20.000 euro da investire...che faccio?

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Se fossi in te vaglierei anche il fotovoltaico, senza pregiudizi.
Gli incentivi per il momento sono ancora buoni, alla fine la rendita sul capitale investito non è male. I materiali migliorano sempre di piu' e pure le rese.

Insomma trova un esperto alla Clodivico per il fotovoltaico, poi vaglia le due cose.
Se non altro è da vagliare solo per semplice curiosità, visto che negli ultimi tempi ha avuto un'incremento che credo pochi altri settori abbiano avuto.

Okki comunque che nel campo esitono molti maneggioni...

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Seguirei gli ottimi consigli di Clodovico, non credo sia molto facile trovare altre persone più precise e preparate di lui per analizzare gli investimenti...

In ogni caso se non vuoi rischiare non hai molta scelta.

Grazie Fast, sì è stato molto utile. :asd2:

Se la tua intenzione è quella e non vuoi privarti in toto della liquidità puoi sempre fare un prestito finalizzato all'installazione dell'impianto fotovoltaico (cerca in Google "Prestito Ecologico"). Puoi farlo anche a Tasso Variabile pagando l'Euribor 1 mese+2,30% di spread (ad oggi il 2,92%) con durate che vanno da 2 a 15 anni. Hai zero spese di istruttoria, incasso rata, ed eventuale estinzione anticipata (anche parziale).
Ti tieni parte della liquidità e le rate praticamente si pagano "da sole" grazie agli incentivi del GSE.

Grazie Kosmic, ma non è assolutamente quello il punto. Liquidità, all'occorrenza, potrei averne comunque senza problemi particolari. Comunque una piccola scorta me la tengo sempre.
In ogni caso a maggior ragione la proposta di Clodovico è vincente, in quanto ti permette di fare entrambe le cose, abbassare il mutuo, ma non perdere liquidità.

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Buongiorno eruditi della finanza mondiale:

dunque vorrei appunto investire 20.000 euro.

Due possibilità:

1) Diminuire il mutuo casa, il che mi farebbe risparmiare circa 80eu/mese di interessi, e mi farebbe sentire la casetta più mia :mrgreen:

2) Fare un impianto fotovoltaico da 5 kw, traendo tutti i benefici del caso.
(costo 19.800 euro)

Psicologicamente mi verrebbe da diminuire il mutuo, ma cosa in realtà converrebbe di più.

Cosa ne pensante?

..oppure mi compro 5 telai Legend in titanio.

Io comprerei dell'oro... whisp
Sterline, lingotti..... :yoga:

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Se fossi in te vaglierei anche il fotovoltaico, senza pregiudizi.
Gli incentivi per il momento sono ancora buoni, alla fine la rendita sul capitale investito non è male. I materiali migliorano sempre di piu' e pure le rese.

Insomma trova un esperto alla Clodivico per il fotovoltaico, poi vaglia le due cose.
Se non altro è da vagliare solo per semplice curiosità, visto che negli ultimi tempi ha avuto un'incremento che credo pochi altri settori abbiano avuto.

Okki comunque che nel campo esitono molti maneggioni...

Giusto ieri sera ho convocato l'installatore a casa mia e abbiamo affrontato nel dettaglio il tutto.
Diciamo che è meglio di quanto pensassi...

in soldoni il GSE restituisce per tutta la durata del contratto (20anni) circa 2000 euro all'anno, non rivalutati ovviamente. In più non si paga la bolletta e si ha un accredito da parte dell'enel per energia venduta di circa 300-400 euro l'anno (nel mio caso)..diventa interessante.

M

mazzoblu

Guest
attualmente interessi in banca sono praticamente nulli

se li vuoi investire con tasso SICURO ci vuole qualche fondo
che ultimamente danno di più dei titoli a breve termine.

(per 20.000 euro in un anno saranno dai 200 ai euro 400 euro di interessi....)

abbassare il muto di 80 euro al mese
in un anno ci guadagni 960 euro non è male, è quasi uno stipendio in più.

l'impianto fotovoltaico è un investimento a lungo termine
che sicuramente renderà

ma quanta luce fa risparmiare? è li che bisogna fare i conti.

i conti li hai fatti ... 2000 euro l'anno per 20 anni però sempre uguali.

comque per adesso 2000 euro l'anno di guadagno non sono male.

domanda:
per quanti anni devi pagare ancora il mutuo casa?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
attualmente interessi in banca sono praticamente nulli

se li vuoi investire con tasso SICURO ci vuole qualche fondo
che ultimamente danno di più dei titoli a breve termine.

(per 20.000 euro in un anno saranno dai 200 ai euro 400 euro di interessi....)

abbassare il muto di 80 euro al mese
in un anno ci guadagni 960 euro non è male, è quasi uno stipendio in più.

l'impianto fotovoltaico è un investimento a lungo termine
che sicuramente renderà

ma quanta luce fa risparmiare? è li che bisogna fare i conti.

i conti li hai fatti ... 2000 euro l'anno per 20 anni però sempre uguali.

comque per adesso 2000 euro l'anno di guadagno non sono male.

domanda:
per quanti anni devi pagare ancora il mutuo casa?

Con 5kw si risparmia tutta la corrente che consumi, e te ne avanza per venderla all'Enel..quindi hai voglia a risparmiare. A questo devi aggiungere i 2000 euro che comunque il GSE ti dà. In totale ti ritorna circa 40.000 euro in vent'anni, non rivalutati, quindi metti che siano 27-28.000, sparo..a fronte di una spesa iniziale di 19.800 euro..boh alla fine però non hai un capitale, ma dei pannelli che di lì a poco andranno sostituiti.
Ho ancora 15 anni di mutuo visto che l'ho acceso da poco..Conto però di farlo fuori entro 6-7 anni.

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
60
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Titoli di stato, pronti contro termine, e conti di deposito. I rendimenti sono ai minimi è vero, ma i rischi di perderci sono decisamente ridotti.
Non ascoltare i consigli "DISINTERESSATI" del bancario di turno, che cerca sicuramente di rifilarti i prodotti della propria parrocchia.
Stai alla larga da obbligazioni bancarie, fondi e polizze index linked....ho preso certe inc..te:azz

Ultima modifica:

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
io accorcerei la tempistica del mutuo. Parere personalissimo (non ho mutui in essere, nel mio caso riscatterei la Panda, me ne basterebbero meno della metà :mrgreen:)

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
pensavo di essere il solo a pensare al guadagno di autostima.... :mrgreen: o-o

'scolta mika, se proprio non sai cosa farne, li puoi dare tranquillamente a me :asd2:
:mrgreen:

ma sì dai...problema in meno a cui pensare :rosik:, e che c@zso!

e mettemo e tojemo e mettemo e tojemo e mettemo e tojemo sti caspita de sordi..che du balle!!

altrimenti vado al casinò e li punto tutti assieme, chessò, sul 18 alla roulette..ha visto mai !...sì ma poi se vinco, dove gli investo???.....neeeee sono tuoi Mescal.

M

mazzoblu

Guest
ha ragione Mescal...

andiamo tutti al Casinò di Montecarlo.... ce li giochiamo tutti
se vinciamo estinguiamo mutui casa.. compriamo macchine nuove..
io mi compro la licenza ed il taxi ...

se perdiamo ci indebitiamo fino al collo...
e finiamo in galera...

scherzi a parte
l'obbiettivo di ridurre od accoriciare il mutuo casa
mi sembra la cosa migliore

Teppistocle

Pedivella
23 Gennaio 2010
379
11
giro
Visita sito
Bici
Klein
Dai una caparra e stipuli un compromesso per l'acquisto di un appartamento in costruzione, palazzina appena cominciata; Se adesso l'appartamento costa poniamo 200.000 euro, tra due anni, appena ultimato, il suo valore sarà di 250.000 euro. A quel punto, subito prima di fare il rogito, cosa che a te non interessa, ti rivendi il compromesso ad un privato che ti darà la plusvalenza in contanti ed andrà lui a stipulare accollandosi l'eventuale mutuo; rimani trasparente al fisco ed incrementi il tuo capitale di una percentuale che i bancari si sognano; Scegli un costruttore affidabile, comunque sei garantito dalla fidejussione, e scegli un appartamento di taglio rivendibile con almeno l'80% di mutuo: più facile rivenderlo.