "speciale"; oggi mi sono misurato (dopo allenamento).
Peso 58,2
Metabolismo basale 1521
Massa Muscolare 41%

A riguardo dell'attendibilità di è gia detto più volte, ma ripeterò la misura alla mattina post bagno.

se ti sei pesato dopo l'allenamento è normale che la bilancia "veda" una maggiore quantità di liquidi (è anche per il maggior afflusso di sangue nelle gambe!) e una % bassa di grasso.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Magari non sempre ogni giorno, ma a fine settimana sì. O comunque su archi di tempo maggiori di un giorno. Se per caso sbagli lo vedi dal peso, e di conseguenza aggiusti il tiro. E' così che funziona. A questo serve pesarsi.

Bisogna imparare. Dopo è facile. Siccome non sono un fenomeno penso che possa essere facile per tutti...(a me piaceva anche quando era ancora difficile...se non altro aiuta a mantenere sveglio il cervello, che non guasta mai...)

Esattamente quello che faccio. C'è da dire, però, che io ho avuto un gran maestro ;-) o-o. Comunque è molto più facile di quello che si crede calcolare i vari macronutrienti, ormai guardo un piatto e in automatico vedo i numeri :mrgreen:, spettacolo.

servono si :mrgreen:, però a dire il vero li preferisco da altra fonte, come frutta secca o miele, prendere una barretta iperproteica per aumentare l'apporto di proteine e nel contempo metter dentro carboidrati "sfavorevoli" (passami il termine), non mi entusiasma, allora a quel punto le preferisco in polvere, assumendo carbo "migliori", ma magari la vedo sbagliata, sto ragionando ad alta voce...
ed allora aggiungo: se prendo pro in polvere meglio whei (non credo) o a lento rilascio?

Ciao Danyo-o, 12h di bici=cho a manetta. Ma quali carboidrati sfavorevoili, anche se non hanno la velocità di assimilazione del miele o delle malto, vanno benissimo nelle prime ore, anzi sono fondamentali, ti torneranno utili nelle ultime ore di gara.
Vai di barrette bilanciate nelle prime 4-5h e poi via di liquidi, ma senza problemi proprio. Ormai ci sono delle barrette super tecniche che vanno benissimo, quelle della +watt per esempio contengono anche frutta disidratata, come per esempio albicocche. Io, per le lunghe distanze, mi trovo benissimo con quelle della multipower energy balance da 35gr, due morsi e và giù, buonissima e ha tutto, cho, fat e pro.

P.S. Ieri ti ho richiamato ma avevi il cell spento.

Tornando a me, vorrei mantenere questa condizione a vita, mi sento in splendida forma, ho ancora una gran voglia di pedalare, non sò se riuscirò a fermarmi a fine stagione, anche se sò che potrebbe essere controproducente, ma la voglia è davvero tanta.
Non ero più abituato al recupero del post wo, devo ammettere che è una valida alternativa alla ricarica, se si vogliono ottimizzare gli allenamenti, il massimo. A fine stagione, mi stà tornando la voglia di allenarmi, mentre la voglia del lungo, non è mai scemata.

A proposito di limiti.
Se avessi creduto ai limiti che pensavo di avere, non avrei raggiunto la condizione attuale, ogni volta che mi alleno, sento che il limite si sposta sempre un pelino più avanti e questo mi aiuta a soffrire sempre un pò di più, inizio a sentire che qualcosa stà cambiando. Io ci credo :cassius:

Comunque ragazzi, siete davvero tutti uno spasso, ogni volta che torno a casa e vi leggo, mi regalate sempre un sorriso, ve voio ben :eek:.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Esattamente quello che faccio. C'è da dire, però, che io ho avuto un gran maestro ;-) o-o. Comunque è molto più facile di quello che si crede calcolare i vari macronutrienti, ormai guardo un piatto e in automatico vedo i numeri :mrgreen:, spettacolo.

Ciao Danyo-o, 12h di bici=cho a manetta. Ma quali carboidrati sfavorevoili, anche se non hanno la velocità di assimilazione del miele o delle malto, vanno benissimo nelle prime ore, anzi sono fondamentali, ti torneranno utili nelle ultime ore di gara.
Vai di barrette bilanciate nelle prime 4-5h e poi via di liquidi, ma senza problemi proprio. Ormai ci sono delle barrette super tecniche che vanno benissimo, quelle della +watt per esempio contengono anche frutta disidratata, come per esempio albicocche. Io, per le lunghe distanze, mi trovo benissimo con quelle della multipower energy balance da 35gr, due morsi e và giù, buonissima e ha tutto, cho, fat e pro.

P.S. Ieri ti ho richiamato ma avevi il cell spento.

Tornando a me, vorrei mantenere questa condizione a vita, mi sento in splendida forma, ho ancora una gran voglia di pedalare, non sò se riuscirò a fermarmi a fine stagione, anche se sò che potrebbe essere controproducente, ma la voglia è davvero tanta.
Non ero più abituato al recupero del post wo, devo ammettere che è una valida alternativa alla ricarica, se si vogliono ottimizzare gli allenamenti, il massimo. A fine stagione, mi stà tornando la voglia di allenarmi, mentre la voglia del lungo, non è mai scemata.

A proposito di limiti.
Se avessi creduto ai limiti che pensavo di avere, non avrei raggiunto la condizione attuale, ogni volta che mi alleno, sento che il limite si sposta sempre un pelino più avanti e questo mi aiuta a soffrire sempre un pò di più, inizio a sentire che qualcosa stà cambiando. Io ci credo :cassius:

Comunque ragazzi, siete davvero tutti uno spasso, ogni volta che torno a casa e vi leggo, mi regalate sempre un sorriso, ve voio ben :eek:.
Perche' ti vuoi fermare a fine stagione?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Perche' ti vuoi fermare a fine stagione?

In genere a ottobre la preparazione prevede un mese di stacco completo dalla bici, molti seguono questa filosofia, io non sò se ci riuscirò, non è che voglio fermarmi. Ma fermarsi un mese prima di riprendere col ciclo di fondo, aiuta il corpo a rigenerarsi, sia mentalmente che fisicamente.

• Mi piace
Reactions: bagongo

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
In genere a ottobre la preparazione prevede un mese di stacco completo dalla bici, molti seguono questa filosofia, io non sò se ci riuscirò, non è che voglio fermarmi. Ma fermarsi un mese prima di riprendere col ciclo di fondo, aiuta il corpo a rigenerarsi, sia mentalmente che fisicamente.
ma io non sono daccordo a staccare un mese da pazzi, diminuire va bene ma fermarsi mai

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works

io preferisco 2 settimane di sto, 2 settimane di ricondizionamento, e poi inizio palestra + bici fino a gennaio. da fine gennaio solo bici.

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito

Peso 58,2
Metabolismo basale 1521
Massa Muscolare 41%

informazioni sulla bilancia che hai preso?
magari anche via pm.
thanks

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Io mi fermo solo 2 settimane e basta,poi riprendo un mese per me e' un po tantino.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Comunque ragazzi, molto dipende dal volume di lavoro che si è fatto e che si vorrà fare. Io quest'anno mi sono fatto un culo come una capanna e non credo che un mese di stop mi faccia male, anzi. Anche perchè in inverno, mi aspettano minimo 120h di rulli, senza calcolare i km di strada al freddo nel fine settimana. Ma sò già che non ci riuscirò, stò troppo bene per fermarmi. Magari rallento un attimo, ma del tutto non mi fermerò.
La mia stagione è iniziata 1/12/09 e finirà il 31/10/10, quindi 11mesi consecutivi, cosa volete che sia un mese.

Comunque è risaputo che un piccolo stop, non può far altro che bene, siamo noi che siamo malati nel cervello :mrgreen: e pensiamo che ci possa danneggiare, ma è assolutamente falso.

Poi è chiaro che ogniuno fà come vuole, per carità.

• Mi piace
Reactions: bagongo
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.