esperienza 12h in solitaria mtb, riporto più per legarla all'alimentazione:
premetto che era la prima gara di endurance stagionale (avevo fatto la 24h ma a squadre), dopo un anno di gare corte: colazione uguale a tutti i giorni con 5 uova, cocco e miele alle 4,partenza alle 7.30: si parte a tutta, come fosse una cross country, non so cosa aspettarmi ne come affrontarla, per cui primo giro lo faccio di ambientamento, dal secondo comincio a spingere, e mi porto sui primi 3, tra cui Claudio Pellegrini (@il fondista saprà sicuramente chi è), mi attacco, siamo i primi due cat under ed i primi due cat over, il ritmo è alto, si alternano sparate fuori soglia a tratti più "tranquilli", così per un ora e mezza, poi pellegrini allunga e rimaniamo in tre, caliamo un pelo, il ritmo rimane alto ma più regolare, dopo 4h45 rompo la catena e saluto i compagni di avventura, uno scooter mi riporta alla zona accampamento, mi cambiano la catena e riparto, sono terzo di categoria, riparto, cerco di tenere lo stesso ritmo di prima, ma da solo non è la stessa cosa, comunque giro bene, nessuno mi passa ed al contrario ne doppio parecchi, ma...3 giri e psssss... foratura, ad un km dalla partenza...spingo la bici, chippo (131km in 5h e qualcosa)ed esco dal percorso, la voglia mi ha abbandonato, metto la bici in auto e faccio assistenza agli amici in gara, non è giornata... dopo una settimana di super scarico, low carb stretta, ed una ricarica "parziale" venerdì, ottime sensazioni, nel durante per i primi tre giri nulla (errore, dovevo cominciare a bere da subito), poi 3 borracce malto e una h2o, due gel, un pack con frutta liquida e 8 fichi secchi... fino a che sono rimasto in gara sempre lucido e brillante, stanchezza zero, ritmo alto tenuto bene, chiaro dopo 4 ore le gambe cominciavano ad esser pesanti ed avevo qualche crampo latente, ma nel complesso ok...fame zero...avrei voluto poterla testare sulle 12h complete, ma ve bene così.