qualcuno di voi a fatto il colle della madonnina da lasnigo ho letto che i primi km sono paragonabili al muro di sormano è vero?io per ora cumunque non ho mai fatto il muro ma volevo andare al colle della madonnina ciaoooo
se tu vieni dal centro di carenno (chiesa- farmacia-ecc), devi svoltare a sinistra subito dopo il campo da calcio. La strada all'inizio è un po' in discesa ma poi sale. Io l'ho fatta qualche volta ma sempre in mtb per salire fino in cima al Pertus, è abbastanza duretta

penso di farlo questo sabato mattina, l'ho fatto una volta col 34x26. il muro l'ho fatto col 34x29. a sensazione mi sembra più difficile il colle, più che altro per la pendenza massima che raggiunge. però li ho provati condue rapporti diversi, per questo sabato lo riproverei con il 34x29.qualcuno di voi a fatto il colle della madonnina da lasnigo ho letto che i primi km sono paragonabili al muro di sormano è vero?io per ora cumunque non ho mai fatto il muro ma volevo andare al colle della madonnina ciaoooo
penso di farlo questo sabato mattina, l'ho fatto una volta col 34x26. il muro l'ho fatto col 34x29. a sensazione mi sembra più difficile il colle, più che altro per la pendenza massima che raggiunge. però li ho provati condue rapporti diversi, per questo sabato lo riproverei con il 34x29.
la differenza è che il muro sono 1,6km tutti così. il colle è un po' diverso, sale gradualmente, poi strappone da paura (più del muro), per poi diminuire la pendenza, ma ormai le gambe te le ha spaccate tanto da far fatica anche sul 7%
ho montato alla fine di luglio il pacco miche fino al 29, proprio perchè avevo l'intenzione di andare a fare salite del calibro del muro, cornizzolo,...e anche perchè avendo provato certe salite (anche la madonnina) col 26, facevo una fatica boia. il tutto supportato dalla mia condizione fisica e convinzione ad avere rapporti agili. ho avuto le conferme subito del miglioramento con il pacco 13x27(29): 5' in meno sul bisbino , 3' in meno sui resinelli, record personali su ghisallo, colma, cagliano, roncola, cainallo, 4' in meno sull'alpe paglio, 15' in meno sul giumello...2' in meno sulla valcava.
la valcava l'ho fatta la prima volta col 34x26 (1h 1') e poi col 34x29 (59'). la seconda volta però era un giro che prevedeva altri due gpm e 150km, oltre ad aver trovato un freddo cane prima della vetta. la rifarei se il tempo tiene prima della brutta stagione perchè vorrei cercare di migliorare.
è bastarda, pedalabile fino all'ottavo km, poi 2,5km da panico che ti spaccano le gambe. sul pedalabile penso di usare il 34x23, 21 massimo ma massimo...sulle pendenze degli ultimi km 27 e 29. la riproverei perchè mi sembra di essere in un periodo di buona forma, e soprattutto mi sembra di riuscire a spingere rapporti più alti...ma poi dipende sempre dalla giornata!![]()
no io mi sa che vado molto più agile allora! il lissolo ad esempio il primo pezzo fino al bar sulla destra (dove inizia uno strappettino) lo faccio col 34x25 massimo 23, poi scalo un paio di denti. spiana, salgo coi denti. i pezzi più duri però li faccio col 27, il tutto per 9' minuti di salita che è il mio tempo medio. la cagliano son riuscito l'ultima volta a non scendere oltre il 27', ma mi sentivo benissimo, 15' da stop a stop. sul ghisallo il 29 mi sa che lo uso nei primi 4 km per gli strappi.
una cosa mia è che io faccio sempre piuttosto fatica a tenere rapporti alti anche su salite dalle pendenze non elevate, tipo morterone, o colle brianza da scarpone nei tratti dove si può tirare. pensa che io in pianura il 50x13 non lo tengo mai...certo è questione di allenamento e predisposizione (e io quest'estate mi sono alleggerito, oltre a non fare mai alcun tipo di allenamento mirato, il mio allenamento è fare le salite e bon), però avrei l'intenzione in inverno di fare pianura quando fare le salite è proibitivo quindi pensavo a un pacco addirittura 12x23.
certo più la pendenza aumenta e più il rapporto dovrebbe scendere per mantenere l'agilità, ma se vuoi conservare gli stessi rpm sul muro o sulla madonnina devi scendere parecchio coi denti...meglio spremersi un po' tanto son corte
il muro tutto col 34x29 dopo aver fatto la nesso. arrivato dalla nesso alla colma mi è venuta una strizza di non farcela a farlo e volevo rinunciare...poi però mi son buttato, l'ho preso tranquillissimo subito col "rapportino" tenendo i battiti contenuti e gli rpm costanti, non conoscendo assolutamente le pendenze non sapevo cosa avrei trovato davanti. come ho già detto me la aspettavo più dura, col 34x29 si fa tranquillamente (fisico permettendo!) ma il 27 non so se riuscirei a metterlo, di certo potevo spingere il 29.
se tu vieni dal centro di carenno (chiesa- farmacia-ecc), devi svoltare a sinistra subito dopo il campo da calcio. La strada all'inizio è un po' in discesa ma poi sale. Io l'ho fatta qualche volta ma sempre in mtb per salire fino in cima al Pertus, è abbastanza duretta

GRAZIE!
In ottobre la provo sicuramente .
P.S. Oggi,per merito di Rossifumi(che ho conosciuto lo scorso anno al raduno di como) ,ho scoperto che l'ascesa a Carenno puo' arrivare fino a Forcella di Boccio.
C'e' sempre da imparare.

Dopo la Polti potremmo fare il raduno Bis.![]()
quando è una bella giornata a giumello è bellissimi io ci sono andato parecchie volte a camminare per ora mai in bici leggevo le vostre disquisizioni sui rapporti io monto un 11/28 e sono uno che piace pedalare agile per dirvi sulla carenno fino al bivio per erve 34/24 poi sulla salita per erve il 28 la valcava per ora mai fatta con la nuova bici l'ho fatta due volte anni fa quando avevo ancora il 39 e son salito col 39/26 ma mi sa che oggi farei fatica nel pezzo piu duro anche col 34/28 ciaoooovi posto la vista dal giumello domenica scorsa
[url]http://img830.imageshack.us/img830/134/giumello1.jpg[/URL]
Infatti ci stavo pensando anch'io... quest'anno non si è ancora organizzato un bel raduno come quello dell'anno scorso! era ottobre se non sbaglio, in concomitanza col giro di lombardia. Io ci sarei volentieri.

Io, differenza di der_adler, li ho provati con lo stesso rapporto:qualcuno di voi a fatto il colle della madonnina da lasnigo ho letto che i primi km sono paragonabili al muro di sormano è vero?io per ora cumunque non ho mai fatto il muro ma volevo andare al colle della madonnina ciaoooo![]()
,cosi'..... tagli la testa al topo(che e' meno faticoso che tagliarla al TORO!!
).Infatti ci stavo pensando anch'io... quest'anno non si è ancora organizzato un bel raduno come quello dell'anno scorso! era ottobre se non sbaglio, in concomitanza col giro di lombardia. Io ci sarei volentieri.
ma tipo pranzo/cena? o raduno ciclistico con pedalata?
Io, differenza di der_adler, li ho provati con lo stesso rapporto:
secondo me e' meglio(se si puo' dire cosi')il colle della madonnina.
Al massimo puoi provarli tutti e due nello stesso giro:afraid:,cosi'..... tagli la testa al topo(che e' meno faticoso che tagliarla al TORO!!
).
ecco cosa mi manca prima che inizi la brutta stagione! ma leggendo qua e là mi son venuti dubbi sulla fattibilità dell'ultimo tratto in cemento...è umanamente possibile farlo oppure no?l'Alpe di Oneda