Itinerari Brianza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
59
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
qualcuno di voi a fatto il colle della madonnina da lasnigo ho letto che i primi km sono paragonabili al muro di sormano è vero?io per ora cumunque non ho mai fatto il muro ma volevo andare al colle della madonnina ciaoooo
Madonnina_altimetria_760.jpg

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
se tu vieni dal centro di carenno (chiesa- farmacia-ecc), devi svoltare a sinistra subito dopo il campo da calcio. La strada all'inizio è un po' in discesa ma poi sale :mrgreen:. Io l'ho fatta qualche volta ma sempre in mtb per salire fino in cima al Pertus, è abbastanza duretta

Confermo quanto scritto da sala's...
Ah.. ragazzi.. state parlando dei miei posti.
io ho abitato per 29 anni a Lorentino, ora ho casa a Monte Marenzo.
In tutti i vostri giri vi farei compagnia più che volentieri ma purtroppo in settimana lavoro a verona e non posso "gustarmi" queste salite.
Prima si parlava dei tempi Calolzio-carenno. Farla in 20 minuti è fattibile ma bisogna darci dentro..
Anche colle di sogno è una bella salita, soprattutto l'ultimo km che si impenna oltre il 10%. L'aspetto negativo di questa salita è che il manto stradale è bruttissimo.. Ci sono un sacco di buche, l'asfalto è molto grezzo e c'è molta sabbia sulla strada. PECCATO!
Se vi occorrono "dritte" per questi posti sono a vostra completa disposizione!!! o-oo-o

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
qualcuno di voi a fatto il colle della madonnina da lasnigo ho letto che i primi km sono paragonabili al muro di sormano è vero?io per ora cumunque non ho mai fatto il muro ma volevo andare al colle della madonnina ciaoooo
penso di farlo questo sabato mattina, l'ho fatto una volta col 34x26. il muro l'ho fatto col 34x29. a sensazione mi sembra più difficile il colle, più che altro per la pendenza massima che raggiunge. però li ho provati condue rapporti diversi, per questo sabato lo riproverei con il 34x29.

la differenza è che il muro sono 1,6km tutti così. il colle è un po' diverso, sale gradualmente, poi strappone da paura (più del muro), per poi diminuire la pendenza, ma ormai le gambe te le ha spaccate tanto da far fatica anche sul 7%

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
penso di farlo questo sabato mattina, l'ho fatto una volta col 34x26. il muro l'ho fatto col 34x29. a sensazione mi sembra più difficile il colle, più che altro per la pendenza massima che raggiunge. però li ho provati condue rapporti diversi, per questo sabato lo riproverei con il 34x29.

la differenza è che il muro sono 1,6km tutti così. il colle è un po' diverso, sale gradualmente, poi strappone da paura (più del muro), per poi diminuire la pendenza, ma ormai le gambe te le ha spaccate tanto da far fatica anche sul 7%

il muro è bastardissimo proprio per quanto hai osservato... tutto concentrato e pendenze assurde

io che faccio abbastanza agilmente (oddio non volo ma in cima ci arrivo in poco più di un'oretta) la valcava (che come credo sapete ha 2/3 km di fila con pendenze costantemente > al 15% e che arrivano al 18/20% per lunghi tratti), sul muro faccio una fatica impossibile e regolamente metto giù il piede....

la salita del colle l'ho fatta 15 anni fa... è veramente impegnativa

aggiungo... ma tu adler valcava con che rapporto massimo la fai?

giusto per avere un'idea, 15 anni dopo, di come mi troverei sulla madonnina

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
ho montato alla fine di luglio il pacco miche fino al 29, proprio perchè avevo l'intenzione di andare a fare salite del calibro del muro, cornizzolo,...e anche perchè avendo provato certe salite (anche la madonnina) col 26, facevo una fatica boia. il tutto supportato dalla mia condizione fisica e convinzione ad avere rapporti agili. ho avuto le conferme subito del miglioramento con il pacco 13x27(29): 5' in meno sul bisbino , 3' in meno sui resinelli, record personali su ghisallo, colma, cagliano, roncola, cainallo, 4' in meno sull'alpe paglio, 15' in meno sul giumello...2' in meno sulla valcava.
la valcava l'ho fatta la prima volta col 34x26 (1h 1') e poi col 34x29 (59'). la seconda volta però era un giro che prevedeva altri due gpm e 150km, oltre ad aver trovato un freddo cane prima della vetta. la rifarei se il tempo tiene prima della brutta stagione perchè vorrei cercare di migliorare.

è bastarda, pedalabile fino all'ottavo km, poi 2,5km da panico che ti spaccano le gambe. sul pedalabile penso di usare il 34x23, 21 massimo ma massimo...sulle pendenze degli ultimi km 27 e 29. la riproverei perchè mi sembra di essere in un periodo di buona forma, e soprattutto mi sembra di riuscire a spingere rapporti più alti...ma poi dipende sempre dalla giornata! :mrgreen:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ho montato alla fine di luglio il pacco miche fino al 29, proprio perchè avevo l'intenzione di andare a fare salite del calibro del muro, cornizzolo,...e anche perchè avendo provato certe salite (anche la madonnina) col 26, facevo una fatica boia. il tutto supportato dalla mia condizione fisica e convinzione ad avere rapporti agili. ho avuto le conferme subito del miglioramento con il pacco 13x27(29): 5' in meno sul bisbino , 3' in meno sui resinelli, record personali su ghisallo, colma, cagliano, roncola, cainallo, 4' in meno sull'alpe paglio, 15' in meno sul giumello...2' in meno sulla valcava.
la valcava l'ho fatta la prima volta col 34x26 (1h 1') e poi col 34x29 (59'). la seconda volta però era un giro che prevedeva altri due gpm e 150km, oltre ad aver trovato un freddo cane prima della vetta. la rifarei se il tempo tiene prima della brutta stagione perchè vorrei cercare di migliorare.

è bastarda, pedalabile fino all'ottavo km, poi 2,5km da panico che ti spaccano le gambe. sul pedalabile penso di usare il 34x23, 21 massimo ma massimo...sulle pendenze degli ultimi km 27 e 29. la riproverei perchè mi sembra di essere in un periodo di buona forma, e soprattutto mi sembra di riuscire a spingere rapporti più alti...ma poi dipende sempre dalla giornata! :mrgreen:

ciao... io ora ho il 12-27 (messo prima dell'estate al posto del 12-25) ma pur pedalando abbastanza agile (e tu ne sai qualcosa :mrgreen:) il 27 non lo uso quasi mai..

poi da quando ho problemi al ginocchio dx tendo a fare le salite da seduto.... e i miei 75kg quando la strada si impenna si fanno sentire parecchio

in valcava lo uso ovviamente... ma già su strappi micidiali ma brevi tipo lissolo o cagliano mi basta il 34x24 altrimenti vado troppo troppo agile e poi quando spiana un attimo non ho più la gamba per spingere un 34x21 o 34x19

valcava io l'ultima volta in solitaria ho fatto 1 h e 07 minuti

8 minuti meno del mio precedente record (fatto con rombo di tuorlo e altro amico del forum che l'hanno fatta, in perfetta tranquillità e mentre parlavano del più e del meno in 50'.... prima del giro ovviamente si definivano scarsoni :mrgreen:) e senza cambiare rapporti, come nel tuo caso credo c'entri l'allenamento e lo stato di forma

perchè se su valcava, muro etc. il 34x29 lo si riesce ad utilizzare benissimo, su ghisallo, resinelli, morterone e anche su strappi come cagliano o lissolo il 26-27 strabastano... resinelli già il 24 è troppo agile, meglio 23 o se si è potenti il 21

ci vorrebbe un esperto di allenamento da prof... io so per certo che in piano la cadenza ideale è sulle 105 rpm, in salita pedalabile sul 5/6% sui 80 rpm, salita dura addirittura si dovrebbe salire con le rpm

ma su muri tipo valcava o sormano per avere un rpm >75 bisognerebbe montare il 30 davanti e il 31 dietro..... :mrgreen:

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
no io mi sa che vado molto più agile allora! il lissolo ad esempio il primo pezzo fino al bar sulla destra (dove inizia uno strappettino) lo faccio col 34x25 massimo 23, poi scalo un paio di denti. spiana, salgo coi denti. i pezzi più duri però li faccio col 27, il tutto per 9' minuti di salita che è il mio tempo medio. la cagliano son riuscito l'ultima volta a non scendere oltre il 27', ma mi sentivo benissimo, 15' da stop a stop. sul ghisallo il 29 mi sa che lo uso nei primi 4 km per gli strappi.

una cosa mia è che io faccio sempre piuttosto fatica a tenere rapporti alti anche su salite dalle pendenze non elevate, tipo morterone, o colle brianza da scarpone nei tratti dove si può tirare. pensa che io in pianura il 50x13 non lo tengo mai...certo è questione di allenamento e predisposizione (e io quest'estate mi sono alleggerito, oltre a non fare mai alcun tipo di allenamento mirato, il mio allenamento è fare le salite e bon :mrgreen: ), però avrei l'intenzione in inverno di fare pianura quando fare le salite è proibitivo quindi pensavo a un pacco addirittura 12x23.

certo più la pendenza aumenta e più il rapporto dovrebbe scendere per mantenere l'agilità, ma se vuoi conservare gli stessi rpm sul muro o sulla madonnina devi scendere parecchio coi denti...meglio spremersi un po' tanto son corte :mrgreen:
il muro tutto col 34x29 dopo aver fatto la nesso. arrivato dalla nesso alla colma mi è venuta una strizza di non farcela a farlo e volevo rinunciare...poi però mi son buttato, l'ho preso tranquillissimo subito col "rapportino" tenendo i battiti contenuti e gli rpm costanti, non conoscendo assolutamente le pendenze non sapevo cosa avrei trovato davanti. come ho già detto me la aspettavo più dura, col 34x29 si fa tranquillamente (fisico permettendo! :mrgreen: ) ma il 27 non so se riuscirei a metterlo, di certo potevo spingere il 29.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
no io mi sa che vado molto più agile allora! il lissolo ad esempio il primo pezzo fino al bar sulla destra (dove inizia uno strappettino) lo faccio col 34x25 massimo 23, poi scalo un paio di denti. spiana, salgo coi denti. i pezzi più duri però li faccio col 27, il tutto per 9' minuti di salita che è il mio tempo medio. la cagliano son riuscito l'ultima volta a non scendere oltre il 27', ma mi sentivo benissimo, 15' da stop a stop. sul ghisallo il 29 mi sa che lo uso nei primi 4 km per gli strappi.

una cosa mia è che io faccio sempre piuttosto fatica a tenere rapporti alti anche su salite dalle pendenze non elevate, tipo morterone, o colle brianza da scarpone nei tratti dove si può tirare. pensa che io in pianura il 50x13 non lo tengo mai...certo è questione di allenamento e predisposizione (e io quest'estate mi sono alleggerito, oltre a non fare mai alcun tipo di allenamento mirato, il mio allenamento è fare le salite e bon :mrgreen: ), però avrei l'intenzione in inverno di fare pianura quando fare le salite è proibitivo quindi pensavo a un pacco addirittura 12x23.

certo più la pendenza aumenta e più il rapporto dovrebbe scendere per mantenere l'agilità, ma se vuoi conservare gli stessi rpm sul muro o sulla madonnina devi scendere parecchio coi denti...meglio spremersi un po' tanto son corte :mrgreen:
il muro tutto col 34x29 dopo aver fatto la nesso. arrivato dalla nesso alla colma mi è venuta una strizza di non farcela a farlo e volevo rinunciare...poi però mi son buttato, l'ho preso tranquillissimo subito col "rapportino" tenendo i battiti contenuti e gli rpm costanti, non conoscendo assolutamente le pendenze non sapevo cosa avrei trovato davanti. come ho già detto me la aspettavo più dura, col 34x29 si fa tranquillamente (fisico permettendo! :mrgreen: ) ma il 27 non so se riuscirei a metterlo, di certo potevo spingere il 29.

ah se è per quello io in piano (piano piano, non falsopiano in discesa) tiro il 50x16... il 50x13 è roba assurda che tiro solo in discesa

e in piano, in solitaria intendo senza scie, con il 50x16 faccio tranquillamente (oddio... si fa per dire) i 45km/h

sul lissolo (tempo medio sui 9 "alto", mio record 9,35) vado con il 34x19 fino al bar della curva.... poi 34x24 strappo.... poi 34x19 e inizia il pezzo duro salgo con il 34x21 e nei tratti peggiori con il 34x24 alzandomi al limite sui pedali... più o meno gli stessi rapporti nel pezzo finale

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
59
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
vi posto la vista dal giumello domenica scorsa

[url]http://img830.imageshack.us/img830/134/giumello1.jpg[/URL]
quando è una bella giornata a giumello è bellissimi io ci sono andato parecchie volte a camminare per ora mai in bici leggevo le vostre disquisizioni sui rapporti io monto un 11/28 e sono uno che piace pedalare agile per dirvi sulla carenno fino al bivio per erve 34/24 poi sulla salita per erve il 28 la valcava per ora mai fatta con la nuova bici l'ho fatta due volte anni fa quando avevo ancora il 39 e son salito col 39/26 ma mi sa che oggi farei fatica nel pezzo piu duro anche col 34/28 ciaoooo

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Infatti ci stavo pensando anch'io... quest'anno non si è ancora organizzato un bel raduno come quello dell'anno scorso! era ottobre se non sbaglio, in concomitanza col giro di lombardia. Io ci sarei volentieri.

Siiiiiiiii :ola:

Però NON il 16 ottobre!!
Io e Warsaw andiamo a Verona
per la GdM 3.0 organizzata da Mescal!

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.965
56
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
Madonnina_altimetria_760.jpg
Io, differenza di der_adler, li ho provati con lo stesso rapporto:

secondo me e' meglio(se si puo' dire cosi':mrgreen:)il colle della madonnina.

Al massimo puoi provarli tutti e due nello stesso giro:afraid: :wacko:,cosi'..... tagli la testa al topo(che e' meno faticoso che tagliarla al TORO!!;pirlùn^).

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Io, differenza di der_adler, li ho provati con lo stesso rapporto:

secondo me e' meglio(se si puo' dire cosi':mrgreen:)il colle della madonnina.

Al massimo puoi provarli tutti e due nello stesso giro:afraid: :wacko:,cosi'..... tagli la testa al topo(che e' meno faticoso che tagliarla al TORO!!;pirlùn^).

Io aggiungerei anche il Cornizzolo e l'Alpe di Oneda per un poker da suicidio. :mrgreen:

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
l'Alpe di Oneda
ecco cosa mi manca prima che inizi la brutta stagione! ma leggendo qua e là mi son venuti dubbi sulla fattibilità dell'ultimo tratto in cemento...è umanamente possibile farlo oppure no? :mrgreen:

x frodos: col 34x28 stai tranquillo che la fai la valcava, anche muro e madonnina e cornizzolo. l'unico problema del cornizzolo è il fondo stradale.

ultime news dicono che forse domenica mattina il tempo sarà clemente

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.