Opinione allenamento di mantenimento

abramo82

Pedivella
30 Maggio 2010
436
12
Visita sito
Bici
x
Da maggio ad agosto esco quasi tutti i giorni però nei lavorativi dalle 18 alle 20.30/21 poi sabato e domenica faccio il lungo. Adesso in inverno vorrei provare a sfruttarre le due ore di pranzo facendo delle uscite da 1 ora e 20 perchè ho solo 2 ore di pausa. Possono essere utili queste uscite da na 40 ina di km per mantenere durante l'invernata? Tengo a precisare che i lunghi del fine settimana rimangono voglio solo aggiungere qualche sgambatina infra settimanale!!! Che ne pensate questa è l'unica soluzione... idee tipo RULLO no grazie l'ho fattoun anno e non lo rifaccio!!!

Rupikaber

Gregario
2 Settembre 2010
547
22
www.rupikaber.com
Bici
Pinarello Dogma
Sempre meglio che niente.
Considerando il poco tempo a disposizione negli infrasettimanali, potresti dedicarti ad allenamenti un po' più intensi, inserendo qualche salite se il clima lo consente ed, eventualmente, un allenamento di forza-resistenza alla settimana.

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Da maggio ad agosto esco quasi tutti i giorni però nei lavorativi dalle 18 alle 20.30/21 poi sabato e domenica faccio il lungo. Adesso in inverno vorrei provare a sfruttarre le due ore di pranzo facendo delle uscite da 1 ora e 20 perchè ho solo 2 ore di pausa. Possono essere utili queste uscite da na 40 ina di km per mantenere durante l'invernata? Tengo a precisare che i lunghi del fine settimana rimangono voglio solo aggiungere qualche sgambatina infra settimanale!!! Che ne pensate questa è l'unica soluzione... idee tipo RULLO no grazie l'ho fattoun anno e non lo rifaccio!!!
io ho solo 1 ora e mezza, se è per questo, e limando tutti i tempi riesco a fare uscite da 1 ora e 10'....mi alleno cosi' praticamente tutto l'anno (ovviamente esclusi i weekend).
Se hai solo quello di tempo, servono eccome...:mrgreen:

S

stefano59

Guest
Caro abramo, siccome siamo cicloamatori e non professionisti, è inevitabile che ognuno dedichi alla bici il tempo che può....
Tutto fa brodo.
Sarebbe però sbagliatissimo pensare che gli allenamenti brevi servano a poco; ciò che conta più di tutto è stimolare l'organismo con una certa continuità.

Chi si allena solo il sabato e la domenica, non farà mai un lavoro molto efficace, anche se fa delle uscite lunghe, perché il tempo che intercorrerà dalla domenica al sabato successivo è troppo lungo ed il nostro corpo tende a "dimenticare".

Benissimo quindi aggiungere anche solo un paio di uscite di 1h durante la settimana, se il tempo a disposizione è quello. saranno utilissime per mantenere quello "zoccolo duro", che ti renderà molto più veloce ritrovare la gamba migliore con l'arrivo della primavera.

Sono anche dell'idea che il periodo invernale vada vissuto con una certa rilassatezza ciclistica, senza seguire tabelle d'allenamento o altro.
Insomma, deve servire anche per ricaricare le pile ed evitare di farsi venire la nausea da bici.

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1

Se è l'unica soluzione......(che:culo:)
Ad averne di uniche soluzioni così:sbavon:, vai tranquillo che il mantenimento lo fai eccome

o-o

Curiosità, quante ore a settimana escono fuori allenandoti in questo modo?

arby71

Pignone
12 Novembre 2008
140
4
Santarcangelo di Romagna(Rn)
Visita sito
Bici
Specialized Sl4

eccome se conta,non solo quantita' ma anche continuita' e frequenza sono importanti quindi con 2/3 uscite nei feriali(magari 2 di qualita) + il week end direi che sei a posto,potessi io avere i tuoi problemi ho gia' iniziato con i rulli.:-(

abramo82

Pedivella
30 Maggio 2010
436
12
Visita sito
Bici
x
Se è l'unica soluzione......(che:culo:)
Ad averne di uniche soluzioni così:sbavon:, vai tranquillo che il mantenimento lo fai eccome

o-o

Curiosità, quante ore a settimana escono fuori allenandoti in questo modo?

Guarda ho iniziato da ieri a far così ieri sono usciti 42 km pianeggianti con una piccola salita di un km + la sera ho fatto una lezione di spinning.

Oggi a pranzo sono uscito 1 ora e 10 e ho fatto 39 km senza salitella

contando che tra sabato e domenica +/- mediamente pedalo per 7/8 ore conto di passare l'invernata con 1ora e 20 x 3 giorni feriali + 7/8 sabato e domenica + 2/3 lezioni di spinning sarà questo il mio programma!!! :mrgreen::mrgreen: contro le 2 e mezzo x 4 + 8 ore (sabato e domenica) = contro le 18 ore che passo la stagione primavera/estate in bici!!!

Per il resto rigrazio tutti per le risposte e per avermi tirato su di morale dato che ho visto che c'è chi sta messo peggio di me :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
Beh fare 12 ore a settimana di inverno pieno è una fortuna che non tutti abbiamo, in questo modo il mantenimento verrà senz'altro "mantenuto":mrgreen: e anzi visto che hai a disposizione molto tempo nel WE puoi mantenere intantte anche le doti di fondo che gioco forza per molti :rosik::cry: in inverno vengono a calare.

Allora pedalaaaaaaaaaaao-o

P.S.
Occhio però a non esagerare se no arrivi a marzo gia cotto e stufoo-o

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle

P.S.
Occhio però a non esagerare se no arrivi a marzo gia cotto e stufo
o-o
il rischio sta proprio li,bisogna fare il giusto per gli obiettivi che ci si pone,io in genere mi alleno dalle 10 alle 15 ore a settimana compresa domenica con gare a circuito o gf,e credimi sono più che sufficienti e non solo per il mantenimento,ricorda che il miglior allenamento è quello di qualità e non di quantità,specie se non è finalizzato a qualcosa di specifico.
buone pedalate.o-o

abramo82

Pedivella
30 Maggio 2010
436
12
Visita sito
Bici
x
il rischio sta proprio li,bisogna fare il giusto per gli obiettivi che ci si pone,io in genere mi alleno dalle 10 alle 15 ore a settimana compresa domenica con gare a circuito o gf,e credimi sono più che sufficienti e non solo per il mantenimento,ricorda che il miglior allenamento è quello di qualità e non di quantità,specie se non è finalizzato a qualcosa di specifico.
buone pedalate.o-o

Tengo a precisare una cosa PEDALO PERCHé:
1 Mi fa stare bene
2 Mi piace e mi rilassa farlo
3 Mi piace allenarmi mi piace stare in forma mi fa stare bene co me stesso
dato che corro nuoto e l'anno scorso giocavo anche a calcio adesso lasciato perchè dopo 4 anni che vado in bici ho capito che non vanno d'accordo i due sport quindi voglio dedicare la mia gamba al solo pedale o al max al running quando non posso pedalare!
4 Non devo dimostrare nulla a nessuno(Le medie,i km ci faccio caso ma è solo un dato statistico che non comporta nulla per me!)

Buon divertimento a tutti!!!! Per chi ha il mio spirito!!!:mrgreen::mrgreen: