Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

gasgas14

Novellino
9 Luglio 2010
71
0
Friuli
Visita sito
Bici
Trek 2.1 2010
Oh! Sapevo che non potevo essere l'unico ad essere appassionato di entrambe le discipline: bici -da poco-, e bodybuilding.
Devo dire che effettivamente la bici mi sta completando con tutto ciò che negli anni la palestra mi aveva privato: aria aperta, fiato (polmoni), cardio.. E mi sento davvero meglio rispetto ad anni fa!

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.193
111
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL8
Da quando ho smesso di fare bodybuilding, un anno fa, ho avuto un miglioramento incredibile in bici....ora stò meglio, non sono più legato,riesco a far meglio qualsiasi altra attività quotidiana e poco importa se non ho più il petto e i bicipiti gonfi come prima

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
Da quando ho smesso di fare bodybuilding, un anno fa, ho avuto un miglioramento incredibile in bici....ora stò meglio, non sono più legato,riesco a far meglio qualsiasi altra attività quotidiana e poco importa se non ho più il petto e i bicipiti gonfi come prima
io non ho neanche idea di come ci si alleni nel bodybuilding, quello che io vado a fare in palestra è fitness per tonificare quella muscolatura che in bici rimarrebbe atrofizzata al cospetto delle cosce. per le gambe faccio esercizi di potenziamento muscolare per cercare di ovviare alla mia pochezza in bici... so per sentito dire che i pesi e gli esercizi del bodybuilding sono completamente diversi così come l'approccio mentale con l'attività.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.995
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
ragazzi... ma come potenziamento come eseguite le serie e di quanto le fate?
per esempio...

squat: 3x25 scendere piano - piccola pausa - risalire regolare - pausa. Il carico ovviamente non è eccessevo per via del num delle ripetizioni... si inizia a sentire il carico verso la 12-15° rip.

oppure... fate serie meno numerose stile 3x10 con carichi maggiori?

a quanto ho capito per fare le GF serve una forza distribuita nel tempo e quindi mi sembrerebbe più logico sessioni da 3x25... mentre sessioni stile 3x10 con carichi eccessivi sviluppano la potenza esplosiva...che può andar bene per gare a circuito..

ditemi voi perchè non sono un mago del mestiere!:mrgreen:

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.995
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo

le macchine isotoniche...tendono a ISOlare i gruppi muscolari... uno acquista in forza e volume muscolare ma diminuisce la velocità di contrazione... quindi... uno si sente più "legato" se non "trasferisce" ciò che ha guadagnato con i pesi in modo uniforme.
insomma.. uno mette su cavalli motore con la palestra... ma se non li scarica...bhe il motore s'imballa!

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1

ti rispondo anche se sono mago di niente... :mrgreen:

l'anno scorso ho lavorato alternativamente sia sulla forza e sia sulla resistenza a due gambe o ad una gamba. per farti un'idea vai sui miei allenamenti, quelli prima di gennaio, così hai l'esempio pratico.

gasgas14

Novellino
9 Luglio 2010
71
0
Friuli
Visita sito
Bici
Trek 2.1 2010
io da lunedì basta doppio allenamento, non rendo bene! preferisco fare un giorno palestra e uno bici oppure 2 palestra e 1 bici! così riesco a rendere meglio e non mi cuocio:mrgreen:

Concordo con te, 2-3 gg palestra, 2-3 gg bici ma senza accavallare gli allenamenti! Soprattutto magari cercare di evitare di massacrarsi le gambe in bici e poi far squat il gg dopo, come anche il contrario. E ricordare di dare il giusto riposo al nostro fisico.. almeno 2 gg a settimana di riposo assoluto, massimo 10-15 km sciolti in mtb così per sciogliersi.

Un appunto pero' te lo faccio: secondo me fai troppi esercizi (almeno a vedere il tuo allenamento per la schiena: trazioni, lat avanti+dietro, 2 tipi di pulley mmmh.. poi dipende eh se sei in fase di costruzione massa o di definizione qualitativa di essa... allora magari in questo caso può andare.. ma rimango dell'idea che siano troppi.
(Poi certamente c'è da considerare che ogni fisico risponde in modo diverso; che ci sono poi fasi più positive di altre; ecc..)

Con i migliori auguri di buon allenamento.
A.

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.987
1.752
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
per esempio...

squat: 3x25 scendere piano - piccola pausa - risalire regolare - pausa. Il carico ovviamente non è eccessevo per via del num delle ripetizioni... si inizia a sentire il carico verso la 12-15° rip.

a quanto ho capito per fare le GF serve una forza distribuita nel tempo e quindi mi sembrerebbe più logico sessioni da 3x25... mentre sessioni stile 3x10 con carichi eccessivi sviluppano la potenza esplosiva...che può andar bene per gare a circuito..

Io faccio un primo periodo con carichi leggeri e tante ripetizioni per riabituare i muscoli ai pesi, poi un periodo in cui cerco di migliorare la forza/resistenza, e l'ultimo periodo dove riscendo col peso e aumento le ripetizioni

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Concordo con te, 2-3 gg palestra, 2-3 gg bici ma senza accavallare gli allenamenti! Soprattutto magari cercare di evitare di massacrarsi le gambe in bici e poi far squat il gg dopo, come anche il contrario. E ricordare di dare il giusto riposo al nostro fisico.. almeno 2 gg a settimana di riposo assoluto, massimo 10-15 km sciolti in mtb così per sciogliersi.

Un appunto pero' te lo faccio: secondo me fai troppi esercizi (almeno a vedere il tuo allenamento per la schiena: trazioni, lat avanti+dietro, 2 tipi di pulley mmmh.. poi dipende eh se sei in fase di costruzione massa o di definizione qualitativa di essa... allora magari in questo caso può andare.. ma rimango dell'idea che siano troppi.
(Poi certamente c'è da considerare che ogni fisico risponde in modo diverso; che ci sono poi fasi più positive di altre; ecc..)

A.
ultimamente ci stavo pensando ankio, forse esagero, le mie sedute in palestra sono sempre pi+ sedute "maratona". sto cercando di mettere giu qualke scheda(piu soft rispetto quelle attuali) da seguire, divisa su 4 allenamenti settimanali con uno riservato esclusivamente alle gambe (dopo le posto e dimmi cosa ne pensio-o)...ho ripreso ad allenarmi con i pesi a luglio e punto a fare "massa" fino febbraio poi con l'inizio delle gare(circuiti) in palestra ci andrò 2-3 volte settimana facendo delle full-body, per poi riprendere quasi del tutto palestra a luglio prossimo(io sono un corridore da Febbraio-Maggio, poi sento il richiamo del mare:mrgreen:). continuerò a pedalare anke d'inverno 2-3 volte a settimana senza esagerare, giusto per non perdere la pedalata e fare un po di cardio, che non guasta mai:mrgreen:.
Ho notato che tollero bene l'alto volume di lavoro, recupero abbastanza bene e mi piace soffrire sotto i pesi:mrgreen:
i miei talloni d'achille sono le gambe(sempre secche:cry:) e la dieta:mrgreen:

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Visita sito
Bici
per esempio...

è bene allenare le gambe in "tutto" resistenza,potenza ecc....magari suddividendo periodi dove allenare una caratteristica e poi l'altra, secondo me ne trai solo vantaggi.
io però sono dell'idea ke lavorare su alte ripetizioni con poco peso porta poco in là rapportato alla bici. è meglio eseguire una bella sessione di gambe pesante con carichi elevati e poi fare resistenza in bici.( io la vedo cosi)....

simone89

Novellino
2 Luglio 2010
17
3
zona monti lucretili
Visita sito
Bici
Moser Speed
ciao ragazzi sono 4 anni che faccio palestra e quando ho avuto la possibilità di acquistare la bdc alterno le 2 cose.
Sinceramente credo che sia fondamentale mantenere la stessa intensità nella parte superiore del corpo. Ma ho un dubbio, le gambe sinceramente non le sto facendo dato che esco almeno 3 volte a settimana in bici e faccio salite praticamente sempre data la mia zona. Il mio istruttore mi ha dato, sapendo che vado in bici, da fare solo squat 3x10 e e affondi 3xmax. Però bo non sono convinto, se sta sera le faccio domani non pedalo o meglio fatico molto in salita per via dell'acido lattico.;nonzo%

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.995
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
è bene allenare le gambe in "tutto" resistenza,potenza ecc....magari suddividendo periodi dove allenare una caratteristica e poi l'altra, secondo me ne trai solo vantaggi.
io però sono dell'idea ke lavorare su alte ripetizioni con poco peso porta poco in là rapportato alla bici. è meglio eseguire una bella sessione di gambe pesante con carichi elevati e poi fare resistenza in bici.( io la vedo cosi)....

si..effettivamente andrebbero fatti entrambi...
io farò 3 mesi di pontenziamento alternando anche uscite in bici ma pedalando non troppo in agilità..
per ora mi sono fatto una tabella con 3sett di carico e 1 scarico... durante le 3 sett aumento il peso da sett a sett...e in quella di scarico o mantengo l'ultimo peso o quello della sett precedente... poi riprendo a caricare e così via.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.995
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
e questo come lo ottieni?
non perché mi senta troppo legato ma per capirne di più.

per quanto ne so' io... dovresti fare 2 sedute in palestra seguite da 2 uscite in bici pedalando non troppo agile ma sentendo che la gamba spinge.

con l'allenamento in palestra lavori una fascia muscolare alla volta e non tutte lavorano alla stessa intensita e stesso sforzo.... andando in bici dopo le 2 sedute e facendo lavorare le gambe ( 80/85rpm ) senza andare fuori soglia. facendo così si dovrebbe consolidare il tutto...

a me hanno detto di fare così... ma di certo al 100% non ho nulla.
io provo... male non fa' :mrgreen: tanto a me la palestra serve soprattutto per rafforzare la parte superiore e basta.... per le gambe... se migliorano bene..altrimenti va' benissimo anche così come sono adesso

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Visita sito
Bici
ciao ragazzi sono 4 anni che faccio palestra e quando ho avuto la possibilità di acquistare la bdc alterno le 2 cose.
Sinceramente credo che sia fondamentale mantenere la stessa intensità nella parte superiore del corpo. Ma ho un dubbio, le gambe sinceramente non le sto facendo dato che esco almeno 3 volte a settimana in bici e faccio salite praticamente sempre data la mia zona. Il mio istruttore mi ha dato, sapendo che vado in bici, da fare solo squat 3x10 e e affondi 3xmax. Però bo non sono convinto, se sta sera le faccio domani non pedalo o meglio fatico molto in salita per via dell'acido lattico.;nonzo%
il giorno dopo scarico in agilità, se non c'è pianura prova con i rulli. oppure riposo e streching.

• Mi piace
Reactions: Il fondista

tonymontana

Pignone
31 Maggio 2010
132
6
Modena
Visita sito
Bici
CAAD 9

A.

non sono un istruttore ma penso anche io che gli esercizi siano un pò troppi sia che tu voglia fare massa che definizione, anche perchè se hai fatto le trazioni, il lat-dietro è circa la stessa cosa fatta sulla macchina. Stessa cosa rematore e pulley basso si assomigliano molto. anche il richiamo per il bicipite è quasi superfluo visto che con le trazioni e soprattutto il lat avanti dovresti avere già un bicipite più che pompato.

Secondo me è meglio "dare un pò di più" facendo meno esercizi che arrivare scarico fisicamente e mentalmente al 4° o 5° esercizio dove ormai avrai fatto almeno un centinaio di rip. per lo stesso gruppo muscolare.

se proprio si vuole cambiare è meglio secondo me fare una diversificazione cambiando il tempo delle pause o/e variando sulle rip. oppure fare super serie o stripping ecc. ecc. ma comunque sempre sun numero di esercizi non così elevato

ripeto che non sono un esperto è meglio sempre chiedere all'istruttore

• Mi piace
Reactions: ERBike88

gasgas14

Novellino
9 Luglio 2010
71
0
Friuli
Visita sito
Bici
Trek 2.1 2010
non sono un istruttore ma penso anche io che gli esercizi siano un pò troppi sia che tu voglia fare massa che definizione, anche perchè se hai fatto le trazioni, il lat-dietro è circa la stessa cosa fatta sulla macchina. Stessa cosa rematore e pulley basso si assomigliano molto. anche il richiamo per il bicipite è quasi superfluo visto che con le trazioni e soprattutto il lat avanti dovresti avere già un bicipite più che pompato.

Secondo me è meglio "dare un pò di più" facendo meno esercizi che arrivare scarico fisicamente e mentalmente al 4° o 5° esercizio dove ormai avrai fatto almeno un centinaio di rip. per lo stesso gruppo muscolare.

se proprio si vuole cambiare è meglio secondo me fare una diversificazione cambiando il tempo delle pause o/e variando sulle rip. oppure fare super serie o stripping ecc. ecc. ma comunque sempre sun numero di esercizi non così elevato

ripeto che non sono un esperto è meglio sempre chiedere all'istruttore

Concordo!!

Per l'interessato: troppi esercizi, troppe ripetizioni.
Quando fai trazioni avanti o inverse, trazioni o lat-machine dietro, e un rematore con manubrio sei a posto secondo me. Poi puoi aggiungerci che so, un pull-down al cavo o alla lat machine, ma non di più. Anche perché si cerca di fare uno-due esercizi base seguiti da uno-due di isolamento.. non 50 esercizi base e 50 di isolamento.. il sovrallenamento è in agguato già alla prima settimana senno'.
Prendi comunque le mie parole cautamente pero' perché potremmo stare a parlar qui giorni interi, mentre io ho tentato di riassumere brevemente un po' il metodo con cui ti dovresti allenare.. Poi come ho già detto, dipende dalla persona, dalla capacità che vuoi sviluppare in quel periodo, ecc, da molti fattori (stress, dieta, capacità di recupero, ...).

Personalmente lavoro comunque molto con esercizi multiarticolari, almeno nei primi cicli di forza-massa, per poi andar a definire un po' il tutto aggiungendo qualche es. di definizione o isolamento - chiaramente pero' calando i carichi e aumentando le ripetizioni..